IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Visualizzare il font nelle pagine di Safari
kal3b
messaggio 31 Jan 2008, 20:25
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 7.472

Ciao a tutti, ho un piccolo problema.....devo visualizzare un determinato font00 si un sito web. Ho scaricato ed installato il font, ma in Safari (come in altri browser) non riesco a visualizzarlo e mi fa vedere i caratteri normali..... Nelle opzioni di Safari non ho trovato nulla di utile..... Il font lho installato con "Libro Font" di mac osx....
Cosa devo fare?
Go to the top of the page

+Quote Post
sem®
messaggio 31 Jan 2008, 21:29
Messaggio #2

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Dipende anche dal software utilizzato per fare il sito (penso icon_confused.gif ma non ne sono sicuro, dovrei fare un paio di test con Dreamweaver e altri Mac senza un X font... diciamo che, siti in Flash a parte, tutti gli sviluppatori web tendono ad utilizzare i font a famiglie "unificate" per una corretta visione dei loro siti).

sem

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 23 Mar 2008, 21:10
Messaggio #3

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

@kal3b: ciao! icon_smile.gif potresti per favore postare il link del sito in questione? ho un problema analogo ma inverso, nel senso che vorrei su un mio sito proporre la visualizzazione con un certo determinato font da scaricare, e mi interesserebbe sapere come invogliare -anzi possibilmente costringere icon_lol.gif - i naviganti a scaricare e installare il font...
chissà che questo sito non mi dia qualche idea! grazie!

@sem®: ciao sem! in effetti, come dici tu, vorrei in questo mio sito proporre la famiglia dei "corsivi", ma, mentre con safari mi propone (se non sbaglio!) il font Apple Chancery, cosa diavolo proporrà, mi chiedo, agli utilizzatori di windows? icon_rolleyes.gif
Tu lo sai?
grazie mille! icon_biggrin.gif

ciao a tutti e due!

alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 Mar 2008, 21:39
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Acina, guarda questo articolo. Ovviamente funziona solo con Safari 3.1.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
alcina
messaggio 23 Mar 2008, 21:49
Messaggio #5

CITAZIONE(poweruser @ 23 Mar 2008, 21:39) *
Acina, guarda questo articolo. Ovviamente funziona solo con Safari 3.1.

Ciao
Paolo

ciao Paolo| icon_biggrin.gif
ma mi vuoi davvero far leggere quel bibitone in inglese??? ma ci metterò 4 giorni!!! icon_lol.gif
e se poi già mi dici che vale solo per safari... icon_rolleyes.gif
beh sì in effetti la domanda sul corsivo e la famiglia dei font mi sa che dovrò porla nel forum apposito appena avrò una pagina web da mostrarvi... domani, spero!

grazie per il link anche se per ora mi è un po' misterioso, ma cercherò di digerirlo perché sono curiosa...
anche visto il sito da cui l'hai tratto!

alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Biba
messaggio 23 Mar 2008, 22:05
Messaggio #6

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

CITAZIONE(alcina @ 23 Mar 2008, 21:10) *
@sem®: ciao sem! in effetti, come dici tu, vorrei in questo mio sito proporre la famiglia dei "corsivi", ma, mentre con safari mi propone (se non sbaglio!) il font Apple Chancery, cosa diavolo proporrà, mi chiedo, agli utilizzatori di windows? icon_rolleyes.gif
Tu lo sai?

ciao a tutti e due!

alcina

Se non utilizzi un font web-safe, il browser dell'utente visualizzerà il font in base ad una gerarchia prestabilita (ma comunque diverso da quello da te impostato)

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 Mar 2008, 22:30
Messaggio #7

MacInATopic
Gruppo icone

Dai alcina, sono tutte figure icon_lol.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
alcina
messaggio 23 Mar 2008, 22:32
Messaggio #8

CITAZIONE(Biba @ 23 Mar 2008, 22:05) *
Tu lo sai?

ciao a tutti e due!

