IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Mac OS X 10.5 Leopard, ne "siamo soddisfatti" ?, simpatico sondaggino
Il nuovo OS di casa Apple, piace?
Sei soddisfatto di Leopard?
Si [ 37 ] ** [66.07%]
No [ 16 ] ** [28.57%]
Dovrei provarlo un altro po' prima di dirlo [ 3 ] ** [5.36%]
Voti Totali: 56
I visitatori non possono votare 
sem®
messaggio 24 Jan 2008, 22:37
Messaggio #1

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

A tre mesi di rilascio, dopo un importante aggiornamento ed un'altro alle porte, non sono ancora riuscito a capire quanti utenti Apple ne siano soddisfatti e quanti no.
Abbiamo "sondato" la stabilità, il modo in cui installarlo, gli abbiamo persino dato un voto (e per ora la maggior parte di utenti di Tevac gli ha affibbiato un 9 - ottimo).
Ora, "in soldoni", ditemi quanti di voi (tra quelli che lo hanno installato, ovviamente) ne sono soddisfatti! In molti hanno "lamentato problemi", certo è anche vero che chi ne è soddisfatto non sempre lo dice.

sem

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
Luna429
messaggio 24 Jan 2008, 23:14
Messaggio #2

Cowboy d'interfaccia

Gruppo: Forum User +
Da: Ferrara - Centro del mondo morto
Utente Nr.: 2.181

Non posso ancora dire di essere soddisfatto. Per il sottoscritto Leopard è un OS solo sufficiente. Le aspettative erano tante, vuoi perché l'uscita era stata ritardata, quindi mi aspettavo, ad ottobre, un prodotto già maturo e con molti meno problemi e, come seconda cosa, non credevo bisognasse aspettare settimane per avere la piena compatibilità anche per le maggiori applicazioni.

Novità di Leopard che uso più di frequente: QuickLook (con gli opportuni plugin) e gli stack. Mentre proprio non sono riuscito ad abituarmi a Spaces. Come soluzione di backup devo dire che Time Machine proprio non mi piace, dopo una settimana di utilizzo l'ho abbandonato ed ho adottato altre soluzioni per salvaguardare i miei files.
Dal nuovo Finder mi aspettavo di più. Le nuove icone che rappresentano un'anteprima del file saranno pure belle, ma rallentano di brutto l'apertura di alcuni supporti "meno veloci" del disco rigido, tipo CD o DVD.
E ce ne sarebbero altre...

Conto in un bel aggiornamento... speriamo bene... icon_confused.gif

--------------------
iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

L'inseminatore folle (Free mp3)

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Augusto35
messaggio 24 Jan 2008, 23:15
Messaggio #3

Level 3/11

Da: Ferrara
Utente Nr.: 2.105

Pienamente soddisfatto. Qualcosa può andar meglio? Certo tutto è perfettibile, anche Leopard, ma io ne sono semplicemente entusiasta. Lavoro e mi ci diverto navigando. Un bel 9 ad Apple.

+Quote Post
chebfarid
messaggio 25 Jan 2008, 00:55
Messaggio #4

Level 8/11

Da: Milano
Utente Nr.: 395

Ho dato un "Si" perché dopo tre mesi di titubanza e di osservazione delle noie che dava a tanti altri ha vinto la curiosità. Lo uso da pochi giorni sul MBP e non ho ancora incontrato nessun problema (non uso la Suite Adobe). Mi sembra però che forse non si meritava tutto il Hype che ha accompagnato l'attesa.
Positivo: velocità generale, cura dei dettagli estetici, Quick View, Spotlight (talmente veloce che non ho ancora reinstallato "QuickSilver"), Network (anche e soprattutto in rete "nemica"), Anteprima (sto rinunciando a AdobeReader), XCode/DashCode.
Delusione: Spaces - ma forse avevo capito una cosa completamente diversa.
Una feature che mi piacerebbe sperimentare è "Back to my Mac", ma da utente Fastweb devo prima smanettare un po'...

