Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
9 Dec 2007, 13:33
Messaggio
|
|
|
Come si misura la stabilità di un sistema operativo? Probabilmente uno dei metri più validi sono i Kernel Panik, quelle odiose schermate multilingua che ti impongono di riavviare il computer forzatamente, senza alternative.
![]() Andiamo quindi a memoria, e proviamo a ricordare qual'è stata la versione di Mac OS X più "bombarola", come si diceva ai tempi di Mac OS pre-X, e di conseguenza anche quella ritenuta più stabile. Dato che ci siamo, proviamo anche a dire quale sia stata la versione più produttiva, ossia quella che ci ha messo in condizioni di svolgere al meglio il nostro lavoro sul Mac, e quella che ha portato il maggior numero di novità significative. Escludiamo dalle versioni la prima 10.0, perché era a tutti gli effetti una beta pubblica con tutti i limiti del caso, e partiamo dalla prima versione ufficiale "stabile", la 10.1. -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
9 Dec 2007, 15:01
Messaggio
|
|
|
ho risposto "Tiger" alle prime due domande, e "Leopard" alla terza.
OS X 10.4 l'ho sempre trovato stabile, e ci ho sempre lavorato benissimo (al punto che in ufficio continuo ad usarlo, senza avvertire la necessità di un upgrade a Leopard). OS X 10.5 è, IMHO, ben più d'un aggiornamento/evoluzione di Tiger: personalmente lo vedo quasi più come la più "user-friendly" distro Linux, e sinceramente, sotto quest'aspetto, avrei trovato più logico chiamarlo Mac OS 11, anche se capisco che la "X" fa gioco per indicare, ad un tempo, il "10" e l'ambiente grafico unix/linux-like. -------------------- |
|
|
|
|
9 Dec 2007, 15:07
Messaggio
|
|
|
Più stabile: per me senza dubbio Panther. Ho uptime medi di 8 mesi su macchine con MacOS X 10.3, Tiger non è mai riuscito ad avvicinarsi nemmeno lontanamente a performance simili.
Più produttivo: Tiger, almeno per ora. Leopard ha le carte per diventare presto un sistema ancora più produttivo, ma prima devono risolvere un po' di magagne (e non sono poche). Più ricco di novità significative: qui è difficile dire. Ho risposto Leopard, ma dal 10.3 in poi tutti gli aggiornamenti sono stati particolarmente ricchi di cose che poi si sono rivelate utili nell'uso quotidiano o molto importanti nel fondare su basi solide il sistema (ricordiamoci infatti che tra le novità ci sono anche quelle "sotto il cofano"). -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson X come Macintosh, la nuova serie Nel numero di giugno-luglio: Passo incerto; Un Mac mancato: hardware; Un Mac mancato: software. |
|
|
|
|
9 Dec 2007, 16:41
Messaggio
|
|
|
Premetto che non è da molto che ho a che fare con il mac infatti ho avuto a che fare con Jaguar, durante uno stage in uno studio di grafica e da li è scatenato il mio amore per il mac! Successivamente ho acquistato il mio primo mac con installato Panther e me lo sono goduto fino all'arrivo di Tiger che tuttora uso e adoro! Ma non vedo l'ora di aggiornare a Leopard! Tutti me ne parlano bene e le presentazioni e i vari filmati su internet non fanno che far crescere la mia curiosità! Mi sembra la naturale evoluzione di Tiger, ma aspetto Gennaio del nuovo anno con le sue novità per l'acquisto di un nuovo MBP con installato Leopard! Per ora comunque mi sembra un sistema operativo favoloso!
