Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Jan 2008, 15:48
Messaggio
|
|
|
Vorrei conoscere la vostra opinione in merito all'ultimo aggiornamento di Office 2003 per PC che ha, subdolamente, bloccato l'accesso ai file più "vecchi", facendo venire meno il supporto a 24 tipi differenti di formati tra i quali, sembrerebbe, anche quello standard .doc per mac 2004.
Questa la fonte e questa l'implicita conferma. -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
4 Jan 2008, 16:07
Messaggio
|
|
|
direi che è piuttosto esplicita, come conferma.
Mia opinione: se il team di OpenOffice e quello di NeoOffice avevano bisogno di una spinta pubblicitaria per le loro suites, Microsoft giel'ha data alla grande. Perché, infatti, ammattire con il registry file di Windows (che tra l'altro non è poi così facile da maneggiare), quando queste due suites, che hanno altresì il pregio d'esser gratuite, mantengono la compatibilità con quei formati? -------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2008, 17:12
Messaggio
|
|
|
direi che è piuttosto esplicita, come conferma. Mia opinione: se il team di OpenOffice e quello di NeoOffice avevano bisogno di una spinta pubblicitaria per le loro suites, Microsoft giel'ha data alla grande. Perché, infatti, ammattire con il registry file di Windows (che tra l'altro non è poi così facile da maneggiare), quando queste due suites, che hanno altresì il pregio d'esser gratuite, mantengono la compatibilità con quei formati? Non capisco perchè fate tutte 'ste storie..... Dovrebbe esservi noto che due rilasci importanti successivi hanno comandi diversi e che i formati dei documenti, gli stessi documenti, distanti fra di loro tre versioni sono semi incompatibili.....Figurarsi quando sono di più..... Non capisco proprio.... Pensavo che sapeste che la Microsoft fa solo i suoi interessi e se ne frega di quelli dei suoi clienti. I clienti a Redmond esistono solo quando c'è da batter cassa..... In tutto il resto del tempo sono bietoloni a cui rifilare ogni sorta si schifezza...... -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
5 Jan 2008, 17:55
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 29-November 07 Utente Nr.: 9.178 |
Spero di non dire una cavolata, ma a me sembra che questa notizia allarmante sia solo un errore. Qualcuno deve avere male interpretato questo:
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben...p;x=14&y=16 Ora, è vero che in fondo alla pagina c'è una tabella, dove sono riportati i valori di registro utili per tutti i formati di Word, ma la sezione "File Types that are blocked" dice chiaramente che ad essere bloccati sono solo i file Word precedenti a Word 5.x for Macintosh. Qualcuno, per fretta o altro, deve avere fatto confusione fra le due tabelle, in cui la seconda serve solo come riferimento per le modifiche di registro eventualmente da apportare. Inoltre, si nota che Word:Mac 2004 ha valore di registro 268, esattamente come Word 11 per Windows cioè... Word 2003 stesso! Dubito che Microsoft, con un aggiornamento per Word 2003, blocchi i file stessi prodotti dal programma. Nella tabella stessa, è riportato con chiarezza che i file bloccati sono quelli con valore inferiore a 101, cioè sotto Word 6.0 per Windows. Word 6.0 per Mac funziona, perché ha 104. Messaggio modificato da Squeegee il 5 Jan 2008, 17:59 |
|
|
|
6 Jan 2008, 17:59
Messaggio
|
|
|
Si è corretta la tua analisi. Infatti, nel riportare la notizia, ho volutamente utilizzato il condizionale quando mi sono riferito al supporto di word mac 2004.
Tuttavia il nocciolo della questione non cambia. A mio modo di vedere, l'estrema debolezza dei formati proprietari viene sempre più in evidenza. Non è detto che un documento creato oggi sia "intellegibile" in futuro. Circa un anno e mezzo fa avevo letto un interessante articolo sul blog di Jonathan, all'interno del sito di Sun, riguardo quest'argomento. Se riesco a recuperarlo lo posto sul forum. -------------------- |
|
|
|
|
7 Jan 2008, 17:08
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 29-November 07 Utente Nr.: 9.178 |
Io sono d'accordo sulla limitatezza intrinseca dei formati proprietari nei documenti da archiviare. Però in questo caso mi sembra che chi ha scritto il notizione (non certo tu che ti sei limitato a riportarlo insieme al suo errore) ha forse un po' esagerato in sensazionalismo.