Ciao
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
Luna429
messaggio 25 Jan 2008, 09:56
Messaggio #5

Cowboy d'interfaccia

Da: Ferrara - Centro del mondo morto
Utente Nr.: 2.181

A testimonianza del fatto che i problemi di Leopard a quanto pare viaggiano in maniera del tutto random, e visto che l'hai citata, posso ad esempio dire che la Creative Suite 3 non mi ha mai dato il minimo problema. In compenso il Finder mi fa tribolare persino quando devo spostare o eliminare un file.

Vai a capire...

--------------------
iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

L'inseminatore folle (Free mp3)

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 25 Jan 2008, 10:12
Messaggio #6

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Io sono tra quelli non soddisfatti.
Time Machine è una chiavica, Spaces spesso si confonde e cambia schermo quando non dovrebbe, la stampa su stampanti USB collegate alle basi AirPort non funziona, alcune scorciatoie da tastiera non funzionano, ho problemi col portachiavi di sistema, QuickLook (che è una funzione molto comoda) qualche volta si pianta, l'uscita video spesso non si disattiva (né automaticamente, né manualmente) quando viene scollegato il monitor esterno o il proiettore, il Finder continua ad essere una presa per i fondelli (va di rotellina colorata esattamente quanto prima, coi dischi remoti), Spotlight è diventato molto più veloce ma non trova dei file che invece ci sono, la barra dei menu trasparente fa vomitare, i bridge per gli AppleEvents con linguaggi diversi da AppleScript non sono installati di default (bisogna scaricarli dalla rete) e sono pertanto inutili per distribuire i propri script a terzi, Mail apre due messaggi quando si fa drag&drop di un file sulla sua icona per mandarlo come allegato, la verifica dei permessi del disco è inutilizzabile… ho sicuramente dimenticato molte altre cose, ma non ho voglia di elencarle.

Ah, sì: tra i fattori positivi c'è che i tab del Terminale funzionano bene.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
sem®
messaggio 25 Jan 2008, 10:21
Messaggio #7

MacinaTopic
Gruppo icone

Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

CITAZIONE(Luna429 @ 25 Jan 2008, 09:56) *
A testimonianza del fatto che i problemi di Leopard a quanto pare viaggiano in maniera del tutto random, e visto che l'hai citata, posso ad esempio dire che la Creative Suite 3 non mi ha mai dato il minimo problema. In compenso il Finder mi fa tribolare persino quando devo spostare o eliminare un file.

Vai a capire...

allarghiamo il "random": problemi 0 su MBP 15" (testato un mesetto), su MBP 17" (il nuovo gioiello di casa) ne' col Finder ne' con la "Design Premium" CS3.

sem

--------------------

+Quote Post
sbesana
messaggio 25 Jan 2008, 11:12
Messaggio #8

Level 7/11

Da: Pino Torinese
Utente Nr.: 303

Tolta la tragedia cosmica di Marco Coisson - ti sono vicino icon_smile.gif - problemi nel pubblico a cui ho accesso (clienti e amici) non ne ho visti. E io non ne ho per cui mi sono dichiarato soddisfatto.

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Yerathel
messaggio 25 Jan 2008, 11:20
Messaggio #9

Level 6/11

Da: Vicenza
Utente Nr.: 518

Dunque, diciamo che in linea di massima, e per l'uso che faccio io del computer, posso dirmi soddisfatto, ma si tratta di una soddisfazione relativa, ero soddisfatto anche con Panther allo stesso modo.
Diciamo che le features più strombazzate da Apple (Spaces, Time Machine e altre) non le uso proprio.
Problemi con installazione ed uso delle applicazioni non ne ho avuti, ne' prima con Leopard sul G5 (che peraltro era un po' lentino) ne' ora sul MacPro, sul quale va piuttosto bene, ma non ancora con l'efficienza che mi aspetterei da un SO Apple.
Gli Stacks non li trovo particolarmente utili, Time Machine è una chiavica, spero che aggiorneranno presto SuperDuper (ma perchè ci mettono tanto? icon_sad.gif), Spaces è interessante ma poco pratico, Quicklook invece mi piace molto, molto utile su diversi fronti, Spotlight anche se non ci fosse non mi importerebbe molto, sarà che so sempre dove andare a trovare ciò che mi serve.
In sostanza un buon SO, ma decisamente migliorabile.

