IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Freehand o Illustrator?
Freehand o Illustrator?
Voti Totali: 35
I visitatori non possono votare 
poweruser
messaggio 20 Jan 2008, 20:58
Messaggio #1

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

In una recente discussione si è riaperto un dibattito sulla storica battaglia tra Freehand e Illustrator.
Qual è la situazione attuale degli utenti? Vediamo se si riesce a ricavarla con un sondaggio.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.
Go to the top of the page

+Quote Post
mik3
messaggio 20 Jan 2008, 21:23
Messaggio #2

Level 2/11
Gruppo icone

Gruppo: Don't feed the Troll...
Utente Nr.: 9.245

...

Messaggio modificato da mik3 il 20 Jan 2008, 21:30

+Quote Post
poweruser
messaggio 20 Jan 2008, 21:26
Messaggio #3

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(mik3 @ 20 Jan 2008, 20:23) *
mi sembra che le opzioni possibili siano un po' troppo freehand-centriche.
se uno non ha mai usato freehand ed ha sempre usato illustrator, cosa dovrebbe scegliere?
Aggiunta un'opzione. Grazie.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Luna429
messaggio 21 Jan 2008, 17:39
Messaggio #4

Cowboy d'interfaccia

Gruppo: Forum User +
Da: Ferrara - Centro del mondo morto
Utente Nr.: 2.181

Se guardiamo al futuro, Freehand non andrebbe nemmeno preso in considerazione, in quando possiamo considerarlo come "progetto abbandonato"

Per opinione personale, anche se l'ho utilizzato poco, l'ho trovato un po' più amichevole rispetto ad Illustrator che trovo poco intuitivo e abbastanza laborioso nell'utilizzo...

--------------------
iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

L'inseminatore folle (Free mp3)

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 21 Jan 2008, 18:21
Messaggio #5

Level 6/11

Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

Freehand è (era) una gran programma. Macromedia, per ammissione della stessa Adobe, aveva progettazioni software tecnicamente più raffinate e Adobe, con l'Acquisizione di Macromedia, si è ulteriormente avvalorata sotto questo profilo. Illustrator è cresciuto molto ed è anch'esso un gran prodotto. La forza di Adobe sta nell'avere integrato i propri software in un unico pacchetto (il vezzeggiativo è un eufemismo), ottenendo così un vantaggio rispetto alla concorrenza. Molti, tra cui il sottoscritto, passarono a Illustrator (meglio sarebbe dire Adobe) usufruendo della mega-offerta di Adobe per l'acquisizione della prima CS passando da Photoshop.

Giovanni

--------------------

+Quote Post
agrafoi
messaggio 21 Jan 2008, 18:49
Messaggio #6

Level 4/11

Da: specchia le
Utente Nr.: 2.159

Mi piacerebbe poter usare freehand a vita (e forse su qualche macchina lo farò), ma non posso farlo. Lo userò finchè l'hardware me lo permetterà e poi mi convertirò definitivamente a illustrator di quei c..i di adobe (con le loro multiapplicazioni); anzi i veri c..i sono quelli di macromedia che hanno lasciato morire il loro miglior prodotto per dedic... ma la storia la sapete tutti...

PS: c..i = cani icon_twisted.gif

--------------------
il maltempo si è guastato...

+Quote Post
d56
messaggio 21 Jan 2008, 19:23
Messaggio #7

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: liguria (ma non sono avaro)
Utente Nr.: 1.209

il sondaggio è un'iniziativa simpatica e chi lo ha promosso merita il mio plauso

però così impostato appare focalizzato sulla scelta fra due software, entrambi ottimi per chi li usa, mentre il punto di discussione è semmai sulla scelta di seppellire freehand da parte di adobe e sulle conseguenze indesiderate sul lavoro di molti utenti e sulle strategie eventualmente consigliate

teniamo conto poi che una scelta forzosa favorisce, ovviamente, l'uso di copie illegali, come qualcuno ha intelligentemente rilevato (già accadde a suo tempo per il prezzo esorbitante che aveva xpress)

personalmente mi sono dotato di hardware di riserva e continuerò ad usare freehand per sempre (è dalle 8 di stamane che ci lavoro, anche oggi)

+Quote Post
pphoto
messaggio 21 Jan 2008, 19:49
Messaggio #8

Pietro Rocchetta Casadio

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Bologna
Utente Nr.: 148

Uso Illustrator da sempre, e ci sono abituato, freehand era sicuramente più semplice per fare certe cose, ma la potenza superiore di Illustrator è certa da sempre (metti anche l'integrazione con PS, acrobat, indesign), quel che spero è che le ottime qualità di Freehand trovino il modo di essere totalmente integrate in Illustrator, ma vedrà solo chi vivrà.
Io spero piuttosto che facciano licenze multilingua e con prezzi allineati a livello internazionale (cosa che in macromedia pareva una "buona" scelta).

