Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 Dec 2007, 12:05
Messaggio
|
|
|
Bug numero 17462833 di Leopard: quando si disconnette un volume senza la procedura corretta, ovvero senza espellerlo, capita spesso con Leopard che il processo diskarbitrationd, seppur ancora attivo, smetta di funzionare. Qualunque volume rimovibile, sia esso un hard disk, un iPod, una pennetta USB o altro, diventa da quel momento inutilizzabile: se lo inserite in una porta FireWire o USB, non verrà montato sulla scrivania, nemmeno Utility Disco lo rileverà .
Per fortuna, anziché riavviare, è sufficiente aprire Monitoraggio Attività , e terminare il processo diskarbitrationd, che ripartirà automaticamente. Verrà chiesto di inserire la password di un utente amministratore. Sapevatelo. Io mi ci sono scontrato oggi. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
|
|
|
20 Dec 2007, 12:25
Messaggio
|
|
|
Per ora mai successo.
Ma adsso so come prepararmi -------------------- |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 12:43
Messaggio
|
|
|
sarebbe interessante trovare un modo per "intrappolare" la disconnessione errata e consentire di ricollegare il dispositivo per smontarlo "canonicamente".
In altre parole, penso ad un "demone" che verifichi l'operatività di diskarbitrationd e, qualora rilevi un malfunzionamento: a) avvisi (tramite una finestra di dialogo) l'utente che la procedura di disconnessione non è andata a buon fine; b) si accerti che il dispositivo è stato ricollegato; c) lo smonti in maniera corretta; d) "normalizzi" lo stato di diskarbitrationd. -------------------- |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 14:17
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 99 Iscritto il: 26-November 05 Da: roma Utente Nr.: 4.856 |
quindi sapete anche perché non vedo più la partizione con dentro windows?
è sparita... non che mi dispiaccia, al massimo la frullo! il problema è che così ci rimetto 10 giga di disco... -------------------- ragazzi, lo metto nella firma perché tanto il tono e sempre lo stesso.
se dovessi apparire arrogante e/o antipatico - lo so, sembra difficile ma tant'è - considerate che il mio tono è sempre e solo ironico! non ho nulla contro nessuno, ve lo assicuro. ci tengo a specificarlo perché a volte posso essere frainteso. |
|
|
|
20 Dec 2007, 14:37
Messaggio
|
|
|
quindi sapete anche perché non vedo più la partizione con dentro windows? se la partizione si trova su un HD esterno, allora la sua sparizione potrebb'essere dovuta al malfunzionamento di diskarbitrationd spiegato da Marco Coïsson.è sparita... non che mi dispiaccia, al massimo la frullo! il problema è che così ci rimetto 10 giga di disco... Se invece si trova sul disco interno, allora la sua sparizione potrebbe indicare che il malfunzionamento di diskarbitrationd colpisce anche i volumi logici, oltre che i dischi fisici, e questo sarebbe ulteriormente preoccupante. -------------------- |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 16:37
Messaggio
|
|
|
Ciao, Marco!
