IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Editor SQLite con funzione "find and replace"
Phregas
messaggio 28 Dec 2007, 10:00
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Verona
Utente Nr.: 4.306

Cari amici,
due applicativi che uso da tempo, CDPedia e DVDPedia, utilizzano da qualche tempo database SQLite.
Mentre nelle versioni precedenti degli applicativi, i dati erano contenuti in un file XML facilmente editabile, ora l'editing è praticamente impossibile senza un Editor specifico SQLite.
Ho cercato invano sulla rete uno strumento del genere, ma a parte SQLite browser (open source) non ho trovato nulla. Purtroppo quest'utlimo strumento non è in grado di editare i file SQLite con la funzione "find and replace" che è esattamente ciò di cui ho bisogno.
Potete indicarmi un Editor (anche a pagamento) in grado di eseguire anche la funzione "find and replace"?
Grazie per il vostro aiuto.
icon_smile.gif

--------------------
Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg
Go to the top of the page

+Quote Post
fede_dev
messaggio 28 Dec 2007, 12:49
Messaggio #2

macaddict

Gruppo: Team Moderatori
Da: bologna
Utente Nr.: 2.026

CITAZIONE(Phregas @ 28 Dec 2007, 10:00) *
Cari amici,
due applicativi che uso da tempo, CDPedia e DVDPedia, utilizzano da qualche tempo database SQLite.
Mentre nelle versioni precedenti degli applicativi, i dati erano contenuti in un file XML facilmente editabile, ora l'editing è praticamente impossibile senza un Editor specifico SQLite.
Ho cercato invano sulla rete uno strumento del genere, ma a parte SQLite browser (open source) non ho trovato nulla. Purtroppo quest'utlimo strumento non è in grado di editare i file SQLite con la funzione "find and replace" che è esattamente ciò di cui ho bisogno.
Potete indicarmi un Editor (anche a pagamento) in grado di eseguire anche la funzione "find and replace"?
icon_smile.gif

ciao,
il tool più completo dedicato a sqlite è commerciale, sqlitemanager

verifica poi tu stesso nello specifico che corrisponda alle tue esigenze.

saluti
fede

--------------------
- 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev
- enigmatico
- supporta zio pino & tevac

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 28 Dec 2007, 14:10
Messaggio #3

S.A.Y.K.

Da: /008/055
Utente Nr.: 8.622

un altro possibile tool è MesaSQLite.

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
Phregas
messaggio 28 Dec 2007, 14:27
Messaggio #4

Level 5/11

Grazie ad entrambi. Ho visto. Si tratta di strumenti molto più evoluti di SQLite browser. Non sono però riuscito a capire se sono in grado di aiutarmi nel mio lavoro.
Cerco di spiegarmi: ho un ampio database musicale (su CDPedia e DVDPedia) a cui devo apportare numerose modifiche. Per farlo, la soluzione ideale e più rapida sarebbe poter utilizzare una funzione "find and replace" sul testo delle entries del database. Questo tipo di intervento era facilissimo fino a quando i dati di CDPedia e DVDPedia erano accessibili da un file XML che modificavo con Textwrangler o Smultron. Poi, i ragazzi di Bruji, hanno deciso di migrare a SQLite (dalla release 4.0 di CDPedia e DVDPedia) e da quel momento accedere ai dati ovvero al testo contenuto dei vari record è diventata una impresa quasi impossibile.
Ho naturalmente parlato anche con loro e l'unica cosa che mi hanno suggerito è di ricorrere a SQLite browser, che però non ha la funzione "find and replace".
Da qui la mia ricerca di uno strumento che mi permetta di effettuare quelle modifiche senza grandi difficoltà. L'unica alternativa che mi sembra di avere è quella di "regredire" alla release precedente alla 4.0.

--------------------
Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Dec 2007, 14:36
Messaggio #5

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Se devi fare una modifica una tantum, puoi usare direttamente il terminale. Avendo i file a disposizione non sarebbe difficile scrivere direttamente il comando giusto.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Phregas
messaggio 28 Dec 2007, 14:47
Messaggio #6

Level 5/11

CITAZIONE(poweruser @ 28 Dec 2007, 14:36) *
Se devi fare una modifica una tantum, puoi usare direttamente il terminale. Avendo i file a disposizione non sarebbe difficile scrivere direttamente il comando giusto.

