IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Forse installare MacOSX su PC è illegale..., Ma parlare dell' OSx86 Project di Wikipedia credo proprio di no
Bhoo
messaggio 13 Feb 2008, 07:47
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 9.488

Ho visto che è stato chiuso un topic dal titolo "Mac os Leopard su pc amd" ritenuto illegale.
Non voglio discutere sul fatto che lo sia veramente o meno e non mi interessa nemmeno farlo. Voglio solo farvi notare che Wikipedia si occupa di questo argomento abbastanza dettagliatamente e profondamente, e non credo che Wikipedia si possa permettere pratiche che anche Tevac deplora...
Quindi rilancio l'argomento e aggiungo il link del OSx86 Project di Wikipedia.
Go to the top of the page

+Quote Post
Celeborn
messaggio 13 Feb 2008, 08:30
Messaggio #2

Level 3/11

Da: Ancona
Utente Nr.: 5.205

CITAZIONE(MadMat @ 13 Feb 2008, 07:47) *
Ho visto che è stato chiuso un topic dal titolo "Mac os Leopard su pc amd" ritenuto illegale.
Non voglio discutere sul fatto che lo sia veramente o meno e non mi interessa nemmeno farlo. Voglio solo farvi notare che Wikipedia si occupa di questo argomento abbastanza dettagliatamente e profondamente, e non credo che Wikipedia si possa permettere pratiche che anche Tevac deplora...
Quindi rilancio l'argomento e aggiungo il link del ************** di Wikipedia.

Non è per fare il polemico, ma Wikipedia parla anche di siti torrent, server eMule, crack e quanto altro in questo forum non è consentito, in quanto vietato dalla Legge Italiana.

Ti vorrei ricordare inoltre che Wikipedia è una "enciclopedia", ciò non significa che quello che vi è scritto sopra sia giusto o meno, considerando il fatto che è fatta dalla persone a cui piace l'argomento, spesso scrivendo cavolate!

Se è una pratica illegale, e qui questi discorsi non sono consentiti hanno fatto bene a chiudere.

+Quote Post
Bhoo
messaggio 13 Feb 2008, 08:36
Messaggio #3

Level 4/11

E lo sblocco dell'iPhone dove lo metteresti?
Nelle cavolate, nelle cose illegali ma tollerate, nelle cose illegali punto ma poi... o nell'equazione enciclopedia=cavolate???

CITAZIONE(Celeborn @ 13 Feb 2008, 08:30) *
Non è per fare il polemico, ma Wikipedia parla anche di siti torrent, server eMule, e quanto altro in questo forum non è consentito

Questa sì che mi fa ridere... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Messaggio modificato da MadMat il 13 Feb 2008, 08:53

+Quote Post
Luna429
messaggio 13 Feb 2008, 09:06
Messaggio #4

Cowboy d'interfaccia

Da: Ferrara - Centro del mondo morto
Utente Nr.: 2.181

In fondo di guide su come installare Mac Os X su un PC la rete ne è piena, che sia illegale o meno questo non lo so. Quindi il tipo può tranquillamente cercare la sua guida altrove..
Conosco persone che lo hanno fatto e usano regolarmente il nostro sistema operativo su hardware tutto rispetto.

Emule, bittorrent, limewire sono applicazioni e da quando parlare di applicazioni, se si discute sulla loro configurazione o gestione, è illegale?
Mettere link a materiale protetto è sicuramente illegale, ma non mi pare si faccia questo su Tevac.

Sulla questione sblocco dell'iPhone non so quanti si siano preoccupati del fatto che sia legale o meno. E' l'ultimo giocattolino Apple e fa tanto figo averlo... quindi se ne parla tranquillamente.
E' pur vero che nella sezione tra gli argomenti importanti non è stato inserito un topic chiamato "Perché lo sblocco dell'iPhone non è illegale"

Evidentemente nessuno si è mai preso la briga di verificare se illegale lo è o meno... icon_smile.gif

--------------------
iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

L'inseminatore folle (Free mp3)

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Bhoo
messaggio 13 Feb 2008, 09:14
Messaggio #5

Level 4/11

Guarda... intanto questo topic verrà chiuso.

Quindi dico solo che il problema qui e in Italia in generale non è la legalità o meno, il problema è solo una grande e grossa ipocrisia!

