Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 Jan 2008, 17:51
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 423 Iscritto il: 15-April 06 Utente Nr.: 5.768 |
Ho attivato una simpatica applicazione di Rippaggio e conversione, che in un solo passaggio rippa e converte. Per "amor di patria" della mela, sto rip-convertendo un concertone di Elvis in formato .mov . Mi chiedo però se è la scelta giusta. Ho il sospetto che altri formati siano molto meno voluminosi.
qualcuno mi può spiegare in modo succinto ed elementare quando e in quali casi è meglio convertire/salvare in questo o quel formato? Grazie. -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
|
|
|
2 Jan 2008, 23:06
Messaggio
|
|
|
L'abbiamo ripetuto svariate volte, MOV non è un formato video, ma un contenitore di tracce audio e video che possono essere codificate in uno qualsiasi dei codec disponibili.
In generale la ricodifica comporta sempre una perdita di qualità , perciò ha senso farla solo se si ha un motivo. Tale motivo determina anche quale codec sia più opportuno utilizzare. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 01:02
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 423 Iscritto il: 15-April 06 Utente Nr.: 5.768 |
uhm è la prima volta che rippo qualcosa
quindi... CITAZIONE in generale la ricodifica comporta sempre una perdita di qualità , perciò ha senso farla solo se si ha un motivo. e se copio un DVD film, che formato deve avere per non perdere nulla? In automatico Aimersoft DVD ripper mi dava mpeg4, meglio lasciare quello?CITAZIONE Tale motivo determina anche quale codec sia più opportuno utilizzare. e quale è opportuno utilizzare?-------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
3 Jan 2008, 01:21
Messaggio
|
|
|
uhm è la prima volta che rippo qualcosa A cosa deve servire il file ottenuto?quindi... CITAZIONE in generale la ricodifica comporta sempre una perdita di qualità , perciò ha senso farla solo se si ha un motivo. e se copio un DVD film, che formato deve avere per non perdere nulla? In automatico Aimersoft DVD ripper mi dava mpeg4, meglio lasciare quello?CITAZIONE Tale motivo determina anche quale codec sia più opportuno utilizzare. e quale è opportuno utilizzare?Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 01:50
Messaggio
|
|
|
uhm è la prima volta che rippo qualcosa A cosa deve servire il file ottenuto?quindi... CITAZIONE in generale la ricodifica comporta sempre una perdita di qualità , perciò ha senso farla solo se si ha un motivo. e se copio un DVD film, che formato deve avere per non perdere nulla? In automatico Aimersoft DVD ripper mi dava mpeg4, meglio lasciare quello?CITAZIONE Tale motivo determina anche quale codec sia più opportuno utilizzare. e quale è opportuno utilizzare?Ciao Paolo A poter clonare un DVD affinché possa essere letto non solo sul mac ma anche da normali lettori di dvd per televisioni... -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
3 Jan 2008, 02:17
Messaggio
|
|
|
A poter clonare un DVD affinché possa essere letto non solo sul mac ma anche da normali lettori di dvd per televisioni... Se si tratta di un DVD non commerciale, puoi tranquillamente clonare il disco con Utility Disco (prima crei l'immagine e poi la masterizzi).Altrimenti occorre prima decrittare il contenuto del disco e poi ricomprimerlo per farlo entrare nei DVD normali. Per la prima operazione non saprei consigliarti, non l'ho mai fatta, ma cerca nel forum perché se n'è già parlato, anche delle implicazioni legali. Per la seconda fase, se hai Toast, puoi far fare tutto a lui. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 12:19
Messaggio
|
|
|
