Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
10 Jan 2008, 12:40
Messaggio
|
|
|
Dal momento che sto litigando violentemente con TimeMachine, mi sorge la necessità di monitorarne il funzionamento in maniera almeno un po' automatizzata. Mi stavo quindi chiedendo come faccio a sapere quando TimeMachine è in funzione e quando invece non lo è. Posso ovviamente andare a spulciare periodicamente i file di log con uno script, ma mi chiedevo se c'è un qualche altro metodo. Grazie per ogni suggerimento!
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 12:54
Messaggio
|
|
|
Puoi aprire una qualsiasi finestra del finder e vedere le freccette che girano accanto all'icona del disco TM o aprire le preferenze di TM quando il backup è in funzione.
Anch'io sto cercando qualcosa che mi indichi (e che mi avvisi all'avvio) che è in funzione il backup. -------------------- |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 12:59
Messaggio
|
|
|
io lo sento dalle ventole
-------------------- Powered >MacBook 13.3" Nero Intel Core Duo 2,22GHz - Mac OX 10.5 Leopard - aIfone 16GB nero
surfab.it surfab.tumblr.com youtube.com/surfab |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 12:59
Messaggio
|
|
|
Puoi aprire una qualsiasi finestra del finder e vedere le freccette che girano accanto all'icona del disco TM o aprire le preferenze di TM quando il backup è in funzione. Anch'io sto cercando qualcosa che mi indichi (e che mi avvisi all'avvio) che è in funzione il backup. Sì, d'accordo, ma io cercavo qualche cosa che potesse essere verificato da uno script (forse non l'ho detto chiaramente nel mio primo messaggio). -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 13:46
Messaggio
|
|
|
ti segnalo due hints tratti da macosxhint:
- hint #1: utilizza Instruments, uno dei tools di XCode; - hint #2: guarda i commenti di dbs e freddiepingpong (sic) per creare lo hint correttamente. -------------------- |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 13:47
Messaggio
|
|
|
Ciao,
hai provato a vedere su version tracker se c'è qulache utility da installare che compaia nella barra dei menu in modo che ti avvisi quando parte TM? Ciaoz SD -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 13:53
Messaggio
|
|
|
Basterebbe che l'icona di TM avesse la barra sull'icona come quella di Toast.
-------------------- |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 13:59
Messaggio
|
|
|
ti segnalo due hints tratti da macosxhint: - hint #1: utilizza Instruments, uno dei tools di XCode; - hint #2: guarda i commenti di dbs e freddiepingpong (sic) per creare lo hint correttamente. Grazie! hai provato a vedere su version tracker se c'è qulache utility da installare che compaia nella barra dei menu in modo che ti avvisi quando parte TM? In effetti no… -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
10 Jan 2008, 14:12
Messaggio
|
|
|
hai provato a vedere su version tracker se c'è qulache utility da installare che compaia nella barra dei menu in modo che ti avvisi quando parte TM? In effetti no… Io avevo avvertito la medesima necessità le prime volte che usavo TM ma poi per altri impegni molto più importanti ho smesso di controllare... in quesito giorni mi metto a valutare anche io questa soluzione. Se la trovo ti avviso. Ovviamente vale il viceversa. Ciaoz SD -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 15:17
Messaggio
|
|
|
In effetti non ho trovato niente.
Avendo urgenza, ho abbozzato una soluzione nel più puro stile "quick & dirty". Allora, è uno script Perl: CODE #!/usr/bin/perl $content = `tail -n 10 /private/var/log/system.log`; @linee=split /\n/,$content; $giorno_oggi=`date "+%h %d"`; $ora_oggi=`date "+%H:%M:%S"`; chomp $giorno_oggi; chomp $ora_oggi; foreach $linea (@linee) { chomp $linea; if($linea =~ /backupd/) { $linea =~ /([A-Za-z]{3}\s+[0-9]{1,2})\s+([0-9]{1,2}:[0-9]{1,2}:[0-9]{1,2})/; $giorno=$1; $ora=$2; if($giorno eq $giorno_oggi) { my ($h,$m,$s)=split /:/,$ora; my ($ho,$mo,$so)=split /:/,$ora_oggi; if($h==$ho && abs($mo-$m)<=20) { if($linea =~ /Starting/) { $attivo=1; } elsif($linea =~ /Backup completed/) { $attivo=0; } } } } } $attivo==1 ? print "*\n" : print ".\n"; Esso deve essere eseguito ogni tot (ad esempio ogni 30 o 60 secondi), usando un qualche tool apposito (io uso GeekTool), che ne intercetti e visualizzi anche l'output. Il tool apposito può anche essere un AppleScript, ovviamente. Lo script va a guardarsi il file system.log, su cui Time Machine scrive la cronistoria dei fatti suoi, e se trova delle entry riguardanti Time Machine inerenti a backup in corso manda in output un carattere "*", se no manda un carattere ".". Non è una meraviglia, ma non me ne vorrete. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
10 Jan 2008, 16:32
Messaggio
|
|
|
interessante... ho notato anch'io che su versiontrasker non c'è nulla di interessante.
