Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Jan 2008, 09:40
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti.
Un amico mi ha prestato questo oggetto: Un telescopio zoom Tamron 20x-60x catadiottrico. ![]() ![]() ![]() Aggiungendo nella parte finale del telescopio un cilindro metallico lo si "trasforma" in un obiettivo, infatti il mio amico lo usava con un attacco Pentax K. Come posso fare per adattarlo per Canon EOS? Direttamente con un adattatore per Canon dal cilindro (ed in questo caso di quale tipo?) O con un adattatore Canon per Pentax sull'anello Pentax? Avete idea di quella che potrebbe essere la resa finale? Grazie per l'aiuto. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
23 Jan 2008, 11:02
Messaggio
|
|
|
Questi "telescopi" concepiti per un uso visuale non credo che offrano prestazioni di rilievo se si mantiene il gruppo oculare specialmente se zoom, comunque una prova potrebbe anche smentirmi.
Credo che l'adattatore cilindro/Pentax sia (come consuetudine) di tipo T o T2 (attacco a vite 42x075), per Canon dovrebbe risultare meno costoso uno simile invece di una doppia baionetta Pentax/Canon che oltretutto allungherebbe il sistema. Nel dubbio svita l'anello Pentax e vai in negozio chiedendone uno uguale x Canon, al 99,99% dovrebbe essere un passo 42x075. Messaggio modificato da Italo il 23 Jan 2008, 11:02 -------------------- May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito. Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer. Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/ |
|
|
|
|
23 Jan 2008, 11:11
Messaggio
|
|
|
Grazie per l'aiuto Italo, confidavo in un tuo intervento.
Diciamo che tutto sommato una prova merita farla a questo punto. Andrò alla ricerca dell'adattatore diretto. Grazie ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
23 Jan 2008, 11:13
Messaggio
|
|
|
Grazie per l'aiuto Italo, confidavo in un tuo intervento. Trovavo strano che non avessi titolato il 3d direttamente: ITALOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Diciamo che tutto sommato una prova merita farla a questo punto. Andrò alla ricerca dell'adattatore diretto. Grazie ciao Nathan E il tutto per fotografare le donnine ignude da lontano... lo sappiamo tutti (scusate se ogni tanto faccio l'asino -------------------- |
|
|
|
|
23 Jan 2008, 12:15
Messaggio
|
|
|
Grazie per l'aiuto Italo, confidavo in un tuo intervento. Trovavo strano che non avessi titolato il 3d direttamente: ITALOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! E il tutto per fotografare le donnine ignude da lontano... lo sappiamo tutti (scusate se ogni tanto faccio l'asino Azz... ma è così palese il mio intento??? ciao Nathan Ps: in realtà speravo di scattare qualche foto alla Luna o a qualche pianetino con i ragazzi... se non vengono bene vorrà dire che mi limiterò alla vicina di casa -------------------- |
|
|
|
|
23 Jan 2008, 12:30
Messaggio
|
|
|
Ps: in realtà speravo di scattare qualche foto alla Luna o a qualche pianetino con i ragazzi... Prima o poi una reflex digitale la compro... e prima o poi la attacco al Vixen che mi ha lasciato mio padre E' un focale 1000, simile a questo, ma su testa altazimuthale (se non ricordo male il nome) ![]() Quante notti estive ci ho passato ad osservare Giove e Saturno o i crateri lunari... se non vengono bene vorrà dire che mi limiterò alla vicina di casa Di queste ultime foto in particolare voglio un reportage completo in home page di Tevac -------------------- |
|
|
|
|
23 Jan 2008, 13:04
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Ps: in realtà speravo di scattare qualche foto alla Luna o a qualche pianetino con i ragazzi... Hummmm, sarà meglio mettere il telescopio agli occhi dei ragazzi! La luminosità è inversamente proporzionale agli ingrandimenti e fotograficamente significa che il diametro dell'obiettivo viene ridotto di altrettante volte, probabilmente nemmeno la luna potrebbe essere fotografata a 20X non perchè la luce sia insufficiente in assoluto ma perchè il tempo richiesto sarebbe troppo lungo per una ripresa senza mosso (la luna "cammina" sul fotogramma tanto più velocemente quanto più la si ingrandisce o quanto più lunga è la focale). Per i pianeti più grandi invece, che si presentano quasi puntiformi, hanno molta rilevanza le aberrazioni ottiche e un sistema oculare zoom composto da molte lenti non fa ben sperare, forse qualche risultato è possibile osservando giove con i quattro satelliti medicei che però non so se visibile in questo periodo. In rete potrai trovare informazioni sulla posizione e visibilità dei pianeti con una ricerca su "il cielo di gennaio 2008". -------------------- May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito. Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer. Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/ |