Comunque una scelta non è possibile, FreeHand è morto.

--------------------

+Quote Post
barluk
messaggio 21 Jan 2008, 20:47
Messaggio #9

Sauro

Da: Chiantishire
Utente Nr.: 3.066

Spero di poter usare FH ancora per molto perché per alcuni progetti non vedo alternative.
Oltre alla grafica uso Fh anche per semplici CAD bidimensionali (grafici di mobili) affiancandolo a PowerCadd per lavori
più complessi.
Illustrator mi angoscia. Ho provato a convertirmi ma non mi riesce.

+Quote Post
joz
messaggio 20 Mar 2008, 12:14
Messaggio #10

Level 2/11
**

Da: Milano
Utente Nr.: 6.890

Solo due considerazioni veloci:

sono stato da sempre, già dal 1991, un utente bidirezionale: sia di Illustrator che di FreeHand, quando ancora erano ben lontani dall'essere quello che sono poi diventati con il tempo.

Non si può affatto parlare di paritetiche prestazioni, in quanto è sempre stato evidente che si comportavano in maniera diversa. Sia per curva di apprendimento, che per numero di operazioni necessarie per raggiungere lo stesso risultato, che per snellezza e fluidità di lavoro sulle macchine su cui erano installate. Lascio a voi indovinare quale fosse il più "snello".

Facevano piccole cose diverse tra di loro, quindi erano complementari e, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, non potevano essere o uno o l'altro l'UNICO software di disegno vettoriale nel corredo del professionista.

Ora Illustrator ha mutuato gli aspetti migliori da FreeHand, il quale purtroppo ha cessato di esistere. Bisogna anche dire però che chi usa l'ultima versione MX su 10.4 (che purtroppo è rimasta piena di piccoli bachi) riesce a portare ancora avanti con successo piccoli progetti.

Ma quando si vuole lavorare con .psd importati (tanto per dirne una) FH MX non è utilizzabile, rendendo ormai Illustrator l'UNICO software utilizzabile.

A onor del vero vorrei dire che al momento attuale, pur essendo stato io nel passato un fan accanito di FH, Illustrator è un software molto completo e versatile.

Concludo elencando secondo me i GROSSI problemi/mancanze della versione CS3 (ottimizzata universal binary):
1) lentezza nel girare, sia su vecchi processori G4 e G5, ma anche su Mac Pro e macbook pro (processori intel e ben carrozzati di RAM), quando i documenti si fanno complessi (parecchie immagini pesanti importate, parecchi livelli...).
2) frequenti impallamenti quando si importano file .psd multi-inchiostro (CMYK + canali aggiuntivi per colori speciali Pantone)
3) e dulcis in fundo... MANCANZA DEL MULTIPAGINA!!! Ma quando si degneranno di copiare l'ultima grande comodità che eravamo abituati ad avere nel fratello di Macromedia??!?!?!?

mah...

joz

Messaggio modificato da joz il 20 Mar 2008, 12:17

--------------------
joz

+Quote Post
sbesana
messaggio 20 Mar 2008, 12:54
Messaggio #11

Level 7/11

Da: Pino Torinese
Utente Nr.: 303

Illustrator. Freehand è morto da anni. Sarà pure stato meglio di illustrator ma è morto e credo che restarci legati sia un non senso. Chi ha freehand investa in ciò che serve - HW e SW - e passi a illustrator. Chiuda l'attività per 15 giorni e lo impari. Gli costerà meno che restare in braghe di tela molto presto. So cos'è freehand - ci ho lavorato 6 anni - so quanto costi - l'ho fatto e ho visto cosa sia per l'intera filiera della stampa - in termini di soldi e tempi rivoluzionare un processo di lavoro consolidato. Ma costa meno che chiudere. Tempo 2 anni e freehand sarà un SW non più accettato dalla filiera. Già oggi tanti ti dicono di no.

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
barluk
messaggio 20 Mar 2008, 13:00
Messaggio #12

Sauro

Da: Chiantishire
Utente Nr.: 3.066

CITAZIONE(sbesana @ 20 Mar 2008, 11:54) *
........ Tempo 2 anni e freehand sarà un SW non più accettato dalla filiera. Già oggi tanti ti dicono di no.

Cosa significa accettato dalla filiera?
Si, capisco cosa intendi dire, ma io non passo mai i files sorgente, SOLO PDF.... e allora non conta con che cosa
realizzi i lavori.

