Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
7 Jan 2008, 11:39
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 104 Iscritto il: 7-March 06 Da: paceco - TP Utente Nr.: 5.499 |
salve, esiste un applicazione/utility che ti consente di far aprire automaticamente il cestino nel momento in cui desideri svuotarlo per vedere il suo contenuto? grazie e felice anno
|
|
|
|
|
|
|
7 Jan 2008, 11:46
Messaggio
|
|
|
Ma non puoi cliccare direttamente sul cestino e poi svuotarlo cliccando il pulsante vuota direttamente dalla finestra?
-------------------- |
|
|
|
|
7 Jan 2008, 12:27
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 104 Iscritto il: 7-March 06 Da: paceco - TP Utente Nr.: 5.499 |
sarebbe più utile che una volta premuto mela-tasto maiuscola non fisso e tasto can , si apra il cestino automaticamente per la visualizzazione del suo contenuto. grazie
|
|
|
|
7 Jan 2008, 12:38
Messaggio
|
|
|
Ma se tu fai un singolo clic ul cestino, apri già la finestra col suo contenuto.
Scusa ma non ti capisco -------------------- |
|
|
|
|
7 Jan 2008, 14:49
Messaggio
|
|
|
scusa ma non mi spiego: il trackpad o il mouse per chi usa la tastiera è un peso: ora non svuoto il cestino con il mouse ma con la tastiera. la mia è una esigenza di velocità ... grazie
|
|
|
|
7 Jan 2008, 15:09
Messaggio
|
|
|
Ora ho capito. Quindi ti serve una scorciatoia da tastiera che ti apra la finestra del cestino. Creala
-------------------- |
|
|
|
|
7 Jan 2008, 17:23
Messaggio
|
|
|
come? non ricordo come si faccia credo abbreviazioni tastiera, no?
|
|
|
|
7 Jan 2008, 18:14
Messaggio
|
|
|
Si, ma ora che mi ci trovo davanti, non so come si crei una scorciatoia del genere visto che cestino non è un'applicazione.
Forse via applescript, ma non oso metterci mano -------------------- |
|
|
|
|
7 Jan 2008, 19:18
Messaggio
|
|
|
una soluzione potrebb'essere utilizzare HotApp per configurare l'abbreviazione da tastiera.
-------------------- |
|
|
|
|
8 Jan 2008, 18:08
Messaggio
|
|
|
non so bene come configurarlo. ma non è possibile da dentro abbreviazioni tastiera? bye
|
|
|
|
8 Jan 2008, 21:06
Messaggio
|
|
|
non so bene come configurarlo. ma non è possibile da dentro abbreviazioni tastiera? bye Puoi utilizzare un Shortcut Manager come Spark e collegare una abbreviazione come ad esempio [Alt-Shift-Delete] all'AppleScript seguente: CITAZIONE tell application "Finder" -------------------------set casa to path to home folder as string set cestino to alias (casa & ".Trash:") open cestino display dialog "Ecco il tuo cestino, lo svuoto?" buttons {"No", "Sì"} default button 2 with icon 1 if button returned of the result = "Sì" then do shell script "rm -R ~/.Trash/*" close window 1 else close window 1 return end if end tell [This script was automatically tagged for color coded syntax by Convert Script to Markup Code] Have Fun Farid PS: Vedo solo ora che anche il programma che ti ha consigliato Luca è in grado di assegnare una combinazione di tasti all'esecuzione di uno script. -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
8 Jan 2008, 21:46
Messaggio
|
|
|
è possibile generalizzare lo script proposto da Farid in modo che vengano svuotati tutti i cestini (rammento che ogni volume ha il proprio cestino):
CITAZIONE tell application "Finder" -------------------------open trash display dialog "Ecco il tuo cestino globale, lo svuoto?" buttons {"No", "Sì"} default button 2 with icon 1 if button returned of the result = "Sì" then empty trash close window 1 else close window 1 return end if end tell [This script was automatically tagged for color coded syntax by Convert Script to Markup Code] btw: al solito, l'indentazione non s'è conservata... -------------------- |
|
|
|
|
8 Jan 2008, 22:03
Messaggio
|
|
|
è possibile generalizzare lo script proposto da Farid in modo che vengano svuotati tutti i cestini (rammento che ogni volume ha il proprio cestino) Ma guarda che genio che sono Chissà per quale motivo oscuro sono stato convinto che non si potesse accedere direttamente al cestino ma solo via shell... Grazie Luca & ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
8 Jan 2008, 22:50
Messaggio
|
|
|
è possibile generalizzare lo script proposto da Farid in modo che vengano svuotati tutti i cestini (rammento che ogni volume ha il proprio cestino) Ma guarda che genio che sono Chissà per quale motivo oscuro sono stato convinto che non si potesse accedere direttamente al cestino ma solo via shell... Grazie Luca & ciao Farid Il mio è una generalizzazione del tuo e porta allo svuotamento contemporaneo di tutti i cestini, mentre il tuo è funzionale per chi voglia svuotare solo un cestino specifico (nel caso da te esemplificato, quello dell'utente attivo): e per svuotare un cestino specifico, è d'obbligo usare il costrutto do shell script. -------------------- |
|
|
|
|
9 Jan 2008, 12:23
Messaggio
|
|
|
troppa grazia, davvero troppa grazia. non esiste qualcosa di più semplice. perchè non posso usare ABBREVIAZIONI TASTIERA? grazie
|
|
|
|
9 Jan 2008, 14:08
Messaggio
|
|
|
troppa grazia, davvero troppa grazia. non esiste qualcosa di più semplice. perchè non posso usare ABBREVIAZIONI TASTIERA? grazie scusa eh, ma nel tuo post iniziale hai scritto letteralmente:esiste un applicazione/utility che ti consente di far aprire automaticamente il cestino nel momento in cui desideri svuotarlo per vedere il suo contenuto? vorrei capire perché, avendoti segnalato (io) HotApp e (Farid) Spark, tu prosegua a insistere con ABBREVIAZIONI TASTIERA...
-------------------- |
|
|
|
|
14 Jan 2008, 13:13
Messaggio
|
|
|
perchè con hotapp non so come inserire il comando apri cestino ... grazie
|
|
|
|
14 Jan 2008, 17:04
Messaggio
|
|
|
perchè con hotapp non so come inserire il comando apri cestino ... grazie Giusto per curiosità mia... Ma quante volte al giorno svuoti il cestino? Perchè vuoi sempre controllare quello che c'è dentro? -- Bugfixer -------------------- ---------------------------------------------
http://web.mac.com/bugfixer --------------------------------------------- |
|
|
|
|
14 Jan 2008, 23:58
Messaggio
|
|
|
Con Spark devi configurare la scorciatoia come in figura. Ovviamente la combinazione di tasti la puoi cambiare a piacimento:
![]() Il codice AppleScript è tell application "Finder" to open trash Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
7 Apr 2008, 08:29
Messaggio
|
|
|
provato, grazie...
|
|
|
|