IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Consigliatemi una videocamera
Roberto Rota
messaggio 7 Feb 2008, 12:26
Messaggio #1

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Totalmente digiuno su questo argomento, vorrei prendermi una videocamera di qualità dignitosa che mi permetta di interagire facilmente con il mac.

- utilizzo prettamente amatoriale
- possibilmente compatta
- possibilità di importare/editare i movie con iMovie senza impazzire
- collegabile direttamente alla tv (disponibili scart, composito, hdmi, supervideo)
- budget 400-700 euri, ma se valesse assolutamente la pena potrei anche fare un piantino e alzarlo

mi consigliate qualche modello? possibilmente, visto che sono di coccio, mi spiegate in due righe perché dovrei prendere quello che mi consigliate? devo evitare o ricercare qualche caratteristica in particolare?

tnx icon_wink.gif

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 7 Feb 2008, 13:04
Messaggio #2

iLull

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

Prima di consigliarti un modello, ti farei una panoramica sulle caratteristiche delle videocamere oggi in commercio, per capire quale possa essere quella più adatta a te. Le differenze principali si hanno su due assi: sensore e supporto.
I sensori possono essere ad alta definizione (full HD o HD ready) o a definizioni più basse (0.8 MP o 1.3MP le risoluzioni "tipiche")
I supporti utilizzati sono tre: cassetta MiniDV, hard disk, MiniDVD.
- La cassetta è scomoda nella fase di import, visto che per importare un'ora di filmato devi "vederti" un'ora di filmato, ma è il supporto che garantisce la qualità maggiore, visto che il filmato non viene compresso. E' anche comoda come archivio dei master se usi sempre cassette nuove senza riscrivere sempre le stesse, conservando quindi il girato senza occupare spazio hard disk.
- L'hard disk è sicuramente veloce nei trasferimenti, ma non ti garantisce un'autonomia oraria da lungo viaggio, se non hai con te un portatile e magari un hd esterno per lo svuotamento del supporto di registrazione. La qualità del file può essere ottima... anche HD, ma con poca autonomia oraria, per allungare la quale il file viene compresso.
- Il MiniDVD è comodo perché visibile su un normale riproduttore da salutto appena uscito dalla videocamera, ma è scomodo per l'editing e registrato sempre in formati compressi (mpeg-2)

Capite le tipologie di videocamere, puoi scegliere quella più adatta a seconda del risultato finale che ti interessa. Io ho una tv 4:3 a tubo catodico e mi sono "accontentato" di una videocamera MiniDV con sensore da 0.8MP (219€) che garantisce comunque una qualità pari al DVD sulla mia TV. Avessi un televisore HD da 42" e oltre avrei pensato ad una videocamera HD... anche se i tempi di lavoro sul Mac si estendono, per la maggiore dimensione dei file.

Altro criterio da valutare nella scelta della videocamera è la vicinanza di un centro assistenza. Finora ne ho avute tre e le prime due hanno entrambe avuto problemi ai servomeccanismi che gestiscono la cassetta (altro punto a favore dell'HardDisk, ora che cipenso icon_biggrin.gif ). La seconda l'ho buttata per questo motivo perché Canon non ha punti assistenza per quel tipo di danno a Verona... l'avrei dovuta spedire a Milano o Padova... e con 219€ ho preso la Sony che ho ora, visto che l'assistenza c'è anche a Verona.

Pensaci e poi vediamo di scegliere un modello valido icon_biggrin.gif

Messaggio modificato da Lullaby71 il 7 Feb 2008, 13:06

--------------------

+Quote Post
andreamancini
messaggio 7 Feb 2008, 13:29
Messaggio #3

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 8.805

Ho di recente acquistato una panasonic NV CS320 3ccd minidv zoom ottico 10x stabilizzatore d'immagine. I difetti sono: costo alto delle batterie opzionali, durata della acquisizione, software allegato non apple. I pregi sono: ottimo il risultato estetico (amatoriale ovviamente) su imovie, buone le fotografie (3.1 mp), ottima maneggevolezza, facilità d'uso dei comandi con un solo dito con l'impugnatura (riesci a passare da modalità video a foto in un attimo), buono rapporto qualità/prezzo (prezzo sul web -circa un mese fa- 369 €).
Ciao!

