IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Piccolo presunto Bug nell'ultima versione di QuickTime
ZioDagno
messaggio 20 Jan 2008, 09:32
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Bologna
Utente Nr.: 1.727

Carissimi frequentatori del forum di tevac, ho appena scoperto quello che sembra essere un bug nell'ultima versione di quicktime.

Faccio una premessa...
Spesso per diletto mi capita di visitare il sito di youtube, dove spesso capita di trovare filmati interessanti, ed esistono una buona quantita' di programmi e barbtrucchi che permettono di scaricare questi filmati.
Sono almeno un paio di anni che personalmente mi affido ad un programma chiamato "TubeSock", pagato poco meno di 20 dollari, ma che nelle sue specifiche, ti permette di convertire il filmato con dimensioni a piacimento, dal fullscreen per mac alla ottimizzazione per iPhone/iPod, per la psp e cosi via (per me 20 dollari spesi bene, avendo l'iphone, e mio nipote la psp... in un colpo solo ho i filmati da condividere per entrambi), con anche la possibilita' di poter scegliere dove registrare i filmati, o nella cartella "movie" o direttamente in iTunes, come sulla scrivania.
Fino a questa notte, quando ho aggiornato quicktime, tutti quei filmati che avevo deciso di salvare nella cartella "movie", riuscivo a fruirli appena scaricati utilizzando senza problemi Quicktime.
Stamattina ho trovato un filmato che mi interessava, un filmato divertente sui gatti, e ho deciso di scaricarlo per potermelo godere in seguito.
TubeSock dopo alcuni minuti di lavoro mi avverte di aver completato la trasformazione del filmato richiesto, e di averlo depositato nella cartella dei filmati; per curiosita', ancora con safari aperto sulla pagina di youtube, vado a cliccare sul filmato, ma scopro che questo viene aperto SOLO come QT audio.
Chiudo e riclicco sul file... magari avevo sbagliato io... ma il filamato viene riaperto Solo come file audio.
Pugnalata al cuore.
Per curiosita' personale, provo a trascinare il file nella cartella filamti di iTunes, e scopro che iTunes lo visualizza correttamente come Video.

Fra me e me penso... " in TubeSock non mi risulta esserci l'opzione di salvataggio SOLO audio, magari c'e' e non me ne sono accorto e ho scaricato male.... ma che cippa dico... su iTunes funziona...."... alla fine mi accorgo, guardando il file, che l'icona viene presentata come mpg4, cioe' l'icona classica bianca con il logo QT e la scritta sotto mpg4, e nn con il fotogramma del video....

Ho provato a dare un'occhiata alle preferenze e agli aggornamenti di TubeSock, ma e' tutto a posto.
A questo punto ho provato a riscaricare il video dal PowerBook, dove non ho ancora fatto gli ultimi aggiornamenti, e scopro che li tutto funziona correttamente, cioe' riesco a scaricare il video sul desktop e a visualizzarlo senza necessita' di importarlo su iTunes.

Preso da rabbia, il file lo ho "dato in pasto" a programmi tipo VLC, MPlayer e affini, e tutti mi permettono di vederlo come audiovideo, solo QuickTime non permette piu' questa cosa.
Sinceramente sono abbastanza dispiaciuto di questa cosa, ma scoperta, ho pensato di farvi sapere di quanto accaduto.
Sicuramente a questo punto non aggiornero' il portatile, per proteggere il mio investimeto di tubesock e del tempo trascorso a scaricarmi quei (pochi) filmati presi da youtube.

Mi viene da pensare che Mamma Apple, stia pian piano facendo evolvere iTunes come unica applicazione per la fruizione dei contenuti Audio/Video, integrando QuickTime dentro esso, e iniziando a limitare l'uso di QT stesso per la visione di minifile video... peccato!!!!

Scusate lo sfogo finale

--------------------
Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/
Go to the top of the page

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 20 Jan 2008, 11:03
Messaggio #2

Level 5/11

Da: Taormina
Utente Nr.: 8.978

Addirittura un colpo al cuore... icon_biggrin.gif
È lo stesso problema che avevo già segnalato io in questa discussione. Dal momento che nessuno mi ha ancora risposto, deduco che sia proprio un bug di Quick Time legato all'ultimo aggiornamento. In altre parole, hanno toccato qualcosa che non dovevano toccare e hanno combinato danno. icon_twisted.gif
Al momento l'unico modo per ovviare al problema è usare un player alternativo.

Ciao

--------------------
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (William Eugene Smith)

Alberto Ponturo

+Quote Post
ZioDagno
messaggio 20 Jan 2008, 12:24
Messaggio #3

Level 5/11

Da: Bologna
Utente Nr.: 1.727

CITAZIONE(Spirito libero @ 20 Jan 2008, 13:03) *
È lo stesso problema che avevo già segnalato io in questa discussione.

