Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 Oct 2007, 17:56
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Ciro Sorrentino
Su 4news a questo indirizzo è stato pubblicato un articolo che illustra le differenze, pregi e difetti dei due formati che si contendono la palma di supporto standard al video ad alta definizione del futuro. Tra le differenze il supporto più esteso ai nuovi codec ad alta definizione VC-1 e menu interattivi più performanti da parte di HD DVD. La guerra dei formati è ancora aperta, ma almeno per quanto riguarda la qualità video sembra abbia già un vincitore... Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
20 Oct 2007, 18:27
Messaggio
|
|
|
L'articolo è molto interessante. Si è sbilanciato molto nel giudizio e nei contenuti, ben più di altri articoli che ho letto in precedenza. Forse i tempi sono quasi maturi per decretare il vincitore, il che però non significherebbe "unico vincitore assoluto".
Apple, se non sbaglio, ha scelto di schierarsi con il supporto Blue-Ray (forse per via del legame con Panasonic). E la cosa mi preoccupa non poco. In molti hanno paragonato questa guerra come quella di venticinque anni fa tra Betamax e VHS. I protagonisti sono gli stessi (Sony contro tutti) ma il vincitore, questa volta, potrebbe essere proprio quello con la migliore qualità e il prezzo più basso, per la gioia dei consumatori. -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
20 Oct 2007, 18:51
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 58 Iscritto il: 3-September 05 Utente Nr.: 4.294 |
Non gli sono bastate le sconfitte in quasi tutti gli standard che hanno cercato di imporre fin'ora, i recenti problemi finanziari, la figuraccia dei dischi con il rootkit in omaggio, la debacle delle batterie per pc che esplodevano, i costi astronomici e ritardi di PS3, ... no, SONY come al solito deve portare avanti a tutti costi il suo standard proprietario diverso dagli altri (e fatto pagare a prezzi folli). Forse un po' di umilta' le farebbe bene. Mi auguro con tutto il cuore che blu-ray finisca a breve nel gia' affollato museo degli standard perdenti di Sony; personalmente continueró a non comprare dischi video ad alta risoluzione finché uno dei due standard prevarrá (spero HD-DVD); spero apple faccia una scelta ponderata ....
|
|
|
|
20 Oct 2007, 20:25
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 233 Iscritto il: 17-June 05 Utente Nr.: 3.952 |
apple la sua scelta l'ha fatta
http://www.blu-raydisc.com/index.html ![]() e con lei un bel po' di giganti del settore... |
|
|
|
20 Oct 2007, 20:30
Messaggio
|
|
|
Anche io per ora sto alla finestra ad aspettare che esca un netto vincitore.
La cosa che piu` mi infastidisce e` che le varie compagnie come al solito vogliono far pagare il costo di tutta questa lotta all'utente finale. Attualmente il costo dei lettori da tavolo almeno quelli che o visto io oscilla ancora tra i 400 e i 600 euro o forse sarebbe meglio dire tra i 500 e i 600 visto che io quelli a 400 decenti con li ho ancora visti. Francamente troppo visto che uno e` costretto a scegliere uno standar che potrebbe essere dichiarato morto tra uno o due anni. A questo si aggiunge il costo dei vari film o telefilm che se poi lo standard che uno a scelto finisse per perdere andrebbero buttati allegramente in quel posto. Senza contare che senza uno schermo HD vero il lettore serve a ben poco, e che molti degli schermi che venivano spacciati come HD redy l'anno scorso erano inrealta` delle mezze sole. Poi tutta questa storia dell'HD a me sembra una grandissima presa di fondelli per l'utente finale. Te lo vogliono vendere dicendo che cosi vedrai meglio i tuoi Film e telefilm, si certo forse se ti compri uno schermo pioneer al paslam da 52" non certo un uno schermo philips LCD da 23", con uno schermo del genere ed alla