Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
8 Feb 2008, 14:14
Messaggio
|
|
|
Dunque, mi sono rotto di avere mal di schiena! Ieri ho fatto dalle 10.00 alle 2.00 al computer, e sono andato a letto cercando una posizione in cui la mia schiena non mi dolorasse.. quindi mi sono deciso a trovare una soluzione seria, lasciando da parte il cuscino dietro la schiena e altri rimedi da taroccante.
Sto molte ore al computer, piu di un impiegato standard, e non voglio arrivare a 30 anni con problemi di cervicali e di vista per la miseria! Mi sono dato una guardata attorno, e ho trovato qualcosa, e ci terrei ad avere un consiglio da persone che come me passano molte ore al computer, perche i rivenditori per spennarti 10€ in piu ti racconterebbero anche che l'amianto non è nocivo. Allora: ho visto Griffin Elevator illustrato di seguito: ![]() e mi sembra un buon inizio, per rispettare l'ergonomia sul posto di lavoro, come mostrata qui: Al che è impensabile di usare un ripiano come quello illustrato, senza una tastiera esterna: cosi ero indeciso tra una bluetooth o una standard in quanto hanno pregi e difetti entrambi. Una è senza fili, comoda, e la riponi sotto il Griffin Elevator a fine utilizzo, quando ti porti via il portatile è un qualcosa in meno da scollegare. Ha il difetto però delle batterie che si scaricano, e cosa che ho trovato sconcertante (e vi assicuro che non sono l'unico): su una tastiera da 80€ manca il tastierino numerico! Ma dico... un utente "mobile" che si prende una tastiera esterna per il suo portatile, oltre che per la comodità di cambiare posizione.. lo farà anche per quel benedetto set di tasti di cui ogni portatile è sprovvisto no? Vabbeh.. passando a quella su filo, ha il pregio del tastierino, di un paio di prese USB in piu ai lati (da non trascurare per chi come me, ha solo due prese USB, di cui una sarebbe occupata dalla tastiera), ma è un cavo in piu sul tavolo. Personalmente sono propenso per la tastiera a filo... funziona sempre, ha un paio di porte in piu che mi fanno comodo, e tastierino... in piu non hai la scocciatura di ricaricare le batterie ogni tre per due (con una media personale di utilizzo, di almeno 10 ore al giorno). Terza e ultima cosa, forse la piu importante in ambito di ergonomia sul lavoro: la poltrona. Ce ne sono molte in giro, e su queste purtroppo sono ignorante come una capra.. perche ne ho una sola, vecchia e che non ho nemmeno comprato io. Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su cosa –chi come noi sta molte ore seduto al computer (anche di estate con 35°C)– dovrei cercare o addiritura se mi sa dare il nome di qualche modello di poltrona in uso, o che ha trovato particolarmente funzionale. Vi ringrazio, e come sempre... a buon rendere Michele -------------------- "Se nessuno sa quel che tu sai, il tuo sapere serve a poco."
Anonimo "Si preferisce scrivere per otto giorni che una cosa è impossibile, piuttosto che dedicare un'ora di studio per convincersi che essa è." J. Bouchers de Perthes |
|
|
|
|
|
|
|
8 Feb 2008, 14:23
Messaggio
|
|
|
Io quando lavoro in casa per un tempo lungo utilizzo una base della allsoft, la tastiera usb nuova in alluminio (il tastierino e le due porte usb e il costo inferiore mi hanno fatto optare per quella), il mighty bt. Per la poltrona, quelle da ufficio devono essere tutte rispondenti ai requisiti di ergonomia (marchio CE). L'importante è poterla regolare finemente in altezza. Ci sono poi quelle tipo inginocchiatoio di cui ho sentito meraviglie, ma hanno un costo elevato.
Ciao Roberto. Ps io da più di 20 anni lavoro al computer e molto spesso in posizioni disagiate, sono arrivato a 44 anni e fortunatamente non ho dolori da postura, cervicalgia, ne tunnel carpale. magari da oggi comincierò a soffrirne... (scrat scrat) Messaggio modificato da verbal_kint il 8 Feb 2008, 14:23 -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance! il mio spazio su Flickr |
|
|
|
|
8 Feb 2008, 14:45
Messaggio
|
|
|
Io quando lavoro in casa per un tempo lungo utilizzo una base della allsoft, la tastiera usb nuova in alluminio (il tastierino e le due porte usb e il costo inferiore mi hanno fatto optare per quella), il mighty bt. Per la poltrona, quelle da ufficio devono essere tutte rispondenti ai requisiti di ergonomia (marchio CE). L'importante è poterla regolare finemente in altezza. Ci sono poi quelle tipo inginocchiatoio di cui ho sentito meraviglie, ma hanno un costo elevato. Ciao Roberto. Ps io da più di 20 anni lavoro al computer e molto spesso in posizioni disagiate, sono arrivato a 44 anni e fortunatamente non ho dolori da postura, cervicalgia, ne tunnel carpale. magari da oggi comincierò a soffrirne... (scrat scrat) Grazie Roberto per la tua lesta risposta. Dunque, forse ho cercato male, ma non ho trovato nulla che corrispondesse alle keywords "allsoft base", vi viene fuori un'azienda di informatica (la Allsoft per l'appunto), ma niente che riguardi optionals per computer. Riguardo alla poltrona, non sapevo per esempio, che ci fossero standard di ergonomia CEE da rispettare: buono a sapersi. Purtroppo a volte le aziende fanno il loro interesse e per quanto ti facciano pagare una poltrona con marchio CEE, ti hanno fregato Per il Migthy mouse sono gia a posto, e quasi sicuramente la tastiera sarà a filo penso... mi conosola sapere che a 44 anni non hai alcun dolore, e d'altra parte mi preoccupa perche io a 22 ne ho gia... Bwahahah. Grazie ancora per il tuo contributo Michele -------------------- "Se nessuno sa quel che tu sai, il tuo sapere serve a poco."