Ciao
Paolo

No Paolo. Purtroppo le modifiche sono piuttosto estese. Devo omogeneizzare il testo di migliaia di entries.
Per farla breve, mi chiedo se sia possibile intervenire sul file database della nuova release di CDPedia e DVDPedia in un modo simile a come intervenivo sul file XML della versione precedente.

--------------------
Stefano

+Quote Post
fede_dev
messaggio 28 Dec 2007, 14:57
Messaggio #7

macaddict

CITAZIONE(Phregas @ 28 Dec 2007, 14:47) *
CITAZIONE(poweruser @ 28 Dec 2007, 14:36) *

Ciao
Paolo

No Paolo. Purtroppo le modifiche sono piuttosto estese. Devo omogeneizzare il testo di migliaia di entries.
Per farla breve, mi chiedo se sia possibile intervenire sul file database della nuova release di CDPedia e DVDPedia in un modo simile a come intervenivo sul file XML della versione precedente.

ciao,
qui la domanda diventa abbastanza specifica, fai un download di una trial version e verifica le funzionalità tu stesso sul tuo database.

Non opererai più su un file unico ma su tabelle e data del database.

saluti
fede

--------------------
- enigmatico

+Quote Post
Phregas
messaggio 28 Dec 2007, 15:27
Messaggio #8

Level 5/11

Grazie fede,
ho fatto le prove con le trial dei due programmi. Non c'é modo di operare come speravo.
Mi rassegnerò ad utilizzare le versioni vecchie sia di CD e DVD pedias fino a quando non avrò effettuato tutte le modifiche. Poi migrerò sulla nuova release. E' però una grande "rottura ... "

--------------------
Stefano

+Quote Post
fede_dev
messaggio 28 Dec 2007, 15:44
Messaggio #9

macaddict

CITAZIONE(Phregas @ 28 Dec 2007, 15:27) *
Grazie fede,
ho fatto le prove con le trial dei due programmi. Non c'é modo di operare come speravo.
Mi rassegnerò ad utilizzare le versioni vecchie sia di CD e DVD pedias fino a quando non avrò effettuato tutte le modifiche. Poi migrerò sulla nuova release. E' però una grande "rottura ... "

ciao,
una altra cosa che puoi tentare è esportare il dato come testo, modificarlo come nel file xml andando a cercare le ricorrenze con il "find" e poi reimportare i dati nel database, le applicazioni citate ti dovrebbero permettere un esporta/importa.

ovviamente del lavoro in più c'è ne è da fare cmq.

saluti
fede

--------------------
- enigmatico

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Dec 2007, 16:17
Messaggio #10

MacInATopic
Gruppo icone

E se il programma non ha un'esportazione sua, la si può fare direttamente sul database.
CODICE
sqlite3 ildb.db '.dump' > ildb.txt
dove al posto di ildb.db ci va il percorso del file SQLite.
Otterrai un file di testo con tutti i comandi necessari a ricreare il database dati compresi. Modificalo come al solito.
Per reimportare i dati conviene creare un nuovo database e sostituirlo al vecchio (sempre meglio avere un backup funzionante icon_wink.gif). Per farlo usa il comando
CODICE
sqlite3 ildb2.db '.read  ildbmodificato.txt'
dove ildb2.db è il nuovo database che andrà rinominato e sostituito al precedente e ildbmodificato.txt è il file di testo modificato.
Per semplicità ho supposto che tutti i file si trovino nella stessa cartella (la home).

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
fede_dev
messaggio 28 Dec 2007, 16:26
Messaggio #11

macaddict

CITAZIONE(poweruser @ 28 Dec 2007, 16:17) *
E se il programma non ha un'esportazione sua, la si può fare direttamente sul database.
CODICE
sqlite3 ildb.db '.dump' > ildb.txt
dove al posto di ildb.db ci va il percorso del file SQLite.
Otterrai un file di testo con tutti i comandi necessari a ricreare il database dati compresi. Modificalo come al solito.
Per reimportare i dati conviene creare un nuovo database e sostituirlo al vecchio (sempre meglio avere un backup funzionante icon_wink.gif). Per farlo usa il comando
CODICE
sqlite3 ildb2.db '.read  ildbmodificato.txt'
dove ildb2.db è il nuovo database che andrà rinominato e sostituito al precedente e ildbmodificato.txt è il file di testo modificato.
Per semplicità ho supposto che tutti i file si trovino nella stessa cartella (la home).

