Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Feb 2008, 02:10
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota
Frequentando un qualsiasi forum di utenti Mac, o utenti di computer in genere, ci si rende conto di quanto siano ricorrenti le richieste di aiuto per problemi di dati cancellati erroneamente, dischi danneggiati, o con qualsiasi cosa abbia comunque a che fare con la perdita di dati. I suggerimenti sono sempre gli stessi, utilities spacciate per miracolose, che fanno sì il loro lavoro se usate bene (e se i dati lo consentono ancora), ma che spesso e volentieri vengono usate maldestramente e peggiorano la situazione, e ogni tanto qualcuno si azzarda a notare che, con un minimo di attenzione, tanti problemi potrebbero essere evitati. Un simpatico backup, fatto con regolarità , un backuppino al giorno toglie il recupero dei dati di torno... Ma organizzare un backup sembra un'operazione molto complicata, per pigrizia innanzitutto. Ci sono utilities e software di ogni genere, dai comandi da Terminale a software commerciali specializzati, ma occorre impostarli e tutte queste pratiche fastidiose. C'è la complicazione poi dei dischi esterni, sempre più numerosi e zeppi di cose indispensabili.Da quando è uscito Leopard mi sono reso conto che non ci sono più scuse, oggi come oggi un utente Mac che perde i propri preziosissimi dati è quasi da mettere alla berlina. Time Machine, la macchina del tempo di Mac OS X 10.5, sembra quasi avvisarti che se non la utilizzi è meglio che poi non vai a lamentarti da nessuna parte. Il suo motto è "Impostatelo e... dimenticatelo", e non è affatto uno slogan azzeccato da effetto marketing. L'importante è avere un disco abbastanza capiente, tanto da contenere tutti i nostri preziosi dati e un po' di più, ma con il costo dei dischi rigidi che permettono di avere volumi da 500 GB a 1 TB con meno di 200 Euro c'è solo l'imbarazzo della scelta. Volendo fare le cose davvero per bene vendono anche dei dischi rigidi esterni che sono formati da 2 dischi e possono essere impostati come un RAID mirror, una garanzia in più (anche i dischi rigidi che contengono il backup si possono rompere). Sul mio Mac Pro ho adottato una strategia simile, ho creato un RAID mirror con due dischi interni nel Mac, ed in un centro commerciale ho trovato un disco USB2 da 750 GB di Seagate in offerta a 120 Euro. Appena l'ho attaccato al Mac, il sistema mi ha chiesto se volevo utilizzarlo come disco per Time Machine, gli ho detto di sì. Finito... Volendo è possibile andare a dirgli cosa escludere dal backup, unica opzione di Time Machine oltre a poter cambiare disco per il backup, ma ho preferito lasciarci tutto in modo da avere una copia esatta del mio sistema in ogni momento. Si perché una delle cose pregevoli di Time Machine c'è quella di poter ripristinare il proprio Mac anche in caso di rottura irrimediabile del disco, basta avviare dal DVD di Leopard e nel giro di breve si può ritornare nella situazione immediatamente precedente all'incidente di percorso. Ma c'è un'altra cosa che mi ha fatto cantare le lodi di Time Machine al mondo. Qualche giorno fa mi sono accorto di aver erroneamente cancellato una cartella con dei documenti che ritenevo non mi servissero più, ed invece ecco che mi servono di nuovo, e pure urgentemente. Mi ero completamente dimenticato di aver attivato Time Machine (di qui la veridicità del motto scelto da Apple...) e non mi ero mai preoccupato di verificare il corretto funzionamento dei backup (i miei script con rsync continuavano comunque per abitudine a sincronizzare i dati importanti su un altro disco, purtroppo non la cartella incriminata). Quando ho alzato gli occhi ed ho visto la rotellina di Time Machine all'opera, mi si è illuminata una via di salvezza. Sono entrato nella macchina del tempo di Mac OS X, ho percorso a ritroso il mio Mac fino ad una data in cui i documenti che mi servivano esistevano ancora, e li ho recuperati tutti senza problemi. Non ci ho messo più di due minuti, con un'interfaccia che farebbe impallidire uno scimpanzé da tanto è semplice e intuitiva, e pure un tantinello accattivante a mo' di Guerre Stellari. Quando ho potuto riaprire i miei documenti, dentro di me pensavo davvero che ora come ora non c'erano più scuse per un utente Mac, riuscire a perdere i propri dati per errore o per un qualsiasi disastro informatico è davvero difficile, basta davvero poco per evitarlo. Niente più scuse, ora serve solo lo spazio per il backup. Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
18 Feb 2008, 08:43
Messaggio
|
|
|
Indubbiamente TM è molto comodo, io avrei fatto a meno dell' interfaccia secondo me un po' pacchiana ma nel complesso è proprio vero che lo imposti e te le dimentichi; tuttavia la configurazione è abbastanza spartana e goffa e agli inizi di gennaio ha deciso insindacabilmente che i backup del 2007 erano "cose vecchie" e me li ha cancellati senza nemmeno chiedere conferma. Insomma se in un colpo mi rasa due mesi di backup almeno un warning lo gradirei... per fortuna il danno è stato insignificante però ora come ora non è che mi fidi tanto ad affidargli file per cui mi possa servire la storia a lunga scadenza (per fortuna c'è Subversion!).
