IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Wallstreet G4 con Tiger (e varia altra roba), "obsoleto" a chi?
kato
messaggio 31 Jan 2008, 23:41
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma (in teoria), quasi Varese (in pratica)
Utente Nr.: 8.750

Nel caso possa interessare a qualcuno, descrivo l'aggiornamento del mio "vecchio" PowerBook G3 Series del 1998 da cui sto scrivendo (233MHz con 512kB cache L2, 2GB, 192MB, CD; ovvero "Revision II" o "Wallstreet" anzi meglio "PDQ", in altre parole un portatile di dieci anni netti).

Pardon per il post chilometrico ma suppongo che i pochi interessati vorranno però avere un bel po' di dettagli. Tutti sono invitati però alle domande in fondo icon_wink.gif.

So che qualcuno potrebbe far notare che con una spesa simile si può prendere un Pismo in buone condizioni (senza batteria nuova e senza aggiornamento CPU), se non proprio dedicarli ad altro scopo, ma direi che la differenza nel risultato non sarebbe enorme. Inoltre so bene come è stato usato e tenuto questo PowerBook, dato che è il mio icon_smile.gif , e poi tutti i pezzi sostituiti ma funzionanti sono pronti per la vendita. Il tutto per tralasciare l'aspetto "affettivo" e lo stesso sfizio di farlo...

Bando alle ciance.

Materiali e metodi
  • CPU
    • sostituita con Sonnet Crescendo G4 500MHz con 1MB cache L2 (difficile da trovare, più economica dei vari aggiornamenti ad esempio del Pismo ma pur sempre una certa spesa; anzi l'unica vera spesa insieme alla batteria ed in minor misura alla RAM ed alla scheda Wi-Fi)
  • disco
    • sostituito con "scarto" da 80GB del PowerBook 17" 1.33GHz
  • scheda DC/suono
    • tentata saldatura una decina di volte (con altrettante aperture e chiusure del PowerBook per chi sa dove è questa scheda), poi capitolato e, in attesa di ricevere il ricambio, sopravvivo con uno spessore che fa fare contatto
  • cerniera sinistra schermo (hinge)
    • sostituita (i vari C_R_A_C_K che fa il display quando lo si apre in due sono memorabili ma tutto è tornato come prima)
  • batteria PRAM/tampone
    • sostituita (anche per questa serve aprire completamente il PowerBook)
  • CD-ROM
    • sostituito con lettore DVD Apple
    • in cerca di una DVD decoder card
  • batteria
    • sostituita con nuova Newertech 4500mAh
  • RAM
    • questa potevo anche sistemarla tempo fa ma, quando l'avevo aggiornata a 192MB ovvero il massimo previsto dalla Apple, non me l'ero sentita di portarla a 512MB causa molta meno incoscienza di adesso
  • Wi-Fi
    • aggiunta scheda PCMCIA Buffalo AirStation G54 a 54Mbps (nessuna installazione richiesta con Panther e Tiger)
  • USB 2.0
    • aggiunta scheda PCMCIA USB 2.0
  • Tiger (e qui viene il bello)
    Inizialmente mi ero fermato ad avere Jaguar e OS 9.2.2; poi, visto che ho sia la licenza Family di Tiger che lo spirito d'avventura (ovvero incoscienza) e che qualcun'altro ci era riuscito anche se pareva un bagno di sangue, sono voluto passare a Tiger. In effetti un altro motivo era l'avere una macchina effettivamente funzionante (va bene, con qualche limite). Ricordo che il sistema massimo supportato per questo PowerBook è Jaguar ovvero il 10.2.8 e quindi Tiger, cioè 10.4, dista un paio di sistemi pieni. Esiste un bel po' di "letteratura" in giro per l'installazione di Tiger su questi PowerBook ma pare che la casistica sia della più varia e niente è dato per scontato... Anche io ho dovuto penare un po' prima di trovare un sistema, per ora, funzionante.
    Questo è il sistema usato e funzionante (per me):
    • create tre partizioni: una prima per OS X (7.45GB, inferiore al limite famoso di 8GB che pure qualcuno pare aver raggirato), OS 9 (5GB) e documenti (resto); queste le avevo già create quando avevo Jaguar e 9.2.2 e dovrei averle fatte con il disco di MacOS 9 come HFS+ Journaled
    • installato Mac OS 9 nella seconda partizione e aggiornato al 9.2.2
    • rimosso il disco fisso e inserito in case FireWire
    • collegato ad altro PowerBook con Tiger, inserito DVD installazione ed installato Tiger su partizione per OS X (inizializza e installa)
    • rimontato il disco fisso nel Wallstreet e avviato da OS 9 (è il default quando non sa cosa fare)
    • installato XPostFacto 4 (altrimenti niente Tiger con le versioni precedenti) e scelte le seguenti opzioni per il riavvio, ovvero tutto deselezionato tranne il "auto-boot?" e "Use old NDRVs" (niente aggiornamento video); così niente "Enable L2/L3 Cache" (selezionarlo invoca il Male) e Throttle a 8 (pare funzionare anche a 0 ma all'inizio avevo problemi, avevo letto che può essere meglio aumentarlo e non sono tornato indietro durante le innumerevoli prove)
      Queste opzioni di XPF ormai funzionano perfettamente dopo ogni avvio in OS 9, voluto o meno (vedi problemi di alimentazione sopra e conseguente scivolata automatica su OS 9), ed ora non oso più modificarle a parte il Throttle a 0.
    • riavviato in Tiger (la prima volta, dopo un paio di giornate nette di scornamenti, è stata una soddisfazione)
    • aggiornato il sistema tramite Aggiornamento Software e riparati ogni volta i soliti permessi
    • abilitata cache L2 con apposita applicazione Sonnet (ora credo fosse non solo inutile ma che l'aggiornamento non sia nemmeno per questa scheda; inoltre forse per una CPU originale sarebbe bastato un segno di spunta nelle opzioni di XPF...)

