IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Fnac e un commesso molto preparato
mauroga
messaggio 4 Jan 2008, 22:53
Messaggio #1

Flyfisher
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Liguria sud-est
Utente Nr.: 1.403

Oggi ero alla Fnac a Genova.
Cercavo una altra cosa poi ho notato che c'erano in offerta degli HD portatili USB LaCie Neri da 160GB....ad un prezzo interessante
uhmm mai avuto un Hd nero, dovrebbe stare bene sul tavolo insieme gli altri icon_smile.gif
Io uso solo HD firewire per tranquillità di boot con le 8 macchine PPC che abbiamo ancora.
Grazie a dio stiamo sostituendo il parco ed entro fine anno le avremo tutte Intel.

Ma torniamo a noi..
Prima di comprarlo vado dal commesso ipertecnologicamente preparato:

Mauro: Senta, figliolo, lei sarà perfettamente a conoscenza del fatto che i vecchi ( si fa per dire ) powerbook 1.67 PPC hanno una gestione delle USB leggermente diversa dai macbook Intel?
La tensione di uscita delle USB è decisamente meno performante e molti degli HD esterni non va, mentre sono perfettamente funzionanti sui nuovi Intel.

Commesso: ma certo, ma questo va benissimo su tutti, eppoi c'è anche scritto PC e Mac. Se c'è scritto, vuole dire che va.

Mauro: quindi lei mi certifica che questo funziona anche sui Powerbook PPC ? il fatto che ci sia scritto Mac , magari si riferisce ai nuovi Intel.

Commesso: Funziona assolutamente con TUTTI ( buttando un malevolo occhio alla mia dimessa persona di vecchietto, pensando tra se e se che sti rincoglioniti che decidono a 60 anni di usare un computer... sarebbe meglio comprassero pipa e pantofole)

Mauro: allora se non va, mi garantisce che me lo cambierete?

Commesso: non sarà necessario, funzionerà come un bimbo e non ci vedremo mai più per questo acquisto

... e scompare sorridendo nelle nebbie di un negozio pieno di commessi magari preparati tecnologicamente come lui, spero che la Fnac gli faccia sudare il rinnovo del suo contratto a termine.

Morale:
Mi piacerebbe tanto avere il tempo ritornare per tirarglielo nei denti.

Spero ardentemente anche che legga Tevac, meno male che ho un buon carattere e la metto sul ridere visto che non sono di Genova e mi devo fare 30+30 Km per ritornarci.. icon_cool.gif

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)
Go to the top of the page

+Quote Post
Biba
messaggio 4 Jan 2008, 23:01
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

Scusami un attimo.

ma adesso.

cosa deve fare un commesso, testare personalmente tutti gli HD esterni che esistono sui mac nuovi e su quelli vecchi?
maddai.
ha ragione lui, se c'è scritto pc e mac, vuol dire [stando a loro] che va. Esistono due icone differenti per i macintel e i macppc, così come esiste una icona per quando si parla di entrambi gli hardware, per cui all'icona bisogna riferirsi...e le fai riferimento tu, come qualsiasi commesso, che di mestiere fa il commesso, e non il tecnico hardware esperto di tutta la storia macintosh.

detto ciò. bisogna prendersela con chi ha assicurato il funzionamento su tutti gli HW e ha stampato sulle scatole la cara iconcina, che poi, non è mai detto, potrebbe anche essere un problema del tuo mac, potrebbe non funzionare sul tuo come funzionare su altri, hai provato?