Un conto è ragionare di un problema reale che in futuro potrebbe farsi pesante, un conto è sparare una "breaking news" di questo genere, senza nemmeno riflettere sul fatto che se la cosa fosse stata vera, poiché l'SP3 è di qualche mese fa, ci sarebbe già stato un disastro negli uffici di dimensioni epiche. Word 5.0 per Mac, il primo formato realmente incompatibile, è del 1993, in fondo. E la scappatoia, pur con un editing del registro, esiste. Il giornalismo, per quanto internet, per quanto informatico, per quanto "a contribuzione volontaria" prevede quantomeno la verifica attenta delle fonti. E, in questi ambiti, uno discreta conoscenza della lingua inglese, visto che uno dei problemi è che la traduzione italiana del bollettino MS è incompleta... Dimenticavo: la notizia che linki è ancora lì intonsa... un colpettino di edit male non farebbe, con due parole di scuse. Messaggio modificato da Squeegee il 7 Jan 2008, 17:12 |
|
|
|
7 Jan 2008, 21:17
Messaggio
|
|
|
Sono riuscito a trovare l'articolo del blog di Jonathan al mi riferivo che nel frattempo è stato pure tradotto in italiano. Questo è il link.
Dimenticavo: la notizia che linki è ancora lì intonsa... un colpettino di edit male non farebbe, con due parole di scuse. Non è in mio potere modificare la notizia, in quanto è stata pubblicata in altro sito. In ogni caso, converrai che il documento di Microsoft, specie nella versione italiana, non è molto chiaro e si presta a parecchi fraintendimenti. Quello inglese originale è un tantino più illuminante, ma anch'esso soffre del peccato originale del dire tanto, fare schemi, esempi, dissertazioni sui massimi sistemi dell'informatica, ma in fin dei conti confonde le idee. Tant'è vero che il panico si è scatenato, in prima battuta, nei blog di lingua inglese dove è stata in origine riportata la notizia e non certo in Italia. -------------------- |
|
|
|
|
8 Jan 2008, 11:54
Messaggio
|
|
|
Beh, è ovvio che non è in tuo potere modificare quell'articolo. Io intendevo che lo dovrebbe modificare chi l'ha scritto, scusandosi.
Infatti, ho letto le discussioni "estere" alle quali fai riferimento: da nessuna parte si legge la cannonata che è stata sparata qui, anzi si mette subito in luce che i formati "bloccati" sono molto vecchi. I bollettini Microsoft sono da sempre scritti nella stessa lingua. Saperla tradurre è requisito fondamentale per chi ne voglia poi parlare, oppure si finiscono per scrivere inesattezze. La discussione degli amici di lingua inglese, infatti, è correttamente impostata. L'articolo che ha aperto il dibattito "Mac oriented" italiano è impreciso, fuorviante e indulge al colpo ad effetto, sbagliando mira clamorosamente. Messaggio modificato da Squeegee il 8 Jan 2008, 11:55 |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | Roberto Rota | 178 | 31 October 2008 - 09:59 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
10 | Fabrizio Giudici | 600 | 30 October 2008 - 15:46 Ultimo messaggio di: spiderbat |
|||
![]() |
12 | tonyangelo | 212 | 22 October 2008 - 11:23 Ultimo messaggio di: tonyangelo |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 21 | 19 October 2008 - 12:00 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 15 | 12 October 2008 - 15:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 61 | 7 October 2008 - 15:52 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 17 | 17 September 2008 - 06:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 18 | 17 September 2008 - 06:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
2 | giorgino | 159 | 16 September 2008 - 22:02 Ultimo messaggio di: giorgino |
|||
![]() |
9 | sandokar | 189 | 5 September 2008 - 15:41 Ultimo messaggio di: sandokar |
|||
![]() |
4 | sirguich_ | 140 | 4 September 2008 - 17:43 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
28 | Martini | 1.131 | 28 August 2008 - 08:59 Ultimo messaggio di: Martini |