IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Come si fa ad accoppiare le tastiere ed i mouse ai vecchi mac, si trova da qualche parte un suggerimento?
pieffe60
messaggio 28 Dec 2007, 21:18
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

Capita di trovare una tastiera spaiata o un mouse da solo o una unità centrale senza tastiera e mouse. E allora come si fa per accoppiarli in modo corretto senza fare falsi storici? Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente che mi dica quali tastiere e mouse possono accompagnare i vari mac vintage come, per esempio, un mac II fx. Essendo un computer professionale può essere collegata una apple extended keyboard con il mouse rotondo o solo la solita apple II con il mouse quadrato?
Riusciamo o meglio riuscite a creare una scheda che colleghi le varie tastiere ed i mouse con i vecchi modelli mac?
Go to the top of the page

+Quote Post
mac runner
messaggio 28 Dec 2007, 22:28
Messaggio #2

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Cupramontana (AN)
Utente Nr.: 6.472

Mi sembra di ricordare che nei vecchi mac ci fossero le porte adb per mouse e tastiera, quelle usb sono state adottate a partire dal primo imac bondi.

luigi

--------------------
Io ne ho .... viste cose ....
Apple IIe - Classic II - LC II - 5260 - iMac DV - iMac G5 17 - iMac C2D 20
dos3.3-prodos-cpm-7.0-7.1-7.5-8.0-8.1-9.0-9.2-betaosx-10.0-10.1-10.2-10.3-10.4-10.5
iPod Nano2 Shuffle Shuffle2 - PSP - Nokia 5140 - Nokia N80
.: luigi :.

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 28 Dec 2007, 23:27
Messaggio #3

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

le tastiere e i mouse che intendeva Pier sono tutte adb, quello che intendeva dire e come abbinare una certa tastiera e mouse ad una determinata macchina in modo che stiano esteticamente bene.
Io non ho molta voce in capitolo dato che ho un accoppiata Extended Keyboard con il suo mouse per il PowerMacintosh 8500 e sul SE/30 ho solo l'Extended Keyboard (in tedesco) e il mouse lo prendo in prestito dal PM.
L'LC che mi sta per arrivare sembra avere la tastiera e il mouse abbinati correttamente.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
pieffe60
messaggio 29 Dec 2007, 00:17
Messaggio #4

Level 7/11

CITAZIONE(the_devil_88 @ 28 Dec 2007, 23:27) *
le tastiere e i mouse che intendeva Pier sono tutte adb, quello che intendeva dire e come abbinare una certa tastiera e mouse ad una determinata macchina in modo che stiano esteticamente bene.
Io non ho molta voce in capitolo dato che ho un accoppiata Extended Keyboard con il suo mouse per il PowerMacintosh 8500 e sul SE/30 ho solo l'Extended Keyboard (in tedesco) e il mouse lo prendo in prestito dal PM.
L'LC che mi sta per arrivare sembra avere la tastiera e il mouse abbinati correttamente.

Sì esatto sono solo tastiere adb quelle di cui parlo, ma non tutte le tastiere sono temporalmente abbinabili ai mac vintage. La Apple II con il mouse quadrato sicuramente si abbina con SE, SE30, Classic, LC, LC II, LC III e 475, ma forse anche con tutta la serie apple Mac II (x, fx, vx, cx, si...) e anche con Color Classic, Classic II e Color Classic II... ma esistono anche delle tastiere estese (diverse fra loro) che potevano essere a richiesta collegate con i computer appena elencati. A un certo punto le tastiere estese sono cambiate (per esempio il cavo di collegamento non era più staccabile) e sono state abbinate di serie ai Power Mac. Io desiderei capire quando è possibile abbinare una tastiera extended e quando no. E così anche per il mouse rotondo che ha sostituito quello quadrato. Insomma tastiera e mouse non sono un accessorio poco importante e sistemare un mac vintage significa, secondo me, se possibile, anche abbinargli la giusta tastiera ed il giusto mouse.

