Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
27 Oct 2007, 19:03
Messaggio
|
|
|
Premessa: non scatto molto.
Perché la mia vecchia reflex (Yashica FX-D Quartz) pretende che qualcuno sviluppi i rullini. E diciamo la verità, è scomodo. In compenso la mia compattina digitale mi fa inviperire perché non fa quasi mai quello che dico io quando lo voglio io. E questo è ancora più seccante che sviluppare rullini. Però è anche vero che l'investimento che richiede una DSLR dei giorni nostri è, dal mio punto di vista, sproporzionato rispetto alle mie esigenze. E poi devo anche comprare un nuovo iMac con leopard appena possibile! Però, ogni tanto leggo DP Review e sui soliti forum di fotografia seguo il mercato dell'usato, hai visto mai... Infatti, mi è saltata fuori la macchina in oggetto, con il suo obiettivo standard e meno di 5000 scatti ed un prezzo che mi pare interessante, meno di 300 euro. Il prezzo mi sembra onesto e la macchina pure, da quel che ho letto mi sembra una buona entry level, ma se qualcuno di voi l'avesse mi farebbe piacere un parere diretto, sopratutto in merito al funzionamento dell'autofocus. Sul forum della Pentax risulta che qualcuno non riesca ad usarlo in particolari condizioni perchè non è veloce come dovrebbe; è anche vero che pare avere un buon mirino e mettere a fuoco a mano non è vietato. Anche il tempo del sincro flash, 1/180, non è proprio il massimo, ma è anche vero che non sono un fotoreporter professionista. Al di là della bontà dell'occasione, un grosso dubbio è quello relativo alla postproduzione degli scatti RAW. Da quel che ho letto la macchina è da usarsi preferibilmente in RAW. D'altronde perché comprare una DLSR se non anche per avere questa possibilità... Io non so nulla di post produzione digitale e mi preoccupa la mia dotazione hardware. Non è che poi sarò veramente costretto a comprare l'ultimo degli iMac perché il mio fido iBook 12" non è adatto all'uopo? Ho la suite CS2, ma quando uso Photoshop va detto che l'iBook è oggettivamente lento, e poi il monitor è quello che è. Insomma, non è che dopo sarò "costretto" a comprare l'iMac di cui sopra? Se così fosse il budget lievita e riconsidererei l'acquisto di qalsivoglia reflex digitale, tornando alla fida Yashica (adoro il meccanicissimo e pesante clack che fa quando scatta...) e sopportando lo sviluppo del rullino, almeno per un altro po'. Scusate la lunghezza del post, e un grazie in anticipo a chi mi darà il suo parere. -------------------- ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
le dirò sinceramente l’ascoltavo dal settanta, pensi! |
|
|
|
|
|
|
|
27 Oct 2007, 20:23
Messaggio
|
|
|
La ds e' un'ottima macchina,anzi sul forum Pentax ce une na ancora a meno.Per il jpeg/ raw spesso girano ca**ate assurde,se proprio vuoi scattare in quel formato regoli a piacere nitidezza contrasto ecc....E' costruita molto bene,ed in piu' ha il pentaprisma.Gli obiettivi che puoi trovare nuovi e usati sono piu' che ottimi....che volere di piu'?un autofocus piu' performante?ma neanche la concorrenza in quella fascia d'utenza a delle schegge,mi pare
|
|
|
|
|
28 Oct 2007, 11:11
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 16 Iscritto il: 20-October 07 Da: Firenze Utente Nr.: 8.903 |
Certamente se paragoni l'autofocus della Pentax ad un Canon con motori USM ti metti a piangere ma se non devi inseguire una lepre quello della Pentax funziona benissimo.
Per quanto riguarda la post-produzione se lo scatto di partenza è buono puoi limitarti a pochissimi interventi, una regolatina ai livelli, maschera di contrasto e poco altro. Vai con la Pentax. |
|
|
|
28 Oct 2007, 22:17
Messaggio
|
|
|
Per quanto riguarda la post-produzione se lo scatto di partenza è buono puoi limitarti a pochissimi interventi, una regolatina ai livelli, maschera di contrasto e poco altro. Eh, fare un buon scatto di partenza! Mi sa che ne ho del pane duro da mangiare... Vai con la Pentax. Vado di Pentax. Poi mi toccherà provare, studiare, cestinare... Per ora grazie delle indicazioni. -------------------- ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
|
|
|
|
29 Oct 2007, 21:43
Messaggio
|
|
|
Non conosco le Pentax, ma la serie Ds vanta un ottimo mirino reflex e quindi non me la farei scappare.
La reflex è importante fino ad un certo punto, contano molto le ottiche: la Pentax propone molti obiettivi fissi, compatti e dedicati al sensore aps....davvero pregevole. Non lesinare con i "vetri". -------------------- |
|
|
|
|
11 Nov 2007, 22:52
Messaggio
|
|
|
L'ho comprata, è arrivata e ho fatto qualche scatto.
Innanzi tutto mia figlia, soggetto ovviamente privilegiato. ![]() Poi, con il tramonto incombente, sono adato a fare una passeggiata. ![]() Direi che, fotografo a parte, non ho fatto un brutto acquisto. Anzi... -------------------- ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
|
|
|
|
18 Nov 2007, 19:41
Messaggio
|
|
|
Ciao Gianluigi!
complimenti per le prime immagini, sono lieto che ti stia trovando bene con il nuovo giocattolo continua così!!! Silvio |
|
|
|
|
19 Nov 2007, 09:43
Messaggio
|
|
|
Complimenti per l'acquisto e buone foto !
-------------------- |
|
|
|
|
20 Nov 2007, 13:32
Messaggio
|
|
|
Grazie, sopratutto a Silvio, cui do il benvenuto (ma usi un mac? se no abbandona il lato oscuro, switcha!
Scatterò, e posterò con giudizio... -------------------- ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
8 | kbit | 687 | 22 July 2008 - 23:27 Ultimo messaggio di: AltiV3c_128 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 35 | 6 July 2008 - 19:52 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 68 | 29 May 2008 - 16:22 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 36 | 24 April 2008 - 15:40 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
4 | Clorpromazina | 504 | 16 March 2008 - 03:37 Ultimo messaggio di: Newhome |
|||
![]() |
5 | Antcupa | 830 | 29 February 2008 - 12:05 Ultimo messaggio di: Newhome |
|||
![]() |
6 | MacMomo | 199 | 15 February 2008 - 20:00 Ultimo messaggio di: Xander |
|||
![]() |
3 | AngeloDivi | 1.121 | 11 December 2007 - 16:08 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
2 | finalcut | 746 | 27 October 2007 - 17:49 Ultimo messaggio di: M Brex |
|||
![]() |
2 | aletara81 | 917 | 26 October 2007 - 12:48 Ultimo messaggio di: Eurostar |
|||
![]() |
4 | mamozio | 362 | 19 October 2007 - 22:01 Ultimo messaggio di: Tribal61 |
|||
![]() |
0 | Eurostar | 434 | 20 August 2007 - 20:16 Ultimo messaggio di: Eurostar |