--------------------
Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd
http://www.davidecorsi.com

+Quote Post
robmauri
messaggio 25 Jan 2008, 18:34
Messaggio #10

Level 3/11

Da: Inverigo CO
Utente Nr.: 8.391

Sono tra quelli soddisfatti, senza problemi, quindi non potevo che votare sì. Time Machine mi si è rivelato molto utile già in qualche occasione (ma continuo anche i backup "tradizionali" con CCC), le migliorie all'interfaccia mi hanno semplificato e migliorato l'utilizzo, Quicklook è una funzione fantastica e nessuna delle applicazioni che uso ha dato segni d'incompatibilità (a parte Silverkeeper che è stato dichiarato subito incompatibile). Non uso però l'iMac per lavoro e per niente in modo avanzato, credo. Spaces e Stacks sono funzioni che non m'interessano e che non mi fanno alcuna differenza. Semplicemente non le uso. Devo ammettere che trovo Stack (sul piccolo manuale chiamato di Leopard tradotto con "Pile"!?!) comunque poco efficiente. Capisco le molte critiche.

+Quote Post
giuseppe
messaggio 26 Jan 2008, 21:32
Messaggio #11

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Roma
Utente Nr.: 705

si

+Quote Post
Giulio
messaggio 31 Jan 2008, 13:23
Messaggio #12

Level 5/11

Utente Nr.: 7.671

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 25 Jan 2008, 10:12) *
Io sono tra quelli non soddisfatti.
Time Machine è una chiavica, Spaces spesso si confonde e cambia schermo quando non dovrebbe, la stampa su stampanti USB collegate alle basi AirPort non funziona, alcune scorciatoie da tastiera non funzionano, ho problemi col portachiavi di sistema, QuickLook (che è una funzione molto comoda) qualche volta si pianta, l'uscita video spesso non si disattiva (né automaticamente, né manualmente) quando viene scollegato il monitor esterno o il proiettore, il Finder continua ad essere una presa per i fondelli (va di rotellina colorata esattamente quanto prima, coi dischi remoti), Spotlight è diventato molto più veloce ma non trova dei file che invece ci sono, la barra dei menu trasparente fa vomitare, i bridge per gli AppleEvents con linguaggi diversi da AppleScript non sono installati di default (bisogna scaricarli dalla rete) e sono pertanto inutili per distribuire i propri script a terzi, Mail apre due messaggi quando si fa drag&drop di un file sulla sua icona per mandarlo come allegato, la verifica dei permessi del disco è inutilizzabile… ho sicuramente dimenticato molte altre cose, ma non ho voglia di elencarle.

Ah, sì: tra i fattori positivi c'è che i tab del Terminale funzionano bene.

Anch' io avevo ed ho dei problemi; alcuni risolti (avevo "postato": Leopard ha l' autoapprendimento?) ed altri si spera.

Riporto ora un estratto di L. Accomazzi - Macworld pag. 98 - febbraio.

"Quando attivo Time Machine.... dopo i primi 40 gb il disco dà fuori di matto.....
Lascio un feedback sul sito Apple. Dopo due ore mi contatta un ingegnere di Cupertino: mi manda una speciale applicazione la quale cattura tutte le specifiche di Mac e disco. Il baco verrà risolto, mi dicono, in Leopard 10.5.2."

Sono felice di saperlo, ma a questo punto sorge spontanea la domanda (mica tanto scema):

E se Apple equipaggiasse ogni Mac con la "speciale applicazione"? Ogni problema verrebbe risolto; basterebbe collegarsi come si fa con "Aggiornamento Software" ed il gioco è fatto.

Se il suggerimento verrà accolto, io, Giulio, ho diritto di copyright. E voi sarete i testimoni.

Ciao icon_eek.gif

+Quote Post
barluk
messaggio 31 Jan 2008, 13:29
Messaggio #13

Sauro

Gruppo: Supporter
Da: Chiantishire
Utente Nr.: 3.066

Tra molte cose positive ce ne sono altrettante negative.
Succedono cose strane.... icon_neutral.gif
Ho installato Leopard sul secondo HD e lo sto provando da qualche tempo,
ma per lavorare uso sempre Tiger!!!