Detto così pare abbastanza lineare ma esiste un numero enorme di possibili combinazioni (anzi, disposizioni) di diversi fattori che possono mandare il tutto a ramengo. Ad esempio ho provato prima a far partire il Wallstreet (già con tre partizioni) con il DVD di Tiger, che pure veniva letto, tramite XPF sotto Jaguar ma non c'è stato verso e all'avvio o si piantava o si spengeva. A quel punto ho provato a farlo partire con XPF sotto OS 9 ma con risultati non troppo diversi. Allora ho rimosso il disco come descritto sopra per installarlo nel case FireWire ma anche così, rimontato nel Wallstreet, non riuscivo a farlo partire dalla partizione OS X finché non ho scelto le opzioni come specificato sopra. Ad esempio la scelta di non aggiornare le opzioni video viene suggerita da almeno un altro paio di persone in giro per il mondo (anche in Apple Discussions) ma, allo stesso modo vengono suggerite anche da più persone diverse altre possibilità e sequenze di operazioni... Non ricordo invece di aver trovato particolari controindicazioni sull'abilitare la cache L2/L3 che invece qui apriva il vaso di Pandora. Magari queste opzioni avrebbero funzionato già con le prime prove fatte per farlo partire da Jaguar con il DVD di Tiger, chissà. Tra l'altro pare che anche il tipo, la quantità e la disposizione della RAM installata possano influire sul risultato così ho provato con varie combinazioni per un totale sempre inferiore o uguale a 192MB visto che qualcuno dice che con totali maggiori si possono incontrare altri tipi di problemi.

Conclusioni
Va detto che il sistema appare funzionante e "scattante" in maniera sorprendente, proprio come avevo letto in altre segnalazioni sulla rete ma qui immagino che sia determinante il ruolo della scheda Sonnet. Va anche detto che la prova fatta in seguito con la scheda originale e sempre 512MB di RAM ha dato risultati meno brillanti in termini di "vivacità" del sistema ma pur sempre ampiamente "accettabili". Certo non ci metto Photoshop per farci elaborazioni varie (anche se GraphicConverter è stato tra le prime installazioni) ma per il cosiddetto "uso generale" e, aggiungo io, anche qualcosa di più pare vada assolutamente benissimo.