[tra parentesi, gli hd portatili della lacie son un po' delle chiaviche e questo penso lo sappia anche tu]

Messaggio modificato da Biba il 4 Jan 2008, 23:02

+Quote Post
mauroga
messaggio 4 Jan 2008, 23:21
Messaggio #3

Flyfisher
Gruppo icone

uhmmm, io la vedo in chiave umoristica.
Io avrei dato la seguente risposta al posto delle sue certezze assolute:
"Lei lo provi e se non va lo cambiamo al volo."
Tre parole e si metteva dalla parte della ragione.
Dopo che ho mosso delle eccezioni sulla differenza delle performances differenti delle USB PPC e Intel, almeno avrebbe dovuto accarezzare qualche perplessità sulle sue assolute certezze.
Ma si vede che ognuno di noi ha un modo di lavorare ed un modo di capire l'umorismo degli altri.
Comunque era specializzato mac.

--------------------

Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71)

+Quote Post
MadMacs™
messaggio 4 Jan 2008, 23:23
Messaggio #4

Dog of War

Gruppo: Team Moderatori
Da: Milano
Utente Nr.: 1.113

biba, ma siccome il dubbio glielo ha ventilato il cliente faceva moooolto meglio a dire NON LO SO

--------------------

+Quote Post
mauroga
messaggio 4 Jan 2008, 23:24
Messaggio #5

Flyfisher
Gruppo icone

Tranquilla ho provato anche su altri o pensi che io sia così sprovveduto?

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 4 Jan 2008, 23:44
Messaggio #6

MacinaTopic
Gruppo icone

Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

CITAZIONE(Biba @ 4 Jan 2008, 23:01) *
Scusami un attimo.

ma adesso.

cosa deve fare un commesso, testare personalmente tutti gli HD esterni che esistono sui mac nuovi e su quelli vecchi?
maddai.
ha ragione lui, se c'è scritto pc e mac, vuol dire [stando a loro] che va. Esistono due icone differenti per i macintel e i macppc, così come esiste una icona per quando si parla di entrambi gli hardware, per cui all'icona bisogna riferirsi...e le fai riferimento tu, come qualsiasi commesso, che di mestiere fa il commesso, e non il tecnico hardware esperto di tutta la storia macintosh.

detto ciò. bisogna prendersela con chi ha assicurato il funzionamento su tutti gli HW e ha stampato sulle scatole la cara iconcina, che poi, non è mai detto, potrebbe anche essere un problema del tuo mac, potrebbe non funzionare sul tuo come funzionare su altri, hai provato?

[tra parentesi, gli hd portatili della lacie son un po' delle chiaviche e questo penso lo sappia anche tu]

Non necessariamente "va perchè c'è scritto pc e mac": in sostanza sollevando tale ipotesi (quella delle porte di alcuni PB è un problema "noto" dei PB e non certo delle periferiche che - a prescindere da tale problema - possono o non possono essere compatibili con Mac) e ignorandone la risposta, quella più "furba" sarebbe stata il famigerato "non lo so, in caso lo cambiamo" icon_wink.gif
Di HD "chiaviche" portatili ne ho avuti tanti ma - per esperienza - Lacie non rientra tra quelli (ne ho avuti 3 o 4... sempre meglio comunque i fw).

Se poi vogliamo essere "puntigliosi", molto probabilmente il suddetto HD funziona sostituendo il cavo in dotazione con uno di quelli "che si sdoppiano" ...anche se sarebbe una rottura di scatole sfruttare 2 porte usb contemporaneamente per una sola periferica. Quindi Mauro, puoi provare così (anche se vale sempre il buon "diritto di recesso").

sem

--------------------

+Quote Post
blueknight
messaggio 4 Jan 2008, 23:53
Messaggio #7

Level 6/11

Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

CITAZIONE(MadMacs™ @ 5 Jan 2008, 01:23) *
biba, ma siccome il dubbio glielo ha ventilato il cliente faceva moooolto meglio a dire NON LO SO

Esattamente.

Comunque la FNAC non si farà problemi. Visto che parliamo del negozio che conosco, noto tristemente che ogni volta che ci ripasso il settore fotografico è sempre più malridotto, spariscono sempre più le reflex e gli obbiettivi intercambiabili e proliferano le macchinette. Acquisti informatici da quelle parti non ne faccio più da un po', ma mi immagino che pure quel settore segua lo stesso destino. Eppure quando aveva aperto sembrava avesse un po' più di "carattere".

