Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Jan 2008, 18:18
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 28 Iscritto il: 29-December 07 Utente Nr.: 9.323 |
una domandina, più che altro per il futuro, quando TM magari occuperà troppo spazio sul mio hdd esterno.
E' possibile eliminare "selettivamente" alcuni salvataggi ? Voglio dire, se lui salva sempre, con il tempo tende ad occupare tutto l' hdd esterno, non lasciandomi spazio utile sulla partizione (che io non uso solo per TM). So che lui in automatico inizia a cancellare i backup più vecchi, ma questo non mi risolve il problema: la partizione resta piena. Si possono cancellare "manualmente" (o con altre utility) alcuni salvataggi che io decido non essere utili ? mi spiego meglio: io nella cartella che Time Machine crea sul mio hdd vedo che ci sono tutti i singoli salvataggi, con tanto di data. Se io cancello la cartella da li, succede qualcosa ? Grazie dell' aiuto. -------------------- iMac Core Duo 1.83 Ghz - 17" - 2 Gb
MacBook Core 2 Duo 2.2 Ghz - 13.3" - 2 Gb |
|
|
|
|
|
|
4 Jan 2008, 18:34
Messaggio
|
|
|
no, per le ragioni che trovi esplicitamente spiegate in questo post.
-------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2008, 18:45
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 28 Iscritto il: 29-December 07 Utente Nr.: 9.323 |
no, per le ragioni che trovi esplicitamente spiegate in questo post. ciao, intanto ti ringrazio. Però io la discussione l' avevo già letta, ma non trovo nulla che risponda alla mia domanda. Se io CANCELLO manualmente una cartella (mettiamo quella di settimana scorsa), perchè la cosa non dovrebbe funzionare ? -------------------- iMac Core Duo 1.83 Ghz - 17" - 2 Gb
|
|
|
4 Jan 2008, 19:11
Messaggio
|
|
|
da quanto ho potuto constatare per diretta esperienza, le cartelle dei backups di Time Machine sono incancellabili.
-------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2008, 19:45
Messaggio
|
|
|
da quanto ho potuto constatare per diretta esperienza, le cartelle dei backups di Time Machine sono incancellabili. domani riprovo, ma a me si cancellano -------------------- iMac Core Duo 1.83 Ghz - 17" - 2 Gb
|
|
|
4 Jan 2008, 19:58
Messaggio
|
|
|
dato che Time Machine ha lo scopo di registrare la cronistoria del tuo Mac, non vorrei che la cancellazione d'una qualsivoglia cartella interrompesse il continuum temporale, creando malfunzionamenti dell'utility, la quale non troverebbe quella porzione di storia.
Un modo per aggirare il problema è quello di ridurre la frequenza dei backups, mediante l'utility TimeMachineScheduler, che consente di estendere il lasso di tempo tra un backup e l'altro fino a 12 ore. -------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2008, 20:21
Messaggio
|
|
|
dato che Time Machine ha lo scopo di registrare la cronistoria del tuo Mac, non vorrei che la cancellazione d'una qualsivoglia cartella interrompesse il continuum temporale, creando malfunzionamenti dell'utility, la quale non troverebbe quella porzione di storia. hai ragione, il rischio sussiste e non mi fido .... CITAZIONE Un modo per aggirare il problema è quello di ridurre la frequenza dei backups, mediante l'utility TimeMachineScheduler, che consente di estendere il lasso di tempo tra un backup e l'altro fino a 12 ore. questo però è solo un modo per "rallentare" il problema, non certo di aggirarlo Poi tieni conto che io il notebook all' hdd esterno lo collego 1-2 volte a settimana, quindi il backup da me avviene molto di rado. Solo che proprio questa cosa non mi va giù ... -------------------- iMac Core Duo 1.83 Ghz - 17" - 2 Gb
|
|
|
4 Jan 2008, 21:03
Messaggio
|
|
|
Potresti partizionare il disco: una partizione la dedichi interamente a Time Machine, l'altra la usi per quello che vuoi.
