IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Ho voglia di pellicola..., Ho voglia di Leica serieM
asilipo
messaggio 1 Feb 2008, 11:01
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Supporter
Da: Roma
Utente Nr.: 5.918

che tentazione...

rinunciare all'acquisto della 5d + 24-105 vendendo tutto il mio corredo APS-C tenermi la mia attuale configurazione che va più che bene e prendermi una LEICA M6 35mm

mamma mia che storia...

--------------------
IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW

LE MIE PUBBLICAZIONI
Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE
Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma
Settimanale Diario, numero agosto 2007
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest
Siena, terra di tradizione
Stabilimento abbandonato della Polizia di stato
La Valencia di Santiago Calatrava

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D
Leica D-Lux 3 *NEW[/color]

Go to the top of the page

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 1 Feb 2008, 11:24
Messaggio #2

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(asilipo @ 1 Feb 2008, 11:01) *
che tentazione...

rinunciare all'acquisto della 5d + 24-105 vendendo tutto il mio corredo APS-C tenermi la mia attuale configurazione che va più che bene e prendermi una LEICA M6 35mm

mamma mia che storia...

Beh è una gran bella storia, però:
a) lo sviluppo e la stampa te le dovresti fare tu per ottenere i risultati che vuoi
b) e noi cosa facciamo, perdiamo i tuoi scatti o ci fai una megascansione delle foto?

In poche parole, secondo me hai un sacco di lavoro in più da fare. E' un calcolo che devi fare tu se barattare la praticità con il fascino della pellicola e di una gran macchina.

E così adesso hai due crucci leika e mbp...

Ciao

Roberto

Messaggio modificato da verbal_kint il 1 Feb 2008, 11:25

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 1 Feb 2008, 11:26
Messaggio #3

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

Voto per la 5D... fatti passare i dubbi icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
asilipo
messaggio 1 Feb 2008, 11:34
Messaggio #4

Level 7/11

esatto.. MBP, 5D o leica...?? mamma mia che situazione!

non abbandonerei il digitale ma se devo andare a fare un certo tipo di foto prendo la leica... vuoi mettere.

per esempio il mio reportage sullo stabilimento abbandonato lo avrei fatto con la leica... altro passo!!

--------------------
IL MIO SITO

LE MIE PUBBLICAZIONI
Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D

+Quote Post
Foenispro
messaggio 1 Feb 2008, 11:44
Messaggio #5

100% Facebook-free

Gruppo: Gallery Staff
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

In un certo senso posso capirti, ma è un atteggiamento che mi ricorda molto quello di certi audiofili di mia conoscenza che continuavano, dopo il consolidamento e il perfezionamento del digitale in campo musicale, a spendere cifre sensazionali per aquistare piatti di metallo fatti girare da cinghie di gomma sui quali appoggiare della plastica stampata da far rigare da una puntina di diamante.
Oltre naturalmente alle valvole necessarie per rendere udibile la cosa... icon_cool.gif

So che magari questo potrà suonare come un'oscenità alle orecchi di molti - anche tra di noi - ma ritengo che l'era delle emulsioni e dei cristalli d'argento sia definitivamente tramontata.
E se qualcuno avesse dubbi in proposito, valga la "regola" per cui ci si ritrova a fare oggi i conti con vetri che non reggono più il passo dei corpi macchina digitali su cui li montiamo, ma che erano perfetti per le "vecchie" analogiche.

"Ma il fascino della pellicola...".
Certo.
Uguale al fascino sopraccitato degli ampli valvolari.
Solo che non si tratta di riferimenti assoluti, ma di implementazioni.
Così come una valvola colora il suono in modo personale e non comparabile al processo di elaborazione di MosFet & C., così la foto su pellicola impone e permette insieme limiti e caratterizzazioni propri.
Peccato che con un processore sonoro da 300 euro si possono simulare gli stessi effetti audio di un centinaio di sistemi analogici diversi, e con un programma di post-produzione fotografica il risultato di cento tipi diversi di pellicola.

