Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 Jan 2008, 21:41
Messaggio
|
|
|
Ai vecchi tempi, Tiger aveva una funzione molto utile che poteva essere utilizzata in molte applicazioni (credo in tutte quelle Cocoa): vi bastava portare il mouse al di sopra di una qualunque parola scritta a schermo, premere la combinazione di tasti mela-control-D, e una finestrella spuntava sopra o sotto la parola stessa, riportandone definizione, significato, sinonimi ecc. presi da un qualche dizionario (on-line credo). Il tutto funzionava per le parole in inglese, non ho idea se il dizionario fosse anche localizzato in italiano.
Essendo una cosa comoda e che funzionava bene, era inevitabile che in Apple ci mettessero su le mani per renderla inservibile. Infatti, in Leopard questa cosa sembrerebbe esserci ancora (la scorciatoia è ancora riportata nelle Preferenze di Sistema), ma nel menu Servizi la corrispondente voce non risulta associata ad alcuna scorciatoia da tastiera. Capita anche a voi? Avete idea di che cosa possa fare per far funzionare 'sto cacchio di dizionario di Leopard? Grazie a tutti! -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
|
|
|
2 Jan 2008, 22:13
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 78 Iscritto il: 4-May 05 Utente Nr.: 3.676 |
Ai vecchi tempi, Tiger aveva una funzione molto utile che poteva essere utilizzata in molte applicazioni (credo in tutte quelle Cocoa): vi bastava portare il mouse al di sopra di una qualunque parola scritta a schermo, premere la combinazione di tasti mela-control-D, e una finestrella spuntava sopra o sotto la parola stessa, riportandone definizione, significato, sinonimi ecc. presi da un qualche dizionario (on-line credo). Il tutto funzionava per le parole in inglese, non ho idea se il dizionario fosse anche localizzato in italiano. Essendo una cosa comoda e che funzionava bene, era inevitabile che in Apple ci mettessero su le mani per renderla inservibile. Infatti, in Leopard questa cosa sembrerebbe esserci ancora (la scorciatoia è ancora riportata nelle Preferenze di Sistema), ma nel menu Servizi la corrispondente voce non risulta associata ad alcuna scorciatoia da tastiera. Capita anche a voi? Avete idea di che cosa possa fare per far funzionare 'sto cacchio di dizionario di Leopard? Grazie a tutti! Wow, sai che sta cosa non la sapevo mica? Comunque ho provato e sul mio iMac con Leopard funziona benissimo il dizionario, almeno ho provato su testi scritti in inglese |
|
|
|
2 Jan 2008, 22:20
Messaggio
|
|
|
Wow, sai che sta cosa non la sapevo mica? Comunque ho provato e sul mio iMac con Leopard funziona benissimo il dizionario, almeno ho provato su testi scritti in inglese Beh, almeno sappiamo che la funzione non è stata soppressa con Leopard. Ora resta da capire come mail sul mio MacBook non è funzionante. Grazie per l'informazione! -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
2 Jan 2008, 22:30
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 78 Iscritto il: 4-May 05 Utente Nr.: 3.676 |
Wow, sai che sta cosa non la sapevo mica? Comunque ho provato e sul mio iMac con Leopard funziona benissimo il dizionario, almeno ho provato su testi scritti in inglese Beh, almeno sappiamo che la funzione non è stata soppressa con Leopard. Ora resta da capire come mail sul mio MacBook non è funzionante. Grazie per l'informazione! Marco, non so se dipenda dal fatto che avendo comprato un nuovo iMac ho installato da zero Leopard, ma non ho avuto nessun problema lamentato da altri ( frontrow su tutti che a me funziona benissimo....). Non posso che parlar bene di Leopard, davvero |
|
|
|
2 Jan 2008, 22:49
Messaggio
|
|
|
Io ho comprato un nuovo MacBook, e ho installato da zero Leopard. Tre volte.
Comunque la cosa si fa interessante: nelle Preferenze di Sistema, una delle scorciatoie da tastiera predefinite (pannello Tastiera e Mouse) è "Look up in Dictionary" (uso il sistema in inglese). Tale scorciatoia, mela-control-D per l'appunto, non funziona. Però, nel menu Servizi, la voce è diversa: "Look Up in Dictionary". Alzi la mano chi vede la differenza. Poiché le scorciatoie predefinite si possono cambiare ma non si può cambiare la voce a cui sono associate, occorre disabilitare la scorciatoia di default e creare una nuova scorciatoia, valida per tutte le applicazioni, denominata per l'appunto "Look Up in Dictionary". Così facendo:
La saga continua… -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
2 Jan 2008, 23:22
Messaggio
|
|
|
Mi sembra di notare una palese disaffezione al marchio, proprio da te che ne eri così entusiasta.
