Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Feb 2008, 19:39
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 17 Iscritto il: 21-September 05 Da: Torino Utente Nr.: 4.424 |
Ciao a tutti, ho un problema: vorrei sapere come sia possibile far vedere a OsX la mia fotocamera come un disco usb in modo da poter importare foto e files.. sul pc di un mio amico appena connessa viene visualizzata come un disco esterno usb mentre usl Mac (iMac White 24" Core2Duo) viene unicamente utilizzata con iPhoto... ho provato anche a vedere i settaggi di Acquisizione Immagini ma non servono al mio problema. Mi potreste dare una mano?
P.S. ho Leopard. grazie! Alex Messaggio modificato da alexbau il 4 Feb 2008, 19:39 -------------------- Io sono vivo e voi siete morti
|
|
|
|
|
|
|
4 Feb 2008, 20:47
Messaggio
|
|
|
-> Applicazioni -> Acquisizione immagini -> Preferenze -> Quando la fotocamera è connessa, apri: "Nessuna applicazione"
|
|
|
|
|
4 Feb 2008, 20:59
Messaggio
|
|
|
Per quel che ne so, dipende anche dalle impostazioni della fotocamera, e non tutte consentono di essere viste come dispositivo esterno usb.
|
|
|
|
|
4 Feb 2008, 21:41
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 17 Iscritto il: 21-September 05 Da: Torino Utente Nr.: 4.424 |
no, ho già provato a selezionare quell'opzione ("nessuna applicazione"), ma non accade nulla... mi aspetterei di vedere la fotocamera vista come un normale disco usb, o devo operare in qualche maniera particolare?
La fotocamera è una Canon PowerShot A520, mi sembra strano che non possa essere vista in questo modo... anche perchè su Windows funziona, per cui mi chiedo come mai su OsX no... in teoria dovrebbe essere una funzione di base. Any help? Alex -------------------- Io sono vivo e voi siete morti
|
|
|
|
4 Feb 2008, 21:51
Messaggio
|
|
|
Si vede che le Canon sono timide.. nemmeno la mia S5 IS si vuol far vedere....
-------------------- iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825. L'inseminatore folle (Free mp3) My Last.fm page MySpace |
|
|
|
|
5 Feb 2008, 00:38
Messaggio
|
|
|
È sicuramente nelle impostazioni della fotocamera come reagire al collegamento via USB.
Non ho una grande esperienza in fatto di fotocamere ma le 4 marche diverse che ho maneggiato (HP, Nikon, Fuji, Sony) l'avevano. -------------------- |
|
|
|
|
5 Feb 2008, 00:50
Messaggio
|
|
|
Ma anche Utility Disco non vede niente?
|
|
|
|
|
5 Feb 2008, 12:04
Messaggio
|
|
|
Anch'io non sono esperto di fotocamere, ma credo che in generale ci debba essere un'impostazione sulla fotocamera per dire che venga vista come disco usb esterno o no. Sulle mie due Canon (A530 e S5) però questa non c'è ed in effetti non sono mai riuscito a farle comparire sul desktop o in disk utility. Altre fotocamere di miei conoscenti (HP e Nikon) invece sì. Credo dipenda proprio dal software della fotocamera e non sono stupito che sistemi operativi diversi abbiano funzioni diverse per la gestione delle fotocamere. La funzione base di OS X è acquisizione immagine, che permette di scaricare tutte le foto senza problemi. Forse agendo da terminale si può montare la fotocamera come disco usb, ma questa è questione per esperti.
|
|
|
|
|
7 Feb 2008, 12:08
Messaggio
|
|
|
Io amo le Nikon anche per questo.. Oltre a funzionare benissimo, il Mac le vede senza problemi ^_^
-------------------- Faithine Mac Lover |
|
|
|
|
7 Feb 2008, 12:39
Messaggio
|
|
|
mh... alla fine mi arrangio usando windows su fusion, anche se mi sembra una funzione che potrebbe essere aggiunta senza problemi. Nonostante siano anni che uso OsX con estremo piacere ci sono ancora delle sue "mancanze" (o "features", dipende da che parte si guardano) che mi lasciano interdetto.
grazie! Alex -------------------- Io sono vivo e voi siete morti
|
|
|
|
13 May 2008, 19:11
Messaggio
|
|
|
Nessuna novità sotto il punto di vista della visione come disco??? Ho anche io la S5 Fuji e non ci sono santi di farla vedere... siccome dovrei aggiornare il firmware...