A poter clonare un DVD affinché possa essere letto non solo sul mac ma anche da normali lettori di dvd per televisioni... Se si tratta di un DVD non commerciale, puoi tranquillamente clonare il disco con Utility Disco (prima crei l'immagine e poi la masterizzi).Altrimenti occorre prima decrittare il contenuto del disco e poi ricomprimerlo per farlo entrare nei DVD normali. Per la prima operazione non saprei consigliarti, non l'ho mai fatta, ma cerca nel forum perché se n'è già parlato, anche delle implicazioni legali. Per la seconda fase, se hai Toast, puoi far fare tutto a lui. Quoto Paolo aggiungendo che le operazioni con materiale video non sono mai così facili come vogliono farci credere i produttori dei vari software. Da quanto capisco dalle pagine di Aimersoft il loro prodotto non duplica un DVD, ma estrapola ("rippa") i contenuti video+audio e li ricompone in una varietà di formati molto più compressi del DVD originale, con la conseguente perdità di qualità di cui ha scritto Paolo - stanno al DVD originale come un MP3 ad un CD Audio. C'è comunque da dire che la visualizzazione di questi filmati con un buon lettore DVD da salotto che legge divx o avi (entrambi di solito contenitori per materiale Mpeg4) è assolutamente accettabile. Non conosco però (purtroppo) nessun lettore da tavolo che sappia gestire filmati QuickTime, quindi scegliere .mov probabilmente è poco azzeccato se vuoi vedere i filmati con un lettore normale. Con una googlata troverai documentazione molto dettagliata sull'argomento. Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
3 Jan 2008, 16:36
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 68 Iscritto il: 23-August 06 Utente Nr.: 6.533 |
Ha detto tutto, deve rimanere un dvd, non leggo che ha lettori divx ecc Come già detto se è un dvd non commerciale basta clonarlo con un prg qualsiasi atto allo scopo. Altrimenti và decriptato ecc. E la cosa non è facile ed immediata SUL MAC, su win ...beh forse non ti fanno il cappuccio.... Il problema sul mac è anche reperire qualcosa di free che sia usabile........ Il principio è questo puoi o vuoi scrivere un DL? se si il tuo problema è solo il decript, cioè sproteggere l'eventuale dvd di cui vuoi avere un backup. Se no, allora devi ridurne le dimensioni, x fare ciò ci sono dei prg. che o eliminano ciò che a te non interessa (menu, extra, lingue morte.. Tali prg che io conosco sono:ù toast dvd2onex fastdvdcopy dvdremaster Notare tutti rigorosamente commerciali, la qualità e la gratuità di shrink (su win) te la scordi...... |
|
|
|
4 Jan 2008, 01:22
Messaggio
|
|
|
Grazie mille per le dritte!
Ho attivato dvd2onex che fra l'altro possiede il supporto multilinguale, ed è quindi anche in Italiano. Pare funzionare a dovere. Non è che ho capito completamente la storia del decriptaggio, ma se mi servirà o cerco sul forum o ri scrivo un pm -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
4 Jan 2008, 02:19
Messaggio
|
|
|
... la qualità e la gratuità di shrink (su win) te la scordi...... MacThe Ripper, è freeware e qualitativamente parlando non ha nulla da invidiare a Shrink. Come già detto se è un dvd non commerciale basta clonarlo con un prg qualsiasi atto allo scopo. Altrimenti và decriptato ecc. E la cosa non è facile ed immediata SUL MAC, su win ...beh forse non ti fanno il cappuccio.... Il problema sul mac è anche reperire qualcosa di free che sia usabile.... Dopo aver decrittato un qualsiasi DVD con il succitato MacTheRipper puoi facilmente e gratuitamente (oltreché, eventualmente illegalmente) rimasterizzarlo con LiquidCD (solo per citarne uno dei molti) freeware, sempre che non si voglia ricorrere alle già disponibili utilities di sistema. Volendo codificare in altri formati esiste l'ottimo D-Vision (freeware) o lo stesso DivX Converter originale (attualmente in distribuzione con un seriale gratuito per il mondo Mac). Ti inviterei pertanto, caro Nemesi, ad informarti maggiormente sulle caratteristiche e disponibilità di un ambiente di lavoro (sto parlando di OS X, casomai tu facessi confusione) che evidentemente non ti appartiene e al quale ti riferisci senza sapere esattamente cosa dici. O forse sai esattamente quello che dici, ma non dici perché lo fai, giusto? Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
4 Jan 2008, 18:54
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 27 Iscritto il: 7-September 07 Utente Nr.: 8.703 |
Volendo codificare in altri formati esiste l'ottimo D-Vision (freeware) o lo stesso DivX Converter originale (attualmente in distribuzione con un seriale gratuito per il mondo Mac). Marco Ho provato D-Vision ma non mi parte, o meglio l'icona saltella sul dock un paio di volte poi scompare (ho leopard) mentre volevo sapere come si fa ad ottenere il seriale gratuito, visto che sul sito non l'ho trovato e tra 14 giorni mi scade il periodo di prova... Grazie Massi |