In sintesi il risultato è il seguente:

ovvero da questo
  • 233MHz G3 512kB cache
  • 2GB
  • 192MB
  • CD
  • MacOS 8.6
  • USB 1.1
  • cerniera e batterie non funzionanti

siamo arrivati a questo
  • 500MHz G4 1MB cache
  • 80GB
  • 512MB
  • DVD (quasi per il video)
  • Tiger e MacOS 9.2.2
  • cerniere e batterie funzionanti
  • USB 2.0
  • Wi-Fi

(sono rimaste invariate le forse migliori tastiera e trackpad mai viste...; rimangono pure le limitazioni della scheda video e la mancanza di porte incorporate USB e ovviamente FireWire)

Magari sarebbe stato meglio se avessi pensato a darci una passata di Xbench prima e dopo la cura ma così non è stato e l'ho fatto solo in seguito con scheda originale e con la Sonnet. Se qualcuno avesse un Wallstreet nella configurazione originale, si potrebbe fare un paragone.

Domande e osservazioni (e ora tocca a voi icon_biggrin.gif )
Fin qui la cronaca, ora le stranezze che da letteratura pure pare non manchino una volta che tutto è sistemato (avvengono sia con la scheda originale che con la Sonnet):
  • Safari
    Manca il menù debug icon_eek.gif: qualcuno me la spiega questa?
  • System Profiler
    Non vede i diversi banchi di RAM ma dà solo il totale.
  • Luminosità
    La luminosità dello schermo non è regolabile con il pulsante esterno e manca anche il cursore nel Pannello di controllo > Monitor (ho trovato sistemi per farlo via software o lo lascio come è). Spiegazioni/soluzioni?
  • Mouse ADB
    Il mouse ADB va lentissimo se non viene inserito dall'avvio e se il computer non va mai in stop (per quanto non mi fosse mai capitato alcun problema, mamma Apple dice che è normale per i dispositivi ADB che anzi non andrebbero collegati e scollegati a caldo). Comunque con la porta USB si risolve il problema a monte.
  • "Informazioni su questo Mac"
    Nelle "Informazioni su questo Mac" non compare il seriale del PowerBook quando si clicca sulla versione. Spiegazioni/soluzioni?
  • Coconut
    coconutIdentityCard non legge niente e così coconutBattery [idem?] sia con la vecchia batteria Apple che con la Newertech.
  • GoogleEarth
    Curiosamente icon_smile.gif GoogleEarth (4.2.0205.5730) pareva non funzionare bene e la terra appariva come una palla bianca... stavo quasi per archiviare la faccenda quando ho visto alcune opzioni interessanti e difatti, abilitando "Modalità grafica > Utilizza la modalità provvisoria", l'applicazione funziona icon_eek.gif per quanto un po' lentamente a causa del processore e (credo) della scheda grafica.
  • Log in
    Quando si effettua il login in Tiger, evidentemente la tastiera viene riconosciuta come inglese ovvero mi trovo i tasti "n", "m", "," e altri rimappati e questo provoca noie nell'inserire correttamente la password se questa comprende qualche tasto non corrispondente tra i diversi layout di tastiera: spiegazioni/soluzioni?
  • Percentuale batteria e tempo batteria
    Il simbolino della batteria sulla barra dei menù non riporta il tempo rimanente e segna o "Batteria carica" oppure "Calcolo... per la ricarica completa" e così rimane su "(Calcolo...)" se si sceglie "Mostra > Tempo"; d'altra parte se si sceglie "Mostra > Percentuale" sembra indicare valori corretti. Questo non era troppo un problema con la vecchia batteria Apple che durava meno di mezz'ora e poi andava in stop dopo i soliti avvisi ma ora con la nuova Newertech il PowerBook salta la fase di stop e soprattutto gli avvisi e si spenge brutalmente a fine carica. Visto che la calibrazione della batteria va fatta almeno una volta al mese e non vorrei "spengerlo" così ogni volta, qualcuno sa come si può far "svegliare" il calcolo del tempo rimanente? Ho provato a cestinare le preferenze /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.PowerManagement.plist ma senza nessun cambiamento. Forse dopo alcune calibrazioni non avverrà più ma non mi convince l'incapacità di calcolare il tempo rimanente e temo che sia proprio lì l'origine del problema.