+Quote Post
poweruser
messaggio 31 Jan 2008, 22:24
Messaggio #14

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(Giulio @ 31 Jan 2008, 13:23) *

"Quando attivo Time Machine.... dopo i primi 40 gb il disco dà fuori di matto.....
Lascio un feedback sul sito Apple. Dopo due ore mi contatta un ingegnere di Cupertino: mi manda una speciale applicazione la quale cattura tutte le specifiche di Mac e disco. Il baco verrà risolto, mi dicono, in Leopard 10.5.2."

Sono felice di saperlo, ma a questo punto sorge spontanea la domanda (mica tanto scema):

E se Apple equipaggiasse ogni Mac con la "speciale applicazione"? Ogni problema verrebbe risolto; basterebbe collegarsi come si fa con "Aggiornamento Software" ed il gioco è fatto.

Se il suggerimento verrà accolto, io, Giulio, ho diritto di copyright. E voi sarete i testimoni.
Mi spiace ma c'è già. Si chiama System Profiler. Ha anche una funzione per inviare il resoconto ad Apple che lo riceve e lo processa in tempo reale. Molto utile nell'assistenza telefonica, l'ho provato personalmente.

Nel caso specifico, è possibile che l'ingegnere avesse bisogno di alcuni dati estremamente specifici che non erano catturati da System Profiler.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Giulio
messaggio 1 Feb 2008, 08:38
Messaggio #15

Level 5/11

Utente Nr.: 7.671

CITAZIONE(poweruser @ 31 Jan 2008, 22:24) *
CITAZIONE(Giulio @ 31 Jan 2008, 13:23) *

Mi spiace ma c'è già. Si chiama System Profiler. Ha anche una funzione per inviare il resoconto ad Apple che lo riceve e lo processa in tempo reale. Molto utile nell'assistenza telefonica, l'ho provato personalmente.

Nel caso specifico, è possibile che l'ingegnere avesse bisogno di alcuni dati estremamente specifici che non erano catturati da System Profiler.

Ciao
Paolo

OK.

Ciao.

+Quote Post
sisco
messaggio 19 Feb 2008, 23:00
Messaggio #16

Level 1/11
*

Da: VI
Utente Nr.: 9.688

Non sono molto soddisfatto per i seguenti motivi:

-Problemi gravi con Photoshop CS3 risolti solo ora con il 10.5.2
-Time machine non programmabile ad orari determinati conpromette prestazioni su macchine che fanno da server che dovrebbero fare backup solo in orari in cui nessuno ci lavora (es. mezzogiorno).
-Time machine che da problemi in alcuni computers collegando HD esterno
-Spaces tanto osannato ma di dubbia utilità per molti
-Avvio lento
-Cartelle sul dock (stacks) praticamente inutilizzabili prima del 10.5.2
-Grafica dock bella ma più ingombrante e meno leggibile
-Vista coverflow molto piacevole ma a mio parere poco utile
-Manca avviso utenti connessi al proprio computer quando si sta spegnendo

Sono soddisfatto per:

-Grafica finestre e cartelle decisamente più leggera e compatta
-Mail
-Safari anche se col 10.5.1 si bloccava spesso
-Quicklook
-Tasto sinistro toccando il trackpad con 2 dita sui portatili

+Quote Post
sisco
messaggio 19 Feb 2008, 23:02
Messaggio #17

Level 1/11
*

P.S.

Dimenticavo un punto fondamentale: piccole incompatibilità con varie applicazioni che non avevo mai sperimentato in upgrade di sistema precenti

+Quote Post
sisco
messaggio 19 Feb 2008, 23:11
Messaggio #18

Level 1/11
*

P.S. 2 (giuro che è l'ultimo)

Tra i pro c'è la risoluzione di un problema che provocava frequenti kernel panic aprendo cartelle in rete

+Quote Post
ugo
messaggio 8 Mar 2008, 20:51
Messaggio #19

Level 8/11

Da: Aquileia
Utente Nr.: 1.155

per me è ok
anche se sarebbe migliorabile...

--------------------
Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.2GHz Core 2 Duo 4GB 250GB 10.5.5 - iMac 24" 2,16GHz 2GB 250GB 10.5.5 - iMac 20" 2,4GHz 4GB 250GB 10.5.5 - iPod 5,5G Black 80GB - iPhone 3G 16GB 2.1 - Canon EOS400D
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000
Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/
Blog: htt