Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 Feb 2008, 16:59
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 387 Iscritto il: 1-September 04 Da: Torino Utente Nr.: 2.262 |
ciao a tutti,
nelle mie esperienze di appassionato cronico di alta fedeltà e musica in generale mi sono imbattuto in questo strumento, il DAT. Devo dire che il suono di un buon nastro dat registrato con apparecchiature di livello mi è sembrato decisamente superiore a quello dei cd (sarà il campionamento a 48kHz?). E fu così che ho comprato un registratore dat anche io, principalmente per registrare i vinili ed i concerti alla radio. Ora, vengo alla domanda, volendo in un secondo tempo acquisire questi nastri con un mac per salvarli su un hd, ho visto che si trovano facilmente delle unità dat scsi interne ed esterne, ed il mio powermac 4400 ha ancora tale supporto scsi, come posso imporare i dati (cioè i file musicali) sottoforma digitale senza convertirli? che programma mi consigliate sotto mac os9? ma soprattutto...è fattibile l'importazione diretta di dat musicali con un mac (anche se un po' datato...) ciao a tutti e grazie -------------------- titanium 1Ghz - powermac 4400 G3 - Mac Classic 68k - iPod color 20GB - AirPort extreme.
my wife: mac book intel - iPod touch 8GB. my daughter: iPod shuffle 1GB orange. ...we're a mac family! |
|
|
|
|
|
|
20 Feb 2008, 17:31
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 15 Iscritto il: 7-March 07 Utente Nr.: 7.910 |
Anche se anti diluviano il dat ha ancora il suo fascino e puoi sicuramente importare il tutto nel mac.
Ma non so quale programma ci possa essere per mac os classic... ma sei sicuro ti convenga registrare su dat invece che su Hd? Ormai quella qualità audio è possibile raggiungerla in tantissime altre maniere |
|
|
|
20 Feb 2008, 17:49
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 387 Iscritto il: 1-September 04 Da: Torino Utente Nr.: 2.262 |
Anche se anti diluviano il dat ha ancora il suo fascino e puoi sicuramente importare il tutto nel mac. Ma non so quale programma ci possa essere per mac os classic... ma sei sicuro ti convenga registrare su dat invece che su Hd? Ormai quella qualità audio è possibile raggiungerla in tantissime altre maniere ciao, e grazie per l'appogio morale! sono convinto anche io che su HD si arrivi a livelli molto più alti (e tecnicamente ormai si parla di 192kHz/24bit) ma il fatto è che per ora non voglio usare un computer per registrare, solo in un secondo tempo farò la selezione del meglio registrato per poi prtarlo su disco rigido, almeno come backup. -------------------- titanium 1Ghz - powermac 4400 G3 - Mac Classic 68k - iPod color 20GB - AirPort extreme.
my wife: mac book intel - iPod touch 8GB. my daughter: iPod shuffle 1GB orange. ...we're a mac family! |
|
|
|
20 Feb 2008, 18:50
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 84 Iscritto il: 2-September 06 Da: redecesio Utente Nr.: 6.602 |
Anche se anti diluviano il dat ha ancora il suo fascino e puoi sicuramente importare il tutto nel mac. Ma non so quale programma ci possa essere per mac os classic... ma sei sicuro ti convenga registrare su dat invece che su Hd? Ormai quella qualità audio è possibile raggiungerla in tantissime altre maniere ciao, e grazie per l'appogio morale! sono convinto anche io che su HD si arrivi a livelli molto più alti (e tecnicamente ormai si parla di 192kHz/24bit) ma il fatto è che per ora non voglio usare un computer per registrare, solo in un secondo tempo farò la selezione del meglio registrato per poi prtarlo su disco rigido, almeno come backup. consiglio da ignorante: il dat non ha l'uscita ottica? e il macbook di tua moglie non ha anch'egli un ingresso ottico? un cavetto ottico che li collega e qualche smanettamento colle impostazioni audio forse potrebbero risolvere istantaneamente il problema. |
|
|
|
20 Feb 2008, 18:51
Messaggio
|
|
|
Non sono sicuro che i dati (audio) registrati su una cassetta DAT possano essere letti con successo ed importati su un computer (Mac o PC che sia) provvisto di una unità di back-up DAT.