distanza a cui normalmente si guarda la TV io dubito fortemente che si riesca ad notare una differenza, visto che anche con il pioneer al plasma bisogna proprio metetrcerla tutta per notarla. Ad esempio molti dei telefilm e delle serie di oggi sono si ripresi in digitale ma non in standard HD, quindi l'utente non avrebbe alcun vantaggio ad averli su supporto BR o HD rispetto al formato DVD normale Quanto poi ai film oncora oggi si vedono film usciti l'anno prima nelle sale che vengono codificati in maniera pietosa, con artefatti e tutto il resto e questo dopo quasi 15 anni da quando e` uscito lo standard DVD. Quindi mi dispiace ma stavolta non mi fregano che si trovino un altro pollo da spennare, io questa volta passo. Quando si saranno messi daccordo o quando sara` rimasto un solo standard allora cominciero` ad pensare di passare HD, non certo prima. Qesta volta rimango alla finestra e mi diverto a guardare gli altri che si fanno spennare. PS Comunque penso che come me ce ne siano diversi, qualche giorno fa parlando con il pusher di DVD di fiducia mi diceva che loro per ora di DVD HD o BR ne stanno vendendo pochissimi sia come lettori sia come contenuti. Mentre di schermi HD ne hanno venduti parecchi, quindi potrebbe significare che come me molta genta sta ferma ad spettare qualche cadavere galleggera` per primo sul fiume. -------------------- Riccardo
|
|
|
|
|
20 Oct 2007, 21:08
Messaggio
|
|
|
Il perchè hanno venduto tanti televisori HD ready sta nelle operazioni commerciali che abbiamo avuto negli ultimi 2 anni. Offerte incredibilmente vantaggiose che anche i non patiti dell'home etertainment non hanno si sono fatte scappare con la scusa di risparmiare 50 cm di profondità per nuovo schermo LCD. Che fosse HD ready o meno, a loro non importava.
Io di DVD originali a casa ne ho più di 300. Mi salva la retrocompatibilità , perchè se dovessi scegliere oggi sarei letteralmente fregato. Siccome la PS3 sarà un acquisto obbligato non appena mi sarà possibile, se proprio fossi costretto ripiegherei su un lettore HDDVD. Ma solo se ne sarò costretto. -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
20 Oct 2007, 21:12
Messaggio
|
|
|
Io penso che la "guerra" finirà con i lettori multi standard. Tecnicamente sono già pronti, non si trovano comunemente solo per volontà di marketing.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Oct 2007, 21:24
Messaggio
|
|
|
apple la sua scelta l'ha fatta e con lei un bel po' di giganti del settore... E vero ma personalmente penso che tutte questi allenaza siano ancora molto volubili ad sempio quelle delle major sembrano cambiare ogni tre mesi Tieni conto che qui si hanno due interessi distinti e cioe` quello delle major americane che distrinuiscono i film e quello dei produttori dei lettori da tavolo, gli interessi degli utenti finali non li metto in conto perche` ovviamente a nessuno sembra importare molto quello che pensiamo. Le major vogliono un sistema bloccato dai DRM cperche` cosi pensano di vendere di piu` e per questo molte si sono messe sul carrozzone BR. Le ditte che producono e vendono l'HW vogliono invece il modello che possono produrre al minor prezzo possibile in modo da poterci ricavare il piu` possibile al momento della vendita e per questo molte si sono convinte ad aderire all'HD DVD. Morale della favola entrambi i sistemi sono gia stati bucati, con buona pace della major. e i prdouttori di HW si sitanno accoragendo che stanno vendendo molto di meno perche` molti ancora stanno ad aspettare che uno standard prevalga e perche` per ora i lettori sono ancora troppo cari, visto anche che l'utente non sa se si ritrovera` un ferro vecchio ne giro di un anno o due. Personalmente ma e` solo una mia idea la resa dei conti si potrabbe avere questo natale, se non ci sara` un netto aumento delle vendite di uno tipo in