IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Il TevacPhoto Contest di Luglio: TERRA!! (scad. 26 luglio)

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Pentax K10D
AngeloDivi
messaggio 8 Dec 2007, 18:53
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User
Da: Milano down town
Utente Nr.: 4.628

Ciao a tutti
ritorno qui dopo un luuuungo periodo di assenza (1 anno?...2anni?? non ricordo...) dovuta a scazzo e scazzi depressioni varie varie etc...
Mi ero ripromesso di tornare solo con in mano una reflex digitale.

Così ho fatto. Ho appena comprato PENTAX K10D + 18-58 in kit per 900 eurozzi.

La scelta è stata mooooooolto ponderata pensata studiata come non mai per questioni di budget icon_smile.gif
Dopo mesi e mesi di appostamenti a negozi di fotografia a chiedere giudizi e letture mensili in Mondadori Piazza Duomo Milan a sbafo di prove e test di reflex digitali, uauauaauuauaua, mi sono deciso ad accattare la Pentax k10D. Secondo tutti i test para-indipendenti e simil-oggettivi dovrebbe essere la macchina migliore della categoria. Al top, sopra D80 e Canon D350 400.

In effetti, nella mano, calza bene: come le ns vecchie analogiche: pesante, gommosa, ergonomica nei pulsantini solo essenziali (come la mia vecchia nikon F80). Ha la scocca di metallo, tutte le cerniere gommate e sigillate contro polvere e spruzzi di acqua e vento. Cosa che per il mio uso nei viaggi è essenziale. Assolutamente migliore della canon D350 che ho subito venduto all'epoca. Il corpo è come la Nikon D80. Proprio questo corpo mi ha tolto ogni dubbio. Le altre che ho provato (tranne D80 nikon) erano scatolette usa e getta.

Il mirino è ottimo. Confrontato con Olympus e510 è nettamente + grande.Come Nikon D80.
10 M di risoluzione.
Un grande monitor come la Nikon D40.
Ha anche il sistema di pulizia del sensore (=Olympus) e la riduzione movimento (=Sony alfa e altre).
Insomma una bella sommatoria di caratteristiche tecniche che trovi in giro separata ma qui unite.
In più ha una novità assoluta: la priorità di sensibilità: imposti la sensibilità e il processore ti sceglie la coppia diaframma/tempo e la puoi scalare. Utile!
Altra cosa bella è che l'obiettivo pur essendo una ciofeca da 200 ha la ghiera della messa a fuoco manuale indipendente. Caratteristica che hanno gli obiettivi professional. Anche questa cosa mi ha convinto che il prodotto è stato studiato proprio bene per noi segaioli amanti della foto vecchio stile icon_smile.gif.

Adesso la devo mettere sotto al lavoro. E vedere le sue foto, che è la cosa che conta.Il resto sono paranoie.

Certo l'obiettivo è poco luminoso. Una chiavichetta da 200 euri non può dare tanto. Pentax ha uno zummolo serio per le digitali da 700 eurozzi. Poi ci sono i vari Tokina e Sigma. Ma per ora voglio domare e conoscere questa macchina. Poi si vedrà.

Il venditore era incuriosito dalla mia scelta: di solito vanno tutti su Nikon Canon. Pentax pochi. I think different. Sperem....

Unica pecca è il sistema flash a quanto pare. Ma qui la regina assoluta è Nikon. Insuperabile. Ma con un flash esterno dedicato con NG alto, si risolve il problema.

1 Nikon D80 + obiettivo chiavica mi veniva un bel 500 eurozzi in più. Che ci compri un altro obiettivo pro coi controc... icon_smile.gif

Appena finisco di leggere il manualone inizio a fare foto e vediamo che esce.
La catena di lavorazione è perfetta: nel periodo di scazzo di cui sopra, ho rottamato il vecchio PC e sono passato a mac (macbookpro 15 pollici) + colorimetro basico della truevision per la calibrazione dello schermo.

PS: intanto le pellicole dia velvia aumentano sempre più mentre la stampa digitale diminuisce. La strada è segnata.

bye
Go to the top of the page

+Quote Post
delfi
messaggio 8 Dec 2007, 20:05
Messaggio #2

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Roma
Utente Nr.: 5.164

ho letto con interesse, descrizione di un percorso fatto con i piedi per terra, almeno mi pare
...Unica pecca è il sistema flash a quanto pare. Ma qui la regina assoluta è Nikon. Insuperabile...
sui flash sono di ignoranza organica, li sopporto poco. Mi spieghi perché Nikon è meglio?
per il resto, l'anti vibrazione per me è il must
...1 Nikon D80 + obiettivo chiavica mi veniva un bel 500 eurozzi in più....
mi sa che è il caso che cambi fornitore, a meno che l'obiettivo chiavica non sia il 18-200 o giù di li

comunque in sintesi hai fatto un buon acquisto, non ti resta che scattare icon_wink.gif

+Quote Post
AngeloDivi
messaggio 8 Dec 2007, 23:04
Messaggio #3

Level 3/11

Gruppo: Forum User
Da: Milano down town
Utente Nr.: 4.628

CITAZIONE(delfi @ 8 Dec 2007, 21:05) *
ho letto con interesse, descrizione di un percorso fatto con i piedi per terra, almeno mi pare
...Unica pecca è il sistema flash a quanto pare. Ma qui la regina assoluta è Nikon. Insuperabile...
sui flash sono di ignoranza organica, li sopporto poco. Mi spieghi perché Nikon è meglio?
per il resto, l'anti vibrazione per me è il must
mi sa che è il caso che cambi fornitore, a meno che l'obiettivo chiavica non sia il 18-200 o giù di li

comunque in sintesi hai fatto un buon acquisto, non ti resta che scattare icon_wink.gif

me l'hanno detto i rivenditori che il sistema Nikon è il migliore. Io personalmente confermo: ho avuto una Nikon F80 e una Canon Eos (nn ricordo il tipo...). Il flash Nikon incorporato era perfetto.

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 11 Dec 2007, 16:08
Messaggio #4

iLull

Gruppo: Forum User +
Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(delfi @ 8 Dec 2007, 19:05) *

è il caso sì.... la K10D con il 18-55 viene 759€ su pixmania... al limite, con 1.000€ totali aveva il 16-45 mm f/4 ED AL invece del 18-55... ma immagino che il suo fornitore sia un negozio reale e non virtuale...

--------------------
Giorgio Nicodemo - Le mie foto su Flickr

iMac "Alu" 2.4GHz - iPod Classic 80GB - iPod Nano 4GB - iPod Shuffle 1GB
Pentax K10D - Pentax DA 18-55 ƒ 3.5-5.6 - Pentax SMC M 50 ƒ 1.7 - Pentax SMC M 135 ƒ 3.5 - Pentax SMC soffietto Macro

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 TevacPhoto 14 6 July 2008 - 19:52
Ultimo messaggio di: TevacPhoto
No new   10 finalcut 411 16 June 2008 - 20:43
Ultimo messaggio di: finalcut
No New Posts   0 TevacPhoto 62 29 May 2008 - 16:22
Ultimo messaggio di: TevacPhoto