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
MadMacs™
messaggio 5 Jan 2008, 00:03
Messaggio #8

Dog of War

aveva più carattere perchè i francesi pensavano che le tipologie di consumo elettronico fossero simili tra italia e francia... poi si sono accorti che in realtà metà negozio in italia lo devi fare a giochi della ps2/3 e metà a cellulari....

--------------------

+Quote Post
Gojca
messaggio 5 Jan 2008, 00:32
Messaggio #9

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Credo che la ratio di andare in negozio sia quella di ricevere un valore aggiunto, perchè questo fa il venditore commerciale, al cliente.

Puntualmente mi rendo conto di essere sempre più preparato del commesso, solo per aver fatto un giretto su internet. Mi si risponderà ma pretendi troppo! No, perchè se uno cura un certo settore deve essere preparato in maniera polivalente in quel settore.
Se un venditore vuol godere di una certa rendita di posizione, che internet e la possibilità di riscontrare prezzi online inizia a scalfire, beh ritengo se la debba guadagnare!

Fossi in te Mauro me la farei una passeggiatina sempre scherzandoci su con lui eh! icon_lol.gif

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
warsaw
messaggio 5 Jan 2008, 02:40
Messaggio #10

Level 6/11

Utente Nr.: 1.684

scusa, cosa vuol dire che non va? che non fa il boot o che nemmeno lo monta? e in questo secondo caso, hai provato occupando due usb invece di una? (con l'apposito spinotto...)

--------------------
Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034

+Quote Post
MadMacs™
messaggio 5 Jan 2008, 03:19
Messaggio #11

Dog of War

CITAZIONE(sem® @ 4 Jan 2008, 23:44) *
...Se poi vogliamo essere "puntigliosi", molto probabilmente il suddetto HD funziona sostituendo il cavo in dotazione con uno di quelli "che si sdoppiano" ...anche se sarebbe una rottura di scatole sfruttare 2 porte usb contemporaneamente per una sola periferica. Quindi Mauro, puoi provare così (anche se vale sempre il buon "diritto di recesso").

sem

icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
mauroga
messaggio 5 Jan 2008, 10:08
Messaggio #12

Flyfisher
Gruppo icone

Non è un problema avere un hd che non va sul Pb.
Era solo per raccontare la storiella.
Ne ho tre o quattro che vanno ed altri tre o quattro che non vanno, ripeto che era solo per fare umorismo sulle
certezze divine di qualcuno.
Col secondo cavetto funziona benissimo, come anche funziona quello con la lettura biometrica, sempre con i due cavetti.
Rimane il fatto della totale occupazione di tutte le porte disponibili, ma se fosse solo questo il problema, saremmo rovinati.
Non invocherò certo il diritto di recesso per una vaccata del genere.

Effettivamente, come dice Fabrizio, la Fnac sta assomigliando sempre più a MediaWorld, inizialmente era partita con un indirizzo decisamente più pro, adesso è diventata una gigantesca "cartoleria" dove i moleschine e i giochini per la PS dominano, si vede che tirano di più.
Anche la sezione libri informatici è gestita in maniera ignobile, i libri sono buttati lì senza soluzione di argomento e puoi trovare un serio testo Unix circondato da cose del tipo: "Come diventare un provetto hacker in 7 lezioni" e soprattutto per un divoratore di testi come me, vedere uno scaffaletto dedicato all'informatica e altri 150 mq dedicati alle lezioni di cucina, è deprimente.( calcolando sempre che si parla di uno store dedicato alla tecnologia)
direi chiuse le considerazioni.