favore dell'altro o di tutti e due i tipi, allora i produttori di HW potrebbero imporre alle major i fare una scelta in blocco per uno dei due formati, in modo da potersi concentrare su un solo formato e diminuire l perdite. Se a fine natale risultera` che pur essendoci stato un netto aumento delle vendite dei lettori il rapporto tra i due formati non sara` cambiato allora questa guerra continuera` per almeno un altro anno, con entrambi i contendenti a darsi battaglia a suon di prezzi ed alleanze. C'e` un altro fattore che pero` pochi hanno preso in considerazione ed e` che questa guerra degli standard sta costando ha vari gruppi interessati, escluse forse la major di hollywood, un sacco di soldi e che molti gruppi di azionisti cominciano a preoccuparsi di come tutto questo si ripercuotera` sui bilanci e sul valore delle azioni. Una spinta a trovare alla fine un accordo potrebbe anche giungera da questi gruppi. Io francamente spero tanto che tutte queste ditte comincino a fallire per via dei troppi esborsi economici cosi` la prossima volta ci pensaranno due volte prima di fare una cosa del genere. -------------------- Riccardo
|
|
|
|
|
20 Oct 2007, 21:29
Messaggio
|
|
|
Io penso che la "guerra" finirà con i lettori multi standard. Tecnicamente sono già pronti, non si trovano comunemente solo per volontà di marketing. Ciao Paolo E di prezzo, visto che da quanto o capito io si parla di prezzi sugli 800 euro. davvero fuori dal mondo. Comunque hai ragione se questa storia andra` avanti a lungo, l'unica scelta sara quella di comrparsi un lettore multistandard, in modo da cascare in piedi. Per fortuna che io mio schermo al plasma della piooner non e HD quindi per ora posso starmente tranquillo a gardare i cadaveri sche passano sul fiume. -------------------- Riccardo
|
|
|
|
|
20 Oct 2007, 21:37
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 233 Iscritto il: 17-June 05 Utente Nr.: 3.952 |
l'articolista fa trasparire una chiara predilezione per l'hd-dvd
ora premesso che non ne capisco una cippalippa... affermazioni quali... hd-dvd ha una qualita' superiore rispetto ad blu-ray, dopo aver letto l'articolo stesso mi pare un po' forzata... sia hd-dvd che br possono usare avc/vc-1... se c'e' da criticare critichiamo chi ha scelto mpeg2 invece di avc per la codifica del titolo, non il supporto... altra affermazione interessante e' (parafrasando)... usando mpeg2 ed un bluray dual si ha un risultato paragonabile ad un hddvd vc1, pero' un bluray vc1 singlelayer contiene quasi il doppio di un hddvd dico io... si dice che un duallayer e' piu' difficile da produrre quindi piu' costoso... e nn si critica che un hd-dvd per arrivare ad avere la capienza di un bluray dual deve essere triple layer... un triple layer non sara' piu difficile da produrre rispetto ad un dual.. quindi piu' costoso?!... poi nn si affronta il "problema" dvd dati.... a me (utente) interessa mettere 25 giga su un blu-ray o 15 su un hddvd in un colpo solo? son 10 giga in piu' non bruscoli... considerando poi che un bluray costa in media 15 dollari e un hd dvd poco meno... onestamente tutto questo astio per i bluray nn lo giustifico... magari avesse prevalso il betamax negli anni 80... cmq rimango in attesa... son sempre piu' convinto che il futuro sia nella quantita' di contenuti non nella qualita'... meglio 15 film in qualita' "standard" o 5 film in hd ? nn so... propendo per la prima a. Messaggio modificato da neumann2k il 20 Oct 2007, 21:39 |
|
|
|
21 Oct 2007, 00:30
Messaggio
|
|
|
la codifica VC-1 (la codifica migliore in termini di qualità /dimensione) è stata sviluppata da un consorzio di produttori con a capo Microsoft, Microsoft è l'alleata più forte di Toshiba ed è normale che prediliga i formati della sua alleata. (sarà questo pure il motivo per cui Apple si è spinta nella braccia di Sony ?