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
4 Jan 2008, 21:38
Messaggio
|
|
|
Tecnicamente non si corrono rischi cancellando un file dai backup di Time Machine. Ovviamente se non si cancella una sessione di backup per intero, si verificheranno delle discrepanze durante la consultazione.
Il problema però è solo dell'utente, per Time Machine non ci sono problemi. Se cancelli una sessione intera questo problema non sussiste. Comunque tieni conto che la cancellazione di un file backuppato non implica per forza l'aumento di spazio libero sul disco. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2008, 22:44
Messaggio
|
|
|
Potresti partizionare il disco: una partizione la dedichi interamente a Time Machine, l'altra la usi per quello che vuoi. questa è una cosa che mi hanno suggerito, solo che il mio Lacie esterno è pieno di documenti importanti. Posso partizionarlo senza distruggere quello che già è presente. Ti spiego: ho due partizioni (una dedicata al mio iMac ed una al MacBook). Posso ridurre le dimensioni di quella del MB e crearne poi un' altra da dedicare in modo esclusivo a Time Machine ? -------------------- iMac Core Duo 1.83 Ghz - 17" - 2 Gb
|
|
|
5 Jan 2008, 04:16
Messaggio
|
|
|
Se il disco è partizionato con lo schema GUID, puoi modificare la dimensione delle partizioni con Utility Disco. Altrimenti ci sono software tipo iPartition. Comunque senza un previo backup, l'operazione è da incoscienti (ma se hai il backup, allora puoi formattare direttamente il disco).
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
5 Jan 2008, 21:47
Messaggio
|
|
|
Se il disco è partizionato con lo schema GUID, puoi modificare la dimensione delle partizioni con Utility Disco. Altrimenti ci sono software tipo iPartition. Comunque senza un previo backup, l'operazione è da incoscienti (ma se hai il backup, allora puoi formattare direttamente il disco). Ciao Paolo purtroppo non so cosa sia lo schema GUID Il disco, un lacie esterno da 500 Giga, è partizionato con Utility Disco e diviso in due partizioni da 250 Gb ognuna, formattate in HFS+. Naturalmente NON ho un backup, visto che quel disco E' IL BACKUP -------------------- iMac Core Duo 1.83 Ghz - 17" - 2 Gb
|
|
|
6 Jan 2008, 01:56
Messaggio
|
|
|
purtroppo non so cosa sia lo schema GUID Schema di partizionamento.Il disco, un lacie esterno da 500 Giga, è partizionato con Utility Disco e diviso in due partizioni da 250 Gb ognuna, formattate in HFS+. Naturalmente NON ho un backup, visto che quel disco E' IL BACKUP Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
6 | monegasque | 45 | Oggi, 01:10 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
77 | fc2 | 2.542 | Ieri, 23:47 Ultimo messaggio di: han |
|||
![]() |
1 | any | 83 | 12 December 2008 - 15:54 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
9 | gimbo70 | 253 | 10 December 2008 - 21:18 Ultimo messaggio di: gimbo70 |
|||
![]() |
0 | maxmm | 57 | 8 December 2008 - 15:00 Ultimo messaggio di: maxmm |
|||
![]() |
1 | tarsi | 87 | 7 December 2008 - 12:37 Ultimo messaggio di: tarsi |
|||
![]() |
5 | tarsi | 126 | 7 December 2008 - 12:28 Ultimo messaggio di: tarsi |
|||
![]() |
5 | ilgio | 106 | 27 November 2008 - 21:36 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
5 | Andrea Busato | 365 | 27 November 2008 - 11:26 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
1 | fede86 | 110 | 13 November 2008 - 16:27 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
4 | marco71 | 150 | 10 November 2008 - 10:08 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
4 | dirkpitt61 | 123 | 14 October 2008 - 11:14 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 9 January 2009 - 06:25 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||