Anche a me è successa la stessa cosa, ma con Tiger 10.4.11! Ora ti racconto: qualche giorno fa stavo lavorando in casa su un file residente su un hard-disk LaCie da 250Gb collegato via firewire 400 al mio Mac Mini; improvvisamente manca la corrente (probabilmente erano troppe le cose accese contemporaneamente in casa mia: il forno elettrico e la lavatrice di mia moglie più l'albero di Natale illuminato in salotto!!! Provo a staccare e riattaccare il cavo fire-wire, provo a spegnere e poi riavviare il Mac dopo una pausa di qualche minuto, provo a vedere l'hard-disk con Utility Disco e non lo vede, provo a vedere se è un problema di cavo firewire e quindi collego il mio i-Pod con suo cavo firewire ma niente, è acceso ma il Mac non lo riconosce e non lo carica sulla scrivania... Sconsolato (avevo anche pensato ad un guasto 'per coincidenza' della scheda firewire dentro il Mac Mini), ho scollegato il cavo firewire dell'hard-disk esterno e metto in stop il computer; l'ho lasciato così per tutto il resto della serata e tutta la notte. Al mattino dopo: "O' miracolo"! (di zio Steve e del suo sistema operativo?!)!!! Ho provato a ricollegare l'hard-disk esterno e me lo monta perfettamente sulla scrivania!!! ...Ancora una volta posso ringraziare il giorno che ho 'switchato' al mondo Apple!!! So di essere stato logorroico, ma volevo fare partecipe te e gli altri amici di Tevac della mia esperienza. Saluti a tutti e già che ci sono auguro Buone Feste a tutti gli utenti del Forum (ma magari ci si ri-'sente'). -------------------- Riccardo il Ligure da:
Mac Mini G4 1,42 Ghz ram 1Gb (casa) iBook G3 900 Mhz ram 256Mb (... fuori) PC CDC 1,8 Ghz ram 448Mb su Win...zozz XP Professional (ufficio) (sigh) |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 17:14
Messaggio
|
|
|
Ciao, Marco! Anche a me è successa la stessa cosa, ma con Tiger 10.4.11! Ora ti racconto: […] Saluti a tutti e già che ci sono auguro Buone Feste a tutti gli utenti del Forum (ma magari ci si ri-'sente'). Io non ho avuto la pazienza di provare a vedere se, aspettando un po' col Mac in stop, la faccenda si risolveva da sola (magari sì!), perché avevo bisogno di montare una pennetta USB (e mi premeva anche che Time Machine facesse il suo dovere! -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 19:00
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 99 Iscritto il: 26-November 05 Da: roma Utente Nr.: 4.856 |
quindi sapete anche perché non vedo più la partizione con dentro windows? se la partizione si trova su un HD esterno, allora la sua sparizione potrebb'essere dovuta al malfunzionamento di diskarbitrationd spiegato da Marco Coïsson.è sparita... non che mi dispiaccia, al massimo la frullo! il problema è che così ci rimetto 10 giga di disco... Se invece si trova sul disco interno, allora la sua sparizione potrebbe indicare che il malfunzionamento di diskarbitrationd colpisce anche i volumi logici, oltre che i dischi fisici, e questo sarebbe ulteriormente preoccupante. come ho detto è una partizione dello stesso hd su cui c'è osx. procedendo con una seconda e più approfondita indagine (che non si è fermata alla semplice constatazione dell'assenza dell'icona dalla scrivania) ho notato, tramite utility disco, che nella mia cartella volumes ho un fottio di cartelle senza privilegi. una di queste (/Volumes/Untitled 18) è il mio disco (la partizione, a dire il vero) con dentro windows. che faccio? -------------------- ragazzi, lo metto nella firma perché tanto il tono e sempre lo stesso.
se dovessi apparire arrogante e/o antipatico - lo so, sembra difficile ma tant'è - considerate che il mio tono è sempre e solo ironico! non ho nulla contro nessuno, ve lo assicuro. ci tengo a specificarlo perché a volte posso essere frainteso. |
|
|
|
20 Dec 2007, 19:39
Messaggio
|
|
|
quindi sapete anche perché non vedo più la partizione con dentro windows? se la partizione si trova su un HD esterno, allora la sua sparizione potrebb'essere dovuta al malfunzionamento di diskarbitrationd spiegato da Marco Coïsson.è sparita... non che mi dispiaccia, al massimo la frullo! il problema è che così ci rimetto 10 giga di disco... Se invece si trova sul disco interno, allora la sua sparizione potrebbe indicare che il malfunzionamento di diskarbitrationd colpisce anche i volumi logici, oltre che i dischi fisici, e questo sarebbe ulteriormente preoccupante. come ho detto è una partizione dello stesso hd su cui c'è osx. procedendo con una seconda e più approfondita indagine (che non si è fermata alla semplice constatazione dell'assenza dell'icona dalla scrivania) ho notato, tramite utility disco, che nella mia cartella volumes ho un fottio di cartelle senza privilegi. una di queste (/Volumes/Untitled 18) è il mio disco (la partizione, a dire il vero) con dentro windows. che faccio? CODICE sudo SetFile -av "/Volumes/Untitled 18" rispettando rigorosamente le maiuscole.