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 7 Feb 2008, 13:31
Messaggio #4

iLull

Dimenticavo... molti dei modelli di fascia alta fanno anche le foto... lascia perdere icon_lol.gif
Meglio... molto meglio una qualsiasi fotocamera.

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 7 Feb 2008, 14:43
Messaggio #5

V-Strommer
Gruppo icone

CITAZIONE(Lullaby71 @ 7 Feb 2008, 13:04) *
Prima di consigliarti un modello, ti farei una panoramica sulle caratteristiche delle videocamere oggi in commercio, per capire quale possa essere quella più adatta a te. Le differenze principali si hanno su due assi: sensore e supporto.

da quello che dici mi par di capire che eviterei la cassetta comunque.

per lo scopi di "bassa manovalanza turistica" che mi immagino sarà riservata, la comodità del minidv (visione immediata in tv) mi sembra allettante, anche se l'idea di avere un qualcosa di una qualita maggiore su HD per ogni evenienza non mi dispiacerebbe poi tanto.

quando parli di autonomia dei modelli con HD, di quanta autonomia stiamo parlando?

tnx

--------------------

Supporta Tevac

+Quote Post
sem®
messaggio 7 Feb 2008, 14:53
Messaggio #6

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

CITAZIONE(andreamancini @ 7 Feb 2008, 13:29) *
Ho di recente acquistato una panasonic NV CS320 3ccd minidv zoom ottico 10x stabilizzatore d'immagine. I difetti sono: costo alto delle batterie opzionali, durata della acquisizione, software allegato non apple. I pregi sono: ottimo il risultato estetico (amatoriale ovviamente) su imovie, buone le fotografie (3.1 mp), ottima maneggevolezza, facilità d'uso dei comandi con un solo dito con l'impugnatura (riesci a passare da modalità video a foto in un attimo), buono rapporto qualità/prezzo (prezzo sul web -circa un mese fa- 369 €).
Ciao!

L'ho provata e ne sono rimasto positivamente impressionato (sempre in riferimento a qualità/prezzo). Da valutare anche JVC in versione dvd-ram.

PS
ovviamente di usare una videocamera per le foto non lo prendo neanche in considerazione, è una di quelle cose che è meglio avere separate (imho).

sem

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 7 Feb 2008, 15:09
Messaggio #7

iLull

CITAZIONE(Roberto Rota @ 7 Feb 2008, 14:43) *
quando parli di autonomia dei modelli con HD, di quanta autonomia stiamo parlando?

Al massimo della qualità si parla di circa 10 ore di girato su un hd da 40gb (ho preso come standard il formato Sony che registra in alta qualità a 9Mbps, che può scendere a 6Mbps e 3Mbps). Ovviamente le ore raddoppiano scendendo a 6Mbps e quadruplicano a 3Mbps, ma a quel punto la qualità non sarà eccelsa. A 6Mbps dovrebbe invece essere più che accettabile.

Ho verificato anche le modalità di registrazione e anche le videocamere con HD registrano direttamente in mpeg-2. La differenza più grossa con il formato non compresso (DV) è che puoi editarla solo per gruppi di 8 fotogrammi e non per singolo fotogramma.

Quanto al risultato finale di un video domestico non ci vedo comunque grossi problemi icon_biggrin.gif

Piuttosto valuta l'High Definition se hai un televisore lcd/plasma 42"

--------------------

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 7 Feb 2008, 15:20
Messaggio #8

V-Strommer
Gruppo icone

cominciamo a stringere.... modelli? icon_biggrin.gif

--------------------

Supporta Tevac

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 7 Feb 2008, 15:36
Messaggio #9

iLull

Una di queste icon_biggrin.gif

--------------------