Ciao
Paolo

ciao,
ottimo lavoro paolo! (as poweruser) icon_smile.gif

Da terminal usando i comandi puoi piegare (studiandoli un pò) il db ai tuoi scopi.

saluti
fede

--------------------
- enigmatico

+Quote Post
Phregas
messaggio 28 Dec 2007, 17:36
Messaggio #12

Level 5/11

Cari amici,
sto facendo alcune prove di export/modifica/import. Vi farò sapere più tardi come è andata.
Intanto, però, una cosa assai curiosa. All'interno del file testo che ho esportato per l'elaborazione, all'interno di questo file dico ... c'era anche questo testo:

CODE
Data: 8 gennaio 2006 17:16:38 GMT+01:00
A: Undisclosed-recipients:;
Oggetto: Notifica di risposta all'argomento - Problema con PB 12" e nuova RAM..
Rispondi a: forum@tevac.com

Ciao,

Hai ricevuto questa email perchè stai controllando il topic "Problema con PB 12" e nuova RAM.." su Il Forum di Tevac. Questo topic ha ricevuto risposte dalla tua ultima visita. Puoi usare il seguente link per vedere le risposte, nessun altro avviso ti sarà inviato finchè non avrai consultato il topic.

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?p=322016#322016

Se non desideri più consultare questo topic puoi anche cliccare il collegamento su "fine consultazione topic" che si trova in fondo al topic sopradetto, oppure cliccando sul seguente link:

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=344...p;unwatch=topic

--
--
Questa mail viene inviata automaticamente da forum.tevac.com

Sono rimasto allibito! Che c'entra? e come c'é finito??
icon_eek.gif
A più tardi.

--------------------
Stefano

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Dec 2007, 17:44
Messaggio #13

MacInATopic
Gruppo icone

icon_eek.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Phregas
messaggio 28 Dec 2007, 18:19
Messaggio #14

Level 5/11

Molto laborioso ma sembra funzionare il metodo indicato da Paolo.
Farò delle ulteriori verifiche nei prossimi giorni.
Mille grazie! a tutti.
icon_smile.gif

--------------------
Stefano

+Quote Post
cristianof
messaggio 28 Dec 2007, 18:34
Messaggio #15

Level 7/11

Gruppo: Supporter
Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 379

CITAZIONE(Phregas @ 28 Dec 2007, 17:36) *

Visto che se non erro anche Mail usa SQlite3, probabilmente una volta si è un attimo incriccato ed ha sbagliato tabella in cui andare a scrivere il messaggio.
Lo stesso messaggio oltre che dentro il db dei due programmi sopracitati te lo ritrovi anche dentro Mail?

--------------------
ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei)
Supporta Tevac

+Quote Post
Phregas
messaggio 28 Dec 2007, 18:42
Messaggio #16

Level 5/11

CITAZIONE(cristianof @ 28 Dec 2007, 18:34) *
CITAZIONE(Phregas @ 28 Dec 2007, 17:36) *

Visto che se non erro anche Mail usa SQlite3, probabilmente una volta si è un attimo incriccato ed ha sbagliato tabella in cui andare a scrivere il messaggio.
Lo stesso messaggio oltre che dentro il db dei due programmi sopracitati te lo ritrovi anche dentro Mail?

Interessante spiegazione! Il messaggio è del 2006, l'ho cancellato da molto tempo. Però è possibile che il sistema lo abbia erroneamente scritto allora e che io me ne sia accorto solo oggi guardando dentro il file XML di CDPedia.
icon_smile.gif

--------------------
Stefano

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Dec 2007, 18:50
Messaggio #17

MacInATopic
Gruppo icone

Improbabile. Mail non memorizza i messaggi nel database, ma solo alcune informazioni per velocizzare le ricerche o l'organizzazione dei messaggi.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   47 cristianof 1.202 Ieri, 15:45
Ultimo messaggio di: Drillo
No New Posts   2 cioto 82 5 January 2009 - 14:02
Ultimo messaggio di: cioto
No New Posts