|
|
|
|
23 Jan 2008, 14:32
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Prima o poi una reflex digitale la compro... e prima o poi la attacco al Vixen che mi ha lasciato mio padre Si può anche attaccare una compatta adottando il metodo afocale, è solo necessario un supporto (anche di fortuna) che mantenga l'ottica della camera in asse con quella del telescopio, il più vicino possibile ad esso. In questo modo si può fotografare con qualsiasi strumento ottico per uso visuale (binocolo, microscopio, telescopio) senza nessuna modifica allo strumento ma alle seguenti condizioni: -Strumento con oculare regolato visualmente sul soggetto. -Fotocamera con obiettivo regolato su infinito (messa a punto finale quando in posizione prima dello scatto, l'eventuale AF entrerebbe automanticamente in funzione). -Indispensabile un flessibile elettrico di scatto, non tanto per non muovere la camera ma per l'obiettivo, oppure usare l'autoscatto ritardato o il telecomando IR/radio. Il massimo sarebbe poter fissare il tutto su montatura equatoriale motorizzata correttamente stazionata, perchè può capitare che quando si è finalmente pronti a scattare, la luna o il pianeta siano usciti dal campo inquadrato: è una corsa continua col tempo che facilmente si può perdere! O si usa come semplice obiettivo (senza oculare) o con il metodo afocale! @ Nat: non ho capito se per applicare la reflex vada tolto il gruppo oculare zoom o se tutto resta all'interno di un cilindro di raccordo, in quest'ultimo caso può essere impiegato il metodo appena descritto applicando alla camera un obiettivo non troppo ingombrante (50mm) e avvitando il cilindro al portafiltri dell'obiettivo per mezzo di anelli filettati di adattamento. In effetti non capisco come possa funzionare se applicato al solo corpo senza togliere l'oculare! O si usa come semplice obiettivo (senza oculare) o con il metodo afocale! Messaggio modificato da Italo il 23 Jan 2008, 14:46 -------------------- May Foveon be with you!
|
|
|
|
23 Jan 2008, 18:30
Messaggio
|
|
|
Grazie ancora per le spiegazioni.
xItalo: dunque… La gomma dell'oculare viene rigirata e senza togliere nulla il cilindro viene avvitato sopra questa parte. Alla fine del cilindretto metallico viene avvitato l'anello adattatore per la reflex. Sul cilindretto, che serve appunto a creare una distanza tra l'oculare e l'anello adattatore e quindi alla reflex vengono riportate le focali equivalenti. e cioè... Ingrandimento, apertura, focale equivalente per lenti convenzionali, campo a 1000 Yarde (914,4 m) : 20x --> f/24 --> 1400mm -->120ft 25x --> f/30 --> 1750mm --> 95ft 30x --> f/36 --> 2100mm -->80ft 40x --> f/48 --> 2800mm --> 60ft 50x --> f/60 --> 3500mm --> 50ft 60x --> f/72 --> 4200mm --> 40ft Grazie per l'aiuto ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
23 | 1ASTOR1 2astor2 | 330 | 2 December 2008 - 00:27 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
1 | act | 111 | 29 October 2008 - 15:24 Ultimo messaggio di: AltiV3c_128 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 30 | 12 October 2008 - 15:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 44 | 3 October 2008 - 00:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
9 | biodinamic | 327 | 16 September 2008 - 10:04 Ultimo messaggio di: Saby |
|||
![]() |
3 | robmauri | 189 | 29 August 2008 - 16:59 Ultimo messaggio di: robmauri |
|||
![]() |
5 | AltiV3c_128 | 348 | 22 July 2008 - 23:17 Ultimo messaggio di: AltiV3c_128 |
|||
![]() |
4 | la_macchina | 1.325 | 1 April 2008 - 21:12 Ultimo messaggio di: la_macchina |
|||
![]() |
13 | r.nicola | 560 | 19 March 2008 - 19:30 Ultimo messaggio di: palmer65 |
|||
![]() |
0 | Luca | 677 | 8 March 2008 - 15:13 Ultimo messaggio di: Luca |
|||
![]() |
1 | julian alvaro | 271 | 4 March 2008 - 16:19 Ultimo messaggio di: palmer65 |
|||
![]() |
4 | Tevac | 625 | 28 January 2008 - 15:31 Ultimo messaggio di: gandalf16 |