Ricambi
I vari pezzi li ho rastrellati tra OWC, eBay e Wegenermedia. Credo sia impossibile trovare in Italia ricambi per Apple di una certa età.

Complimenti se siete arrivati fin qui; da parte mia credo di aver finito. Sono benvenuti i commenti, ancora di più le risposte alle domande icon_biggrin.gif.

Saluti,

Giulio
Go to the top of the page

+Quote Post
volkov
messaggio 1 Feb 2008, 00:04
Messaggio #2

Level 4/11

Utente Nr.: 5.768

ma è fantastico!!!
Mi sa che il mio (vedi firma) è come il tuo...
Lo voglio fare anch'io...
...comunque ci sono piccole ed insignificanti imprecisioni nel tuo topic: ufficlalmente l'ultimo OS supportato per queste macchine è PANTHER, e non jaguar icon_wink.gif
e il costo finale?

Messaggio modificato da volkov il 1 Feb 2008, 00:05

--------------------
La sanità, l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.

+Quote Post
kato
messaggio 1 Feb 2008, 00:17
Messaggio #3

Level 4/11

CITAZIONE(volkov @ 1 Feb 2008, 00:04) *
...comunque ci sono piccole ed insignificanti imprecisioni nel tuo topic: ufficlalmente l'ultimo OS supportato per queste macchine è PANTHER, e non jaguar icon_wink.gif

Non ne sarei così convinto: il partito di Jaguar come ultimo sistema supportato comprende Apple, Lowendmac, Mactracker, Everymac, ... e sfido io a installarci Panther senza metter mano a XPostFacto.
Quali altre imprecisioni hai trovato?

e il costo finale?

Qui dovrei farmi dei conti piuttosto articolati tra costi netti, spedizioni, cambi e soprattutto rivendite che non ho ancora effettuato. Comunque le ovvie mazzate sono batteria e CPU, più di un centinaio a testa.

Ciao,

Giulio

+Quote Post
Martini
messaggio 1 Feb 2008, 00:27
Messaggio #4

sto Staffando
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Sarebbe stato fantastico averlo pubblicato nella sezione Tutorial della home di Tevac icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
volkov
messaggio 1 Feb 2008, 00:48
Messaggio #5

Level 4/11

CITAZIONE(kato @ 1 Feb 2008, 01:17) *

Non ne sarei così convinto: il partito di Jaguar come ultimo sistema supportato comprende Apple, Lowendmac, Mactracker, Everymac, ... e sfido io a installarci Panther senza metter mano a XPostFacto.
informati bene, perché io panther l'ho installato SENZA Xpostfacto!!! Ed ho la tua stessa macchina...
All'inizio non andava, ma poi gli ho fatto l'update del firmware (sotto consiglio di tevac) ed è andato come un coltello caldo nel burro, senza il bencheminimo capriccio e/o problema...
Tiger invece necessita di Xpostfacto per queste macchine, invani sono stati i miei innumerevoli tentativi anche schiaffando il sistema sull'hd direttamente...
Per il resto un caldo ringraziamento e sinceri complimenti e rispetti per il compimento dell'impresa!!!

--------------------
La sanità, l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.

+Quote Post
kato
messaggio 1 Feb 2008, 09:03
Messaggio #6

Level 4/11

CITAZIONE(Martini @ 1 Feb 2008, 00:27) *
Sarebbe stato fantastico averlo pubblicato nella sezione Tutorial della home di Tevac icon_wink.gif

Ecco, vero. Nell'indecisione tra le varie stanze mi era sfuggita questa icon_redface.gif...

Che faccio: lascio o duplico?