+Quote Post
poweruser
messaggio 29 Dec 2007, 12:48
Messaggio #5

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Non ho trovato neanch'io informazioni dettagliate. Però l'elenco potremmo farlo noi e magari poi mandare i dati agli autori di Mactracker.

Inizio io con i mac che ho avuto/usato, accanto ad ogni tipo di tastiera e mouse indichiamo i mac con cui era venduta:
  • Apple Lisa - Macintosh Mouse:
  • Apple ADB Mouse: Macintosh LC II, Power Macintosh 6100
  • Apple ADB Mouse II: Power Macintosh 4400, Power Macintosh 5400, Power Macintosh 9600

• Apple Macintosh Keyboard:
  • Apple Macintosh Plus Keyboard:
  • Apple ADB Keyboard:
  • Apple Keyboard II: Macintosh LC II
  • Apple Adjustable Keyboard:
  • Apple Extended Keyboard:
  • Apple Extended Keyboard II: Power Macintosh 6100
  • AppleDesign Keyboard: Power Macintosh 4400, Power Macintosh 5400, Power Macintosh 9600

I nomi sono presi da Mactracker, sarebbe bene usare anche i nomi dei mac dati dallo stesso programma. Mi sono limitato alle periferiche senza USB, anche perché quelle sono già indicate nel programma.
C'è anche una pagina su Wikipedia con altre tastiere che non ho elencato, se credete aggiungetele all'elenco.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
glauco
messaggio 29 Dec 2007, 12:54
Messaggio #6

Level 6/11

Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Le tastiere "estese" della prima serie (sul retro riportano "Apple Extended Keyboard") erano in dotazione con i Mac della serie II (Mac II/IIx/IIfx/IIci/IIcx, ecc...) e successivamente con i Quadra, mentre gli SE (primi Mac compatti con le porte ADB) utilizzavano una tastiera compatta.
Questa tastiera, tipica dell'SE, è diversa dalla tastiera "compatta" che è stata fornita in dotazione alle macchine "home" di più recente introduzione (serie LC), ed è la più rara di tutte. Trovare una tastiera italiana "storicamente corretta" per l'SE è un'impresa non da poco.... (i miei 4 SE hanno tutti una tastiera "corretta".... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif ).
Le tastiere "estese" di seconda generazione (quelle con il cavo non rimuovibile) vennero introdotte con i primi Performa PPC, mentre i PowerMacintosh professionali venivano ancora forniti con la (secondo me, insuperabile) Apple Extended Keyboard: aveva subito alcune piccole modifiche estetiche, ma aveva ancora la struttura dell'originale.
Più o meno stesso discorso per i mouse: quello "quadrato" ADB è stato in dotazione a partire dall'SE fino all'LC II (e su tutta la serie Mac II/qualchecosa e Quadra).
Poi (a partire dall'introduzione dei Power PC) è stato sostituito da quello "a goccia", per tutte le macchine fino all'avvento dell'USB sull'iMac, con il famigerato mouse "rotondo".
Il resto, è storia nota....

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
pieffe60
messaggio 29 Dec 2007, 15:48
Messaggio #7

Level 7/11

Il mio SE venne fornito con apple Keyboard II e mouse quadrato, ne sono sicuro ed anche SE 30 veniva fornito con la stessa dotazione. Invece non ho mai visto la tastiera apple adb keyboard, quella rettangolare, per intenderci, questa mi pare veramente rara.

+Quote Post
glauco
messaggio 29 Dec 2007, 17:54
Messaggio #8

Level 6/11

Ok per il mouse "quadrato", ma l'SE / SE30 non ha mai avuto altra tastiera che "la sua" (diversa da tutti gli altri).

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 29 Dec 2007, 21:05
Messaggio #9

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 29 Dec 2007, 17:54) *
Ok per il mouse "quadrato", ma l'SE / SE30 non ha mai avuto altra tastiera che "la sua" (diversa da tutti gli altri).

Quale è la sua?