+Quote Post
Luna429
messaggio 13 Feb 2008, 09:26
Messaggio #6

Cowboy d'interfaccia

Forse nel mio post precedente non mi sono spiegato bene.

A me non interessa se installare Mac OS X sia legale o meno anche perché in fondo probabilmente non mi porrò mai il problema.

Sarei tuttavia interessato a leggere un documento, magari scritto da fonte autorevole (come una rivista specializzata o da un legale o altro) che mi illustri perché installare il nostro OS su PC è illegale.

E mentre ci siamo che mi illustri perché sbloccare iPhone non lo sia. In fondo anche su un numero di Applicando di qualche mese fa viene spiegato quali software utilizzare per lo sblocco, le procedure ecc..

Visto che in quella discussione ci sono state persone che hanno dichiarato l'illegalità della pratica, senza fornire documentazione, chiedo loro se è possibile illuminarci. Io una ricerchina sul web l'ho fatta, ma non ho trovato nulla di utile. Se voleste mettere qualche link di riferimento sarebbe cosa gradita..

Nota anti-dubbi:
Non vuole essere una polemica la mia, sia chiaro, l'argomento mi interessa e quindi chiedo solo qualche spiegazionie.

--------------------
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Bhoo
messaggio 13 Feb 2008, 09:33
Messaggio #7

Level 4/11

Scusa Luna429 avevo già il sangue alla testa... icon_wink.gif

In effetti per l'argomento se non si vuole affrontarlo qui su Tevac che capisco potrebbe essere oltre che scomodo anche dispendioso dirottare le richieste al link di OSx86 Project appunto.

Per i pesi e le misure diverse io la vedo come una cosa più positiva che negativa. Per me significa che in fondo resta un po' di elasticità che altrimenti renderebbe questo forum invivibile.

+Quote Post
Luna429
messaggio 13 Feb 2008, 10:38
Messaggio #8

Cowboy d'interfaccia

Fossi in te non ci perderei il sonno...

Accetta il fatto che oramai il concetto di legale o illegale è puramente legato a quello che ci fa più comodo. Leggi: "se va contro i miei interessi è illegale e te lo proibisco, se invece è a favore dei miei interessi allora me ne frego se è legale o no, fallo pure"!

Installare OS X su un normale PC è fattibilissimo e tutti noi lo sappiamo. Apple lo ha reso illegale perché ne avrebbe una perdita economica dalla vendita dei suoi patinati e lucenti computer dalle linee fighissime che fanno la gioia di tutti noi accecati mac user.
Domandati se Apple stessa si sia mai posta il problema di quelle persone che prima di comprarsi un costoso mac avrebbero il desiderio di provare il suo sistema operativo. Immagino che la risposta sia stata "chissenefrega se vuoi provare OS X ti compri un mac"

Oramai sui criteri di gestione e sull'attività dei moderatori di questo forum riguardo a certi thread scomodi me la sono fatta da un pezzo. Che certi argomenti siano chiusi con tanto di lucchetto in maniera discutibile è capitato e capiterà sempre. Non è il caso di prendersela.. in fondo non è sempre facile essere sopra le parti o usare un modo di giudizio equo e mettere d'accordo diverse migliaia di iscritti è compito durissimo e difficile....

Quindi vale la regola generale. A livello domestico puoi fare tutte le prove che ritieni opportuno, anche mettere del plastico dentro un MBP e farlo esplodere per testarne la resistenza.
Dicono che l'informatica e l'informazione dovrebbero essere libere, ma andiamo da tutt'altra parte...

--------------------

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Martini
messaggio 13 Feb 2008, 10:52
Messaggio #9

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Dunque, installare Osx su PC è illegale perchè espressamente vietato secondo la licenza d'uso di ogni copia (bundle o retail) del sistema operativo.
Per quanto riguarda i torrent o emule, non si chiude mai la porta in faccia a chi chiede come configurarli. Lo si fa quando uno chiede perchè non riesce a scaricarsi office da amule e chiede se qualcuno glielo può spiegare. La cosa sembra ipocrita, lo so, ma al di là delle implicazioni legali in cui tevac finirebbe (che ci crediate o no), è anche una cosa che si è deciso di non fare per scelta.
Per l'iPhone invece è tutta un'altra cosa. Ne abbiamo discusso a lungo e alla fine siamo arrivati alla conclusione che eravamo gli unici che non ne parlavano e che significava avere le fette di salame sugli occhi. E' stata una scelta discussa ma alla fine, visto la pratica comune, abbiamo deciso di non nasconderla.

