Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
13 Feb 2008, 19:47
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 6 Iscritto il: 13-February 08 Utente Nr.: 9.675 |
Ciao a tutti!
Ho deciso di installare il doppio Os sil mio MacBook con Tiger. Bootcamp però è scaduto, e, per ora, non volevo fare l'aggiornamento a Leopard. Che metodi alternativi ci sono, a parte i virtualizzatori? Io ho installato Refit x la scelta del boot, e con Gparted ho creato la partizione in Fat32..che però veniva coondiderata "non attiva" da Utility disco. Allora l'ho attuvata dal cd di Tiger in Mac Os esteso (journaled) e sono finalmente riuscita ad inizializzarla. Il problema però, è che quando inserisco il cd di Win XP SP2, lui non mi riconosce 'sta benedetta partizione.. Come posso fare? Grazie a chi saprà aiutarmi!! angela |
|
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 20:00
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti! Ho deciso di installare il doppio Os sil mio MacBook con Tiger. Bootcamp però è scaduto, e, per ora, non volevo fare l'aggiornamento a Leopard. Che metodi alternativi ci sono, a parte i virtualizzatori? Io ho installato Refit x la scelta del boot, e con Gparted ho creato la partizione in Fat32..che però veniva coondiderata "non attiva" da Utility disco. Allora l'ho attuvata dal cd di Tiger in Mac Os esteso (journaled) e sono finalmente riuscita ad inizializzarla. Il problema però, è che quando inserisco il cd di Win XP SP2, lui non mi riconosce 'sta benedetta partizione.. Come posso fare? Grazie a chi saprà aiutarmi!! angela Un po' di cose: 1) che numero di partizione è? 2) cosa vuol dire che non la riconosce? Insomma, cosa ti dice l'installatore? 3) Perché non provi a crearla con Utility Disco? (può creare partizioni FAT32) 4) Quando parte rEFIt, hai lanciato il sincronizzatore delle partizioni? E' una delle iconcine sotto la lista delle icone di boot. Il sincronizzatore è importante perché sul disco coesistono due diverse tabelle di partizioni, quella di EFI e il vecchio schema (che è quello che vede l'installatore di XP). Con GParted non so, ma con Utility Disco si modifica la EFI, per cui è importante dopo effettuare la sincronizzazione. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 20:16
Messaggio
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 20:22
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 6 Iscritto il: 13-February 08 Utente Nr.: 9.675 |
Premetto che non ho mai partizionato, tanto meno con Mac! Quindi abbi pazienza
Allora: 1)In che senso che num di partizione è? 2)l'installatore mi vede solo una partizione, che penso sia il disco intero (per essere precisi: nella schermata che mostra l'elenco delle partizioni esistenti e lo spazio non partizionato compare solo C: partizione1 [sconosciuto] da 114473 MB).. Però Mac me la riconosce, sia in utility disco che sul desktop. 3)Buona idea..Ma come si fa a creare con Utility Disco una partizione Fat32? 4)Le icone di refit non vedo il sincronizzatore..o perlomeno non lo riconosco! io vedo: "start efi shell", "start partitioning tool", "about refit", e due per spegnere il mac o per riavviarlo.. Cmq, forse la cosa migliore è ricominciare dall'inizio ed eliminare la partizione da me creata per ricrearla come dicevi tu con utility disco - cosa che non sono riuscita a fare! Tu che ne dici? E, in caso, come devo procedere? Grazie millissssime x la pazienza!! |
|
|
|
13 Feb 2008, 20:22
Messaggio
|
|
|
La beta si... Aggiorna a Leopard. Se hai delle ragioni particolari per non farlo forse possiamo prepararti alla transizione. -------------------- Ciao, Simone Besana
![]() Avatar: io. |
|
|
|
|
13 Feb 2008, 20:23
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 20:26
Messaggio
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 20:49
Messaggio
|
|
|
Premetto che non ho mai partizionato, tanto meno con Mac! Quindi abbi pazienza Allora: 1)In che senso che num di partizione è? 2)l'installatore mi vede solo una partizione, che penso sia il disco intero (per essere precisi: nella schermata che mostra l'elenco delle partizioni esistenti e lo spazio non partizionato compare solo C: partizione1 [sconosciuto] da 114473 MB).. Però Mac me la riconosce, sia in utility disco che sul desktop. 3)Buona idea..Ma come si fa a creare con Utility Disco una partizione Fat32? 4)Le icone di refit non vedo il sincronizzatore..o perlomeno non lo riconosco! io vedo: "start efi shell", "start partitioning tool", "about refit", e due per spegnere il mac o per riavviarlo.. Cmq, forse la cosa migliore è ricominciare dall'inizio ed eliminare la partizione da me creata per ricrearla come dicevi tu con utility disco - cosa che non sono riuscita a fare! Tu che ne dici? E, in caso, come devo procedere? Grazie millissssime x la pazienza!! 1) Probabilmente la domanda più chiara è: qual'è lo schema di partizioni che ti accingi a creare (o hai creato)? Ad es: #1 Mac OS X, #2 Win XP, etc... E' una domanda da pelo nell'uovo 2) Penso che sia un problema di sincronizzazione. 3) Vedi risposta sopra, comunque è il tipo MS-DOS 4) E' "start partitioning tool". PS La parte di BootCamp che scade è il wizard per il ripartizionamento: le partizioni già create non scadono. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
13 Feb 2008, 21:37
Messaggio
|
|
|
PS Prima di andare avanti... hai fatto un backup di tutti i dati, vero?
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
14 Feb 2008, 15:00
Messaggio
|
|
|
Ok, grazie! Una volta che faccio partire lo start partitioning tool, cosa devo fare..?
Cmq: PS La parte di BootCamp che scade è il wizard per il ripartizionamento: le partizioni già create non scadono. Stavo pensando..se io, dopo aver eliminanto la partizione che ho cretato, mandassi indietro il calendario al 2007 e facessi tutto daccapo, secondo te potrei risolvere così? Dovrei eliminare refit, ovviamente.. |
|
|
|
14 Feb 2008, 15:02
Messaggio
|
|
|
Scusa ho dimenticato un pezzo:
se mandassi indietro il calendario al 2007 e facessi tutto daccapo con bootcamp (che così dovrebbe partire) secondo te potrei risolvere ? Dovrei eliminare refit, ovviamente.. |
|
|
|
17 Feb 2008, 18:04
Messaggio
|
|
|
se mandassi indietro il calendario al 2007 e facessi tutto daccapo con bootcamp (che così dovrebbe partire) secondo te potrei risolvere ? Dovrei eliminare refit, ovviamente.. Tranquillo che funziona Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
19 Feb 2008, 12:42
Messaggio
|
|
|
Grazie!
|
|
|
|
28 Apr 2008, 15:57
Messaggio
|
|
|
|
|
3 May 2008, 20:13
Messaggio
|
|
|
Tranquillo che funziona che significa, che posso utilizzare le beta solo mettendo indietro il calendario... ho capito bene?? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | cripcrip | 46 | Ieri, 20:10 Ultimo messaggio di: idomy |
|||
![]() |
1 | indosta | 40 | 11 July 2008 - 16:06 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
4 | Sinnamora | 78 | 26 June 2008 - 15:04 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
1 | Roberto Rota | 255 | 20 June 2008 - 12:41 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |