Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
25 Jan 2008, 11:34
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 8 Iscritto il: 25-January 08 Da: L'Aquila Utente Nr.: 9.539 |
Salve a tutti ,
sono nuovissima del forum (pochi minuti) e volevo farvi una domanda a cui , seppur dopo le mie più approndite ricerche , non ha avuto una risposta netta e sicura. circa 2 mesi fa ho comprato un obiettivo canon fd 28 mm f 1:2,8. dato che sono ancora ignorante in materia fotografica, soprattutto per quanto riguarda l'attrzzatura credevo di aver avuto un grande botta di.....fortuna a trovare questo obiettivo a soli 90 euro. dopo aver fatto l'acquisto mi sono accorta che ovviamente si trattava di un obiettivo per le vecchie canon fd . Ieri ho comprato l'adattatore ma prima di usarlo sulla mia Canon 400d volevo sapere da voi , possibilmente con termini non troppo tecnici , che tipo di problemi potrei avere/avrò e soprattutto se devo avere specifiche accortezze prima dello scatto! grazie mille |
|
|
|
|
|
|
25 Jan 2008, 12:05
Messaggio
|
|
|
Ciao e benvenuta
In teoria... gli obiettivi FD non sarebbero adattabili alle macchine EOS: Vedi il seguente schema: le ottiche in rosso non sono teoricamente supportate. ![]() Dico in teoria perché in pratica volendo si può far tutto, ma per questo lascio la parola a chi ne sa di più. Comunque: che adattatore hai preso? Ti rimando a queste letture: http://photonotes.org/articles/eos-manual-lenses/ http://www.bobatkins.com/photography/eosfa..._focus_EOS.html ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
25 Jan 2008, 13:07
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 8 Iscritto il: 25-January 08 Da: L'Aquila Utente Nr.: 9.539 |
Ciao e benvenuta In teoria... gli obiettivi FD non sarebbero adattabili alle macchine EOS: Vedi il seguente schema: le ottiche in rosso non sono teoricamente supportate. ![]() Dico in teoria perché in pratica volendo si può far tutto, ma per questo lascio la parola a chi ne sa di più. Comunque: che adattatore hai preso? Ti rimando a queste letture: http://photonotes.org/articles/eos-manual-lenses/ http://www.bobatkins.com/photography/eosfa..._focus_EOS.html ciao Nathan http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:AAQ:IT:1123 questo è il link dell'adattoatore che dovrebbe arrivarmi settimana prox.... mi chiedo ma se esiston degli adattatori....perchè gli fd risultano incompatibili appunto? ora mi leggo con calma i link che mi hai mandato grazie mille...sei stato velocissimo Ciao Benedetta |
|
|
|
25 Jan 2008, 19:10
Messaggio
|
|
|
Non sono un esperto ed anzi interesserebbe anche a me un adattatore per questo tipo di obiettivi.
Evidentemente sono io che sono rimasto indietro Attendiamo la parola degli esperti... Chissà se Mattia si fa un giro da queste parti ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
27 Jan 2008, 01:24
Messaggio
|
|
|
A suo tempo chiesi la stessa cosa a mattia e lui mi disse praticamente che l'adattatore , con la presenza della lente extra non di eccelsa qualità , porta ad una perdita di qualità per alcuni inaccettabile .
Ormai l'hai comprato . Fai le foto e poi giudica tu ma ricorda che il motivo per cui gli obiettivi FD usati costano poco è proprio perchè sono poco richiesti dal popolo digitale ( la maggioranza oggi ) in quanto necessitano di adattatore che peggiora le cose . Ciao -------------------- |
|
|
|
|
30 Jan 2008, 21:56
Messaggio
|
|
|
A suo tempo chiesi la stessa cosa a mattia e lui mi disse praticamente che l'adattatore , con la presenza della lente extra non di eccelsa qualità , porta ad una perdita di qualità per alcuni inaccettabile . Ormai l'hai comprato . Fai le foto e poi giudica tu ma ricorda che il motivo per cui gli obiettivi FD usati costano poco è proprio perchè sono poco richiesti dal popolo digitale ( la maggioranza oggi ) in quanto necessitano di adattatore che peggiora le cose . Ciao eh....hai sicuramente ragione Opel1972 il problema è che vedendo certi prezzi e la possibilità di adattattare un obiettivo fd alla eos la cosa fa moooolta gola!!! penso che dovrò aspettare almeno altri due natali per potermi permettere un vero obiettivo come si deve!!! |
|
|
|
30 Jan 2008, 23:41
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE eh....hai sicuramente ragione Opel1972 il problema è che vedendo certi prezzi e la possibilità di adattattare un obiettivo fd alla eos la cosa fa moooolta gola!!! penso che dovrò aspettare almeno altri due natali per potermi permettere un vero obiettivo come si deve!!! Beh ma mica devi per forza adattare gli FD Ci sono un sacco di ottiche di altri marchi che si adattano facilmente, e molte sono dei veri e propri affari. Ottimo rapporto qualità prezzo hanno le Olympus OM non troppo luminose e di focali non troppo ricercate. Ad esempio qui da me in Svizzera é appena finita un asta per un 28/2.8 a 35 Euro. Sennò puoi adattare le Nikkor AI e AIS, che si trovano a prezzi sempre bassi, a dipendenza di cosa si vuole. Idem per le m42 Zeiss Jena: il 35 é eccellente, come il 20/2.8 e il 135/3.5. Costano poco. Poi ci sono le Zeiss Contax e le Leica R, e qui andiamo sul mediamente eccellente, ma anche su prezzi più alti. -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
31 Jan 2008, 14:56
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE eh....hai sicuramente ragione Opel1972 il problema è che vedendo certi prezzi e la possibilità di adattattare un obiettivo fd alla eos la cosa fa moooolta gola!!! penso che dovrò aspettare almeno altri due natali per potermi permettere un vero obiettivo come si deve!!! Beh ma mica devi per forza adattare gli FD Ci sono un sacco di ottiche di altri marchi che si adattano facilmente, e molte sono dei veri e propri affari. Ottimo rapporto qualità prezzo hanno le Olympus OM non troppo luminose e di focali non troppo ricercate. Ad esempio qui da me in Svizzera é appena finita un asta per un 28/2.8 a 35 Euro. Sennò puoi adattare le Nikkor AI e AIS, che si trovano a prezzi sempre bassi, a dipendenza di cosa si vuole. Idem per le m42 Zeiss Jena: il 35 é eccellente, come il 20/2.8 e il 135/3.5. Costano poco. Poi ci sono le Zeiss Contax e le Leica R, e qui andiamo sul mediamente eccellente, ma anche su prezzi più alti. Grazie Mattia, la differenza immagino sia nel fatto che in questi casi non c'è una lente aggiuntiva nell'adattatore delle lenti vero? |
|
|
|
31 Jan 2008, 17:15
Messaggio
|
|
|
Esatto, dato che il tiraggio superiore di questi sistemi permette più o meno agevolmente di avere spazio per l'adattatore, tenendo la giusta distanza.
-------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
31 Jan 2008, 17:25
Messaggio
|
|
|
Esatto, dato che il tiraggio superiore di questi sistemi permette più o meno agevolmente di avere spazio per l'adattatore, tenendo la giusta distanza. comunque, mattia, posso dire che alcune lenti, effettivamente se paragonate alle originali (parlo di mondo Canon), come costi non si discute...non sempre, eh... Di fatto, menate sul sensore sull'adattatore a parte, con quel tipo di obiettivi puoi sfogarti a fare foto, come dire, statiche. Io, con lo Yashica...se provo a correre dietro a mia figlia, oppure uno scatto al volo...fermati. Una zozzeria. Magari il paragone del mio 50ino a 60 euro, paragonato con 50ino canon a 90...è sconfitto in partenza mentre con altri obiettivi la cosa cambia... Ti fai foto a qualsiasi cosa, mettendo a fuoco "on the fly"? Scusa la domanda ma per me non è banale. ciao, Mattia, e grazie. -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
-------------------------------------------------------------- http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma [CANON EOS400D] - Canon EF 85 f1/1,8 USM - Canon EF-S 18-55 - Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42 [CANON IXUS 400] |
|
|
|
|
31 Jan 2008, 19:31
Messaggio
|
|
|
Beh, chiaramente su certi soggetti imprevedibili l'AF aiuta e fa fare meno fatica, abbassando il numero di foto non riuscite.
Io uso anche due ottiche AF: un Contax N 24-85 (modficato per essere usato su Canon) e un Canon 70-200 F4 (ottima lente dla buon prezzo, oltretutto che il precedente proprietario aveva scelto tra altre 5, prendendo quella più precisa nell'AF). Devo dire però che personalmente, per soggetti statici, preferisco di gran lunga il fuoco manuale: molto pù preciso e comodo per una messa a fuoco su un soggetto ai bordi, rispetto al "focus & ricompose", che oltretutto risente della curvatura di campo. -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
1 Feb 2008, 12:32
Messaggio
|
|
|
Beh, chiaramente su certi soggetti imprevedibili l'AF aiuta e fa fare meno fatica, abbassando il numero di foto non riuscite. ...frase che spiega tutto!!! Giustamente, pensando in digitale...non si spreca. -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
-------------------------------------------------------------- http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma [CANON EOS400D] - Canon EF 85 f1/1,8 USM - Canon EF-S 18-55 - Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42 [CANON IXUS 400] |
|
|
|
|
1 Feb 2008, 12:58
Messaggio
|
|
|
Beh, chiaramente su certi soggetti imprevedibili l'AF aiuta e fa fare meno fatica, abbassando il numero di foto non riuscite. ...frase che spiega tutto!!! Giustamente, pensando in digitale...non si spreca. et voilà !!! mi è arrivato l'adattatore....e sono davvero davvero demoralizzata!! il mio 28 mm ha un angolo trimezzato e ora non so più che farmene ....... che delusione |
|
|
|
1 Feb 2008, 13:59
Messaggio
|
|
|
Beh, chiaramente su certi soggetti imprevedibili l'AF aiuta e fa fare meno fatica, abbassando il numero di foto non riuscite. ...frase che spiega tutto!!! Giustamente, pensando in digitale...non si spreca. et voilà !!! mi è arrivato l'adattatore....e sono davvero davvero demoralizzata!! il mio 28 mm ha un angolo trimezzato e ora non so più che farmene ....... che delusione cioé? -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
|
|
|
|
1 Feb 2008, 14:19
Messaggio
|
|
|
Beh, chiaramente su certi soggetti imprevedibili l'AF aiuta e fa fare meno fatica, abbassando il numero di foto non riuscite. ...frase che spiega tutto!!! Giustamente, pensando in digitale...non si spreca. et voilà !!! mi è arrivato l'adattatore....e sono davvero davvero demoralizzata!! il mio 28 mm ha un angolo trimezzato e ora non so più che farmene ....... che delusione cioé? che con l'adattatore ha un angolo di campo ridottissimo |
|
|
|
1 Feb 2008, 14:53
Messaggio
|
|
|
Beh, un 28mm, montato su APS-C, fornisce un angolo di campo paragonabile ad un 45mm su 24x36.
Poi con un adattatore per FD, con la lentina aggiuntiva, si ha un ulteriore leggero effetto moltiplicativo. Solitamente si parla di un 1.1X circa. Quindi alla fine ti ritrovi con un equivalente del 50mm su 24x36. Ma la qualità com'é? -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
1 Feb 2008, 15:09
Messaggio
|
|
|
Beh, un 28mm, montato su APS-C, fornisce un angolo di campo paragonabile ad un 45mm su 24x36. Poi con un adattatore per FD, con la lentina aggiuntiva, si ha un ulteriore leggero effetto moltiplicativo. Solitamente si parla di un 1.1X circa. Quindi alla fine ti ritrovi con un equivalente del 50mm su 24x36. Ma la qualità com'é? forse non ho proprio l'esperienza e l'occhio per dire come sia la qualità ma mi sembra buona! ma sei sicuro 50 mm???e scusa ancora ma su 24x36 che vuol dire? avevo trovato un po' di tempo fa un sito che mi piaceva molto in cui si potevano consultare fotografie fatte con vari tipi di fotocamere e obiettivi, ovviamente per vedere i risultati che si ottengono con ognuna. non mi ricordo più che sito sia nè come ritrovarlo . per caso lo conosci? |
|
|
|
1 Feb 2008, 15:32
Messaggio
|
|
|
Beh, un 28mm, montato su APS-C, fornisce un angolo di campo paragonabile ad un 45mm su 24x36. Poi con un adattatore per FD, con la lentina aggiuntiva, si ha un ulteriore leggero effetto moltiplicativo. Solitamente si parla di un 1.1X circa. Quindi alla fine ti ritrovi con un equivalente del 50mm su 24x36. Ma la qualità com'é? forse non ho proprio l'esperienza e l'occhio per dire come sia la qualità ma mi sembra buona! ma sei sicuro 50 mm???e scusa ancora ma su 24x36 che vuol dire? avevo trovato un po' di tempo fa un sito che mi piaceva molto in cui si potevano consultare fotografie fatte con vari tipi di fotocamere e obiettivi, ovviamente per vedere i risultati che si ottengono con ognuna. non mi ricordo più che sito sia nè come ritrovarlo . per caso lo conosci? 24x36 trovato...chiarita! |
|
|
|
![]() ![]() |