+Quote Post
glauco
messaggio 7 Jan 2008, 09:53
Messaggio #10

Level 6/11

La tastiera "storicamente corretta" per l'SE/SE30 è questa.
Avrei voluto fotografare una delle mie, ma sono stato pigro, molto pigro.... icon_cool.gif icon_razz.gif
In compenso, questa la potete acquistare (una delle mie.... no! icon_mrgreen.gif ).

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 7 Jan 2008, 16:54
Messaggio #11

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 7 Jan 2008, 09:53) *
La tastiera "storicamente corretta" per l'SE/SE30 è questa.
Avrei voluto fotografare una delle mie, ma sono stato pigro, molto pigro.... icon_cool.gif icon_razz.gif
In compenso, questa la potete acquistare (una delle mie.... no! icon_mrgreen.gif ).

Ripeto, però che il mio SE fdhd, comperato da un rivenditore Apple all'epoca in cui uscì, mi venne fornito con la Apple Keyboard II e non la tastiera storicamente corretta indicata da Glauco. E sto cercando i suoi imballi originali che forse non ho buttato via...

+Quote Post
glauco
messaggio 7 Jan 2008, 18:18
Messaggio #12

Level 6/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 7 Jan 2008, 16:54) *
....il mio SE fdhd, comperato da un rivenditore Apple all'epoca in cui uscì, mi venne fornito con la Apple Keyboard II ...

Può essere: io non mi sono mai potuto permettere un SE / SE30 acquistato "fresco" all'epoca della loro commercializzazione icon_razz.gif icon_neutral.gif .
Però, tutti quelli che ho visto all'opera nelle loro postazioni di lavoro (prima di "rilevarli" per un tozzo di pane una volta dismessi icon_mrgreen.gif ) avevano la tastiera M0118, e non la Apple Keyboard II uscita a corredo del Classic e degli LC. Chissà: magari le ultime macchine della serie SE, vendute quando erano già stati introdotti LC e Classic, ne utilizzavano la stessa tastiera.... icon_rolleyes.gif icon_question.gif

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 13 Jan 2008, 14:21
Messaggio #13

Level 7/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 7 Jan 2008, 16:54) *
Ripeto, però che il mio SE fdhd, comperato da un rivenditore Apple all'epoca in cui uscì, mi venne fornito con la Apple Keyboard II e non la tastiera storicamente corretta indicata da Glauco. E sto cercando i suoi imballi originali che forse non ho buttato via...

MI DEVO CLAMOROSAMENTE CORREGGERE: nell'imballo c'era la sua tastiera apple adb keyboard e dunque sono stato io a cambiare tastiera nel tempo (qualche anno fa) e anche assieme al SE 30 (quel ormai noto SE 30, cioè quello con 128 mb di ram) c'è la stessa tastiera icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif Ne sto cercando altre.....

Messaggio modificato da pieffe60 il 13 Jan 2008, 14:22

+Quote Post
pieffe60
messaggio 13 Jan 2008, 18:49
Messaggio #14

Level 7/11

CITAZIONE(poweruser @ 29 Dec 2007, 12:48) *
Non ho trovato neanch'io informazioni dettagliate. Però l'elenco potremmo farlo noi e magari poi mandare i dati agli autori di Mactracker.

Inizio io con i mac che ho avuto/usato, accanto ad ogni tipo di tastiera e mouse indichiamo i mac con cui era venduta:
  • Apple ADB Mouse: Macintosh LC II, Power Macintosh 6100
  • Apple ADB Mouse II: Power Macintosh 4400, Power Macintosh 5400, Power Macintosh 9600

• Apple ADB Keyboard: SE e SE 30
  • Apple Keyboard II: Macintosh LC II, Classic, LC, LC III, 475
  • Apple Extended Keyboard:
  • AppleDesign Keyboard: Power Macintosh 4400, Power Macintosh 5400, Power Macintosh 9600

I nomi sono presi da Mactracker, sarebbe bene usare anche i nomi dei mac dati dallo stesso programma. Mi sono limitato alle periferiche senza USB, anche perché quelle sono già indicate nel programma.
C'è anche una pagina su Wikipedia con altre tastiere che non ho elencato, se credete aggiungetele all'elenco.