-------------------- |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 20:28
Messaggio
|
|
|
Un rapido aggiornamento: diskarbitrationd, dopo essere stato terminato e rilanciato, tende a non espellere più i dischi. Non ci si riesce, nemmeno da Utility Disco. Ad un certo punto ci si scoccia, si smonta il disco rimovibile in maniera poco ortodossa, e diskarbitrationd torna ad incantarsi.
Questo Leopard è veramente una porcata… -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
20 Dec 2007, 22:46
Messaggio
|
|
|
A me succede che non smonta le immagini disco se non da Utility Disco. Ma non ho fatto aggiornamenti di sistema perché nel fine settimana piallo tutto.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 22:49
Messaggio
|
|
|
Ma non ho fatto aggiornamenti di sistema perché nel fine settimana piallo tutto. Ogni fine settimana -------------------- Mac...Midizzato ultra convinto!!!
Mac Pro Midi: EFiX V1; Intel Quad Core Q9550 2,83 Ghz; Gigabyte GA-EP45-DQ6; Corsair TWIN2 DDR2-1066 4GB; Club3D ATI HD 3870 512MB; NesteQ NA 5201, 520 Watt, Semi-Passiv; 2X Samsung HD502IJ, 7200rpm, 16MB, 500GB, SATA-II Ci prendiamo a pugni in faccia ma non ci facciamo mica del male... ![]() |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 23:24
Messaggio
|
|
|
Ma non ho fatto aggiornamenti di sistema perché nel fine settimana piallo tutto. Ogni fine settimana Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 23:29
Messaggio
|
|
|
Ufff... pensavo che fosse quello il tuo segreto -------------------- Mac...Midizzato ultra convinto!!!
Mac Pro Midi: EFiX V1; Intel Quad Core Q9550 2,83 Ghz; Gigabyte GA-EP45-DQ6; Corsair TWIN2 DDR2-1066 4GB; Club3D ATI HD 3870 512MB; NesteQ NA 5201, 520 Watt, Semi-Passiv; 2X Samsung HD502IJ, 7200rpm, 16MB, 500GB, SATA-II Ci prendiamo a pugni in faccia ma non ci facciamo mica del male... ![]() |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 23:31
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 37 Iscritto il: 13-May 07 Utente Nr.: 8.190 |
A me invece succede questo: Spesso quando mando in stop il macBook, abbassando lo schermo, all'uscita dallo stato di stop mi dice che ho rimosso il dispositivo in modo scorretto. Ma io non ho rimosso un tubo di niente. Come mai? E comunque lo faceva a volte anche con tiger. L'hard disk esterno è un MediaCom USB da 400 GB con disco samsung formattato a suo tempo con tiger e collegato con un hub usb. Premetto che il disco è autoalimentato dalla presa elettrica.
|
|
|
|
20 Dec 2007, 23:33
Messaggio
|
|
|
A me invece succede questo: Spesso quando mando in stop il macBook, abbassando lo schermo, all'uscita dallo stato di stop mi dice che ho rimosso il dispositivo in modo scorretto. Ma io non ho rimosso un tubo di niente. Come mai? E comunque lo faceva a volte anche con tiger. L'hard disk esterno è un MediaCom USB da 400 GB con disco samsung formattato a suo tempo con tiger e collegato con un hub usb. Premetto che il disco è autoalimentato dalla presa elettrica. Vedi se non utilizzando l'hub cambia qualcosa.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Dec 2007, 23:47
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 37 Iscritto il: 13-May 07 Utente Nr.: 8.190 |
Provo.
|
|
|
|
20 Dec 2007, 23:49
Messaggio
|
|
|
Che figlio di buona donna.
Ho provato a mettere in stop al volo con l'hub e non mi ha detto niente. Effettivamente di solito ci sta un po di più in stop che 10 secondi. Riprovo stanotte. |
|
|
|
21 Dec 2007, 00:32
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.771 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
Mai successo... ed ora, incuriosito, ho infilato una usbkey.. tolta "alla bene/meglio"... cliccato su OK, reinfilato la chiave... e rimontata.
Ora provo finchè non s'impalla sem -------------------- |
|
|
|