Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
29 Jan 2008, 23:50
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.771 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
Stanco, ma veramente stanco di sentirmi domandare: "ma cosa ci fai con Apple?, voglio dire, con la grafica e la musica ha da sempre una marcia in più, bla bla bla"... mi viene da chiedere aiuto a voi per cercare di "esplicare" meglio il perché lavorare/studiare/divertirsi con un Mac è "secondo noi" meglio che con un PC (anche se, per chi conosce bene il mondo Mac sa benissimo che è un dato di fatto).
Dite la vostra, con un minimo di "spiegazioni" (magari evitando i "luoghi comuni" e lo snobbismo che ci affibbiano i "profani"). Tenete conto che questo thread vuole essere semplicemente una sorta di FAQ sul "come" e sul "perchè" conviene passare ad Apple. sem -------------------- |
|
|
|
|
|
|
30 Jan 2008, 00:17
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 59 Iscritto il: 29-January 08 Da: isola d'elba Utente Nr.: 9.570 |
la prima cosa che mi viene in mente è che funziona, e non devi passare giornate a pensare come risolvere eventuali problemi di funzionamento, e quando sei felici di esserti liberato da questa maledizione ti ritrovi ad aiutare poi i tuoi amici che non hanno mac e che disperati chiedono aiuto. [funzione antistress]
il secondo motivo, è più divertente cercare soluzioni alternative rispetto ad avere la "pappa pronta" come alcune volte succede su win. qui devi applicare la mente, magari devi "smanettare" di più ma vuoi mettere il divertimento? [funzione braintraining] terzo, è un sistema operativo più logico e strutturalmente meglio organizzato, non so come spiegarmi, mi sono trovata a fare dei backup e su mac i file sono posizionati in maniera più logica, non nascosti chissà dove che per trovarli bisogna esplorare cartelle fino alle profondità abissali....ho capito tante cose del sistema win dopo aver avuto in mano un mac. [funzione didattica] spero di essere stata utile...bye bye Messaggio modificato da cortomaltese19 il 30 Jan 2008, 00:19 |
|
|
|
30 Jan 2008, 00:19
Messaggio
|
|
|
Tutto quello che facevo con il pc, in meno tempo, con tanta più sicurezza.
Ciao Roberto -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance! il mio spazio su Flickr |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 01:49
Messaggio
|
|
|
A toastoni, anche quello che non si conosce, si riesce sempre a farlo funzionare.
Occorre fare un determinato lavoro? Si scarica un'applicazione da Versiontracker, la si usa e la si cancella (se si vuole) il giorno stesso. Per ogni compito che ci viene richiesto, il Mac ha la soluzione pronta (alla faccia di chi si ostina a dire che ci sono meno applicazioni). Quello che più adoro è che il Mac più recente che ho è datato luglio 2004. Nonostante questo, non sento la mancanza di un hardware più potente. Inutile dire che il piacere di accendere un computer anche solo per vederlo acceso è una cosa che non avrei mai pensato di provare. -------------------- |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 09:27
Messaggio
|
|
|
Tutto quello che facevo con il pc, in meno tempo, con tanta più sicurezza. Quoto, sottoscrivo e rilancio con il fatto che è anche bellissimo La cosa che sto apprezzando di più, tra le altre, è la gestione di installazioni/disinstallazioni... davvero un'altra vita rispetto a windows. Sulla velocità operativa, non mi pare ci sia molta più reattività rispetto al pc win che uso per giocare (c2d 2.4GHz - 2x1gb ram 800MHz) sia con XP che con Vista... quello che cambia è che il sistema non viene "stressato" dall'utilizzo... insomma, non mi è mai venuto in mente di formattare il Mac... col PC ogni tanto capita (anche perché alla fine ci metto di meno a formattare che a tentare di risolvere un problemino, visto che lo uso solo per giocae). -------------------- |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 09:59
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 139 Iscritto il: 23-November 03 Utente Nr.: 989 |
Per carità , avete scritto tutte cose giuste, però dovete sempre pensare che voi, tutti voi, siete degli esperti, e che non è sempre facile né possibile trasferire queste considerazioni ad un utente "normale".
Eppoi con l'uscita di Leopard alcune certezze si sono leggermente indebolite |
|
|
|
30 Jan 2008, 10:25
Messaggio
|
|
|
Per carità , avete scritto tutte cose giuste, però dovete sempre pensare che voi, tutti voi, siete degli esperti, e che non è sempre facile né possibile trasferire queste considerazioni ad un utente "normale". Eppoi con l'uscita di Leopard alcune certezze si sono leggermente indebolite Io ho preso il Mac il 31/10/2007... non credo di poter essere classificato come esperto. A chi consiglierei un Mac? A chiunque voglia usare il proprio personal computer per attività multimediali (gestione foto, grafica, montaggi, video, musica). La differenza rispetto ad un pc win è molto alta (tanto in termini di software dedicati, quanto in termini di performance)... e rispetto agli ambienti Linux non c'è proprio confronto (parlo soprattutto di software dedicati). Decine di persone mi hanno chiesto consiglio al comprare un pc.... tutti, alla domanda "Cosa ci devi fare?" hanno risposto di primo impatto... "Mah, le solite cose... posta, internet... office (mai conosciuto uno che usi davvero office a casa)"... li avrei obbligati a comprare un pc da max 300€ e gli avrei installato Ubuntu (stabilità e sicurezza Unix e facilità d'uso Win style)... ma non mi sono mai fermato alla prima risposta... e indagando veniva fuori magari una passione per la fotografia (una mia collega è passata da informatica zero ad avere macbook, macchina fotografica digitale, smartphone bluetooth, televisore 42" al plasma e ora fa bellissime presentazioni fotografico/musicali... tutto questo in 6 mesi), per i filmati, per la musica o per altre attività per cui un iMac, un MacBook o un Mac Mini (anche se quest'ultimo, imho, costa troppo per quello che da) sembrano essere nati. Messaggio modificato da Lullaby71 il 30 Jan 2008, 10:26 -------------------- |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 10:40
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.771 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
Eppoi con l'uscita di Leopard alcune certezze si sono leggermente indebolite visto che siamo in tema di "sfatare miti", vorrei far riflettere un attimo su Leopard. Ad oggi, nonostante siamo ancora attesa del fix di alcuni bugs (ricordo che anche con Panther e Tiger i bugs erano presenti, al loro rilascio), Leopard risulta tra gli OS più completi e sicuri in commercio (per "in commercio" intendo in vendita, tralasciando quindi Tiger che - seppur reperibile - risulta fuori listino).Questo forum è "pieno" si di segnalazioni negative, ma sono comunque sempre più gli utenti soddisfatti di questo OS (e con questo non è che ci si debba accontentare, è giusto pretendere sempre di più e utilizzare il feedback nei confronti di Apple per far notare il nostro punto di vista e/o problemi). A mio avviso, e il tempo forse mi darà ragione, Mac OS 10.5 sarà uno dei motivi più "validi" di un eventuale incremento di utenti "switchanti" (Boot Camp & MacIntel, ora realtà e non solo "beta", e altre features che Vista si sogna di fornire o fornisce ma con "flops"... guardate il sistema di ricerca files e paragonatelo al nostro). quindi: un motivo per cui switchare? per Mac OS X un sistema operativo sufficientemente stabile (più di quanto qualsiasi windows potrebbe/potrà essere), sicuro (al momento non esistono virus) e in grado di "gestire" ottimamente applicazioni, tasks e la memoria di sistema. A tutti gli utenti "Pro" regala "sicurezza" e sonni tranquilli, a tutti gli utenti "home" regala facilità di utilizzo mai vista prima. A chi dovesse essere abituato a Windows, consiglierei di provare un Mac. sem -------------------- |
|
|
|
30 Jan 2008, 10:46
Messaggio
|
|
|
A chi dovesse essere abituato a Windows, consiglierei di provare un Mac. Già fatto Cinque minuti di disorientamento e poi mi sono sentito come se l'avessi sempre usato -------------------- |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 10:48
Messaggio
|
|
|
Per carità , avete scritto tutte cose giuste, però dovete sempre pensare che voi, tutti voi, siete degli esperti, e che non è sempre facile né possibile trasferire queste considerazioni ad un utente "normale". Eppoi con l'uscita di Leopard alcune certezze si sono leggermente indebolite Su questo hai pienamente ragione. In tanti mi hanno chiesto "perchè il Mac?" o "in più che ci fai?" e la mia risposta è stata sempre e solo "Le stesse cose che fai tu, ma senza stress e decisamente meglio". Qualcuno riesco a convincerlo, qualcun altro no. Non è mia intenzione evangelizzare il mondo, perchè sono convinto che ci siano persone portate alla sfida che (inevitabilmente) comporta passare da Win a Mac, ed altre che sarebbe meglio veder crogiolare nel loro brodo perchè non sopporterei l'idea che loro mi rinfaccino il loro acquisto solo perchè hanno la mente ottusa. Leopard è tutto un altro paio di maniche. Piuttosto è Vista quello che dovrebbe mettere la testa sotto la sabbia, e la gene questa volta se n'è accorta. -------------------- |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 10:56
Messaggio
|
|
|
Il Mac è un computer, ci si fa quello che ci si fa coi computer. Così rispondo io. Le ragioni per scegliere un Mac rispetto ad un PC sono le stesse che ti portano a scegliere un modello di auto rispetto ad un altro (a parità di segmento di mercato, fascia di prezzo, tipologia d'uso ecc.), un paio di scarpe rispetto ad un altro, una marca di caffè rispetto ad un'altra: fa quello che deve fare, ti ci trovi bene, e ti piace.