-------------------- Stefania
..::~*° Runee °*~::.. + MacBook Pro . 2,2 GHz Intel Core 2Duo . 2Gb Ram . Leopard 10.5.2 + Mac Mini G4 . 1 Gb Ram . Leopard 10.5.2 |
|
|
|
|
10 Dec 2007, 02:06
Messaggio
|
|
|
più produttiva il 10.3 (si andava benissimo)
mai kernel panic su 10.4 novità a manetta (e ancora da consolidare secondo me) sul 10.5 salutoni -------------------- Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.2GHz Core 2 Duo 4GB 250GB 10.5.2 - iMac 24" 2,16GHz 2GB 250GB 10.4.11 - iMac 20" 2,4GHz 4GB 250GB 10.5.2 - iPod 5,5G Black 80GB - iPhone 1.1.4 - Canon EOS400D
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000 Sito personale: http://www.fonzar.com/ Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/ Blog: http://www.studiofonzar.com/blog/ Forum: http://www.studiofonzar.com/forum/ |
|
|
|
|
11 Dec 2007, 13:10
Messaggio
|
|
|
A livello di stabilità e produttività con Tiger ho avuto veramente pochissimi problemi.
Come novità significative dico Panther, in particolare l'introduzione della barra laterale del Finder, exposé e iChat video. Avrei tanto voluto dire Leopard, ma dopo un mese e mezzo oramai è una realtà che: - Il backup me lo gestisco da solo quindi Time Machine non lo uso - Con Spaces proprio non riesco ad abituarmi. Di avere 2 o 4 o 9 scrivanie non me ne potrebbe fregar di meno. - Il nuovo Front Row non mi piace per nulla e lo trovo molto poco pratico - Tutte le varie possibilità di gestione contatti tra Mail iCal, rubrica indirizzi non le utilizzo. - I nuovi sfondi animati di iChat mi sono inutilizzabili visto che dietro il mio computer non c'è una parete omogenea Perché ho aggiornato a Leopard? Semplice, perché Apple ti obbliga a farlo. Tra pochi mesi se non si avrà l'ultima versione dell'OS aggiornata, non ti verrà permesso di installare certi programmi o aggiornamenti a certi programmi... Se oggi non puoi più nemmeno comprare un iPod se hai un mac con Panther.... -------------------- iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825. L'inseminatore folle (Free mp3) My Last.fm page MySpace |
|
|
|
|
11 Dec 2007, 13:20
Messaggio
|
|
|
il mio primo mac ( emac g4 1.25) aveva preinstallato panther con cui mai avuto nessun kernel panic,allo stesso modo passando a tiger stessa situazione con diverse novità supplementari,attualmente sull'imac 24 vi era preinstallato tiger aggiornato a leopard,stessa situazione tutto molto stabile per quello che mi riguarda nessun problema se non di hw non aggiornato per mancanza di driver ( ma questo non dipende dal system ma da terzi)
ciao gennaro -------------------- Gennaro Giugliano
|
|
|
|
|
11 Dec 2007, 15:02
Messaggio
|
|
|
A tutte e tre le domande ho risposto Tiger. A parte la prima release 10.4.0 con i successivi aggiornamenti si è dimostrato roccioso e produttivo per quello che devo fare.
Panther (il mio primo os X) si è dimostrato stabilissimo ed esente da problemi sul G4. Sul G5 mi ha presentato 2 kernel panic nell'arco di un anno (sempre poca cosa considerando che tengo il computer sempre acceso), ma dopo l'uscita del 10.3.9 davvero molto stabile. Messaggio modificato da kento73 il 11 Dec 2007, 15:04 -------------------- |
|
|
|
|
11 Dec 2007, 15:07
Messaggio
|
|
|
Mi piacerebbe ripetere questo sondaggio quando uscirà la 10.6. Secondo me i risultati sarebbero gli stessi ma a scalare
-------------------- |
|
|
|
|
11 Dec 2007, 15:23
Messaggio
|
|
|
Mi piacerebbe ripetere questo sondaggio quando uscirà la 10.6. Secondo me i risultati sarebbero gli stessi ma a scalare Il problema è che quando attendi un nuovo prodotto da tanto tempo, le aspettative si moltiplicano. Quando poi il prodotto ti arriva tra le mani e scopri che non è poi fatto così bene come pensavi, rimani un po' deluso. Tranne alcuni casi, non leggo in queste pagine persone soddisfatte di Leopard al 100% -------------------- iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825. L'inseminatore folle (Free mp3) My Last.fm page MySpace |
|
|
|
|
11 Dec 2007, 15:33
Messaggio
|
|
|
Mi piacerebbe ripetere questo sondaggio quando uscirà la 10.6. Secondo me i risultati sarebbero gli stessi ma a scalare Il problema è che quando attendi un nuovo prodotto da tanto tempo, le aspettative si moltiplicano. Quando poi il prodotto ti arriva tra le mani e scopri che non è poi fatto così bene come pensavi, rimani un po' deluso. Tranne alcuni casi, non leggo in queste pagine persone soddisfatte di Leopard al 100% Quello che intendevo dire è che se ora Tiger risulta il sistema operativo migliore in tutti i campi e anche perchè ci sono state 11 release che l'hanno migliorato in continuazione. Quando uscirà la 10.6, saranno in molti a rimpiangere Leopard e la sua proverbiale stabilità e produttività, merito anche ai successivi e costanti aggiornamenti. E Tiger rimarrà un piacevole ricordo come lo è Panther adesso. -------------------- |
|
|
|
|
11 Dec 2007, 15:43
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 7-November 04 Da: Verona Utente Nr.: 2.657 |
"Tiger" alle prime due domande, e "Leopard" alla terza.