Io ho installato Leopard su 8 delle 16 macchine su cui lavoriamo e non abbiamo avuto alcun problema, anzi solo benefici in termini di nuove performances e velocità . Perchè non ti comperi un bell'ASUS, dieci copie di Norton e vivi felice? -------------------- ![]() Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71) |
|
|
|
|
2 Jan 2008, 23:30
Messaggio
|
|
|
Mi sembra di notare una palese disaffezione al marchio, proprio da te che ne eri così entusiasta. Io ho installato Leopard su 8 delle 16 macchine su cui lavoriamo e non abbiamo avuto alcun problema, anzi solo benefici in termini di nuove performances e velocità . Noti bene. Perchè non ti comperi un bell'ASUS, dieci copie di Norton e vivi felice? Ci sto facendo un serio pensierino. A parte il Norton, intendo: non è che Windows sia l'unica alternativa esistente. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
2 Jan 2008, 23:57
Messaggio
|
|
|
Ripeto, a me e qualche altro mio amico Leopard non va bene ma benissimo, e non tornerei mai indietro al pur ottimo Tiger. Marco mi sa che sei stato veramente sfigato al massimo, non so che dirti, magari è il tuo macbook che ha qualche problema strano. Uso da piu' di 2 mesi Leopard, e mai avuto nessun problema. L'unica cosa che faccio magari, è stare attento a non installare tutto quello che passa internet. Ho solo i programmi che mi servono, neanche roba per utility che non sia del sistema ho dentro
|
|
|
|
3 Jan 2008, 00:12
Messaggio
|
|
|
magari è il tuo macbook che ha qualche problema strano. Dubito: i numerosi problemi che ho sembrano tutti problemi software. Mi piacerebbe sapere se la versione di Leopard preinstallata sui MacBook è cimita oppure no, magari sta lì il problema. Ma di spendere altri 129 euro per 'sto schifo di felino proprio non mi va. Uso da piu' di 2 mesi Leopard, e mai avuto nessun problema. L'unica cosa che faccio magari, è stare attento a non installare tutto quello che passa internet. Ho solo i programmi che mi servono, neanche roba per utility che non sia del sistema ho dentro Ah, nemmeno io scarico roba strana. Anzi, ho approfittato del passaggio dal PowerBook al MacBook per ripartire da zero ed installare uno per volta i soli programmi che uso di più (e che mi sono indispensabili). Per la cronaca: il file con la dicitura sbagliata per quanto riguarda la voce "Look Up in Dictionary" che compare con la capitalizzazione sbagliata nelle Preferenze di Sistema è questo: /System/Library/PreferencePanes/Keyboard.prefPane/Contents/Resources/English.lproj/DefaultConfigKeysTable.xml Se si ha coraggio a sufficienza, si può correggere la dicitura "Look up in Dictionary" in "Look Up in Dictionary", e vedere se per caso la scorciatoia di sistema mela-control-D funziona anche per chi usa il sistema in inglese. Per fare questa modifica bisogna avere i privilegi di amministratore, essendo un file che si trova in un percorso di sistema. C'è qualche altra novità : se seleziono una parola e richiamo "Look Up in Dictionary" dal menu contestuale, mi viene mostrata la finestrella di popup che c'era anche con Tiger. Se invece uso la scorciatoia da tastiera (dopo che me la sono ricreata a mano, dato che quella di sistema non funziona), si apre l'applicazione Dictionary; in Tiger, invece, si apriva la finestrella di popup. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
3 Jan 2008, 01:08
Messaggio
|
|
|
Qui continua a funzionare come ha sempre fatto.
Considerando che i problemi li hanno sempre le stesse persone, non escluderei che ci siano in giro delle versioni farlocche di Leopard. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 08:19
Messaggio
|
|
|
Wow, sai che sta cosa non la sapevo mica? Comunque ho provato e sul mio iMac con Leopard funziona benissimo il dizionario, almeno ho provato su testi scritti in inglese Beh, almeno sappiamo che la funzione non è stata soppressa con Leopard. Ora resta da capire come mail sul mio MacBook non è funzionante. Grazie per l'informazione! Perchè Leopard "va a simpatie" (ed anche per intercessione dello S.S.) |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 08:27
Messaggio
|
|
|
L' ho già detto. A me le applicazioni che ho dai tempi di Tiger, ed anche prima, funzionano benissimo. Sono le cose che appartengono a Leopard che danno dei problemi. Non drammatici, comunque.
|
|
|
|
|
3 Jan 2008, 10:12
Messaggio
|
|
|
Idem per me. Su Tiger andava perfettamente mentre su Leopard non c'è verso.