alcina

Se non utilizzi un font web-safe, il browser dell'utente visualizzerà il font in base ad una gerarchia prestabilita (ma comunque diverso da quello da te impostato)

ciao Biba... icon_smile.gif
il mio intento era per l'appunto provvedere ai miei visitatori un font da scaricare e installare onde evitare la solita ristrettissima solfa dei font "web-safe"!!!!!!
dei quali francamente non ne posso più!!!! icon_evil.gif icon_razz.gif

alcina

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 23 Mar 2008, 22:40
Messaggio #9

CITAZIONE(poweruser @ 23 Mar 2008, 22:30) *
Dai alcina, sono tutte figure icon_lol.gif

Ciao
Paolo

ok d'accordo ho cominciato a leggere anzi a guardare le figure icon_lol.gif
fammi capire... con quel codice da mettere nel foglio di stile si possono importare i font truetype e il browser li interpreta anche se non sono fisicamente presenti sul computer?
ho capito giusto o dico scempiaggini??? icon_razz.gif
sarebbe troppo bello per essere vero!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
...e poi: perché dicevi che funziona solo con safari?
ho provato con firefox camino icab e perfino explorer 5.2.3 e funzionano tutti!!!!

orsù Paolo, illuminami!!!

alcina

--------------------

+Quote Post
Biba
messaggio 23 Mar 2008, 22:55
Messaggio #10

Level 7/11

CITAZIONE(alcina @ 23 Mar 2008, 22:32) *
CITAZIONE(Biba @ 23 Mar 2008, 22:05) *
Tu lo sai?

ciao a tutti e due!

alcina

ciao Biba... icon_smile.gif
il mio intento era per l'appunto provvedere ai miei visitatori un font da scaricare e installare onde evitare la solita ristrettissima solfa dei font "web-safe"!!!!!!
dei quali francamente non ne posso più!!!! icon_evil.gif icon_razz.gif

alcina

Quello che tu dici va contro qualsiasi principio di usabilità. La visualizzazione di una pagina web deve essere immediata: se qualcuno mi chiedesse di installare un font per visitare un sito, non visiterei il sito (e pensa cosa succederebbe se anche solo il 10% dei siti sul web chiedessero agli utenti di installare font...)

L'unica cosa che puoi fare, se proprio vuoi, è usare un font che "ad occhio" potrebbe essere presente su tutti i computer più recenti, ma non avrai mai la certezza che il 100% dei tuoi visitatori vedano il sito come tu vuoi che appaia.

edit: l'alternativa è naturalmente quella di utilizzare delle immagini al posto del testo, così da poter usare il font che preferisci: questo viene fatto in moltissimi siti, ma soprattutto per titolazioni e decorazioni, non certo per il testo, perchè l'uso di sole immagini renderebbe troppo pesante, poco fruibile e poco usabile il sito.

Messaggio modificato da Biba il 23 Mar 2008, 22:57

+Quote Post
alcina
messaggio 23 Mar 2008, 23:16
Messaggio #11

CITAZIONE(Biba @ 23 Mar 2008, 22:55) *
Quello che tu dici va contro qualsiasi principio di usabilità. La visualizzazione di una pagina web deve essere immediata: se qualcuno mi chiedesse di installare un font per visitare un sito, non visiterei il sito (e pensa cosa succederebbe se anche solo il 10% dei siti sul web chiedessero agli utenti di installare font...)

è il sito di un gioco per... pochi eletti icon_wink.gif
non quello di un giornale e neppure quello di una qualche attività commerciale.
Una picola parte di "loggia segreta" non potrebbe certo fargli del male.
Chi non avesse voglia di installare il font avrei davvero voluto poterlo "costringere" a farlo come scrivevo sopra!
in effetti chi non avesse voglia di sottoporsi a un simile passaggio certo non avrebbe poi la costanza di buttarsi in un'avventura esclusivamente testuale senza immagini e per molti versi ostica...
anche se affascinante icon_smile.gif

L'unica cosa che puoi fare, se proprio vuoi, è usare un font che "ad occhio" potrebbe essere presente su tutti i computer più recenti, ma non avrai mai la certezza che il 100% dei tuoi visitatori vedano il sito come tu vuoi che appaia.

era in questo senso che chiedevo a sem se sapesse quali erano i font usuali come corsivo sulle macchine windows...
per sapere che cosa mi dovevo attendere...

edit: l'alternativa è naturalmente quella di utilizzare delle immagini al posto del testo, così da poter usare il font che preferisci: questo viene fatto in moltissimi siti, ma soprattutto per titolazioni e decorazioni, non certo per il testo, perchè l'uso di sole immagini renderebbe troppo pesante, poco fruibile e poco usabile il sito.

esatto. Soluzione impraticabile se non per voci di menu header o altre piccole cose; ma il link che ha postato Paolo mi pare apra nuove e meno medioevali prospettive... alle quali tu e io forse eravamo rimaste!!! icon_wink.gif
anzi chissà se lo leggi forse ne capisci più di me, io per oggi "passo e chiudo", domattina vedrò di rileggerlo con più attenzione!
ciao Biba buonanotte!
alcina

--------------------

+Quote Post
saurospagnol
messaggio 24 Mar 2008, 00:02
Messaggio #12

Serenamente Alienato

Da: jesolo lido
Utente Nr.: 1.064

Flash?

--------------------
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Mar 2008, 02:47
Messaggio #13

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(alcina @ 23 Mar 2008, 22:40) *
ok d'accordo ho cominciato a leggere anzi a guardare le figure icon_lol.gif
fammi capire... con quel codice da mettere nel foglio di stile si possono importare i font truetype e il browser li interpreta anche se non sono fisicamente presenti sul computer?
ho capito giusto o dico scempiaggini??? icon_razz.gif
sarebbe troppo bello per essere vero!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
Hai capito abbastanza bene. Con la dichiarazione @font-face definisci un nuovo font indicandone il nome e il posto in cui si trova il file che lo descrive.
Ricopio l'esempio dell'articolo:
CODICE
@font-face {
  font-family: "Kimberley";
  src: url(http://www.princexml.com/fonts/larabie/kimberle.ttf) format("truetype");
}
h1 { font-family: "Kimberley", sans-serif }
Nel primo rigo dico che voglio definire un nuovo font, nel secondo dico che mi riferirò a lui con il nome di Kimberley, nel terzo dirò che il file che descrive il font si trova all'indirizzo http://www.princexml.com/fonts/larabie/kimberle.ttf ed è di tipo TrueType. Al quinto rigo dico che tutti i titoli devono usare come font Kimberley.

Come già accennato da Biba, è obbligatorio dare più di una scelta per ogni font. Nell'esempio infatti viene indicato sans-serif che non è un font vero e proprio ma sta ad indicare al browser che se proprio non può usare il font indicato deve utilizzare il suo font senza grazie di default.

Il processo di scelta del font da visualizzare è il seguente. Leggo l'elenco specificato nel CSS. Se il primo carattere è installato uso quello e la procedura finisce. Se non ce l'ho e sono in grado di interpretare la dichiarazione @font-face, scarico il font, lo uso e la procedura termina, altrimenti passo al font successivo nell'elenco ripetendo i passi precedenti. Se arrivo alla fine e non ho nessuno dei font proposti, uso quello di default scegliendolo in base allo pseudofont indicato (serif, sans-serif, monospaced…).

CITAZIONE(alcina @ 23 Mar 2008, 22:40) *
...e poi: perché dicevi che funziona solo con safari?
ho provato con firefox camino icab e perfino explorer 5.2.3 e funzionano tutti!!!!
Perché solo Safari attualmente supporta la dichiarazione CSS @font-face. Guarda come appare la stessa pagina in Safari 3.1 e in Firefox 3b4:

Questa tecnologia però ha un aspetto che non andrebbe sottovalutato. Se si permette di scaricare un font, in pratica lo si sta distribuendo. Perciò bisogna stare attenti che la licenza d'uso di quel font permetta questa operazione.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Biba
messaggio 24 Mar 2008, 03:38
Messaggio #14

Level 7/11

CITAZIONE(alcina @ 23 Mar 2008, 23:16) *
Chi non avesse voglia di installare il font avrei davvero voluto poterlo "costringere" a farlo come scrivevo sopra!