|
|
|
4 Jan 2008, 19:12
Messaggio
|
|
|
Ho provato D-Vision ma non mi parte, o meglio l'icona saltella sul dock un paio di volte poi scompare (ho leopard) mentre volevo sapere come si fa ad ottenere il seriale gratuito, visto che sul sito non l'ho trovato e tra 14 giorni mi scade il periodo di prova... Divx Converter l'ho scaricato dal sito del produttore e mi hanno inviato il seriale via mail dopo la registrazione. Se non c'è più modo di effettuare il download a queste condizioni temo che la promozione sia terminata (anno nuovo vita nuova a quanto pare). Forse girando un po' trovi qualcuno che ha pubblicato i seriali distribuiti (tipo qua, ma non so quanto questo possa essere legale). Per D-Vision non so che dirti con queste informazioni. Ho Leopard anch'io e gira perfettamente (e per inciso è molto meglio dello stesso Converter). Prova a dare una controllatina ai permessi... Ciao Marco Messaggio modificato da Foenispro il 4 Jan 2008, 19:24 -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
5 Jan 2008, 00:29
Messaggio
|
|
|
Ho provato D-Vision ma non mi parte, o meglio l'icona saltella sul dock un paio di volte poi scompare (ho leopard) mentre volevo sapere come si fa ad ottenere il seriale gratuito, visto che sul sito non l'ho trovato e tra 14 giorni mi scade il periodo di prova... Divx Converter l'ho scaricato dal sito del produttore e mi hanno inviato il seriale via mail dopo la registrazione. Se non c'è più modo di effettuare il download a queste condizioni temo che la promozione sia terminata (anno nuovo vita nuova a quanto pare). Forse girando un po' trovi qualcuno che ha pubblicato i seriali distribuiti (tipo qua, ma non so quanto questo possa essere legale). Per D-Vision non so che dirti con queste informazioni. Ho Leopard anch'io e gira perfettamente (e per inciso è molto meglio dello stesso Converter). Prova a dare una controllatina ai permessi... Ciao Marco confermo che non funziona, però io ho tiger... -------------------- La sanità , l'informazione e l'amore sono un diritto imprescindibile di tutti. Se ciò non avviene vuol dire che la società è marcia.
|
|
|
|
5 Jan 2008, 10:17
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 27 Iscritto il: 7-September 07 Utente Nr.: 8.703 |
Per D-Vision non so che dirti con queste informazioni. Ho Leopard anch'io e gira perfettamente (e per inciso è molto meglio dello stesso Converter). Prova a dare una controllatina ai permessi... Ciao Marco I permessi sembrano Ok e cmq stamattina l'applicazione dopo i vari saltellamenti mi ha dato il log che però non so leggere. Perà provo a postarne una parte che spero possa dare indicazioni per risolvere il problema: Application Specific Information: *** Terminating app due to uncaught exception 'NSInvalidArgumentException', reason: '*** -[NSBigMutableString replaceCharactersInRange:withString:]: nil argument' Si capisce qualcosa? E visto che ci siamo puoi indicarmi una discussione (se c'è già visto che io non l'ho trovata) o darmi tu qualche indicazione su come fare per trasformare un Divx in un file VOB che possa essere letto da un lettore da sala che non legg i divx? Grazie 1000 Massi |
|
|
|
5 Jan 2008, 16:43
Messaggio
|
|
|
confermo che (D-Vision) non funziona, però io ho tiger... Da parte mia non posso che confermarti che l'ho usato con Tiger (l'attuale versione è peraltro ancora ufficialmente pensata per la 10.4) e con Leopard, su almeno due macchine diverse, senza nessun problema. I permessi sembrano Ok e cmq stamattina l'applicazione dopo i vari saltellamenti mi ha dato il log che però non so leggere. Perà provo a postarne una parte che spero possa dare indicazioni per risolvere il problema: Application Specific Information: *** Terminating app due to uncaught exception 'NSInvalidArgumentException', reason: '*** -[NSBigMutableString replaceCharactersInRange:withString:]: nil argument' Si capisce qualcosa? E visto che ci siamo puoi indicarmi una discussione (se c'è già visto che io non l'ho trovata) o darmi tu qualche indicazione su come fare per trasformare un Divx in un file VOB che possa essere letto da un lettore da sala che non legg i divx? Grazie 1000 Massi Dove l'hai trovato il "log" per curiosità ? Comunque, da quel poco che ci posso capire io, potrebbe