Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
31 Dec 2007, 13:52
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti e buon anno
ho appena acquistato un modem philips wifi, con il powerbook non ho avuto problemi nella configurazione l'hpo istallato in un istante e tutto funziona bene, con il mini non avendo il wifi incorporato ho dovuto utilizzare la chiavetta usb che mi hanno fornito con il modem. Purtroppo nel modem non c'è riferimento al mac ne sulle istruzioni e nella scatola in genere, è possibile istallare il wifi tramite questo genere di chiavi usb? COme posso fare c'è un'alternativa? Grazie a presto!!! |
|
|
|
|
|
|
|
31 Dec 2007, 13:59
Messaggio
|
|
|
Le chiavette WiFi USB sono in genere problematiche coi Mac. Alcune vanno, ma la maggior parte non c'è verso di farle funzionare. Anche quelle che vanno, in genere non si appoggiano ai driver AirPort inclusi in MacOS X, ma necessitano di driver propri.
Non ho altro suggerimento da darti che provare a cercare sul sito web del produttore della chiavetta per vedere se da qualche parte ci sono driver per Mac scaricabili. Se no, ti conviene cercare un po' qua sul forum quali siano dei modelli di chiavette WiFi USB sicuramente funzionanti col Mac, sempre che non valga la pena comprare una scheda AirPort per il Mini e non pensarci più. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh, la nuova serie Nel numero di ottobre: No, tu no; Ancora Fusion; Podcast anch'io. |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 14:33
Messaggio
|
|
|
Purtroppo cercando sul sito della philips ho scoperto che la chiavetta usb non è compatibile ...
Ho visto anche la scheda Airport e anche la postazione Airport... costano un po tantino per l'uso che ne faccio io, probabilmente mi conviene cambiare il modem sperando ti trovarne uno compatibile con mac! Qualcuno ha suggerimenti su quale modello sia compatibile? Grazie a presto |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 14:40
Messaggio
|
|
|
Di schede Airport Extreme se ne trovano su ebay a prezzi non di molto superiori alle normali chiavette USB.
Guarda qui -------------------- |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 14:47
Messaggio
|
|
|
Di schede Airport Extreme se ne trovano su ebay a prezzi non di molto superiori alle normali chiavette USB. Guarda qui Bhe allora la storia cambia... è sicuramente invitante! Ma come si fa a capire se sono compatibili? Poi come la istallo o meglio dove l'attacco? |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 14:48
Messaggio
|
|
|
Facendo una ricerca sul forum, avendone parlato diverse volte, si giunge qua! Spero tu possa trovare qualcosa di tuo gradimento
ATTENZIONE: anche la D-Link (venduta direttamente anche su Apple Store) risulta INCOMPATIBILE a Leopard (Mac OS X 10.5), quindi si suppone, salvo ulteriori segnalazioni online, che nessuna delle suddette vada con questo OS (almeno per ora). NB una soluzione CERTA dal costo che s'aggira attorno ai 50 euri: Buffalo WiFi/Ethernet converter; l'ho testato io stesso (e presto lo recensisco, appena ho un attimo) si tratta di un convertitore Lan ethernet che "aggancia" automaticamente il segnale di una rete wireless e la condivide col mac. sem -------------------- |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 14:51
Messaggio
|
|
|
Bhe allora la storia cambia... è sicuramente invitante! Ma come si fa a capire se sono compatibili? Poi come la istallo o meglio dove l'attacco? qui per installarla, sul Mac Mini sicuramente occorre installare una Airport Extreme (la scheda come per tutti i prodotti Apple è unica, salvo quella per PMac/MPro che ha l'aspetto di una scheda interna per desktops). sem NdSem: la Airport Extreme è la 11g tra quelle indicate da Martini -------------------- |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 15:19
Messaggio
|
|
|
NB una soluzione CERTA dal costo che s'aggira attorno ai 50 euri: Buffalo WiFi/Ethernet converter; l'ho testato io stesso (e presto lo recensisco, appena ho un attimo) si tratta di un convertitore Lan ethernet che "aggancia" automaticamente il segnale di una rete wireless e la condivide col mac. sem scusa non capisco se questo è un modem? poi ha anche la chive usb? |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 18:26
Messaggio
|
|
|
Puoi provare a collegare la chiavetta USB e vedere che cosa dice System Profiler.