Non sono ancora riuscito a trovare una cosa realmente positiva nel nuovo OS. Qualcosa, cioé, che lo distingua sul serio da Tiger -------------------- iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825. L'inseminatore folle (Free mp3) My Last.fm page MySpace |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 10:15
Messaggio
|
|
|
Qui continua a funzionare come ha sempre fatto. Considerando che i problemi li hanno sempre le stesse persone, non escluderei che ci siano in giro delle versioni farlocche di Leopard. Mi sto convincendo anch'io della stessa cosa. Che c**o che ho avuto! -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
3 Jan 2008, 10:37
Messaggio
|
|
|
sulla versione italiana di Leopard che gira sul mio iMac (DVD di solo aggiornamento fornito insieme al computer), nel sottomenu "Servizi" compare una voce italese (=mezza italiana mezza inglese): "Cerca in Dictionary"; in "Preferenze di Sistema>Tastiera e Mouse>Abbreviazioni da tastiera" compare, correttamente, "Cerca nel dizionario" con l'abbreviazione mela-control-D.
Soluzione: ho aggiunto, come abbreviazione condivisa da tutte le applicazioni, la voce "Cerca in Dictionary", mantenendo la stessa sequenza di tasti. @Marco: selezionando una parola e premendo quella sequenza di tasti, a me appare una finestrella pop-up con la definizione (in inglese, perché al momento non sono stati rilasciati dizionari italiani - salvo installarsi il widget del De Mauro, peraltro non invocabile da quel sottomenu -). -------------------- |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 10:55
Messaggio
|
|
|
Idem per me. Su Tiger andava perfettamente mentre su Leopard non c'è verso. Non sono ancora riuscito a trovare una cosa realmente positiva nel nuovo OS. Qualcosa, cioé, che lo distingua sul serio da Tiger Un paio si: BootCamp e Time Machine. Quest' ultimo ha dei comportamenti incomprensibili, già riferiti quì ampiamente e che non ripropongo per non prendermi "una cicca". Però il ripristino dei dati funziona. In ogni caso questo Leopard mi pare tanto il frutto di un parto prematuro. Si dice che ci siano in giro copie "farlocche" di Leopard. Allora sicuramente la mia lo è insieme a quelle di tanti altri che quì si sono lamentati e dei tantissimi di una mailing list di un personaggio serio e conosciuto, di cui non dico il nome senza la sua approvazione. I problemi di Leopard esistono eccome. Voler minimizzarli o addiritura ignorarli non si fa un buon servizio nè all' utenza nè alla stessa Apple. Io credo, spero, che Apple rifletta sul suo ultimo modo di operare (parlo da luglio in poi, non solo per quest' ultimo felino con le unghie un po' spuntate). Diversamente anch' io comincerò a prendere in considerazione altre strade. Faccio presente che sono Macuser da sempre. E col cavolo se "piallo". PS. Mi è venuto il dubbio, spero tanto sbagliato, che per copia "farlocca" non si intenda copia avuta a sbafo. |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 11:27
Messaggio
|
|
|
@Marco: selezionando una parola e premendo quella sequenza di tasti, a me appare una finestrella pop-up con la definizione (in inglese, perché al momento non sono stati rilasciati dizionari italiani - salvo installarsi il widget del De Mauro, peraltro non invocabile da quel sottomenu -). Quindi nel tuo caso funziona proprio come dovrebbe. Ma porc… perché qui non funziona una fava? PS. Mi è venuto il dubbio, spero tanto sbagliato, che per copia "farlocca" non si intenda copia avuta a sbafo. No, no, tranquillo: Paolo non intendeva quello. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
3 Jan 2008, 11:29
Messaggio
|
|
|
Sarei sinceramente curioso di sapere cosa intende esattamente per copie "farlocche" Paolo, tanto più che almeno in questo caso stiamo parlando di Leopard preinstallato su di una macchina. La cosa che noto piuttosto con un certo dispiacere è l'atteggiamento nemmeno tanto velatamente disfattista ostentato in numerose occasioni da alcuni di noi - ed utilizzo volontariamente il "noi" - tanto che, se non si trattasse di persone dalla reputazione più che certa, verrebbe naturalmente da pensare ad esercizi di "trollismo" come se ne vedono spesso in questo (poco) come in altri (molto) forum dedicati al mondo Apple. Una cosa è dire "Ho un problema, quali sono le cause? Ci sono soluzioni?", altra invece "Ho un problema. Leop |