Ciao, Alessandro. |
|
|
|
|
13 May 2008, 21:52
Messaggio
|
|
|
Non certo da parte di OsX. È una funzione delle fotocamere. Oltretutto aggiungo una cosa: collegare direttamente la fotocamera si potrebbe incorrere allo spegnimento automatico della periferica e quindi ad una errata rimozione del dispositivo USB con, possibile, perdita delle foto o di alcuni parametri.
Molto più comodo, pratico e sicuro, dotarsi di un lettore di schede flash in cui collegare la nostra SD, CF, MC e via dicendo. -------------------- |
|
|
|
|
18 May 2008, 06:15
Messaggio
|
|
|
Non certo da parte di OsX. È una funzione delle fotocamere. Oltretutto aggiungo una cosa: collegare direttamente la fotocamera si potrebbe incorrere allo spegnimento automatico della periferica e quindi ad una errata rimozione del dispositivo USB con, possibile, perdita delle foto o di alcuni parametri. Molto più comodo, pratico e sicuro, dotarsi di un lettore di schede flash in cui collegare la nostra SD, CF, MC e via dicendo. mmm, si, capisco... io ho il lettore infatti Ma il problema è che, se non si collega la fotocamera, non si riesce ad aggiornare il firmware... almeno io non ci sono riuscito Ciao, Ale. |
|
|
|
|
18 May 2008, 09:25
Messaggio
|
|
|
Ma per aggiornare il firmware non credo che la fotocamera debba essere vista come una memoria di massa. Credo che sia necessario che venga vista proprio come una fotocamera (perdonami, ma non ho mai aggiornato il firmware della mia fotocamera).
-------------------- |
|
|
|
|
18 May 2008, 10:25
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
20 May 2008, 01:55
Messaggio
|
|
|
Magari vi sto parlando della scoperta dell'acqua calda, ma avete mai provato nelle varie opzioni della fotocamera a cambiare da PTP a Mass Storage o viceversa? Io sono affezionato Nikon (ne ho due) e modificando questa cosa cambia tutto (sia con OSX che con Win).
Ciauz! -------------------- PowerBook G4 12"
1,5 GHz PowerPC G4 1,25 GB ram SuperDrive, OSX Leopard 10.5.5 --------------------------------------------- AirPort Extreme Base Station (802.11n) |
|
|
|
|
20 May 2008, 22:02
Messaggio
|
|
|
Dunque... il problema del Firmware l'ho risolto, è bastato copiare il file sulla scheda formattata dalla fotocamera e poi inserita nel lettore di CF esterno
Per il resto, pur cambiando le impostazioni dal menu per come si pone nei confronti dell'USB, niente di nuovo... riesco a scaricare le foto da Lightroom e, premendo il tasto "import", mi legge immediatamente la scheda nella fotocamera... ma sul desktop non mi appare nessun disco caricato!!! Bah... Ciao, Alessandro. |
|
|
|
|
21 May 2008, 01:45
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.771 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
In tutte le reflex canon che mi sono passate per le mani (diverse), e nella "compattona" panasonic il risultato è il medesimo: per "comodità mia" ho impostato "di non aprire iphoto" e la memory card mi viene regolarmente montata sul desktop.
sem -------------------- |
|
|
|
30 May 2008, 11:54
Messaggio
|
|
|
Comunque si può risolvere il problema comprando una Card Reader Usb, così non si deve neppure portare appresso il cavetto della fotocamera. Basta togliere la card, inserirla nel reader e subito viene montata sulla scrivania. Costa circa 10 euro ed è comodissima, supporta tutti i formati.
-------------------- Faithine Mac Lover |
|
|
|
|
30 May 2008, 12:38
Messaggio
|
|
|
Comunque si può risolvere il problema comprando una Card Reader Usb, così non si deve neppure portare appresso il cavetto della fotocamera. Basta togliere la card, inserirla nel reader e subito viene montata sulla scrivania. Costa circa 10 euro ed è comodissima, supporta tutti i formati. Lo stesso che suggerivo io. Niente di più comodo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |