IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> passo indietro: da reflex a bridge, scelta giusta?
scamorza_69
messaggio 5 Feb 2008, 11:58
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.610

salve a tutti,
mi piacerebbe avere un parere su questo tipo di acquisto che sto per fare
kit nikon d40x + 18-55 e 55-200
kit canon 400e con stessi obiettivi
una delle due con obiettivo 18-135

il costo delle 3 opzioni è quasi uguale

oppure passare a una bridge, uno di questi modelli

fuji finepix S 8000 fd
canon power-shot S5 IS
olynpus SP 560
sony DSC H9

a me interessa il super zoom.....devo fotografare i leoni nella giungla:)..scherzo
Go to the top of the page

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 5 Feb 2008, 12:03
Messaggio #2

iLull

Gruppo: Forum User +
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

Tra le 4 superzoom prenderei sicuramente (e a occhi chiusi) la Fuji.

Sulle reflex non mi esprimo. Io ho una superzoom ed ho deciso di rimandare ancora il salto a reflex, visto che, in pratica, fotografo solo i miei figli a scopo "documentaristico" e non mi serve quindi poi tutta questa gran qualità.

ciao
Giorgio

--------------------

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 5 Feb 2008, 12:22
Messaggio #3

Level 4/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Riva d/g - now in Madrid
Utente Nr.: 4.560

CITAZIONE(scamorza_69 @ 5 Feb 2008, 12:58) *
salve a tutti,
mi piacerebbe avere un parere su questo tipo di acquisto che sto per fare
kit nikon d40x + 18-55 e 55-200
kit canon 400e con stessi obiettivi
una delle due con obiettivo 18-135

il costo delle 3 opzioni è quasi uguale

oppure passare a una bridge, uno di questi modelli

fuji finepix S 8000 fd
canon power-shot S5 IS
olynpus SP 560
sony DSC H9

a me interessa il super zoom.....devo fotografare i leoni nella giungla:)..scherzo

mhh.. scarterei la nikon (dovrebbe uscire la 50d a giorni e la 40x non è sta gran macchina) e sinceramente ci andrei cauto pure con la 400 visto che sta per uscire la 450.. nn zo.. io mi trovo benissimo con la oly e-510 (comprata con kit 14-42 + 40-150 a poco meno di 700 euronzi).. per il discorso bridge.. fuji tutta la vita! icon_smile.gif

--------------------
Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!

Il mio flickr!

Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ]

+Quote Post
palmer65
messaggio 5 Feb 2008, 14:59
Messaggio #4

Level 6/11

Da: Formia (LT)
Utente Nr.: 3.781

E' arduo consigliare una scelta che dovrebbe e deve essere personale.
E' giusto che ognuno dia consigli, ma poi ricordati che dovrai filtrarli con la tua esperienza e le necessità personali.
Posso dirti solo che le bridge hanno qualità più che sufficiente anche per stampe molto grandi (molti non saranno d' accordo, ma io sono un tipo "pratico") e vantaggi intrinsechi, come l' estrema silenziosità durante lo scatto, possibilità di fare video (Andrea docet), compattezza e zoom sempre più ampi come range.
Hanno lo svantaggio nell' avere una profondità di campo troppo ampia: in alcuni generi aiuta molto (reportage, paesaggio, macro...), ma in altri meno (ritratto, still-life, sport, caccia fotografica...).
Inoltre attualmente ci sono anche fotocamere che sono molti simili alle bridge: la Olympus E-410 è così compatta che rivaleggia quasi con la mia Minolta Dimage A2 (compatta di qualche anno fa) e si può anche usare il monitor per visualizzare l' immagine prima della foto (live-view).
Vedi tu cosa privilegiare tra le due tipologie (compatta-reflex) e poi prova le fotocamere che più ti hanno colpito: dovrai trovare il giusto feeling, per questo i consigli prendili sempre con le pinze.
Buona scelta. icon_wink.gif

Messaggio modificato da palmer65 il 5 Feb 2008, 15:00

--------------------

+Quote Post
scamorza_69
messaggio 6 Feb 2008, 16:04
Messaggio #5

Level 1/11
*

grazie per le risposte, a questo punto un pensierino particolare va alla fuji finepix S8000 FD, anche se a differenza delle altre la trovo un po grande come macchina...ma il 18x di zoom mi interessa....io ero attratto fisicamente dalla sony, infatti ero deciso a farmi quella, ma anche la canon mi piaceva, soprattutto perchè la vedevo piccolina e quindi da mettere anche in tasca..se non fosse per il 12x l'avrei scelta
intanto nei centri commerciali non ne ho visto di questi modelli, quindi penso che mi dovrò rivolgere a qualche venditore autorizzato

ciao

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 6 Feb 2008, 17:31
Messaggio #6