A volte mi fai paura...icon_biggrin.gif
Fortunatamente non esiste modo per costringere un visitatore di un sito a fare qualcosa (soprattutto su mac). Altrimenti saremmo tutti websurfer molto infelici.

Quel documento che ti ha linkato paolo l'ho letto di sfuggita, ma comunque il fatto che lui dica che funziona solo con una determinata versione di safari mi basta per capire che non è comunque una strada praticabile.
Naturalmente finchè fai un sito per pochi eletti puoi fare quello che ti pare; io ti stavo dando direttive riguardo il web design nelle sue applicazioni standard, quindi uno a molti. Come dice sauro un'altra ovvia soluzione sarebbe flash, che permette grazie al formato swf di utilizzare qualsiasi font tu voglia - questo naturalmente esclude, comunque, l'uso di html (puoi sempre creare un sito ibrido, ma le parti in flash in flash rimangono)

Messaggio modificato da Biba il 24 Mar 2008, 03:40

+Quote Post
Biba
messaggio 24 Mar 2008, 03:43
Messaggio #15

Level 7/11

CITAZIONE(poweruser @ 24 Mar 2008, 02:47) *
Questa tecnologia però ha un aspetto che non andrebbe sottovalutato. Se si permette di scaricare un font, in pratica lo si sta distribuendo. Perciò bisogna stare attenti che la licenza d'uso di quel font permetta questa operazione.

Io non so, sinceramente, che futuro possa avere questa tecnologia se pretende di "distribuire" un font. Come ho detto, pensiamo a cosa succederebbe se anche una centesima parte dei siti che visitiamo ogni giorno ci chiedesse di installare font.
Diverso sarebbe il discorso se la visualizzazione del font e la sua presenza sul sistema dell'utente fosse provvisoria (questo presupporrebbe comunque uno snellimento della gestione dei font da parte dei nostri sistemi, ancora molto difficoltosa), o se funzionasse come flash, che permette l'embedding e quindi la visualizzazione senza download, perchè di fatto il "download" avviene a priori.
Vedremo...

Messaggio modificato da Biba il 24 Mar 2008, 03:44

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Mar 2008, 11:27
Messaggio #16

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(Biba @ 24 Mar 2008, 03:43) *
CITAZIONE(poweruser @ 24 Mar 2008, 02:47) *

Io non so, sinceramente, che futuro possa avere questa tecnologia se pretende di "distribuire" un font. Come ho detto, pensiamo a cosa succederebbe se anche una centesima parte dei siti che visitiamo ogni giorno ci chiedesse di installare font.
Diverso sarebbe il discorso se la visualizzazione del font e la sua presenza sul sistema dell'utente fosse provvisoria (questo presupporrebbe comunque uno snellimento della gestione dei font da parte dei nostri sistemi, ancora molto difficoltosa), o se funzionasse come flash, che permette l'embedding e quindi la visualizzazione senza download, perchè di fatto il "download" avviene a priori.
Vedremo...
L'intero processo avviene in modo completamente automatico. L'utente non si accorge di nulla (a parte magari un piccolo ritardo dovuto allo scaricamento del font). Il font scaricato è usato solo in quelle pagine del browser e non è disponibile al resto del sistema. Non è possibile neanche cercarlo in maniera veloce dato che è incapsulato nei file di cache del browser. Questo comunque non impedisce ad un utente con un minimo di dimestichezza di scaricare il font e di usarlo come meglio crede.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
saurospagnol
messaggio 24 Mar 2008, 12:01
Messaggio #17

Serenamente Alienato