Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Oct 2007, 09:12
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti! Ho appena acquistato una 20d usata dagli USA e ho iniziato a fare qualche prova in casa...ho scattato alcune foto con sensibilità 400iso in casa (con luce da lampada a fluorescenza) a lunghezza focale 96mm 1/25sec e apertura 5,6...salvato il tutto come file RAW. Aprendo il file con lightroom ho scoperto che è gigantesco (3504x2336) e visualizzato a piene dimensioni mi sembra che l'immagine sia di qualità piuttosto bassa...
vi allego un particolare della foto (salvata jpeg) croppato in rapporto 1:1... ![]() sono io fuori fuoco? è normale che i raw a 1:1 abbiano questa risoluzione? è questione di settaggi della macchina? booooooo Grazie amici! Messaggio modificato da charly il 26 Oct 2007, 09:13 -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
26 Oct 2007, 09:39
Messaggio
|
|
|
La 20d è una 8 mp quindi la risoluzione è giusta, (naturalmente puoi ridimensionare tu secondo le tue esigenze il file che ne vai a esportare). Per la mancanza di nitidezza, con 1/25 sec se non hai usato il cavalletto avrai sicuramente del micromosso e poi non dici con che obiettivo è fatta e se il dettaglio è del centro della foto o di un angolo.
Diciamo che: "ho scattato alcune foto con sensibilità 400iso in casa (con luce da lampada a fluorescenza) a lunghezza focale 96mm 1/25sec e apertura 5,6" non sono le condizioni ottimali per un test di nitidezza -------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
26 Oct 2007, 09:49
Messaggio
|
|
|
ciao Marco, dunque l'ho fatta con un sigma 28-300mm e il dettaglio è al centro dell'immagine ! Quindi dici che potrebbe essere un micromosso? Vedi, non è che volessi fare un test di nitidezza, ma capire se fosse un problema di postproduzione o settaggi oppure se fosse qualcosa normale per la grandezza del file!
In questi casi voi cosa utilizzate per migliorare la foto? Quali strumenti di photoshop? -------------------- |
|
|
|
|
26 Oct 2007, 11:04
Messaggio
|
|
|
ciao Marco, dunque l'ho fatta con un sigma 28-300mm e il dettaglio è al centro dell'immagine ! Quindi dici che potrebbe essere un micromosso? Vedi, non è che volessi fare un test di nitidezza, ma capire se fosse un problema di postproduzione o settaggi oppure se fosse qualcosa normale per la grandezza del file! In questi casi voi cosa utilizzate per migliorare la foto? Quali strumenti di photoshop? Non puoi fare molto in questi casi, hai usato un tempo troppo lento, è di sicuro il problema che Marco ti ha descritto. Se la ripeti con il cavalletto ed il remote control, vedrai che verrà perfetta. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
26 Oct 2007, 14:17
Messaggio
|
|
|
ciao Marco, dunque l'ho fatta con un sigma 28-300mm e il dettaglio è al centro dell'immagine ! Quindi dici che potrebbe essere un micromosso? Vedi, non è che volessi fare un test di nitidezza, ma capire se fosse un problema di postproduzione o settaggi oppure se fosse qualcosa normale per la grandezza del file! In questi casi voi cosa utilizzate per migliorare la foto? Quali strumenti di photoshop? È normale la mancanza di nitidezza, ma non per la grandezza del file! È normale per aver scattato a 1/25 sec. con focale 96 mm che col sensore croppato equivale a 153 mm, con 400 iso, con una luce (fluorescenza) che non aiuta mai ad avere qualità nelle immagini, con un obiettivo che è fatto per essere versatile ma non può essere una "lama" in nitidezza e che usato in condizioni critiche (sei praticamente a tutta apertura) non può neppure dare il meglio di sè. Tutto sommato direi che la qualità dell'immagine, visto il contesto è anche piuttosto buona Comunque, con lightroom, quando esporti le immagini puoi liberamente decidere una risoluzione inferiore, i settaggi che assegni non vengono perduti e il raw non viene modificato, così in ogni momento successivo puoi esportare nuovamente immagini anche alla massima risoluzione senza aver perdite qualità . È questo il vantaggio di lavorare coi file raw. Ciao, marco -------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
28 Oct 2007, 17:22
Messaggio
|
|
|
E poi apri i files con Digital Photo Pro di Canon . Checchè se ne dica il convertitore di mamma Canon è quello che interpreta meglio i raw Canon ( secondo me ) .
I consigli che ti hanno già dato vanno benissimo . La nitidezza si vede di giorno a iso 100 e f ottimale per l'ottica montata ( di solito un paio di diaframmi più chiusi rispetto al tutto aperto ) . Tutto il resto è in scaletta a peggiorare ( iso a crescere e luminosità a calare ) . Ciao -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
11 | Daltanious | 311 | 4 October 2008 - 14:06 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
6 | Lullaby71 | 189 | 15 July 2008 - 08:43 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
6 | Roberto Rota | 455 | 12 June 2008 - 15:29 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
29 | sirguich_ | 556 | 10 June 2008 - 17:27 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
14 | RobiRat | 188 | 10 June 2008 - 11:14 Ultimo messaggio di: RobiRat |
|||
![]() |
3 | ilaria pedercini | 201 | 12 May 2008 - 15:38 Ultimo messaggio di: asilipo |
|||
![]() |
45 | macfilobur | 2.798 | 4 May 2008 - 16:30 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
3 | alcina | 249 | 1 May 2008 - 03:48 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 90 | 26 April 2008 - 02:55 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
4 | Ferex | 263 | 23 April 2008 - 11:05 Ultimo messaggio di: riki |
|||
![]() |
6 | Marculin | 247 | 3 March 2008 - 07:52 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
24 | Squeegee | 867 | 4 December 2007 - 21:47 Ultimo messaggio di: Luca Dentis |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 01:44 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||