Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
10 Jan 2008, 09:43
Messaggio
|
|
|
Salve ragazzi/e,
ecco cosa mi è successo ieri sera; dal mio iBook G3 900 con MacOS 10.4.11 vado in pref. di Sistema e seleziono di riavviare con MacOS 9 perchè devo lavorare con un programmino che gira solo lì. Parte il riavvio e mi trovo con una bella schermata grigia con un'icona di un floppy con al centro un bel punto di domanda, aspetto 5 minuti ed il computer si spegne da solo. Ho provato a riavviare dal tasto di accensione ma la storia è la stessa. Dimenticavo, 3 mesi fà ho cambiato o meglio il mio rivenditore ha cambiato l'HD interno perchè quello originale non andava più tanto bene, ma credo mi abbia reinstalato tutto come prima o forse no? In sintesi, come posso riavviare l'iBook perlomeno che funzioni con OS X? Grazie a tutti. Luca -------------------- Once you go Mac you never go back
|
|
|
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 10:02
Messaggio
|
|
|
Subito dopo l'accensione, prova a premere il tasto "Option" (anche descritto come "Alt") e tenerlo premuto: dovrebbe comparire una opzione di scelta di quale partizione avviare (OS Classic o OS X).
Credo anch'io che il rivenditore ti abbia combinato qualche "paciugo".... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 10:21
Messaggio
|
|
|
Subito dopo l'accensione, prova a premere il tasto "Option" (anche descritto come "Alt") e tenerlo premuto: dovrebbe comparire una opzione di scelta di quale partizione avviare (OS Classic o OS X). Credo anch'io che il rivenditore ti abbia combinato qualche "paciugo".... Ora sono al lavoro e non ho con me l'iBook, ma nel pomeriggio provo subito! Grazie.Luca -------------------- Once you go Mac you never go back
|
|
|
|
|
10 Jan 2008, 10:28
Messaggio
|
|
|
Subito dopo l'accensione, prova a premere il tasto "Option" (anche descritto come "Alt") e tenerlo premuto: dovrebbe comparire una opzione di scelta di quale partizione avviare (OS Classic o OS X). Credo anch'io che il rivenditore ti abbia combinato qualche "paciugo".... Oppure riavviare con un qualunque CD/DVD di OS X e da lì selezionare il disco di avvio, a proposito sei sicuro che la cartella di sistema di OS 9 ci sia ancora? Una volta ritornato a OS X verifica le preferenze del Classic, è ben probabile che nel cambio di disco le partizione non sono rimaste più le stesse (sai quante volte anch'io ho dimenticato di mettere il flag su OS 9 al momento della inizializzazione). |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 10:34
Messaggio
|
|
|
Nel caso il tasto Alt non facesse il suo mestiere, vedi se trovi qui qualche idea.
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106464 Ho avuto qualche volta il problema opposto sul Wallstreet (dal 9 non passava a OS X probabilmente perché tutte le batterie si erano totalmente scaricate) e qualche sistema di questi ha funzionato. Anche l'avvio da CD/DVD dovrebbe funzionare (a meno che non sia Jaguar che non prevede il pannello del Disco di avvio...). Saluti, Giulio |
|
|
|
|
10 Jan 2008, 10:45
Messaggio
|
|
|
Grazie ragazzi,
tutti suggerimenti mooolto utili, appena possibile proverò quello che mi avete consigliato..e poi vi dico come è andata. Luca -------------------- Once you go Mac you never go back
|
|
|
|
|
11 Jan 2008, 10:43
Messaggio
|
|
|
Ho risolto giovani!
Prima ho provato premendo Alt all'accensione ma non ho risolto nulla, poi ho inserito il CD di installazione e tutto è filato liscio, stasera proverò a vedere dov'è andato a finire l' OS 9.2. Grazie a tutti. Luca -------------------- Once you go Mac you never go back
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
10 | kernelman | 175 | 4 August 2008 - 12:42 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
7 | michele | 1.129 | 30 October 2007 - 16:13 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
4 | Frittula | 476 | 23 December 2006 - 14:15 Ultimo messaggio di: Frittula |
|||
![]() |
3 | Samvise81 | 230 | 22 December 2006 - 02:19 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
8 | rspike12 | 511 | 27 November 2006 - 01:33 Ultimo messaggio di: rspike12 |
|||
![]() |
1 | Martini | 289 | 4 September 2006 - 17:37 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
6 | dimensionzero | 321 | 7 August 2006 - 20:42 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
4 | NY0 | 358 | 22 February 2006 - 16:23 Ultimo messaggio di: NY0 |
|||
![]() |
11 | gear1ne | 428 | 21 February 2006 - 00:04 Ultimo messaggio di: gear1ne |
|||
![]() |
20 | florianazennaro | 485 | 13 February 2006 - 21:21 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
1 | lupo | 200 | 12 December 2005 - 16:59 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
3 | nutsmuggler | 287 | 18 August 2005 - 12:08 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 August 2008 - 01:42 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||