Tutto il resto, cioè l'ancora non totale possibilità di passaggio al digitale in certi campi applicativi della fotografia è solo una questione di rapporto costi/sistemi, che in ambito professionale ha una latenza molto più alta di quello in campo amatatoriale, evoluto e non.

Se poi mi si vuol parlare di nostalgici odori e perdute sensazioni tattili siamo tutti d'accordo, anch'io entro in trance sentendo i profumi che aleggiano in certi stand di prova High-End dei negozi di hi-fi.
Ma so perfettamente che spendendo un decimo di quanto sarebbe necessario là dentro posso ottenere gli stessi risultati sonori, e molto di più in termini di utilizzo.

IMHO (?) icon_wink.gif

Ciao

Marco

Messaggio modificato da Foenispro il 1 Feb 2008, 11:46

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
maxmm
messaggio 1 Feb 2008, 11:55
Messaggio #6

Level 5/11

Utente Nr.: 7.832

CITAZIONE(Foenispro @ 1 Feb 2008, 11:44) *
IMHO (?) icon_wink.gif

Ciao

Marco

SI!
Ciao.
MAx.

--------------------
New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 4 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram.
Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram.
Ipod mini silver 4 Gb.
Iphone 8 GB rel. 1.1.1 ---> .2 ---> .3 ---> .4 ---> 2.0 ---> 2.0.1 ---> .2 ---> 2.1 ---> 2.2

+Quote Post
Foenispro
messaggio 1 Feb 2008, 11:58
Messaggio #7

100% Facebook-free

CITAZIONE(maxmm @ 1 Feb 2008, 11:55) *
CITAZIONE(Foenispro @ 1 Feb 2008, 11:44) *
IMHO (?) icon_wink.gif

Ciao

Marco

SI!
Ciao.
MAx.

Non ho capito se era un "favorevole" o un "contrario" icon_biggrin.gif
In ogni caso sempre disponibile a farmi convincere di aver detto un sacco di sciocchezze icon_wink.gif

Ciao

Marco

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 1 Feb 2008, 12:11
Messaggio #8

iLull

La penso come Marco... da ex cantante/chitarrista accompagnamento... ho conosciuto decine e decine di musicisti che cercavano il "suono perfetto" cambiando di continuo chitarra / effetti / amplificatori... non mi risulta l'abbiano mai trovato.

Comunque, è anche bello giocare con i balocchi preferiti icon_wink.gif

Messaggio modificato da Lullaby71 il 1 Feb 2008, 12:12

--------------------

+Quote Post
asilipo
messaggio 1 Feb 2008, 12:19
Messaggio #9

Level 7/11

beh vedi,... forse nel mondo audio questo vale... certe volte è bello anche lo scricchilio del vinile... ha il suo innegabile fascino che si conclude con la nostra generazione, mia figlia probabilmente mi dirà che il disco è rovinato e non sente bene.

detto questolo scatto in pellicola è diverso dal digitale e non poco. Il digitale è vesatile, è molto comodo e lungi da me criticarlo...

la domanda da pormi è. cosa cerchi? cerco una durezza nelle foto che il digitale non può darmi, cerco dei neri che il monitor non può dare, cerco e subisco anche il fascino delle imperfezioni, dei mossi, credetmi è difficile spiegare.

--------------------
IL MIO SITO

LE MIE PUBBLICAZIONI
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 1 Feb 2008, 12:23
Messaggio #10

iLull

CITAZIONE(asilipo @ 1 Feb 2008, 12:19) *
la domanda da pormi è. cosa cerchi? cerco una durezza nelle foto che il digitale non può darmi, cerco dei neri che il monitor non può dare, cerco e subisco anche il fascino delle imperfezioni, dei mossi, credetmi è difficile spiegare.

non è che il digitale non lo puoi stampare, eh... che poi la post-produzione digitale fatta in casa sia più difficile della stampa-pellicola fatta da un laboratorio di fiducia, posso crederci... ma mi basta vedere (e vorrei vederli anche stampati) i b/n di Andrea/Basalto per pensare che un professionista della pp sia in grado di ottenere stampe superiori anche a quelle provenienti da pellicola, con l'attrezzatura giusta.

può anche essere che mi sbagli, per carità...