In un vecchio topic c'era un link che indicava il chip usato dalle varie chiavette in modo da usare dei driver alternativi (mi pare per Linux). Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
1 Jan 2008, 12:03
Messaggio
|
|
|
ATTENZIONE: anche la D-Link (venduta direttamente anche su Apple Store) risulta INCOMPATIBILE a Leopard (Mac OS X 10.5), quindi si suppone, salvo ulteriori segnalazioni online, che nessuna delle suddette vada con questo OS (almeno per ora). Ciao, ti posso assicurare che la chiavetta USB D-LINK DWL-G122 va alla grande con Leopard, la sto utilizzando in questo momento sul mio iBook P.S. Buon 2008 a tutti gli user del forum!!! -------------------- Luigi alias Nemesis
|
|
|
|
|
1 Jan 2008, 13:39
Messaggio
|
|
|
I driver della Railink sono adattabili più modelli di chiavette wi-fi. Oltre alla mia Asus e alla D-Link di Nemesis, ricordo qualcuno che li ha usati anche con le chiavette della Belkin.
-------------------- |
|
|
|
|
1 Jan 2008, 20:23
Messaggio
|
|
|
I driver della Railink sono adattabili più modelli di chiavette wi-fi. Oltre alla mia Asus e alla D-Link di Nemesis, ricordo qualcuno che li ha usati anche con le chiavette della Belkin. Ho trovato anche questo e non mi sembra male, in fondo c'è scritto ch'è compatibile con mac... sarà vero? Naturalmente lo prenderei con la chiavetta usb in modo da poterla utilizzare in vari computer... |
|
|
|
|
1 Jan 2008, 21:00
Messaggio
|
|
|
I driver della Railink sono adattabili più modelli di chiavette wi-fi. Oltre alla mia Asus e alla D-Link di Nemesis, ricordo qualcuno che li ha usati anche con le chiavette della Belkin. Ho trovato anche questo e non mi sembra male, in fondo c'è scritto ch'è compatibile con mac... sarà vero? Naturalmente lo prenderei con la chiavetta usb in modo da poterla utilizzare in vari computer... Il link che hai citato parla di un router che al 100% è compatibile. Se parli della chiavetta, le specifiche non parlano di compatibilità mac, ma vale lo stesso discorso per tutte le altre chiavette. -------------------- |
|
|
|
|
1 Jan 2008, 21:57
Messaggio
|
|
|
I driver della Railink sono adattabili più modelli di chiavette wi-fi. Oltre alla mia Asus e alla D-Link di Nemesis, ricordo qualcuno che li ha usati anche con le chiavette della Belkin. Ho trovato anche questo e non mi sembra male, in fondo c'è scritto ch'è compatibile con mac... sarà vero? Naturalmente lo prenderei con la chiavetta usb in modo da poterla utilizzare in vari computer... Il link che hai citato parla di un router che al 100% è compatibile. Se parli della chiavetta, le specifiche non parlano di compatibilità mac, ma vale lo stesso discorso per tutte le altre chiavette. Cavolo! Ma in poche parole quale mi consigliate? A me farebbe comodo una chiavetta usb per poterla utilizzare anche in altri computer... ma quale modem e chiavetta sono buoni? I drive posso prenderli altrove? Alla peggio smonto il mini di un mio amico e mi faccio dare la scheda wifi (cavolo!) |
|
|
|
|
1 Jan 2008, 23:08
Messaggio
|
|
|
Se devi usarla su altri computer alla fine ti conviene prendere quella e incrociare le dita (male che vada la riconsegni).
Se invece devi usarla su un solo computer, tanto vale comprarti l'airport che ti ho consigliato sopra. -------------------- |
|
|
|
|
6 Jan 2008, 21:44
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 2 Iscritto il: 6-January 08 Utente Nr.: 9.375 |
Anche io cercavo una chiavetta USB per MAC...e ho trovato questa..
http://afterthemac.com/ Mi pare l'unica soluzione. Se qualcuno ce l'ha faccia sapere come funzionano |
|
|
|
6 Jan 2008, 21:51
Messaggio
|
|
|
Avevo chiesto anch'io l'anno scorso se qualcuno la conosceva, ma pare che nessuno l'abbia acquistata.
Anche a te occorre usarla su più computer? Perchè allo stesso prezzo (cambio euro/dollaro) c'è questa -------------------- |
|
|
|
|
6 Jan 2008, 23:26
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 2 Iscritto il: 6-January 08 Utente Nr.: 9.375 |
Avevo chiesto anch'io l'anno scorso se qualcuno la conosceva, ma pare che nessuno l'abbia acquistata. Anche a te occorre usarla su più computer? Perchè allo stesso prezzo (cambio euro/dollaro) c'è questa Si anche io devo usarla un pò per mac e un pò per PC. La soluzione aftermac mi pare migliore anche se fosse solo per mac...anche perchè c'è la possibilità di comprarne una che sfrutta lo standard N anzichè g o b (quindi anche su vecchi Mac). Ovviamente bisognerebbe sapere come funzionano.... |
|
|
|
6 Jan 2008, 23:29
Messaggio
|
|
|
solitamente gli standard sono retrocompatibili. Se è N, è anche B e G
-------------------- |
|
|