stavo pensando che sarebbe bello trasformare il tuo script in un widgets da mantenere sempre attivo sul desktop... Tu di preciso hai necessita di un programmino che ti crei un file di log o che ti mostri a colpo d'occhio quando c'è qualceh attività di TM? Ciaoz SD -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 16:35
Messaggio
|
|
|
stavo pensando che sarebbe bello trasformare il tuo script in un widgets da mantenere sempre attivo sul desktop... Sì, infatti. Tu di preciso hai necessita di un programmino che ti crei un file di log o che ti mostri a colpo d'occhio quando c'è qualceh attività di TM? A me serve qualche cosa che mostri a colpo d'occhio quando c'è qualche attività di TM. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
10 Jan 2008, 16:42
Messaggio
|
|
|
stavo pensando che sarebbe bello trasformare il tuo script in un widgets da mantenere sempre attivo sul desktop... Sì, infatti. Tu di preciso hai necessita di un programmino che ti crei un file di log o che ti mostri a colpo d'occhio quando c'è qualceh attività di TM? A me serve qualche cosa che mostri a colpo d'occhio quando c'è qualche attività di TM. Domani provo a vedere come funziona dashcode e vedo di creare un widgets ad hoc se qualcuno vuole collaborare sono su ichat e se ne puà parlare. Come dico sempre due teste sono meglio di una! Ciaoz SD -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 17:30
Messaggio
|
|
|
Domani provo a vedere come funziona dashcode e vedo di creare un widgets ad hoc se qualcuno vuole collaborare sono su ichat e se ne puà parlare. Come dico sempre due teste sono meglio di una! Occhio che lo script ha ancora vari bachi e necessita di un po' di lavoro per essere affidabile. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
10 Jan 2008, 17:38
Messaggio
|
|
|
Allora per prima cosa volevo fare una cosa molto semplice un semplice widgets con una lucetta spenta se TM il processo di TM non era attivo e verde se il processo di TM è attivo... solo che non riesco a capire come richiamare il processo dentro dashcode.
Ciaoz SD -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 20:05
Messaggio
|
|
|
In realtà, stabilire se Time Machine sta facendo qualche cosa oppure no è molto più semplice. Credevo infatti che backupd, il processo che sta dietro Time Machine, fosse perennemente in esecuzione (sul perché credessi ciò arriveranno aggiornamenti prossimamente), mentre così non è: backupd viene lanciato solo quando deve partire il backup di Time Machine. Allora, per capire se Time Machine sta facendo qualche cosa oppure no, è sufficiente usare un comando del Terminale, come questo:
CODE ps -ax | grep backupd | wc -l | cut -c 8 Questo comando restituisce "2" se backupd è in esecuzione (e quindi Time Machine sta facendo qualche cosa), "1" in caso contrario. Si lascia come semplice esercizio per il lettore (così imparo anch'io come si fa) il compito di trasformare questo "2" in un "1", e l'"1" in uno "0", che sono valori più intuitivi. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
10 Jan 2008, 20:34
Messaggio
|
|
|
Si lascia come semplice esercizio per il lettore (così imparo anch'io come si fa) il compito di trasformare questo "2" in un "1", e l'"1" in uno "0", che sono valori più intuitivi. una soluzione potrebb'essere la seguente:CODICE let tm=`ps -ax | grep backupd | wc -l | cut -c 8`-1 che assegna alla variabile tm il risultato diCODICE `ps -ax | grep backupd | wc -l | cut -c 8` diminuito di 1 (uno).E poiché, banalmente: 2-1=1 e 1-1=0 quella semplice riga di codice dovrebbe, IMHO, esser appunto la soluzione dell'esercizio da te proposto. -------------------- |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 20:37
Messaggio
|
|
|
9- per Luca!
CODE let tm=`ps -ax | grep backupd | wc -l | cut -c 8`-1; echo $tm Grazie Luca! -------------------- Marco Coïsson
|
|
|