Alcuni registratori DAT-Audio di fascia professionale disponevano di una interfaccia S/PDIF, e potevano essere collegati ad un computer per questo tramite. In ogni caso, non so per certo quale software possa accedere a tali dati, pur tramite una tal interfaccia (peraltro scarsamente diffusa in ambiente Mac). Logic Audio (una volta prodotto e distribuito dalla E-Magic, ora dalla Apple stessa) sicuramente lo può fare, ma è come uccidere un moscerino con una cannonata.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
21 Feb 2008, 09:25
Messaggio
|
|
|
Non sono sicuro che i dati (audio) registrati su una cassetta DAT possano essere letti con successo ed importati su un computer (Mac o PC che sia) provvisto di una unità di back-up DAT. Alcuni registratori DAT-Audio di fascia professionale disponevano di una interfaccia S/PDIF, e potevano essere collegati ad un computer per questo tramite. In ogni caso, non so per certo quale software possa accedere a tali dati, pur tramite una tal interfaccia (peraltro scarsamente diffusa in ambiente Mac). Logic Audio (una volta prodotto e distribuito dalla E-Magic, ora dalla Apple stessa) sicuramente lo può fare, ma è come uccidere un moscerino con una cannonata.... come sempre sei una sicurezza... a quanto mi risulta però quasi tutti i dat audio (il mio compreso) hanno l'uscita in standard S/PDIF nel mio caso ottica, ed in effetti la dritta di ilce potrebbe funzionare....anche se volevo restare in un ottica puramente vintage.....he....h.e.....h.e.... farò un po' di esperimenti e vi saprò dire! per ora già vi dico (seriamente) che si sente meglio del cd....senza esaegrazione..... -------------------- titanium 1Ghz - powermac 4400 G3 - Mac Classic 68k - iPod color 20GB - AirPort extreme.
|
|
|
24 Feb 2008, 13:32
Messaggio
|
|
|
Alcuni registratori DAT-Audio di fascia professionale disponevano di una interfaccia S/PDIF, e potevano essere collegati ad un computer per questo tramite. Praticamente tutti i mac degli ultimi 2-3 anni hanno l'ingresso e l'uscita audio ottica.In ogni caso, non so per certo quale software possa accedere a tali dati, pur tramite una tal interfaccia (peraltro scarsamente diffusa in ambiente Mac). Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
6 Aug 2008, 08:20
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 121 Iscritto il: 11-July 07 Utente Nr.: 8.450 |
ciao a tutti, nelle mie esperienze di appassionato cronico di alta fedeltà e musica in generale mi sono imbattuto in questo strumento, il DAT. Devo dire che il suono di un buon nastro dat registrato con apparecchiature di livello mi è sembrato decisamente superiore a quello dei cd (sarà il campionamento a 48kHz?). E fu così che ho comprato un registratore dat anche io, principalmente per registrare i vinili ed i concerti alla radio. Ora, vengo alla domanda, volendo in un secondo tempo acquisire questi nastri con un mac per salvarli su un hd, ho visto che si trovano facilmente delle unità dat scsi interne ed esterne, ed il mio powermac 4400 ha ancora tale supporto scsi, come posso imporare i dati (cioè i file musicali) sottoforma digitale senza convertirli? che programma mi consigliate sotto mac os9? ma soprattutto...è fattibile l'importazione diretta di dat musicali con un mac (anche se un po' datato...) ciao a tutti e grazie Penso anch'io che, dovendo importare materiale audio da un DAT, la soluzione migliore sarebbe utilizzare un'interfaccia audio digitale. Per quanto riguarda le unità DAT SCSI, ho una certa esperienza in proposito, perché le abbiamo usate per diversi anni come supporto di registrazione dati per esperienze scientifiche. Mi sembra però, almeno fino all'ultima volta che me ne sono occupato, che i prezzi non fossero proprio popolari. In ogni caso, in passato mi sono occupato di come leggere dati su Mac da un nastro DAT via SCSI e ho sviluppato del codice sia per Mac OS 9 che X: se dovesse servire... |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
13 | cor3deroma | 285 | 17 October 2008 - 11:26 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
6 | Awreetus | 270 | 5 September 2008 - 10:27 Ultimo messaggio di: Awreetus |
|||
![]() |
12 | alcina | 168 | 17 August 2008 - 12:18 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
11 | Marco Coïsson | 475 | 5 August 2008 - 22:20 Ultimo messaggio di: spiderbat |
|||
![]() |
21 | ugo | 495 | 22 May 2008 - 06:48 Ultimo messaggio di: Giulio |
|||
![]() |
6 | ryosaeb4 | 234 | 27 March 2008 - 15:35 Ultimo messaggio di: ryosaeb4 |
|||
![]() |
14 | Gojca | 256 | 12 March 2008 - 19:17 Ultimo messaggio di: M Brex |
|||
![]() |
8 | Tevac | 884 | 26 February 2008 - 13:57 Ultimo messaggio di: the_devil_88 |
|||
![]() |
11 | Tevac | 922 | 11 February 2008 - 13:58 Ultimo messaggio di: gennargiu |
|||
![]() |
16 | alcina | 422 | 13 January 2008 - 12:55 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
5 | Spirito libero | 431 | 8 January 2008 - 14:57 Ultimo messaggio di: MacIavelli |
|||
![]() |
16 | Max31055 | 476 | 26 December 2007 - 10:35 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 5 December 2008 - 13:45 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||