iLull

Una mia collega ha comprato un pacchetto completo (macchina + SD 2gb + borsa + caricabatterie e batterie) su Pixmania a 326€

ciao
Giorgio

--------------------

+Quote Post
mrgilles
messaggio 6 Feb 2008, 20:26
Messaggio #7

Level 1/11
*

Utente Nr.: 8.698

Io ho una Fuji s6500fd e sono ultra contento, immagini molto belle e stampe di conseguenza! é una palestra ottima per imparare visto che ha regolazioni manuali e quant'altro, la s8000 dovrebbe avere la stessa dotazione eccezion fatta per lo zoom, che nella 6500 è 10x. Se non ti serve per cose particolari e se non sei tanto smaliziato con tutte le impostazioni vai di bridge: divertimento assicurato, qualità di immagine ben oltre la media delle compatte e nel momento in cui vuoi imparare qualcosa giri la ghiera su M e smanetti. Bella e divertente, a me ha fatto scoprire la fotografia.

--------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hard Rock Inc. Multimedia Productions - Audio, Photo and Video to Serve and Protect Rock 'n Roll
iMac G5, MacBook C2D
skype me at gillesberto
flickr me.
youtube me

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 6 Feb 2008, 20:36
Messaggio #8

Level 4/11

io ho fatto 1 anno e passa di fuji s9500 e altri 2 con una s7000.. mi sono trovato benissimo.. ho cambiato per esigenza prettamente qualitative..
se vuoi dare un'occhiata (qui-> http://flickr.com/photos/jeriko1kenobi/page8/ ) tutte le foto scorrendo indietro le ho scattate con la 9500 e la s7000 (le prime 8 pagine invece con la oly e-510)

--------------------

Il mio flickr!

Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ]

+Quote Post
scamorza_69
messaggio 7 Feb 2008, 10:54
Messaggio #9

Level 1/11
*

fatto!!!..ieri sera sono andato in centro e l'ho presa:)....quale?..la fuji S 8000 naturalmente..la scelta è stata tra questa e la sony...anche il negoziante mi ha consigliato la fuji, che peraltro costa anche di meno
l'ho pagata 340 euro (contro i 399 della sony)..piu una sd da 1 gb, piu pile e caricabbatteria 370 euro..piu di 50 euro rispetto alle proposte fatte su internet
stamattina spero di provarla:)

ciao

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 7 Feb 2008, 11:28
Messaggio #10

Level 4/11

CITAZIONE(scamorza_69 @ 7 Feb 2008, 11:54) *
fatto!!!..ieri sera sono andato in centro e l'ho presa:)....quale?..la fuji S 8000 naturalmente..la scelta è stata tra questa e la sony...anche il negoziante mi ha consigliato la fuji, che peraltro costa anche di meno
l'ho pagata 340 euro (contro i 399 della sony)..piu una sd da 1 gb, piu pile e caricabbatteria 370 euro..piu di 50 euro rispetto alle proposte fatte su internet
stamattina spero di provarla:)

ciao

scusa.. so che è un pochino da stronzetti rinfacciartelo dopo che hai giá speso i soldi.. ma perchè continuate a comprare nei negozi fisici??? su pixmania sta a 285 euro.. 65 euro in meno.. boh..

--------------------

Il mio flickr!

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 10 Feb 2008, 12:29
Messaggio #11

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

CITAZIONE(jeriko1kenobi @ 6 Feb 2008, 19:36) *
io ho fatto 1 anno e passa di fuji s9500 e altri 2 con una s7000.. mi sono trovato benissimo.. ho cambiato per esigenza prettamente qualitative..
se vuoi dare un'occhiata (qui-> http://flickr.com/photos/jeriko1kenobi/page8/ ) tutte le foto scorrendo indietro le ho scattate con la 9500 e la s7000 (le prime 8 pagine invece con la oly e-510)

Jeriko, per curiosità...
Ora che è un po' che smanetti con la reflex... stai notando delle grosse differenze di qualità tra i due sistemi? Premettendo ovviamente che i risultati mi sembravano ottimi anche prima icon_smile.gif

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 12 Feb 2008, 16:45
Messaggio #12

Level 4/11

pian pianino si.. è stata dura peró.. l'immediatezza (che nn vuole dire automatismo nello scatto) della bridge in certi frangenti mi manca (soprattutto il 28-300!!!! sob).. peró penso di aver fatto una buona scelta.. il corpo della e-510 è veramente piccolino (piú piccolo della s9500), maneggevole e i due obiettivi che posseggo mi stanno seguendo abbstanza bene..
ho tuttavia da superare ancora diversi ostacoli.. certe volte mi dimentico di disattivare alcune funzioni e le foto mi escono tutte sballate (ho quasi buttato via una notte di scatti perchè non sapevo di dover attivare il filtro antirumore per le lunghe esposizioni per esempio) o ho ancora difficoltá a dosare l'esposimetro (che sulla 9500 era molto meno preciso e mi permettava di essere piú rapido in alcuni frangenti, soprattutto con gli alti contrasti)

guarda questi 2 esempi..