CITAZIONE(volkov @ 1 Feb 2008, 00:48) *
informati bene, perché io panther l'ho installato SENZA Xpostfacto!!! Ed ho la tua stessa macchina...
All'inizio non andava, ma poi gli ho fatto l'update del firmware (sotto consiglio di tevac) ed è andato come un coltello caldo nel burro, senza il bencheminimo capriccio e/o problema...

Ti stavo giusto per riscrivere dato che di persona non l'ho mai provato e potevo solo riportare la "letteratura". Comunque non capisco: nel primo messaggio hai detto di averne uno come il mio cioè come nella tua firma ma lì vedo solo iBook e non Wallstreet icon_question.gif. Ovunque ho sempre letto che sui Wallstreet serve XPF sia per Tiger che per Panther, anzi per il primo solo la versione 4 e per il secondo tutte le altre.

A proposito: se hai un Wallstreet con una configurazione più o meno originale, non un iBook, potresti darci qualche giro di XBench (giusto per statistica) e pubblicarli?

Saluti,

Giulio

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 1 Feb 2008, 09:14
Messaggio #7

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(kato @ 1 Feb 2008, 09:03) *

Ecco, vero. Nell'indecisione tra le varie stanze mi era sfuggita questa icon_redface.gif...

Ti stavo giusto per riscrivere dato che di persona non l'ho mai provato e potevo solo riportare la "letteratura". Comunque non capisco: nel primo messaggio hai detto di averne uno come il mio cioè come nella tua firma ma lì vedo solo iBook e non Wallstreet icon_question.gif. Ovunque ho sempre letto che sui Wallstreet serve XPF sia per Tiger che per Panther, anzi per il primo solo la versione 4 e per il secondo tutte le altre.

A proposito: se hai un Wallstreet con una configurazione più o meno originale, non un iBook, potresti darci qualche giro di XBench (giusto per statistica) e pubblicarli?

Saluti,

Giulio

Da qui, sembra che sia ufficialmente supportato 10.2 e per 10.3 e superiori ci voglia xpf. La pagina del link ha comunque una serie impressionante (almeno per me) di informazioni.

Ciao

Roberto

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
kato
messaggio 1 Feb 2008, 10:06
Messaggio #8

Level 4/11

CITAZIONE(verbal_kint @ 1 Feb 2008, 09:14) *
Da qui, sembra che sia ufficialmente supportato 10.2 e per 10.3 e superiori ci voglia xpf. La pagina del link ha comunque una serie impressionante (almeno per me) di informazioni.

Già, anche se per la precisione quel link è per il Revision I o G3 Series (233, 250, 292MHz; il primo senza cache L2, detto anche Mainstreet) mentre il mio è un Revision II o G3 Series II (233, 266, 300MHz; tutti con cache L2 e display 14,1").

Ciao,

Giulio

+Quote Post
volkov
messaggio 1 Feb 2008, 21:26
Messaggio #9

Level 4/11

CITAZIONE(verbal_kint @ 1 Feb 2008, 10:14) *
CITAZIONE(kato @ 1 Feb 2008, 09:03) *

Saluti,

Giulio

Ciao

Roberto
si ehm ehm in effetti mi ero fatto prendere la mano dal processore...
Comunque la mia configurazione è la più povera in assoluto, in quanto è SENZA FIREWIRE.
Ecco perché tiger non va, perché non c'è il firewire.
Originalmente il mio HD era di 6Gb e rompendosi ne ho messo uno si 60 Gb. Detto questo panther va senza problemi di sorta, per la verità c'erano dei problemini di lentezza estrema, problemi che ho risolto con l'installazione di TurboMem, un'interessante applicazione che puoi trovare al sito www.unicorn.com e che fra l'altro velocizza anche Mac OS 9, visto che è bivalente e funziona allo stesso modo sia con OSX che con OS9 (solo per PPC).

