Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Dec 2007, 15:04
Messaggio
|
|
|
Salve amici di Tevac. Ho recentemente aquistato un nuovo Imac 2.4ghz per rimpiazzare il caro vecchio 266mhz revII 8.6. Quest'ultimo era in rete con un ibook g3 10.3.5, per il quale la configurazione era stata semplicissima e praticamente immediata. (Non tanto per il 'vecchietto' sopracitato però)
Comunque, vorrei mettere in rete il nuovo Imac ma sono rimasto deluso dalla poca immediatezza di Leopard per queste operazioni. L'enfasi sembra essere posta sulle reti con computers winzozz e, presumo, l'implementazione di codeste sarà infinitamente più affidabile ma sono basito dal fatto che non sono ancora riuscito a far funzionare la rete fra i due. Premetto, l'ibook vede l'Imac ma non posso accedervi poichè la password (peraltro mai inserita su entrambe le macchine) non è valida....(!?!)per quanto riguarda il Leopardiano Imac (apple talk attiva-file sharing on), proprio non vede l'ibook. E non vedeva neanche il vecchio 266 quando era stato riattaccato per trasferimento di files. Help please! |
|
|
|
|
|
|
|
26 Dec 2007, 15:48
Messaggio
|
|
|
I mac si dovrebbero vedre tramite afp.
Prova a mettere una password nell'utente di leopard. -------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
27 Dec 2007, 00:01
Messaggio
|
|
|
AppleTalk non è più necessario, anzi sarebbe meglio disabilitarlo.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
28 Dec 2007, 05:35
Messaggio
|
|
|
Salve amici di Tevac. Ho recentemente aquistato un nuovo Imac 2.4ghz per rimpiazzare il caro vecchio 266mhz revII 8.6. Quest'ultimo era in rete con un ibook g3 10.3.5, per il quale la configurazione era stata semplicissima e praticamente immediata. (Non tanto per il 'vecchietto' sopracitato però) Comunque, vorrei mettere in rete il nuovo Imac ma sono rimasto deluso dalla poca immediatezza di Leopard per queste operazioni. L'enfasi sembra essere posta sulle reti con computers winzozz e, presumo, l'implementazione di codeste sarà infinitamente più affidabile ma sono basito dal fatto che non sono ancora riuscito a far funzionare la rete fra i due. Premetto, l'ibook vede l'Imac ma non posso accedervi poichè la password (peraltro mai inserita su entrambe le macchine) non è valida....(!?!)per quanto riguarda il Leopardiano Imac (apple talk attiva-file sharing on), proprio non vede l'ibook. E non vedeva neanche il vecchio 266 quando era stato riattaccato per trasferimento di files. Help please! ciao, magari c'è qualcosa che non va nella configurazione delle macchine in relazione al network. Verifica di essere nello stesso gruppo IP ad es. 192.168.1.x, che ogni macchina abbia un ip diverso e che abbiano lo stesso gateway in comune (l'IP alla voce router nella configurazione). saluti fede -------------------- - 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev - enigmatico - supporta zio pino & tevac |
|
|
|
|
28 Dec 2007, 13:07
Messaggio
|
|
|
AppleTalk non è più necessario, anzi sarebbe meglio disabilitarlo. Ciao Paolo Per quale motivo? -------------------- |
|
|
|
|
28 Dec 2007, 13:45
Messaggio
|
|
|
AppleTalk non è più necessario, anzi sarebbe meglio disabilitarlo. Per quale motivo?Tutti i servizi forniti da AppleTalk sono stati sostituiti da altre tecnologie. Ad esempio la miracolosa configurazione automatica della rete di AppleTalk è stata sostituita dall'altrettanto valido Bonjour. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
28 Dec 2007, 13:46
Messaggio
|
|
|
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
28 Dec 2007, 14:05
Messaggio
|
|
|
Sempre usato AppleTalk. Mai stato incuriosito da Bonjour. Mi sa che mi dovrò presto abituare.
-------------------- |
|
|
|
|
28 Dec 2007, 14:21
Messaggio
|
|
|
Sempre usato AppleTalk. Mai stato incuriosito da Bonjour. Mi sa che mi dovrò presto abituare. Se facevi parlare due mac con Panther, hai sempre usato Bonjour/Rendez-vous/ZeroConf Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
28 Dec 2007, 15:35
Messaggio
|
|
|
No, sempre e solo con tiger. O forse non me ne sono mai accorto
-------------------- |
|
|
|
|
30 Dec 2007, 21:18
Messaggio
|
|
|
niente da fare...verificati IP ed affini. Tutto in regola. I due computer vedono l'un l'altro ma poi non mi permettono l'accesso poichè 'non ho sufficienti privilegi'. Inseriti nuovi utenti e password ma nulla è valso. Sigh!