--------------------

+Quote Post
Foenispro
messaggio 1 Feb 2008, 12:32
Messaggio #11

100% Facebook-free

Naturalmente la mia intenzione non era quella di arrivare ad una semplificazione fuorviante della questione.

Ma concordo a mia volta con Giorgio nel ritenere sia che a volte l'oggetto in sè valga il gioco - ovvero che il piacere di usare o di godere di un certo strumento superi la funzione o le possibilità dell'oggetto in sè -, sia nell'altra convinzione espressa che il processo digitale sia in grado di ricreare tutte quelle che io ho chiamato "implementazioni", ottenibili con apparati analogici.

Lungi da me Alessandro l'idea di sconsigliarti l'acquisto di cui parlavi, nè ovviamente la mia era una polemica e men che mai nei tuoi confronti, solo che trovo (altrove) certe "nostalgie" davvero riduttive, per usare un aggettivo neutro... icon_wink.gif

Ciao

Marco

--------------------

+Quote Post
asilipo
messaggio 1 Feb 2008, 12:34
Messaggio #12

Level 7/11

CITAZIONE(Foenispro @ 1 Feb 2008, 12:32) *

Naturalmente la mia intenzione non era quella di arrivare ad una semplificazione fuorviante della questione.

Ma concordo a mia volta con Giorgio nel ritenere sia che a volte l'oggetto in sè valga il gioco - ovvero che il piacere di usare o di godere di un certo strumento superi la funzione o le possibilità dell'oggetto in sè -, sia nell'altra convinzione espressa che il processo digitale sia in grado di ricreare tutte quelle che io ho chiamato "implementazioni", ottenibili con apparati analogici.

Lungi da me Alessandro l'idea di sconsigliarti l'acquisto di cui parlavi, nè ovviamente la mia era una polemica e men che mai nei tuoi confronti, solo che trovo (altrove) certe "nostalgie" davvero riduttive, per usare un aggettivo neutro... icon_wink.gif

Ciao

Marco

figurati.. ma la mia non è una nostalgia... è una voglia!
non so... torno a riflettere.. grazie ragazzi delle risposte...

--------------------
IL MIO SITO

LE MIE PUBBLICAZIONI
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 1 Feb 2008, 12:39
Messaggio #13

iLull

CITAZIONE(asilipo @ 1 Feb 2008, 12:34) *
figurati.. ma la mia non è una nostalgia... è una voglia!
non so... torno a riflettere.. grazie ragazzi delle risposte...

per questo tipo di voglie, di solito, Oscar Wilde ha la risposta... "Resito a tutto, tranne che alle tentazioni"

Devi solo decidere la forza della tentazione... tanto il digitale è sempre li che ti aspetta... e nel frattempo si evolve icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Gojca
messaggio 1 Feb 2008, 13:43
Messaggio #14

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

MBP! icon_lol.gif

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
RobiRat
messaggio 1 Feb 2008, 17:26
Messaggio #15

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

MA ci stai ancora pensando ?
Ma lasciala perdere sta bendetta 5D , ti tieni la tua ottima 30D e ti comperi la Leica
Capirei per una mark III ma per una 5D, Che valore aggiunto ti potrebbe dare rispetto alla tua 30D
Impercettibile a mio avviso e non diciamo bagianate sul FF , e altre caratteritische varie , secondo me impercettibili in un nostro scatto. Se vuoi lo scatto assoluto ti comperi una medio formato o un banco, tutto il resto non conta. Sono sempre sottigliezze secondo me.
Una leica invece a pellicola ti cambia la vita. Le tue foto assumono poesia , armonia, ti commuovi di fronte ad una pellicola trix400 o tmax400
Io anche per una Mark, sceglierei la Leica.
l'unica cosa che mi limita molto nel mio caso, sono i costi delle ottiche, che ti ci comperi due mark alla fine di un corredo completo di variagon, distagon e ottiche del genere.

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my Web http://www.robertamore.it

see my Flickr http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

see my http://www.photographers.it/free/robertamore/

+Quote Post
Foenispro
messaggio 1 Feb 2008, 17:35
Messaggio #16

100% Facebook-free