Ciao
Paolo

Ho guardato la pagina su Wikipedia, ma riporta dati incompleti e inesatti: ci sono due tipi di Apple Extended Keyboard, la prima con la mela in basso a sinistra che è la più vecchia, la seconda Apple Extended Keyboard II con la mela in alto a sinistra. Wikipedia riporta la foto di quest'ultima attribuendola alla più vecchia e per individuare la Apple Extended Keyboard II mette una foto di una tastiera nera che dovrebbe invece essere una Apple Design Keyboard (quella adottata con i power pc e con il cavo adb non staccabile). Ho aggiunto allo specchietto preparato da Paolo alcuni dati, che mi paiono confermati.

+Quote Post
glauco
messaggio 13 Jan 2008, 21:17
Messaggio #15

Level 6/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 13 Jan 2008, 18:49) *
...ci sono due tipi di Apple Extended Keyboard, la prima con la mela in basso a sinistra che è la più vecchia, la seconda Apple Extended Keyboard II con la mela in alto a sinistra.

Vero.
Le ho entrambe sotto gli occhi: la più recente mi è stata fornita assieme al PowerMac 9600, l'ultimo modello di PMac prodotto prima della serie Gx (G3/G4/G5).

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 13 Jan 2008, 23:58
Messaggio #16

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Ho guardato la pagina su Wikipedia, ma riporta dati incompleti e inesatti: ci sono due tipi di Apple Extended Keyboard, la prima con la mela in basso a sinistra che è la più vecchia, la seconda Apple Extended Keyboard II con la mela in alto a sinistra. Wikipedia riporta la foto di quest'ultima attribuendola alla più vecchia e per individuare la Apple Extended Keyboard II mette una foto di una tastiera nera che dovrebbe invece essere una Apple Design Keyboard (quella adottata con i power pc e con il cavo adb non staccabile).
Li hai corretti vero?
Ho aggiunto allo specchietto preparato da Paolo alcuni dati, che mi paiono confermati.
Bene icon_smile.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
pieffe60
messaggio 14 Jan 2008, 22:03
Messaggio #17

Level 7/11

CITAZIONE(poweruser @ 13 Jan 2008, 23:58) *
Ho guardato la pagina su Wikipedia, ma riporta dati incompleti e inesatti: ci sono due tipi di Apple Extended Keyboard, la prima con la mela in basso a sinistra che è la più vecchia, la seconda Apple Extended Keyboard II con la mela in alto a sinistra. Wikipedia riporta la foto di quest'ultima attribuendola alla più vecchia e per individuare la Apple Extended Keyboard II mette una foto di una tastiera nera che dovrebbe invece essere una Apple Design Keyboard (quella adottata con i power pc e con il cavo adb non staccabile).
Li hai corretti vero?
Ho aggiunto allo specchietto preparato da Paolo alcuni dati, che mi paiono confermati.
Bene icon_smile.gif

Ciao
Paolo

Non non ho ancora corretto Wikipedia, vorrei un conforto prima di procedere. E lo specchietto di Paolo poweruser dobbiamo provare a completarlo icon_neutral.gif icon_eek.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 19 Jan 2008, 09:08
Messaggio #18

Level 7/11

CITAZIONE(poweruser @ 29 Dec 2007, 12:48) *

• Apple ADB Mouse: SE e SE30, Classic, Macintosh LC, LC II, Power Macintosh 6100

• Apple ADB Keyboard: SE e SE 30
  • Apple Keyboard II: Macintosh LC II, Classic, LC, LC III, 475
  • Apple Extended Keyboard: Apple Macintosh II, IIx, IIfx, IIcx e IIci

Ciao
Paolo

Provo a continuare a completare.... icon_eek.gif icon_wink.gif

Messaggio modificato da pieffe60 il 19 Jan 2008, 09:10

+Quote Post
pieffe60