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 11:12
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 139 Iscritto il: 23-November 03 Utente Nr.: 989 |
Il Mac è un computer, ci si fa quello che ci si fa coi computer. Così rispondo io. Le ragioni per scegliere un Mac rispetto ad un PC sono le stesse che ti portano a scegliere un modello di auto rispetto ad un altro (a parità di segmento di mercato, fascia di prezzo, tipologia d'uso ecc.), un paio di scarpe rispetto ad un altro, una marca di caffè rispetto ad un'altra: fa quello che deve fare, ti ci trovi bene, e ti piace. Direi che hai centrato perfettamente l'obiettivo, come spesso fai. Leggendo i tuoi post mi sono posto una domanda, ma tu ti incazzi mai? |
|
|
|
30 Jan 2008, 11:13
Messaggio
|
|
|
Lo accendi e cominci ad usarlo, a navigare, ascoltare musica, scrivere....
ci attacchi una stampante e puoi stampare e non devi installare antivirus. E comunque, dico sempre: se ci vuoi giocare e basta, prendi la play... PS: il pezzo forte é quando dico: se mia moglie (insegnante) non si é mai lamentata.... -------------------- - Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
Silenzio. - Che sia troppo tardi, madame. |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 11:18
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 11:28
Messaggio
|
|
|
Direi che hai centrato perfettamente l'obiettivo, come spesso fai. Leggendo i tuoi post mi sono posto una domanda, ma tu ti incazzi mai? Sì, sì, succede. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 13:19
Messaggio
|
|
|
Col mio mac ci faccio tutto.....
Ho tutti i browser che esistono per PC, solo che sono più belli da vedere, non danno problemi, non si chiudono, poi dopo aver visto i siti che mi più mi piacciono dò un'occhiatina alla mia posta elettronica. Che usi mail o qualche altro programma è sempre piacevole rispondere ad amici e colleghi. Ma se devo scrivere una lettera o aggiornare la mia lista CD mi affido a Word, perché sì... MS Office c'è anche su mac, solo che è più stabile e, a breve avremo una fiammante nuova versione per i nostri mac intel. E quella presentazione da sistemare? E quel foglio elettronico con i tabulati della mia linea telefonica? Ah beh per quelli uso i fidi PowerPoint ed Excel, nessun problema. Se non voglio comperare il pacchetto MS Office posso sempre usare l'ottimo iWork di Apple, recentemente aggiornato, posso creare brochure in pochi minuti, eleganti presentazioni, volantini e quant'altro mi pare. Tutto con pochi clic del mouse. Ma quando le cose si fanno dure... i duri cominciano a giocare. E se quel manifesto deve essere pronto per questa sera basta aprire Photoshop e Illustrator e... sì ci sono anche per Mac... solo che sono più performanti perché sfruttano appieno l'hardware della mia macchina. E quando è semplice e piacevole impaginare con InDesign. E creare animazioni e siti web professionali con Flash e Dreamweaver? Beh fantastico. Però ora mi voglio rilassare un attimo. Penso che guarderò le foto delle mie vacanze, sì ma come? Beh con iPhoto e le sue bellissime transizioni ed effetti. Posso anche montare un filmato che ho fatto sotto quelle bellissime cascate, basta collegare la mia videocamera e importare i video in iMovie. E' talmente semplice che sono rimasto sorpreso. Pensa che l'altra sera con gli amici abbiamo persino composto la colonna sonora e l'abbiamo montata con GarageBand. Ho realizzato anche alcuni DVD con l'ottimo iDVD. Gli amici mi hanno fatto i complimenti per i bellissimi temi. Talvolta per lavoro devo però fare anche qualcosa di più professionale e allora mi affido a Final Cut Studio, dove trovo tutti gli strumenti che mi servono per trasformare questa sala in uno studio video professionale. Quando un amico mi chiede una copia di un CD, mi affido all'ottimo Toast. E' semplice, essenziale e potente. Bastano pochi clic e il disco è pronto. Non ho avuto problemi con la mia precedente stampante e il mio vecchio scanner. Tutto andava alla perfezione. E' bastato attaccare il cavetto.. sì sì... Uso mac da quasi sei anni e da allora non mi è venuto più un raffreddore. Sarà che non ho più dovuto preoccuparmi dei virus? Sarà che non ho dovuto installare pesanti e poco discreti software anti-virus? Oppure ho degli anticorpi con le palle Ah l'altra sera ho parlato con un mio caro amico che vive a Seattle. Se ho dovuto comprare una webcam? No era già integrata nel mio iMac. E' stato emozionante... Poi delle volte mi devo staccare da lui. E quando ritorno è tutto come prima. Sì sì col mac ci faccio davvero di tutto. -------------------- iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825. L'inseminatore folle (Free mp3) My Last.fm page MySpace |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 16:37
Messaggio
|
|
|
... Ma gli ADS Apple funzionano veramente bene! ... o sei tu che li hai scritti? ...
Ti quoto in pieno! Stesso pensiero e stesso stile di vita. |
|
|
|
|