Anonimo "Si preferisce scrivere per otto giorni che una cosa è impossibile, piuttosto che dedicare un'ora di studio per convincersi che essa è." J. Bouchers de Perthes |
|
|
|
|
8 Feb 2008, 15:44
Messaggio
|
|
|
Guarda, se posso darti un consiglio, non ci sono accrocchi che tengano. Tendenzialmente quando stiamo davanti al computer assumiamo posture sbagliate, che ce ne accorgiamo o no.
L'unico sistema per evitare magagne è quello di fermarsi 10 minuti ogni ora, di fare due passi, qualche allungamento, prendere una boccata d'aria, guardare il panorama... si esatto, guardare il panorama, gli occhi si abituano troppo alla vista ravvicinata, rilassarli guardando oggetti distanti fa solo che bene -------------------- Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd http://www.davidecorsi.com |
|
|
|
|
8 Feb 2008, 15:51
Messaggio
|
|
|
Guarda, se posso darti un consiglio, non ci sono accrocchi che tengano. Tendenzialmente quando stiamo davanti al computer assumiamo posture sbagliate, che ce ne accorgiamo o no. L'unico sistema per evitare magagne è quello di fermarsi 10 minuti ogni ora, di fare due passi, qualche allungamento, prendere una boccata d'aria, guardare il panorama... si esatto, guardare il panorama, gli occhi si abituano troppo alla vista ravvicinata, rilassarli guardando oggetti distanti fa solo che bene Hai pienamente ragione Yerathel: la il D.lg 626 (sicurezza sul lavoro) dice che devi proprio fermarti 10 minuti ogni due ore, e il mio medico mi ha confermato che se guardi per troppo tempo una distanza fissa, la muscolatura dell'occhio si "impigrisce" e diventi quindi miope perche fatichi a vedere da lontano poi. Resta il fatto Yerathel che se tutto questo è vero, a maggior ragione è vero che se anche per sole due ore, siedi in posizione sbagliata, con la testa sempre china sul monitor, avrai per certo delle conseguenze. Quindi oltre che i tuoi preziosi consigli, io opterei anche per conformare la strumentazione informatica all'ergonomia necessaria per una buona salute: alzando il display in linea con uno sguardo "orizzontale", cercherei una sedia/poltrona che mi faccia tenere la schiena dritta (perche dopo qualche ora ti stanchi di usare i dorsali per stare eretto), e una tastiera che alla lunga non faciliti l'insorgere del tunnel carpale (la peste degli informatici). Per questo motivo sono alla ricerca piu che di modelli o recensioni, di persone che lavorano molte ore al computer come me, che mi diano suggerimenti pratici da "amici" e non da "venditori" (vedi esempio delle poltrone in pelle, fatto con Roberto). Grazie per il tuo intervento. Michele Messaggio modificato da Michelinus il 8 Feb 2008, 15:52 -------------------- "Se nessuno sa quel che tu sai, il tuo sapere serve a poco."
|
|
|
|
8 Feb 2008, 18:11
Messaggio
|
|
|
Per la sedia, ti consiglio la Stokke, anche se effettivamente risolve un problema da una parte ma ne crea uno dall'altra, nel senso che dopo tempo che ci stai seduto ti si indolenziscono le ginocchia.
Per gli occhi, un buon paio di occhiali, basta rivolgersi ad un oculista. Per il tunnel carpale, non c'è niente di meglio di una tavoletta grafica al posto del mouse. -------------------- Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd http://www.davidecorsi.com |
|
|
|
|
8 Feb 2008, 18:22
Messaggio
|
|
|
Ho un ernia al disco (L5-S1) e come Yerathel penso che non ci sia niente di peggio di stare seduto al computer (sì invece... guidare l'automobile...). Quello che mi hanno consigliato è di stare in piedi mettendo il computer su un piano rialzato in modo che le braccia siano quasi a 90° rispetto al corpo. Credo che nessuno riesce a stare in quella posizione tutto il giorno ma in alternativa lasciando perdere il mio caso estremo ti consiglio di alzarti il più spesso possibile e di camminare più che puoi. La schiena sono cavoli amari e quando te ne accorgi dopo è troppo tardi...
Messaggio modificato da MadMat il 8 Feb 2008, 18:37 |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
5 | Bhoo! | 98 | Ieri, 22:26 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
3 | fc2 | 39 | Ieri, 12:30 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
1 | giuanniello | 43 | 20 August 2008 - 22:18 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 4 | 20 August 2008 - 17:17 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 7 | 20 August 2008 - 17:17 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
|||
![]() |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 5 | 20 August 2008 - 17:17 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
16 | Tevseric | 202 | 20 August 2008 - 11:53 Ultimo messaggio di: Marco Yahoo |
|||
![]() |
1 | alcina | 37 | 20 August 2008 - 11:37 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
4 | fede86 | 84 | 19 August 2008 - 18:22 Ultimo messaggio di: atomik |
|||
![]() |
34 | Mattia Gilardi | 2.391 | 17 August 2008 - 22:10 Ultimo messaggio di: Mattia Gilardi |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 August 2008 - 02:18 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||