Concludendo, il topic in questione è stato chiuso perchè installare osx su PC è illegale, non ci piace ed è contro il regolamento.

--------------------
Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo.

+Quote Post
Luna429
messaggio 13 Feb 2008, 10:59
Messaggio #10

Cowboy d'interfaccia

Scusa Martini.. voglio solo capire la situazione per farmi un'idea. Se vuoi dirmi che sono di coccio, fai pure.. non mi offendo! icon_biggrin.gif

Sbloccare un iPhone è legale o non è legale? Perché da quello che hai scritto mi viene da pensare una cosa del tipo "non è legale, ma visto che tutti ne parlano ne parliamo anche noi qui su Tevac"

E' così oppure ho capito male?

--------------------

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Martini
messaggio 13 Feb 2008, 11:09
Messaggio #11

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

No, non sei di coccio. Non mi sono spiegato bene io icon_biggrin.gif
Da quanto ho capito io lo sblocco è illegale. Apple di certo non è felice nè tantomeno AT&T. Solo che la questione è differente perchè non è la frode di un software o di un servizio, ma l'utilizzo dove non è ancora disponibile, facendo decadere la garanzia ed ogni rapporto con apple.
Insomma, il discorso è molto più complesso. Ha influito molto il buon senso icon_wink.gif

--------------------
Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo.

+Quote Post
blueknight
messaggio 13 Feb 2008, 11:10
Messaggio #12

Level 6/11

Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

Personalmente concordo con la prospettiva di iMartini, aggiungendo che per quanto ne so sbloccare un iPhone _non è_ illegale. Perlomeno, sicuramente non lo è negli USA (dove addirittura è consentito il reverse-engineering se finalizzato all'integrazione di un prodotto con prodotti terzi). Pertanto le linee guida di Tevac mi paiono coerenti.

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
Luna429
messaggio 13 Feb 2008, 11:16
Messaggio #13

Cowboy d'interfaccia

CITAZIONE(Martini @ 13 Feb 2008, 11:09) *
non è la frode di un software o di un servizio, ma l'utilizzo dove non è ancora disponibile

Non è frode, ma è comunque una modifica del software originale Apple, o sbaglio?

blueknight qui non siamo negli USA... dovresti dirmi quali sono le regole che valgono qui da noi...

--------------------

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Gojca
messaggio 13 Feb 2008, 11:52
Messaggio #14

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

CITAZIONE(MadMat @ 13 Feb 2008, 09:33) *
Per i pesi e le misure diverse io la vedo come una cosa più positiva che negativa. Per me significa che in fondo resta un po' di elasticità che altrimenti renderebbe questo forum invivibile.

Il tuo discorso è condivisibilissimo, ma se noi cominciamo a dare consigli anche ai pc-user snaturiamo Tevac dal punto di vista teorico.

Da quello meramente pratico, ci vedi a risolvere un problema legato all'hardware del pc e a Mac Os X, andiamo proprio fuori.
(Se vuoi una opinione personale da utente mac indipendente da Tevac, non vedo il perchè si debba violentare in quel modo Mac OS X icon_smile.gif )

Mauroga ha saggiamente indicato altri lidi, se vuoi che si fa riferimento all' OSx86 Project in particolare si mette un link con buona pace di tutti.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
Bhoo
messaggio 13 Feb 2008, 11:58
Messaggio #15

Level 4/11

Si finisce sempre a fare un trattato sui pesi e sulle misure...

So solo che quello che ha inventato la ruota è riuscito a farla franca solo perché non esisteva un ufficio brevetti altrimenti chissà quanti prima di lui avevano già avuto la stessa idea e depositato il brevetto icon_wink.gif .

Detesto l'accanimento e la ricerca spasmodica alla privatizzazione della conoscenza che è una cosa veramente scandalosa, vergognosa, deleteria e meschina fatta da chi non usa il cervello.

Prima trovatemi chi ha inventato la ruota che gli paghiamo tutti i suoi diritti di invenzione che dopo ne riparliamo... Ok?