--------------------

+Quote Post
zak
messaggio 5 Jan 2008, 10:33
Messaggio #13

Level 6/11

Da: intorno Roma
Utente Nr.: 4.352

CITAZIONE(mauroga @ 5 Jan 2008, 00:53) *
Oggi ero alla Fnac a Genova..........

il 2 gennaio alla fnac di napoli è stato acquistato un macbook pro con installato Tiger invece di Leopard e nella confezione non c'era neanche il disco di aggiornamento. Chiamo per chiedere , visto che avevano dimenticato di metterlo, se potevano spedirmelo e loro hanno detto che l'unico modo di averlo era dal sito apple a 8 euro circa ( up-to-date). Ma funziona così o c'è stata negligenza?
ciao , ale.

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

+Quote Post
borros
messaggio 5 Jan 2008, 10:45
Messaggio #14

Level 6/11

Gruppo: Supporter
Da: Lecce
Utente Nr.: 789

Secondo me tali negozi, per rivolgersi all'utenza "pro" devono essere gestiti diversamente.
Ovvio che come diceva MadMacs ci sono settori come PS2/XBoox che tirano di più, ma di certo l'utenza pro non credo che vada ad un negozio per comprare i giochi o tali console. Bisognerebbe fare in primis una selezione del personale, DEVE essere moolto preparato in relazione alla sua area di lavoro. Non dico che nel settore della fotografia ci deve essere un fotografo, ma almeno uno con cui parlare e discutere di problematiche inerenti tale area. Ovvio, come dice Gojca, che con internet ormai le persone preferiscano comprare lì. Il negozio deve creare quel "qualcosa in più" al cliente che lo spinge a ritornare a comprare.
Io personalmente se ho dei dubbi in merito a degli acquisti preferisco spendere qualcosa in più sul prezzo finale, ma avere la possibilità di parlare con un commesso preparato che chiarisca tali dubbi.....

Tutto qui.....chiederò troppo???

Magari potremmo creare un'area apposita sul forum ove le persone postano i dubbi in merito a degli acquisti, sia HW che SW, che ne dite???....Io ho gettato l'amo.....

--------------------

Canon EOS 400D kit 18-55

Actual Mac:
MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD
iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD
iPhone 3g 16Gb Black Edition!!!

Previuos Mac-iPod:
iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD
PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD
iPod Touch 32Gb con Jaibreak

+Quote Post
blueknight
messaggio 5 Jan 2008, 12:37
Messaggio #15

Level 6/11

Da: Milano, Genova
Utente Nr.: 4.465

CITAZIONE
aveva più carattere perchè i francesi pensavano che le tipologie di consumo elettronico fossero simili tra italia e francia...

Forse il problema è proprio il nostro paese. Mi è capitato a Giugno di essere a Zurigo e di andare da MediaMarkt (l'equivalente di MediaWorld, credo che si chiami così solo da noi). Non ho avuto modo di parlare con i commessi e di "testarli", ma come diversificazione di prodotti era notevolmente superiore a MediaWorld. Ad esempio, a Zurigo ero andato per una conferenza e la demo richiedeva due computer, per cui mi ero portato dietro il Mac Mini con tastiera; la tastiera è una classica tastiera USB da PC, più larga di tutta la valigetta che uso per il Mini, monitor piatto 15" incluso. A MediaMarkt c'era una bellissima mini-tastiera estremamente compatta (e economica) - peccato che, ovviamente, fosse localizzata in tedesco. Mi sono illuso che tornando a Milano l'avrei comprata lì, ma non ve ne era traccia.

--------------------
Fabrizio Giudici

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 5 Jan 2008, 13:24
Messaggio #16

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(mauroga @ 4 Jan 2008, 22:53) *
Oggi ero alla Fnac a Genova.
Cercavo una altra cosa poi ho notato che c'erano in offerta degli HD portatili USB LaCie Neri da 160GB....ad un prezzo interessante
uhmm mai avuto un Hd nero, dovrebbe stare bene sul tavolo insieme gli altri icon_smile.gif
Io uso solo HD firewire per tranquillità di boot con le 8 macchine PPC che abbiamo ancora.
Grazie a dio stiamo sostituendo il parco ed entro fine anno le avremo tutte Intel.