Oppila... chiedo scusa... non mi ero accorto di una discussione gia' aperta... chiedo venia... icon_redface.gif

Speriamo che se ne accorgano e che non sia una cosa voluta... comunque grazie della segnalazione... vado di la a leggere

ciao

--------------------
Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/

+Quote Post
poweruser
messaggio 21 Jan 2008, 00:11
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Non è che magari il problema è solo di Perian?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 21 Jan 2008, 15:17
Messaggio #5

Level 5/11

Tu dici Paolo? Non so, potrei provare a rimuovere ed a reinstallare Perian ma sono un po' dubbioso. icon_confused.gif
Comunque tentar non nuoce. icon_smile.gif

--------------------
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (William Eugene Smith)

Alberto Ponturo

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 21 Jan 2008, 15:53
Messaggio #6

Level 5/11

Infatti, niente da fare.
Sicuramente, come suggerisci tu, c'è qualcosa che non va tra Quick Time e Perian, ma credo che solo Apple (o l'organizzazione che si occupa di Perian se dipende da loro) possa risolvere il problema con un ulteriore update.

--------------------

Alberto Ponturo

+Quote Post
poweruser
messaggio 22 Jan 2008, 18:11
Messaggio #7

MacInATopic
Gruppo icone

Nei circuiti non ufficiali circola una versione di Perian 1.1b, non so se risolva il problema.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 22 Jan 2008, 18:55
Messaggio #8

Level 5/11

Comunque più passa il tempo e più mi persuado che il problema stia in Quick Time anche perché, se s'importa il filmato in iTunes, esso viene correttamente visualizzato.

--------------------

Alberto Ponturo

+Quote Post
Elliot
messaggio 23 Jan 2008, 03:21
Messaggio #9

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.241

CITAZIONE(Spirito libero @ 22 Jan 2008, 18:55) *
Comunque più passa il tempo e più mi persuado che il problema stia in Quick Time anche perché, se s'importa il filmato in iTunes, esso viene correttamente visualizzato.

hai ragione, lo credo anch'io... boicotterò QuickTime, ho deciso!! icon_evil.gif

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Jan 2008, 22:03
Messaggio #10

MacInATopic
Gruppo icone

Credo che i problemi siano legati all'eliminazione di alcune vecchie funzioni di QuickTime. Le librerie per accedere a QuickTime sono cambiate da diverso tempo e probabilmente non tutti i programmi si sono aggiornati.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 24 Jan 2008, 22:42
Messaggio #11

Level 5/11

La tua spiegazione mi convince. Due i possibili epiloghi:
1) Apple dovrebbe riattivare le vecchie funzioni di Quick Time con un successivo update. La vedo difficile.
2) Più probabile che i programmi di terze parti si aggiornino rendendo possibile la conversione verso .mp4 senza problemi di sorta.
Aspettiamo e vedremo.

Ciao

--------------------

Alberto Ponturo

+Quote Post
riki
messaggio 28 Jan 2008, 18:33
Messaggio #12

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 8.040

CITAZIONE(Spirito libero @ 24 Jan 2008, 22:42) *
La tua spiegazione mi convince. Due i possibili epiloghi:
1) Apple dovrebbe riattivare le vecchie funzioni di Quick Time con un successivo update. La vedo difficile.
2) Più probabile che i programmi di terze parti si aggiornino rendendo possibile la conversione verso .mp4 senza problemi di sorta.
Aspettiamo e vedremo.

Ciao

Ciao, forse c'è una soluzione. non l'ho ancora provata con gli .flv ma con i sottotitoli ha funzionato http://forum.tevac.com/Aggiornamento-Quick...888#entry546888

+Quote Post
Spirito libero
messaggio 28 Jan 2008, 20:29
Messaggio #13

Level 5/11

No, con i file .flv convertiti in .mp4 non funziona.
L'unica soluzione che ho trovato al momento è la codifica in H.264. Se si spunta tale opzione in iSquint, il video risultante dalla conversione in .mp4 da .flv sarà letto da Quick Time senza che sia necessario importarlo in iTunes.
Per i video già convertiti senza avere attivato l'opzione di codifica H.264 non c'è niente da fare. icon_sad.gif
Ricordatevi quindi di mettere il segno di spunta prima di attivare la conversione tramite iSquint. icon_wink.gif

--------------------

Alberto Ponturo

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 cenomans 40 Oggi, 13:02
Ultimo messaggio di: cenomans
No New Posts   0 Massimo Rainato 70 18 November 2008 - 13:08
Ultimo messaggio di: Massimo Rainato
No New Posts   3 julyan 97 14 November 2008 - 20:59