Insomma nel complesso gli darei un voto 7/10, con il warning di cui sopra. |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 10:07
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 11 Iscritto il: 10-July 05 Utente Nr.: 4.057 |
agli inizi di gennaio ha deciso insindacabilmente che i backup del 2007 erano "cose vecchie" e me li ha cancellati senza nemmeno chiedere conferma. Insomma se in un colpo mi rasa due mesi di backup almeno un warning lo gradirei... In preferenze di sistema puoi spuntare l'apposita casellina che ti permette di essere avvisato prima della cancellazione di un back up... |
|
|
|
18 Feb 2008, 10:09
Messaggio
|
|
|
Non vedo l'ora di provarlo, oggi vado a prendere un HD esterno, anzi no, spero di non provarlo mai!
Cmq "copia esatta del mio sistema in ogni momento." non è corretto, se così fosse l'hd dei dati copiati dovrebbe essere bootable, e contenere il sistema, e pare, dai forum di macosxhints, che non lo sia. Ciao |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 10:16
Messaggio
|
|
|
agli inizi di gennaio ha deciso insindacabilmente che i backup del 2007 erano "cose vecchie" e me li ha cancellati senza nemmeno chiedere conferma. Insomma se in un colpo mi rasa due mesi di backup almeno un warning lo gradirei... In preferenze di sistema puoi spuntare l'apposita casellina che ti permette di essere avvisato prima della cancellazione di un back up... A dire il vero l' ho spuntata da subito! Temo che si sia incasinato perchè ho spostato una cartella piuttosto grossa; nulla di grave comunque, ed in ogni caso per i dati veramente importanti faccio backup triplo (copia live su hd interno, archivio su hd esterno con TM e ulteriore copia occasionale su memoria flash!). Comunque a scanso di equivoci mi preme sottolineare che lo consiglio vivamente a chiunque non disponga di altro programma di backup o non sia soddisfatto di quello che ha; in linea con quello che ha scritto Roberto ritengo che TM sia davvero la soluzione di backup per la casalinga di Voghera o il ferroviere di Tortolì, è una di quelle cose in cui Leopard è davvero anni luce avanti agli altri! |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 10:19
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 6 Iscritto il: 4-May 04 Utente Nr.: 1.848 |
agli inizi di gennaio ha deciso insindacabilmente che i backup del 2007 erano "cose vecchie" e me li ha cancellati senza nemmeno chiedere conferma. Insomma se in un colpo mi rasa due mesi di backup almeno un warning lo gradirei... Attenzione: nella tua considerazione c'è un errore di valutazione, time machine NON è un sistema di archiviazione ma solo un backup orario/giornalierio/settimanale sempre che lo spazio lo permetta (a me ultimamente si è ridotto all'ultima ora visto che ho un disco piccolo). L'archivio storico certo e non cancellabile va fatto sempre a mano e possibilmente su supporti non cancellabili Comunque avere dei parametri in più non sarebbe male, ma bisogna sempre considerare che la filosofia Apple (che io condivido) è come quella che recitava una pubblicità "per chi crede che avere troppe opzioni e come averne nessuna" ... ciao Marco |
|
|
|
18 Feb 2008, 10:20
Messaggio
|
|
|
Anch'io me ne dimentico spesso al tal punto da ricercare nella rete quei file cancellati erronamente quando in realtà ne sono già in possesso grazie a TM.
Se i backup non sono mai abbastanza, anche Superduper è pronto a dare una mano. Ma le operazioni di recupero con quest'ultimo, non ti fanno credere di essere sull'Enterprise -------------------- |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 10:32
Messaggio
|
|
|
Attenzione: nella tua considerazione c'è un errore di valutazione, time machine NON è un sistema di archiviazione ma solo un backup orario/giornalierio/settimanale sempre che lo spazio lo permetta (a me ultimamente si è ridotto all'ultima ora visto che ho un disco piccolo). L'archivio storico certo e non cancellabile va fatto sempre a mano e possibilmente su supporti non cancellabili Comunque avere dei parametri in più non sarebbe male, ma bisogna sempre considerare che la filosofia Apple (che io condivido) è come quella che recitava una pubblicità "per chi crede che avere troppe opzioni e come averne nessuna" ... ciao Marco Marco sono d' accordo con te, infatti io stesso indicavo come soluzione per backup "storici" (tipo codice sorgente nel mio caso) Subversion e simili (CVS, Mercurial) che vanno magnificamente ma hanno contro un setup decisamente più complicato e fuori dalla portata dell' utente medio. Sul fatto della configurazione io invece sono della teoria del doppio/triplo binario; default sensati, primo livello di configurazione semplice per l' utente medio che vuole qualcosa di più, secondo (ed eventualmente terzo) livello di configurazione per utenti più esperti che vogliono il massimo di flessibilità ; TM è ottimo fino al primo livello ma se avesse anche secondo e magari terzo (anche nascosto e poco accessibile) la mia considerazione a riguardo salirebbe da 7/10 a 9/10 e manderei in pensione rsync che secondo me rappresenta la pietra di paragone quanto ad efficienza, sicurezza e configurabilità (non certo come semplicità di utilizzo!). |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 16:02
Messaggio
|
|
|
Premetto che non amo Time Machine e preferisco di gran lunga organizzarmi personalmente, a livello domestico, il backup.