trattarsi di un problema relativo ai fonts di sistema (ma non sono un programmatore Cocoa e sto andando "a naso"). Prova ad aprire un thread nella sezione Applicazioni e vedi se qualcun'altro ha avuto i tuoi problemi, di più non so dirti, se non che in una configurazione "normale" il programma non mi ha mai dato problemi (10.4 o 10.5 che sia). Per quanto riguarda la trasformazione di un Divx in Vob (o per meglio dire in un DVD, visto che il singolo file Vob non è comunque visto da un lettore "da salotto") ti consiglio la strada più semplice, ossia di importarlo in iDVD e da quello masterizzare il disco che ti serve. A questo proposito verifica di aver installati i codec Divx o magari Perian (un plugin per QuickTime per gestire praticamente tutti i formati video possibili, naturalmente freeware). Non sono sicuro che sia indispensabile con l'ultima versione di iDVD, ma male non fanno... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
5 Jan 2008, 16:51
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 68 Iscritto il: 23-August 06 Utente Nr.: 6.533 |
... la qualità e la gratuità di shrink (su win) te la scordi...... MacThe Ripper, è freeware e qualitativamente parlando non ha nulla da invidiare a Shrink. Come già detto se è un dvd non commerciale basta clonarlo con un prg qualsiasi atto allo scopo. Altrimenti và decriptato ecc. E la cosa non è facile ed immediata SUL MAC, su win ...beh forse non ti fanno il cappuccio.... Il problema sul mac è anche reperire qualcosa di free che sia usabile.... Dopo aver decrittato un qualsiasi DVD con il succitato MacTheRipper puoi facilmente e gratuitamente (oltreché, eventualmente illegalmente) rimasterizzarlo con LiquidCD (solo per citarne uno dei molti) freeware, sempre che non si voglia ricorrere alle già disponibili utilities di sistema. Volendo codificare in altri formati esiste l'ottimo D-Vision (freeware) o lo stesso DivX Converter originale (attualmente in distribuzione con un seriale gratuito per il mondo Mac). Ti inviterei pertanto, caro Nemesi, ad informarti maggiormente sulle caratteristiche e disponibilità di un ambiente di lavoro (sto parlando di OS X, casomai tu facessi confusione) che evidentemente non ti appartiene e al quale ti riferisci senza sapere esattamente cosa dici. O forse sai esattamente quello che dici, ma non dici perché lo fai, giusto? Ciao Marco Ohh lesa maestà , ma possibile che non siate capaci di separare il concetto di macchina e idolo? Arrogante pure, vedasi neretto. Intanto come ti permetti di supporre cose su persone che non conosci? vediamo se sei abbastanza onesto da rispondere a questo? Poi giocando con i termini in sostanza mi dai del fanfarone, complimenti, sei anche il mod? bel moderatore, che bella personcina sei. Ora veniamo a stabilire chi è ignorante e arrogante e anche un pò stupido e chi no. Mactheripper è solo un prg che porta un dvd video su hd Shrink è un prg che prende un dvd protetto (non con le ultime protezioni visto che è vecchiotto) e tramite un sempre + che valida trascodifica porta un dvd oltre i 4.3 gb a tale dimensione permettendo la copia. Ovunque potrai leggere della qualità di questo prg. Ora le basi elementari e se vogliamo essere almeno lontanamente onesti se si deve paragonare si paragonano mele con le mele, non mele con kaki...... Veniamo alla lezioncina di "comprendonio" il senso, è patetico che debba spiegarlo a qualcuno che certamente ha + di 6 anni, di ciò che ho scritto nel post prima, era sia "ironico" sia che su piattaforma mac non si ha ne lo stesso numero di scelte che si hanno su win, e qui solo un pazzo-fuso, oserebbe contestare ciò, visto che è un dato di fatto, ne qualitativamente, qui solo su certi ristretti settori. A mio avviso, e questa era una opinione che tu non potevi arrogarti il diritto di "correggere" è che su mac di freware non c'è nulla che equivalga shrink su pc. Mi piacerebbe vedere un elenco di trascoder free per mac da paragonare almeno a shrink.... Capito? non era un attacco al tuo amato mondo mac, figurati conosco che razza di gente gira attorno alla moda MAc, ci sono le persone che capiscono che è semplicemente uno strumento, e chi, x me, pazzo, lo elegge a stile di vita, a tipo "uso x quindi sono intelligente e meglio di altri e mi