--------------------

+Quote Post
kato
messaggio 2 Feb 2008, 23:05
Messaggio #10

Level 4/11

CITAZIONE(kato @ 31 Jan 2008, 23:41) *
[*]Percentuale batteria e tempo batteria
Il simbolino della batteria sulla barra dei menù non riporta il tempo rimanente e segna o "Batteria carica" oppure "Calcolo... per la ricarica completa" e così rimane su "(Calcolo...)" se si sceglie "Mostra > Tempo"
...
ma ora con la nuova Newertech il PowerBook salta la fase di stop e soprattutto gli avvisi e si spenge brutalmente a fine carica

Mi inizio a rispondere da solo, almeno per queste due faccende.

Ho scoperto che la mancata indicazione dei tempi della batteria è un problema conosciuto di Tiger sul Pismo (ovviamente si trova poco circa il Tiger sul Wallstreet...) ma esiste una soluzione che ho applicato sul Wallstreet e che ha funzionato! icon_biggrin.gif Ormai quasi non mi stupisco più della roba che si può fare con questo arnese.
  • rimediare un file /System/Library/SystemConfiguration/PowerManagement.bundle da Panther o Jaguar
  • sostituirlo a quello in Tiger nella stessa posizione
  • riparare i permessi
  • riavviare

Il problema dello spengimento brutale a fine carica della batteria pare invece che si sia risolto da solo dopo un paio di calibrazioni ed ora il portatile va in stop, per quanto senza avvisi. Le indicazioni del produttore sono comunque di attendere almeno cinque calibrazioni complete prima di aspettarsi un comportamento ottimale della batteria.

Per gli esperti, rimangono sempre le altre domande... icon_biggrin.gif
Saluti,

Giulio

+Quote Post
kato
messaggio 13 Feb 2008, 13:11
Messaggio #11

Level 4/11

(rimane la richiesta per i capo villaggio se devo o meno ripubblicare come tutorial o se si lascia qui e pace, grazie)

Per gli amanti del genere, un breve aggiornamento sul comportamento del Wallstreet tigrato ed un po' di "benchmark dei poveri":
- intanto una schermata di informazioni dal System Profiler

- installato Gimp (2.4.3), mentre X11 lo avevo messo dall'inizio: la sola apertura, X11 incluso, richiede anche meno di 30 secondi, a seconda del momento
- NeoOffice invece per l'apertura impiega circa un minuto mentre dopo risulta piuttosto usabile
- il sistemino per far mostrare il tempo rimanente di carica o scarica della batteria, come scritto sopra, non sempre funziona ed a volte mostra solo il solito "Calcolo... per la ricarica completa"; forse la batteria è troppo nuova e deve ancora andare a regime o forse non è un sistema perfetto ma solo il migliore o unico... dimenticavo anche che il conteggio dei cicli rimane a zero come mostra la schermata seguente, presa durante una ricarica (a causa di alcuni problemi più o meno casuali sto anche iniziando a sospettare della batteria stessa; verificherò quando arriva la scheda AC/suono e con la vecchia batteria)

- alcune funzioni grafiche del sistema vengono semplificate d'ufficio; ad esempio il "cubo rotante" del cambio utente qui è una schermata azzurra mentre l'effetto di sasso nell'acqua all'aggiunta di nuovi widget in Dashboard semplicemente non c'è (va detto invece che Exposé funziona alla perfezione come anche l'Effetto Genio della Contrazione del Dock)
- con le buone maniere si ottiene tutto: il Debug menu di Safari esce fuori se via Terminale si dice "defaults write com.apple.Safari IncludeDebugMenu -bool YES" ed ovviamente si riavvia il programma (anche Onyx sarà andato bene)
- il diverso layout di tastiera al login pare che me lo devo tenere, così come le altre peculiarità riscontrate ed elencate sopra, perché non so proprio dove mettere le mani (ho visto comunque che il layout di tastiera diverso c'è al login, non alle autenticazioni tipo installazione di applicazioni e nemmeno al cambio utente quando l'utente precedente ha il layout Italiano...)
- la velocità del Wi-Fi è il massimo consentito dalla rete ovvero va come il PowerBook 17" 1.33GHz con Tiger
- lo stesso vale per l'USB 2.0 attraverso la PCMCIA
- nessuna novità sulla scheda AC/suono nonché della PCMCIA video decoder perché sono ancora in attesa dell'arrivo della prima e alla ricerca della seconda