Concordo con te ma è dura, troppo dura abbandonare FH. icon_evil.gif icon_evil.gif

+Quote Post
sbesana
messaggio 20 Mar 2008, 13:31
Messaggio #13

Level 7/11

CITAZIONE(barluk @ 20 Mar 2008, 12:00) *
........ Tempo 2 anni e freehand sarà un SW non più accettato dalla filiera. Già oggi tanti ti dicono di no.

Cosa significa accettato dalla filiera?
Si, capisco cosa intendi dire, ma io non passo mai i files sorgente, SOLO PDF.... e allora non conta con che cosa
realizzi i lavori.

Concordo con te ma è dura, troppo dura abbandonare FH. icon_evil.gif icon_evil.gif

So che è dura... E concordo sul fatto che il 90 % delle volte va bene un PDF. Ma ci sono lavori per cui devi passare il file "sorgente" a cui verranno fatte delle modifiche. Non sempre si consegna alla tipografia. A volte si consegna a qualcuno che modificherà e consegnerà alla tipografia. Supponi di collaborare con me. Io son bravo a mano libera ma non un gran che con filtri ecc... E' giusto un esempio. Se domani non hai Illustrator non collaboriamo più... Per ora è cosa sporadica ma sempre più ti troverai a lavorare con persone che usano Illustrator. Io, che a mano libera non sono un genio, se mi passi un file di FH ti dico che non va bene. Piccolo esempio di filiera... Altro piccolo esempio: io non lavoro più con chi non ha Indesign e Illustrator. Piuttosto mi mangio un panino invece del caviale icon_smile.gif

FH è morto e sarà sempre più difficile incastrarsi nel ciclo con FH. Post lungo ma almeno mi son spiegato meglio.

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Biba
messaggio 20 Mar 2008, 13:32
Messaggio #14

Level 7/11

Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

CITAZIONE(joz @ 20 Mar 2008, 11:14) *
Concludo elencando secondo me i GROSSI problemi/mancanze della versione CS3 (ottimizzata universal binary):
1) lentezza nel girare, sia su vecchi processori G4 e G5, ma anche su Mac Pro e macbook pro (processori intel e ben carrozzati di RAM), quando i documenti si fanno complessi (parecchie immagini pesanti importate, parecchi livelli...).

La vorrei proprio vedere una versione di Freehand 2008 girare sui G4. Ah, ma mi dicono dalla regia che Freehand 2008 non esiste...Sì, sarebbe bello che i software girassero bene anche sui processori vecchi di 4-5 anni, ma come si sa l'industria informatica evolve, e si appesantisce, e non è certo un problema legato solo ad Adobe.

CITAZIONE
3) e dulcis in fundo... MANCANZA DEL MULTIPAGINA!!! Ma quando si degneranno di copiare l'ultima grande comodità che eravamo abituati ad avere nel fratello di Macromedia??!?!?!?

Mi dicono anche, sempre dalla regia, che Macromedia non aveva un software dedicato all'impaginazione (che nel linguaggio Adobe chiamasi InDesign). L'opzione del multipagina era una scelta obbligata, perchè non avrebbe potuto offrirlo in alcun modo - e guarda caso, tra l'altro, è sempre una delle pochissime cose che si rimproverano a illustrator (se non ci fosse stato il multipagina su freehand, avrebbe forse avuto meno utenti?).
E la filosofia del lavoro era: con freehand fai un po' tutto....disegni, ma impagini, ma gestisci testo, e volendo ci fai anche il minestrone. Ecco, un bel minestrone.
Il futuro del lavoro non è questo. E' usare una serie di software che gestiscono cose diverse, ma le gestiscono bene e non a cappella, e che siano integrati tra loro. Questa cosa già esiste e si chiama creative suite...ed è la strada per fare le cose velocemente e bene.

Chi vuole trovare mille escamotage per continuare a usare freehand faccia pure...ma a me sinceramente vien da sorridere icon_biggrin.gif

+Quote Post
Biba
messaggio 20 Mar 2008, 13:35
Messaggio #15

Level 7/11

Illustrator. Freehand è morto da anni. Sarà pure stato meglio di illustrator ma è morto e credo che restarci legati sia un non senso. Chi ha freehand investa in ciò che serve - HW e SW - e passi a illustrator. Chiuda l'attività per 15 giorni e lo impari. Gli costerà meno che restare in braghe di tela molto presto. So cos'è freehand - ci ho lavorato 6 anni - so quanto costi - l'ho fatto e ho visto cosa sia per l'intera filiera della stampa - in termini di soldi e tempi rivoluzionare un processo di lavoro consolidato. Ma costa meno che chiudere. Tempo 2 anni e freehand sarà un SW non più accettato dalla filiera. Già oggi tanti ti dicono di no.

Ma che chiudano pure, quelli che vogliono fossilizzarsi sui software. Chi non si sa aggiornare, i consigli che hai dato nemmeno li merita.

