Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
5 Feb 2008, 15:12
Messaggio
|
|
|
A casa sto pensando di eliminare la linea telefonica fissa con la relativa ADSL perché non effettuo più telefonate e non mi va di continuare a pagare il canone che, di fatto, aumenta la spesa per la sola ADSL.
Ho pensato ad una soluzione mobile... Pensavo di prendermi un cellulare UMTS e di infilare in esso una SIM di un qualche gestore e connetterlo al portatile vi BT. Il dubbio (ma piano piano nei momenti liberi mi sto informando) è con quale gestore... e che tariffa. Vorrei un consiglio. Grazie. -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
|
|
|
5 Feb 2008, 16:07
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.771 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
In termini "tariffari" diciamo che sono tutti più o meno "costosi" allo stesso modo; in termini "tecnici", ti consiglierei di adottare il gestore che "meglio prende" da te, di lasciar perdere l' UMTS e puntare direttamente sull' hspda.
Se non ti serve un cellulare in più potresti optare per le soluzioni "tim" dell'onda (per macbook pro ho provato l'express card e va benissimo, in alternativa la "chiavetta 1GB/modem" usb dovrebbe andar bene - ha anche i drivers). Tim propone o da "ricaricabile" a 30 euro/mese l'alice 100 (ore di navigazione), anche se ti consiglierei, visto che vorresti rimpiazzare la linea in pianta stabile, un contratto "tutto compreso" dove ti danno "accrocchio" per connetterti e connessione. Se invece vorresti una adsl senza "canone" ho sentito parlare bene di NRG. sem -------------------- |
|
|
|
5 Feb 2008, 17:03
Messaggio
|
|
|
Allora oggi mi sono documentato un po'.
Per prima cosa ti dico che pensavo di stare o su Vodafone o su Wind, gestori di cui ho già schede. Le offerte dei due sono (ti elenco quelle che penso si addicano più al mio stile di navigazione tenendo conto che durante il giorno sono al lavoro e non ho bisogno di quella connessione). Vodafone: - 500 MB al Mese: 20 €/Mese [Internet GPRS a Volume (mi sono informato e vale anche per l'UMTS)] - 50 MB al Giorno: 30 €/Mese [Internet UMTS a Volume] Wind - 500 MB al Mese: 8 €/Mese [Mega 1500] - 2,5 GB al mese: 20 €/Mese [Mega No Limit] A prima vista sarebbe meglio Wind come costi ma ho perplessità per quanto riguarda la copertura ed efficienza della rete. Tieni presente che vorrei comprarmi un cellulare apposta per navigare e per questo vorrei che mi spiegassi la differenza tra UMTS e HSDPA. Grazie. -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
5 Feb 2008, 17:10
Messaggio
|
|
|
Tre ha queste due offerte:
la prima per navigare usando il proprio telefono come modem ![]() la seconda, utilizzando un ADSM modem o card ![]() Qui trovi tutti i dettagli e vedere le differenze di velocità e le coperture di Umts e Hsdpa. Tanto il cellulare quanto il modem hsdpa potresti averli in comodato, con un contratto di due anni. Messaggio modificato da Lullaby71 il 5 Feb 2008, 17:14 -------------------- |
|
|
|
|
5 Feb 2008, 17:19
Messaggio
|
|
|
Dovrei verificare la copertura di Tre (ma anche degli altri gestori) nella mia zona...
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
5 Feb 2008, 17:22
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.771 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
http://it.wikipedia.org/wiki/HSDPA
N.B. tieni presente che, come spiegano qua, navigare con un cellulare via BT sarebbe una "strozzatura" della velocità di connessione nel caso dell'hsdpa. sem -------------------- |
|
|
|
5 Feb 2008, 17:24
Messaggio
|
|
|
Dovrei verificare la copertura di Tre (ma anche degli altri gestori) nella mia zona... Per Tre c'è la verifica per Regione - Provincia - Comune. Su Parma città il risultato è questo: CITAZIONE Grazie per aver utilizzato il servizio automatico di informazione sulla copertura.
Siamo lieti di comunicarti che nel comune prescelto il servizio ADSM, che sfrutta la nuova tecnologia HSDPA di 3, è disponibile e puoi fin d'ora utilizzare tutti i servizi di 3 ad alta velocità . La copertura è aggiornata al 31-12-2007. La rete di 3 è in continua espansione, per avere aggiornamenti torna a visitarci sul sito www.tre.it. -------------------- |
|
|
|
|
5 Feb 2008, 17:44
Messaggio
|
|
|
Io abito a Noceto (PR) e la copertura di 3 c'è.
Però nutro un po' di perplessità su questo gestore... -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
5 Feb 2008, 18:30
Messaggio
|
|
|
Se invece vorresti una adsl senza "canone" ho sentito parlare bene di NRG. sem Sicuro che si chiami NRG? Non trovo niente del genere su google -------------------- |
|
|
|
|
5 Feb 2008, 18:31
Messaggio
|
|
|
Però nutro un po' di perplessità su questo gestore... Io sono cliente 3 da quasi 3 anni e ho più di un collega che usa lo scatolotto hsdpa per navigare e ci si trova benissimo -------------------- |
|
|
|
|
6 Feb 2008, 08:57
Messaggio
|
|
|
3 oltre allo scatolotto ha anche una chiavetta? Non è male come soluzione, forse addirittura meglio di una PC Card e di un cellulare.
|
|
|
|
|
6 Feb 2008, 09:36
Messaggio
|
|
|
Se invece vorresti una adsl senza "canone" ho sentito parlare bene di NRG. sem Sicuro che si chiami NRG? Non trovo niente del genere su google infatti si chiama NGI ...devo aver mangiato qualcosa che m'ha fatto male http://www.ngi.it/ Concordo con chi consiglia più lo scatolotto che il cellulare per la navigazione, e se proprio vuoi un cellulare collegalo col cavo (e non in BT). sem -------------------- |
|
|
|
6 Feb 2008, 10:48
Messaggio
|
|
|
3 oltre allo scatolotto ha anche una chiavetta? Non è male come soluzione, forse addirittura meglio di una PC Card e di un cellulare. Hanno tutte le soluzioni, come vedi qui -------------------- |
|
|
|
|
6 Feb 2008, 12:14
Messaggio
|
|
|
Ragazzi e come PCMCIA su che Card dovrei stare?
|
|
|
|
|
6 Feb 2008, 13:53
Messaggio
|
|
|
Io opterei per la express card pc34 Onda che ti ho consigliato per un ipotetico MBP... ha l'adattatore PCMCIA e i drivers sono veramente "validi" (10 connessioni su 10).
sem -------------------- |
|
|
|
6 Feb 2008, 14:16
Messaggio
|
|
|
Io ho un PowerBook per cui con PCMCIA...
Il prodotto che mi segnali l'avevo già notato però è a marchio Time e le tariffe più vantaggiose sono quelle di Wind e 3... -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
6 Feb 2008, 14:30
Messaggio
|
|
|
Devi chiaramente affidarti all'operatore da te scelto... mi spiego: come Tim, anche le altre forniranno un abbonamento comprensivo di "accrocchio" che funga da modem; devi solo accertarti della compatibilità con Mac OS X.
Oppure, in alternativa, se scegli 3 ti prendi un Nokia 6120 HSPD (che penso sia pure in offerta) con l'abbonamento e navighi collegandolo "come modem" e usb. Anche se le maggiori prestazioni le raggiungi con un "accrocchio" dedicato. sem -------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
6 | angelino | 79 | 21 November 2008 - 12:04 Ultimo messaggio di: Martini |
||