Saluti,

Giulio

+Quote Post
poweruser
messaggio 17 Feb 2008, 14:59
Messaggio #12

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(kato @ 13 Feb 2008, 13:11) *
(rimane la richiesta per i capo villaggio se devo o meno ripubblicare come tutorial o se si lascia qui e pace, grazie)
Senza farti rifare l'ottimo lavoro, direi che è sufficiente scrivere un articoletto di quattro righe che riassuma tutto e un link a questa discussione.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
ivanoe
messaggio 6 Jun 2008, 23:07
Messaggio #13

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.277

Ciao,
scusami ma e' la prima volta che ... tento di inserirmi in un forum ma vorrei tanto che tu mi aiutassi ad installare Mac OS X 10.3/4 sul mio Powerbook G3, Wallstreet 14,1 pollici, come hai fatto per il tuo.

E' vero che ho anche tutte le altre macchine, 3 reti Wi-Fi, una rete cablata in casa, ma questo risultato mi manca.

Pensa che ho ancora funzionanti 2 Mac Plus con 4 Mb di RAM ed HD interno... li modificavo io nel 1998!

Anch'io ho cambiato la scheda processore con una Sonnet da 500 MHz, ho 512 Mb di RAM (2 x 256 MB) con un HD da 80 GB, due partizioni una da 7,54 GB per il 10.2.8 ivi installato. Sul resto dell' HD poi ho il 9.2.2. E tutto funziona benissimo così (con entrambi i sistemi).

Ho il lettore CD quindi mi sono dovuto procurare OS X 10.4.x su 4 CD non potendo usare il DVD.

Poi ho un case per HD e relativo HD, che si inserisce al posto della batteria, purtroppo non posseggo un case Firewire, dove poter installare il nuovo sistema.

Mi risulta impossibile far partire il Wallstreet con il CD, quindi installarlo nell'altro HD? Tutto cio' lo devo necessariamente fare esternamente?

Non posso farmi supportare da questo HD e naturalmente da XPF?

Come aggirare il problema?

Grazie Ivanoe

+Quote Post
kato
messaggio 7 Jun 2008, 10:55
Messaggio #14

Level 4/11

CITAZIONE(ivanoe @ 7 Jun 2008, 00:07) *
Anch'io ho cambiato la scheda processore con una Sonnet da 500 MHz, ho 512 Mb di RAM (2 x 256 MB) con un HD da 80 GB, due partizioni una da 7,54 GB per il 10.2.8 ivi installato. Sul resto dell' HD poi ho il 9.2.2. E tutto funziona benissimo così (con entrambi i sistemi).
Inizia a vedere le istruzioni in cima e quest'altra discussione. Ho postato della roba anche su Apple Discussions.

Non ho ben capito come sia partizionato il disco ma un sistema funzionante è avere la prima partizione con OS 9 e la seconda con OS X. Si dice che tutti i sistemi operativi, su questi PowerBook, debbano risiedere nei primi 8GB ma pare, e dico pare, che con certe schede (forse le Revision II? non so) questo limite non esista e che possano estendersi oltre. Io sto provando a tenermi decine di GB occupati in maniera fittizia e per ora continua a funzionare... Comunque OS 9 va come primo. Puoi partizionare o con i CD di sistema di OS 9 oppure seguire il mio metodo di estrarre il disco, metterlo in un case esterno, collegarlo ad un altro computer e lì partizionare (un case ti costerà una ventina di euro o meno). Ad ogni modo prima fai ad esempio 1 GB Mac OS esteso per OS 9 e poi il resto Mac OS esteso journaled per OS X. Poi rimonti il disco (solo se lo hai tolto, ovviamente), installi OS 9, lo aggiorni, installi XPF, inserisci i CD di Tiger e dici a XPF di installare dai CD.

Dimmi se ci riesci o a che punto arrivi e cosa succede.

Saluti,

Giulio

+Quote Post
alcina