mai avuto nessun kernel panic con "Tiger" e lo stò ancora usando sul "vecchio" G4. Time Machine e veramente una bomba ciao e buon Natale a Tutti Giordano |
|
|
|
11 Dec 2007, 22:16
Messaggio
|
|
|
Mi piacerebbe ripetere questo sondaggio quando uscirà la 10.6. Secondo me i risultati sarebbero gli stessi ma a scalare Il problema è che quando attendi un nuovo prodotto da tanto tempo, le aspettative si moltiplicano. Quando poi il prodotto ti arriva tra le mani e scopri che non è poi fatto così bene come pensavi, rimani un po' deluso. Tranne alcuni casi, non leggo in queste pagine persone soddisfatte di Leopard al 100% Quoto in pieno. Sono passato a Leopard e me ne sono pentito. Nessuna delle tanto blasonate novità mi sta tornando utile. Sono solo aumentati i problemi, problemi che con Tiger non ho mai avuto: uno su tutti ... Final Cut Pro 6.0.2 non riconosce i comandi della tastiera, e ogni volta che lo apro devo risettare ... no comment!!! Ogni giorno cresce la tentazione di reistallare Tiger. -------------------- Sigaro tu ... Sigaro io ...
|
|
|
|
|
11 Dec 2007, 23:51
Messaggio
|
|
|
Innovazione: Panther
Produttività/stabilità: Tiger |
|
|
|
|
12 Dec 2007, 02:33
Messaggio
|
|
|
Sono nato con Panther, ma Tiger è sicuramente quello che mi ha fatto lavorare meglio.
Ora sto aspettando il nuovo MacBookPro con Leopard, sono sicuro che ci sarà da divertirsi e forse soffrire un poco sino a quando non sarà completamente stabile 10.5.2 o 3 ? Ciao, Riccardo. -------------------- "The Blues is the soundtrack of reality"
|
|
|
|
|
13 Dec 2007, 01:30
Messaggio
|
|
|
Innovazione e stabilità Panther (ma solo con la versione 10.3.4 ho fatto il mio ingresso nel system X dal vecchio e caro
Produttività Tiger (ma sono passato da Panther a Tiger solo dalla versione 10.4.4, le precedenti non mi avevano convinto al passaggio) Maurizio -------------------- Ed ora che hai imparato a correre, pover'uomo, chi ti insegnerà come tornare a camminare?
Supporta Tevac |
|
|
|
|
13 Dec 2007, 21:55
Messaggio
|
|
|
ciao ..
Il sistema più stabile per me è senza dubbio Panther "OS 10.3". Un sistema privo di fronzoli..bello robusto..mai un kernel panic o crash. Ottimo.. semplicemente quello a cui sono più affezionato. Tiger..ha portato una ventata di novità.. accessori..però ha avuto un decorso un po' sofferto. Leopard sembra promettere bene..lo trovo poi..in qualche modo "elegante" e ordinato. Lo sto testando da una quindicina di giorni e non ho avuto problemi. |
|
|
|
|