posso permettere di dare dell'idiota a chi voglio io e a chi non si allinea"....dico che sto modo di pensare mi ricorda tristi eventi passati....anche se su scala certamente diversa.... Ora sta a te dimostrare chi sei, sai dai mod spesso, magari per via del potere loro dato, si ricavano sempre le solite tristi meschinità , vedi gente bannata, insultata e diffamata senza che sia riconosciuto loro il diritto base, cioè quello della difesa. Il triste è che ciò è sancito in quello che molti forum usano come scudo "il famoso regolamento". Certo il tutto funziona finchè a moderare e gestire vi è una persona equa e democratica, ma quando questa abusa?....vabbò questo è out.... Vediamo se mi ritrovo bannato........gradirei almeno sapere a cosa ci si attacca....sai altrove mi hanno bannato pensa te perchè ho osato dire che gli omosex hanno i medesimi diritti delle comuni persone, sono proprio un mostro eh? (e chi mi ha bannato era un fervente cristiano..quando si dice carità cristiana) |
|
|
|
5 Jan 2008, 19:20
Messaggio
|
|
|
Ti rispondo esclusivamente per la parte tecnica, e per gli stessi motivi per i quali l'ho fatto all'inizio, ossia evitare che chi legga certe affermazioni generiche e fuorvianti sia ingenuamente portato a credere di poter loro accreditare criteri di affidabilità .
Per il resto direi che i toni e gli argomenti che hai usato siano più che sufficienti a commentarsi da soli. Mactheripper è solo un prg che porta un dvd video su hd Shrink è un prg che prende un dvd protetto (non con le ultime protezioni visto che è vecchiotto) e tramite un sempre + che valida trascodifica porta un dvd oltre i 4.3 gb a tale dimensione permettendo la copia. Entrambi i programmi in questione sono dei rippers, ossia un sistema per trasferire la struttura audio-video di un DVD su hard disk, cosa che non è possibile fare con la semplice copia fisica. Per cò che attiene ai sistemi di protezione dei DVD commerciali, MacTheRipper è in grado di rimuovere un maggior numero di cifrature di Shrink (come ad esempio la ARccOS), motivo per cui sia MTR che Shrink sono stati in qualche modo osteggiati in Rete dal sistema delle Majors (il sito di Shrink è stato oscurato, anche se se ne possono trovare copie un po' dappertutto, MTR è fermo in beta 3.0 da tempo immemorabile), proprio a causa dell'utilizzo illegale che ne veniva fatto (ricordo che la copia di un DVD protetto è consentita esclusivamente al suo legale detentore e per motivi di solo backup: poi ognuno risponde alla propria coscienza oltre che alla legge... Per quanto riguarda invece le capacità di transcodifica di Shrink è noto che il suddetto sistema - alla luce anche dell'attuale diffusione di lettori DVD da sala in grado di leggere formati diversi dal DVD standard - non solo ha un livello di efficienza e di qualità di risultati notevolmente inferiore alla codifica Divx (specie oltre fattori di compressione del 90%), ma non è nemmeno economicamente conveniente. Non ha infatti nessun senso comprimere un DVD D9 (dual layer) in formato D5 (single layer) per avere come risultato un segnale video di qualità inferiore all'originale, quando, codificando in AVI o Divx che dir si voglia, si possono avere sullo stesso DVD da 4.7 Gb 4 film (per fare un esempio) di qualità superiore. C'è da dire che, nel caso l'operazione avvenisse per motivi di backup, il solo modo per avere una copia D9 con la sua qualità originale sarebbe "ripparla" e masterizzare un DVD Dual Layer, quindi senza nessuna forma di compressione. Quanto alle capacità di masterizzazione di Shrink (prima che mi si opponga l'obiezione), ricordo che queste sono disponibili solo se sul PC è installato anche Nero Burning (che è ottimo, ma di certo non gratuito). Detto questo, non mi pare di aver mai affermato o cercato di dimostrare che MTR e Shrink siano programmi equivalenti, ma semmai che quello che c'è in più sul primo (miglior sistema di decrittaggio) compensa ampiamente quello che il secondo può vantare, ma che, come detto sopra, ha poco o nessun senso utilizzare (e parlo per diretta esperienza personale, visto che da sempre impiego entrambi gli ambienti di lavoro) Ciao Marco Messaggio modificato da Foenispro il 5 Jan 2008, 19:24 -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|