e

sinceramente non sono sicuro di poterli riscattare simili con la oly (non hanno praticamente post prod). mi ci vorrá del tempo e tante prove.. ma mi diverto e questo è quello che conta no? Non ti ho evidenziato le cose ovvie, come la maggiore bontá del sensore che si traduce per forza di cose in foto piú nitide, iso piú gestibili, un autofocus con velocitá decenti, scatti in sequenza.. insomma.. icon_biggrin.gif

--------------------

Il mio flickr!

+Quote Post
finalcut
messaggio 12 Feb 2008, 22:30
Messaggio #13

Level 2/11
**

Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 7.046

A proposito di "compattone": ho sentito parlare molto bene della nuova Fuji S100FS con un bel 28/400.
Ciò che non riesco a "giudicare" è il sensore Super CCD VIII HR da 2/3 pollici.
Si può oggettivamente definire più performante dei normali sensori da compatte ?
Quali sono i punti di forza e di debolezza ?
Qualcuno ne sa di più di questo nuovo prodotto ?

--------------------
Ut Ardeant, ardeo

Pentax K10 & Sigma 17/70 f2,8

+Quote Post
scamorza_69
messaggio 13 Feb 2008, 10:40
Messaggio #14

Level 1/11
*

salve,
a proposito della mia fuji s8000 fd, ho cominciato a fare delle foto, dapprima in esterno con luce solare e già dai primi scatti devo dire che non sono per niente soddisfatto..poi ho provato a fare delle foto in interno e anche col flash..risultato sempre lo stesso..le foto vengono sfuocate e pastellate.....macchina difettosa o cosa?
se c'è qualcuno che ha la mia stessa fotocamera mi piacerebbe confrontare le foto, per capire se le foto sono proprio così o la macchina non va bene

ciao

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 13 Feb 2008, 10:51
Messaggio #15

iLull

Una mia collega ce l'ha e ne è contentissima.
Per paragoni puoi fare su Flickr una ricerca per modello di fotocamera.

--------------------

+Quote Post
finalcut
messaggio 14 Feb 2008, 22:16
Messaggio #16

Level 2/11
**

CITAZIONE(finalcut @ 12 Feb 2008, 21:30) *
A proposito di "compattone": ho sentito parlare molto bene della nuova Fuji S100FS con un bel 28/400.
Ciò che non riesco a "giudicare" è il sensore Super CCD VIII HR da 2/3 pollici.
Si può oggettivamente definire più performante dei normali sensori da compatte ?
Quali sono i punti di forza e di debolezza ?
Qualcuno ne sa di più di questo nuovo prodotto ?

Toc, toc ... is there anybody out there ?

--------------------
Ut Ardeant, ardeo

+Quote Post
finalcut
messaggio 10 Mar 2008, 00:01
Messaggio #17

Level 2/11
**

Qualcuno riesce almeno a dirmi se sulla nuova Fuji S100FS si possono montare "filtri" ?
Non sono riuscito a trovare nulla in proposito.
grazie

--------------------
Ut Ardeant, ardeo

+Quote Post
johnny23
messaggio 10 Mar 2008, 00:19
Messaggio #18

Level 5/11

Da: Piove di Sacco
Utente Nr.: 5.786

CITAZIONE(finalcut @ 10 Mar 2008, 01:01) *
Qualcuno riesce almeno a dirmi se sulla nuova Fuji S100FS si possono montare "filtri" ?
grazie

Non so esserti d'aiuto... Forse Jeriko che ha avuto la Fuji... icon_sad.gif

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par..."

(Renato Rascel)

+Quote Post
palmer65
messaggio 10 Mar 2008, 00:41
Messaggio #19

Level 6/11

Da: Formia (LT)
Utente Nr.: 3.781

CITAZIONE(johnny23 @ 10 Mar 2008, 01:19) *
CITAZIONE(finalcut @ 10 Mar 2008, 01:01) *
grazie

Non so esserti d'aiuto... Forse Jeriko che ha avuto la Fuji... icon_sad.gif

Consiglio di andare alla Fiera della Fotografia a Roma: la vedi dal vivo (penso ci sia) e soprattutto la potrai "toccare" e magari fare qualche scatto (portati la cf).

Per le foto pastellate e sfuocate con la nuova compatta credo che debba imparare ad usarla e settare al meglio i vari parametri.
Dopo un paio di mesi potrai avere un giudizio obiettivo.
Do per scontato che hai letto e riletto il manuale delle istruzioni. icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post