+Quote Post
sem®
messaggio 13 Feb 2008, 12:09
Messaggio #16

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Ragazzi, legalità a parte, questo è un forum di Mac... il topic non era tanto "in-topic". Su questo forum "discriminiamo" (non lo staff, ma gli utenti tutti) anche gli utenti Windows che usano iPod fino al punto di portarci a mettere una postilla nel nome dell'area stessa.
CITAZIONE
New Posts iPod & iTunes (only Mac)
Area dedicata al player MP3 ed al miglior software musicale (solo versione Mac), ovviamente di Apple.

Discriminazione non in senso offensivo, ma data dal fatto che, essendo un forum di utenti Mac, tra l'altro un forum tecnico... con più ci s'allontana dalle "finestre" meglio si sta. Di certo su un forum di "canon users" non si ritiene utile una discussione chiamata "come installare su una nikon Dxx il firmware della canon" (sempre ipoteticamente parlando) anche perchè la maggior parte di utenti si presume siano canonisti che non sanno/vogliono sapere neanche accedere al menù di impostazioni di una nikon.
Io non ci vedo tutto questo trambusto: semplicemente non è questo il luogo per parlarne (e basta leggere le prime risposte a quel thread).

CITAZIONE("luna")
Visto che in quella discussione ci sono state persone che hanno dichiarato l'illegalità della pratica, senza fornire documentazione, chiedo loro se è possibile illuminarci. Io una ricerchina sul web l'ho fatta, ma non ho trovato nulla di utile. Se voleste mettere qualche link di riferimento sarebbe cosa gradita..

la documentazione da te richiesta, almeno per l'installazione di OS X, è la licenza stessa dell' OS e - penso - in termini legali sia anche specificato che OS X deve essere installato su Mac corrispondenti alle specifiche illustrate dai requisiti di sistema stessi (ossia "Mac PPC / Mac Intel"... e non "PC compat") ma se ci tieni così tanto mi documento meglio.

CITAZIONE("MadMat")
Detesto l'accanimento e la ricerca spasmodica alla privatizzazione della conoscenza che è una cosa veramente scandalosa, vergognosa, deleteria e meschina fatta da chi non usa il cervello.
questo lo detesto anche io, ma non mischiamo "la carne con il pesce". Concordo con l'elasticità ma entro i limiti prefissati dall'obiettivo stesso "Sito indipendente per utenti Apple Macintosh Italiani" (aggiunto da poco ipod e iphone).
Tra l'altro qua non si "privatizza la conoscenza" ma si cerca di "organizzare" l'esperienza di utenti Mac, sul mondo Mac in modo che vengano aiutati altri utenti Mac. Se Roberto Rota fosse stato un appassionato di modellismo avrebbe fatto un forum di piste e trenini.

Ora veniamo alle motivazioni: Luna e Mad ho chiuso io il thread per i motivi su elencati (e non solo sulla legalità della cosa di per se). Per il resto, aiutare a configurare un software P2P col quale l'utente potrebbe eseguire un illecito (download di software pirata ad es.) è diverso dall'aiutare ad installare l'OS X vincolato all'hardware Apple su un PC. Significherebbe contribuire certamente e attivamente a compiere l'illecito stesso.
Se secondo voi ho sbagliato accetto la critica, ma data la responsabilità dello staff nei confronti del forum e dei suoi utenti preferisco chiudere un thread che "potrebbe" essere nocivo al forum stesso (ed è per questo che non si parla di piratare software, video, ecc... tanto come dice luna "la rete ne è piena", meglio non cercarsi grane legali no? per quanto remota sia l'ipotesi se dovesse accadere sarebbero problemi tanto per il Founder quanto per gli utenti che si ritroverebbero senza forum).

Tutto qui
sem

--------------------

+Quote Post
Luna429
messaggio 13 Feb 2008, 12:15
Messaggio #17

Cowboy d'interfaccia

CITAZIONE(MadMat @ 13 Feb 2008, 11:58) *

Se non lo hai fatto prova a leggerti qualche libro di Gibson o comunque letteratura Cyberpunk in generale. Secondo me potrebbe piacerti. icon_biggrin.gif

--------------------

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Bhoo
messaggio 13 Feb 2008, 12:18
Messaggio #18

Level 4/11

CITAZIONE(Luna429 @ 13 Feb 2008, 12:15) *
Se non lo hai fatto prova a leggerti qualche libro di Gibson o comunque letteratura Cyberpunk in generale. Secondo me potrebbe piacerti. icon_biggrin.gif

Grazie Luna... così magari mi calmo un po'...