2 dischi esterni e un altro in arrivo e tonnellate di DVD. In vita mia credo di aver perso molta molta poca roba. Tra le altre, su una cosa hai perfettamente ragione Roberto. Considerando i costi odierni di unità a disco e supporti quali CD e DVD, l'unico motivo per cui la gente si ritrova senza i propri preziosi dati è unicamente la pigrizia. -------------------- iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825. L'inseminatore folle (Free mp3) My Last.fm page MySpace |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 16:08
Messaggio
|
|
|
Premetto che non amo Time Machine e preferisco di gran lunga organizzarmi personalmente, a livello domestico, il backup. 2 dischi esterni e un altro in arrivo e tonnellate di DVD. In vita mia credo di aver perso molta molta poca roba. Tra le altre, su una cosa hai perfettamente ragione Roberto. Considerando i costi odierni di unità a disco e supporti quali CD e DVD, l'unico motivo per cui la gente si ritrova senza i propri preziosi dati è unicamente la pigrizia. Ciao, per curiosità e/o statistica cosa usi per il tuo backup? Grazie |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 16:30
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 9 Iscritto il: 8-January 07 Utente Nr.: 7.618 |
ciao a tutti,
per quanto riguarda la da (quasi) tutti odiatissima operazione di backup, avete mai provato FoldersSynchronizer (www.softobe.com) ? è praticamente da inizio secolo che lo uso ed è un gioiellino, poco costoso e compatibile con Leopard non ricordo solo (non essendomi mai posto il problema) se riesce a fare backup bootabili (che bei neologismi ...) adriano scarabelli |
|
|
|
18 Feb 2008, 21:13
Messaggio
|
|
|
Ciao,
concordo pienamente con l'articolo scritto da Roberto. Direi che Apple è riuscita a fare anche questa volta un sistema semplice da usare anche per i non esperti... anche se come tutti i software presenta qualche difetto... tipo il fatto che puoi solo escludere le cartelle che si vuole fare il backup mentre sarebbe utile anche il fatto di specificare la singola location da fare il backup rispetto agli altri. Per il resto concordo pienamente con quanto detto dall'articolo soprattutto sul fatto che se si perdono i dati è principalmente per pigrizia. Ciaoz SD -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
18 Feb 2008, 22:33
Messaggio
|
|
|
Uso anch'io TM con piena soddisfazione, l'unico appunto è quello di non poter fare il backup anche della partizione di bootcamp.
Ciao. MAx. -------------------- New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 4 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram. Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram. Ipod mini silver 4 Gb. Iphone 8 GB rel. 1.1.1 ---> .2 ---> .3 ---> .4 ---> 2.0 ---> 2.0.1 ---> .2 ---> 2.1 ---> 2.2 |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 22:38
Messaggio
|
|
|
Come già detto ho avuto modo di usarlo dopo un guasto all'HD interno, comodissimo e facilissimo da usare. Molto Apple.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 23:12
Messaggio
|
|
|
Indubbiamente TM è molto comodo, io avrei fatto a meno dell' interfaccia secondo me un po' pacchiana Il bello è che non sei affatto obbligato ad usarla (quanto meno per il Finder). Puoi navigare nel passato con qualsiasi software che abbia accesso al filesystem (Finder, Terminale, Path Finder ecc.).Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 23:48
Messaggio
|
|
|
E non dimenticate che si può sincronizzare senza problemi con la nuova Time Capsule.
Sto sbavando. Appena metto qualche soldo da parte le mie spese sono nell'ordine: Leopard, Time capsule, un banco aggiuntivo di Ram. Oh MacBook delle mie brame quanto mi costi! -------------------- |
|
|
|
|
19 Feb 2008, 08:45
Messaggio
|
|
|
Indubbiamente TM è molto comodo, io avrei fatto a meno dell' interfaccia secondo me un po' pacchiana Il bello è che non sei affatto obbligato ad usarla (quanto meno per il Finder). Puoi navigare nel passato con qualsiasi software che abbia accesso al filesystem (Finder, Terminale, Path Finder ecc.).Ciao Paolo L' accesso a TM dal terminale mi era sfuggito; grazie per la segnalazione. In effetti c'è da dire che ancora non mi è capitato di doverlo usare per il ripristino |
|
|
|
|
19 Feb 2008, 09:06
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 5 Iscritto il: 6-February 08 Utente Nr.: 9.616 |
|
|
|
|
19 Feb 2008, 10:38
Messaggio
|
|
|
Quando e se avremo un FS di tipo ZFS, Time Machine potrebbe veramente diventare quello che l'articolo ipotizza possa essere TM2... siamo arrivati forse alla soglia del famoso sistema a prova di cretino? |
|
|
|
|