|
|
|
|
|
30 Dec 2007, 21:59
Messaggio
|
|
|
Passiamo alle maniere forti: nel Finder menu Vai > Collegamento al server…. Nella finestrella che appare scrivi afp://ip.dell.altro.mac
|
|
|
|
31 Dec 2007, 12:34
Messaggio
|
|
|
Passiamo alle maniere forti: nel Finder menu Vai > Collegamento al server…. Nella finestrella che appare scrivi afp://ip.dell.altro.mac Ciao Paolo Il collegamento avviene, ma, come sopra, quando clicco su una cartella messa in rete mi dice che non posso accedervi poichè non posseggo 'privilegi sufficienti'. Tutte le due utenze sui computers sono di root user......che succede? |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 15:45
Messaggio
|
|
|
Passiamo alle maniere forti: nel Finder menu Vai > Collegamento al server…. Nella finestrella che appare scrivi afp://ip.dell.altro.mac Il collegamento avviene, ma, come sopra, quando clicco su una cartella messa in rete mi dice che non posso accedervi poichè non posseggo 'privilegi sufficienti'. Tutte le due utenze sui computers sono di root user......che succede?Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 18:11
Messaggio
|
|
|
Passiamo alle maniere forti: nel Finder menu Vai > Collegamento al server…. Nella finestrella che appare scrivi afp://ip.dell.altro.mac Il collegamento avviene, ma, come sopra, quando clicco su una cartella messa in rete mi dice che non posso accedervi poichè non posseggo 'privilegi sufficienti'. Tutte le due utenze sui computers sono di root user......che succede?Ciao Paolo A dir la verità Admin. Pensavo godessero di privilegi simili. |
|
|
|
|
31 Dec 2007, 18:39
Messaggio
|
|
|
Prova a creare un nuovo utente normale su entrambi i mac usando lo stesso username e la stessa password e a collegarti tramite esso.
|
|
|
|
2 Jun 2008, 17:11
Messaggio
|
|
|
A volte ritornano..........
ero poi riuscito a 'combinare' qualcosa senza dover aggiungere utenti. Nelle prefs/sharing dell'imac con Leopard ho poi aggiunto le cartelle (shared folders) che volevo condividere al di fuori di quella 'public' e della 'home' che erano presenti per default e, così facendo, potevo accedere dall'Ibook anche alle cartelle dell'Imac prima 'vietate' (quelle con il segnale di divieto di transito, per intenderci). Curiosamente però ho dovuto assegnare privilegi read&write a 'tutti gli user', poichè pur specificando tali per l'user che veniva riconosciuto come il computer Ibook in rete, non potevo usufruire dell'accessibilità! Comunque, un discorso differente è stato per il percorso inverso, ovvero accedere ai contenuti dell'Ibook panther con l'Imac Leopard. Non potendo specificare le cartelle da poter condividere sul panther, potevo solamente accedere a tale usando il drop box. Ho provato anche a creare degli 'alias' delle cartelle che volevo condividere nel percorso che conteneva il drop box, senza successo però. Messaggio modificato da pauldc il 2 Jun 2008, 17:14 |
|
|
|
|
2 Jun 2008, 21:31
Messaggio
|
|
|
A volte ritornano.......... Mi sembra un comportamento corretto. Se non ti colleghi con le credenziali dell'utente proprietario della home mi pare logico che non ti facci accedere ad altro che non sia la sua cartella pubblica.ero poi riuscito a 'combinare' qualcosa senza dover aggiungere utenti. Nelle prefs/sharing dell'imac con Leopard ho poi aggiunto le cartelle (shared folders) che volevo condividere al di fuori di quella 'public' e della 'home' che erano presenti per default e, così facendo, potevo accedere dall'Ibook anche alle cartelle dell'Imac prima 'vietate' (quelle con il segnale di divieto di transito, per intenderci). Curiosamente però ho dovuto assegnare privilegi read&write a 'tutti gli user', poichè pur specificando tali per l'user che veniva riconosciuto come il computer Ibook in rete, non potevo usufruire dell'accessibilità! Comunque, un discorso differente è stato per il percorso inverso, ovvero accedere ai contenuti dell'Ibook panther con l'Imac Leopard. Non potendo specificare le cartelle da poter condividere sul panther, potevo solamente accedere a tale usando il drop box. Ho provato anche a creare degli 'alias' delle cartelle che volevo condividere nel percorso che conteneva il drop box, senza successo però. Comunque sui mac pre-leopard, puoi impostare la condivisione di cartelle ad hoc con SharePoints. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
11 Jun 2008, 11:43
Messaggio
|
|
|
A volte ritornano.......... Mi sembra un comportamento corretto. Se non ti colleghi con le credenziali dell'utente proprietario della home mi pare logico che non ti facci accedere ad altro che non sia la sua cartella pubblica.ero poi riuscito a 'combinare' qualcosa senza dover aggiungere utenti. Nelle prefs/sharing dell'imac con Leopard ho poi aggiunto le cartelle (shared folders) che volevo condividere al di fuori di quella 'public' e della 'home' che erano presenti per default e, così facendo, potevo accedere dall'Ibook anche alle cartelle dell'Imac prima 'vietate' (quelle con il segnale di divieto di transito, per intenderci). Curiosamente però ho dovuto assegnare privilegi read&write a 'tutti gli user', poichè pur specificando tali per l'user che veniva riconosciuto come il computer Ibook in rete, non potevo usufruire dell'accessibilità! Comunque, un discorso differente è stato per il percorso inverso, ovvero accedere ai contenuti dell'Ibook panther con l'Imac Leopard. Non potendo specificare le cartelle da poter condividere sul panther, potevo solamente accedere a tale usando il drop box. Ho provato anche a creare degli 'alias' delle cartelle che volevo condividere nel percorso che conteneva il drop box, senza successo però. Comunque sui mac pre-leopard, puoi impostare la condivisione di cartelle ad hoc con SharePoints. Ciao Paolo Grazie Paolo! Ora ci provo....... |
|
|
|
|