+Quote Post
joz
messaggio 20 Mar 2008, 13:46
Messaggio #16

Level 2/11
**

Consiglio a Biba un più di umiltà nel commentare i post altrui (e non parlo di quello scritto da me), ricordando che esistono professionisti affermati che, anche se un po' lenti nelle migrazioni di software in software, hanno parecchie cose da insegnare a lei, a me e a molti altri.

Che "chiudano pure" è una frase non troppo felice e che denota poco stile.

Per quanto riguarda la lentezza di Illustrator su macchine con processori vecchi, Biba, è naturale che accada. Peccato che tu abbia travisato o letto male. io ho scritto: SIA su G4 o G5 SIA SU PROCESSORI Intel

Per quanto riguarda il multipagina le tue affermazioni sono convizioni personali e soggettive che io non condivido, ma qui siamo sul piano delle convinzioni personali.

Per quanto riguarda la specificità sempre maggiore dei software (fai l'esempio della suite Adobe) sono d'accordo con te, ma questo non avvalora l'ipotesi che sia normale e giusto che non possano coesistere sul mercato altre soluzioni.

Cordialità.

joz

--------------------
joz

+Quote Post
Biba
messaggio 20 Mar 2008, 13:54
Messaggio #17

Level 7/11

Che tu interpreti il mio post in senso personale o meno, e come attacco verso dei professionisti o meno, è solo un tuo problema.

E chi ha detto che non possono coesistere altre soluzioni? Non penso proprio che Adobe si sia presa Macromedia con la forza. Se Macromedia avesse fatto prodotti migliori, sarebbe sopravvissuta. E' la dura legge del libero mercato...

CITAZIONE
Per quanto riguarda il multipagina le tue affermazioni sono convizioni personali e soggettive che io non condivido, ma qui siamo sul piano delle convinzioni personali.

Qui è tutto personale e non oggettivo. Siamo in un forum e io parlo per me, non certo per la verità rivelata.

Per la frase non troppo felice e che denota poco stile...sono certa che tutti questi professionisti che hanno tanto da insegnarmi, non si scandalizzeranno più di tanto a sentire i discorsi di una pischella come me

p.s. la "lentezza" è una cosa, la "fossilizzazione" e l'"accanimento" sono discorsi totalmente diversi.

Messaggio modificato da Biba il 20 Mar 2008, 13:57

+Quote Post
joz
messaggio 20 Mar 2008, 14:07
Messaggio #18

Level 2/11
**

CITAZIONE(Biba @ 20 Mar 2008, 14:54) *
Che tu interpreti il mio post in senso personale o meno, e come attacco verso dei professionisti o meno, è solo un tuo problema.

Consiglio a Biba di rileggersi:

CITAZIONE
Ma che chiudano pure, quelli che vogliono fossilizzarsi sui software. Chi non si sa aggiornare, i consigli che hai dato nemmeno li merita.

Cordialità.
joz

--------------------
joz

+Quote Post
sbesana
messaggio 20 Mar 2008, 14:16
Messaggio #19

Level 7/11

CITAZIONE(joz @ 20 Mar 2008, 12:46) *

Con estrema umiltà, essendo io un piccolo artigiano del mondo della grafica, ti dico che non esiste il problema del multipagina. Esistono più soluzioni: una è Indesign. Il concetto di suite credo nasca dall'esigenza di rispondere a più richieste possibili in termini di "vorrei poter far quella cosa lì". Con la suite Adobe devi inventarti peggio che l'impossibile per non riuscirci. PS, ID, IL, BR, DW, FL, Acrobat lavorano assieme. Se non puoi correggere una foto in IL passi a PS poi torni a IL, componi, butti la pagina in ID che ne prende quante ne vuoi e, se ti serve, passi tutto a ACR, annoti, esporti con un controllo estremamente granulare delle opzioni e se ti serve mandi il pacchetto a DW e hai un sito (qui il problema c'è, ma se sai cosa fare ci metti mano, meglio che partire da zero). In IL fai due layer 3D, fai il tweening, gli dici di interpolare ed esporti un'animazione in flash. Ci metti meno che con FL. Non immaginare che FL sia lo strumento giusto a priori. Son piccoli esempi. Se riesci a vedere i componenti di CS3 come "sottomenu" di un programma unico - nel caso CS3 - ti si apre l'impensabile. Esprimo solo un'idea, sia chiaro, ma credo non sia tanto distante da quanto ha pensato Adobe. Ho la sensazione che abbiano molto lavorato sull'integrazione, un po' come ha fatto Apple. Se hai tutto marchiato nello stesso modo i SW si parlano con maggiore efficienza.
E FH è morto. Tentare di rianimarlo potrebbe rivelarsi non produttivo.

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
joz