Ma torniamo a noi..
Prima di comprarlo vado dal commesso ipertecnologicamente preparato:

Mauro: Senta, figliolo, lei sarà perfettamente a conoscenza del fatto che i vecchi ( si fa per dire ) powerbook 1.67 PPC hanno una gestione delle USB leggermente diversa dai macbook Intel?
La tensione di uscita delle USB è decisamente meno performante e molti degli HD esterni non va, mentre sono perfettamente funzionanti sui nuovi Intel.

Commesso: ma certo, ma questo va benissimo su tutti, eppoi c'è anche scritto PC e Mac. Se c'è scritto, vuole dire che va.

Mauro: quindi lei mi certifica che questo funziona anche sui Powerbook PPC ? il fatto che ci sia scritto Mac , magari si riferisce ai nuovi Intel.

Commesso: Funziona assolutamente con TUTTI ( buttando un malevolo occhio alla mia dimessa persona di vecchietto, pensando tra se e se che sti rincoglioniti che decidono a 60 anni di usare un computer... sarebbe meglio comprassero pipa e pantofole)

Mauro: allora se non va, mi garantisce che me lo cambierete?

Commesso: non sarà necessario, funzionerà come un bimbo e non ci vedremo mai più per questo acquisto

... e scompare sorridendo nelle nebbie di un negozio pieno di commessi magari preparati tecnologicamente come lui, spero che la Fnac gli faccia sudare il rinnovo del suo contratto a termine.

Morale:
Mi piacerebbe tanto avere il tempo ritornare per tirarglielo nei denti.

Spero ardentemente anche che legga Tevac, meno male che ho un buon carattere e la metto sul ridere visto che non sono di Genova e mi devo fare 30+30 Km per ritornarci.. icon_cool.gif

Ciao Mauro,
Premesso che alla Fnac nel reparto informatica sono tutti miei amici (peraltro /ot hanno anche un club per motociclisti Moto da misci owner club ot/), credo di capire chi è che ti ha servito, media altezza corporazione robusta capelli corti e ricci (o comunque mossi). E' preparato ma bisogna prenderci il tempo, ha un suo senso dell'umorismo che non sempre incontra... dispiace che il disco non funzioni. Alla Fnac fino ad un anno fa lavorava un mio amico che veramente era preparato su Apple come pochi, poi ha deciso di cambiare mestiere, stressato dagli orari. A pochi metri dalla Fnac ha aperto Raffo Premium reseller di Apple, dove c'è ovviamente gente molto competente. Per quanto riguarda la mia esperienza con Lacie devo dire che finora mi sono sempre trovato bene ho 5 dischi esterni di varie capacità e non ho mai avuto un problema, bisogna dire che gli hd portatili che si autoalimentano dalla usb sono sempre un po' critici, io ne ho uno marca pistola comperato a Singapore che a volte fa le bizze, devo usare sempre lo stesso cavetto perchè se uso gli altri si inchioda. Comunque se il commesso, come penso è Marco, digli che non doveva far fare 60 Km ad un amico del bonfi.

Ciao

Roberto.

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
sem®
messaggio 5 Jan 2008, 18:42
Messaggio #17

MacinaTopic
Gruppo icone

Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

CITAZIONE(warsaw @ 5 Jan 2008, 02:40) *
scusa, cosa vuol dire che non va? che non fa il boot o che nemmeno lo monta? e in questo secondo caso, hai provato occupando due usb invece di una? (con l'apposito spinotto...)

Usando due spinotti (con cavo sdoppiabile) quasi sicuramente va; il problema è che NON va l'HD col cavo in confezione su alcuni modelli di PB (cosa assai nota e "mancanza" di Apple).

sem

--------------------

+Quote Post
Biba
messaggio 5 Jan 2008, 18:46
Messaggio #18

Level 7/11
**