Produrre un HD DVD triple layer, costa, stando a quanto affermano alcuni produttori, un terzo di quanto costa produrre un BD double layer. Non dimentichiamo poi i famigerati DRM, Sony sappiamo già cosa è stata in grado di fare (vedi rootkit nei cd)a confronto Microsoft è una poppante; non oso nemmeno immaginare cosa abbia promesso alle altre major (cose tipo lettore bloccato in caso di riproduzione di BD non autorizzati sono possibili solo con il formato Sony). Nell'articolo tra l'altro è citata anche la questione authoring ... scandalosa!!! Se a cio' aggiungiamo la pietosa digitalizzazione di alcuni film in blu ray (in alcuni casi pur di riempire il disco hanno messo addirittura audio non compresso Che poi prevarrà è un altro discorso ... la vedo dura per HD DVD visto anche il calo di prezzo di PS3... Cmq sui forum specializzati in audio video l'opinione è concorde lo standard (cio' comprende anche le specifiche richieste per ottenere la certificazione) HD DVD è superiore a Blu Ray P.s. siete proprio sicuri che il disco blu ray costi 15 euro ? Sul sito sony un BD single layer costa 20 euro, quello doppio layer 40 euro ! https://www.sonystyle.it:443/SonyStyle/cata...002BC29B72)/.do -------------------- Arturo
iMac Core 2 duo 20" |
|
|
|
|
21 Oct 2007, 00:33
Messaggio
|
|
|
I player toshiba inoltre partono da 300 euro
Messaggio modificato da sgang il 21 Oct 2007, 00:34 -------------------- Arturo
iMac Core 2 duo 20" |
|
|
|
|
21 Oct 2007, 15:48
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 122 Iscritto il: 14-May 05 Utente Nr.: 3.753 |
SONY come al solito deve portare avanti a tutti costi il suo standard proprietario diverso dagli altri (e fatto pagare a prezzi folli). Forse non sai che imporre uno standard sul mercato vuol dire guadagnare miliardi di dollari senza fare praticamente nulla... Questo è il vero e unico motivo per il quale nessuna delle due contendenti vuole mollare il colpo, alla fine ne resterà solo una e quella si porterà a casa tutto il ricco piatto, l'altra si leccherà le ferite e conterà quanti soldi gli è costata la sconfitta... Tu fossi la Sony cosa faresti ?!? Molleresti il colpo, gettando nel cesso anni di ricerche e sviluppo, rassegnandoti a pagare alla concorrenza una tassa per ogni prodotto HD che metti sul mercato col marchio Sony? Non credo proprio... p.s. giova ricordare ai più distratti che la JVC ancora campa di rendita con le royalty sul VHS. |
|
|
|
21 Oct 2007, 15:53
Messaggio
|
|
|
p.s. giova ricordare ai più distratti che la JVC ancora campa di rendita con le royalty sul VHS. E allora vinse il prodotto più scarso ma allo stesso tempo più economico. L'HD è più economico e (a quanto pare) di qualità maggiore. Ecco perchè sono preoccupato per Apple. -------------------- © Alcina 2008
|
|
|
|
21 Oct 2007, 15:55
Messaggio
|
|
|
credo che per uso domestico faranno dei lettori da 30 euro che leggono tutto, come è ora. per i computers sarà più dura suppongo: la discesa dei prezzi sta volta non sarà tanto veloce, perchè ci devono mangiare ancora intorno, e i lettori multi formato non saranno "supportati" dalle case madri... ma queste sono solo supposizioni, ovviamente spero nel contrario
|
|
|
|
|
21 Oct 2007, 16:07
Messaggio
|
|
|
be cmq sia, rimanendo sul... non ne capisco unacippa e non avendo interessi nell'uno o nell altro...
questione costi... relativa ed ininfluente... quando lo standard si sara' affermato il costo di produzione diventera' infinitesimale rispetto ad oggi... rimangono in piedi le considerazioni sulla quantita' di dati che un single layer puo' ospitare... e' scandalosa la condotta di alcune societa' che usano come supporto bluray nn il bluray, nn sovrapponiamo le due cose... per quello che riguarda i drm... ben vengano... mi dispiace ma la liberta' a delinquere non la considero un diritto inalienabile dell'uomo questione costo... http://www.supermediastore.com/ Philips Blu-Ray 1X-2X BD-R Disc 25GB 1 Pack in Jewel Case (Free Ground Shipping) DV-008-1425 Sale Price: $15.99 ea. 10+ $13.99 ea. Ritek Ridata HD 1X 15GB High Definition DVD-R Media 1 Pack in Jewel Case (Free Ground Shipping) DV-009-2374 Sale Price: $12.99 sarebbe piu' corretto, credo, paragonare il prezzo del philips con un verbatim, che un minimo di nome lo ha, quindi... Verbatim (95359) Branded 1X 15GB HD DVD-R Write Once Recordable Disc Media 1 Pack in Jewel Case (Free Ground Shipping) DV-009-1459 Sale Price: $14.99 ea. 10+ $12.99 ea. considerare i prezzi dei dual layer oggi e' piuttosto aleatorio visto che non c'e' uno standard definito... se si spalleggia hd dvd e' ovvio che si debba considerare almeno il dual layer visto la capienza ridotta rispetto a blu ray dei mono layer... cmq sia, tutto questo "polverone" lo trovo abbastanza assurdo a priori... quanto realmente e' necessaria l'alta qualita'!? quanto sarebbe utile al mercato l'abbassamento dei prezzi degli attuali supporti/prodotti prima di una evoluzione del formato?? Messaggio modificato da neumann2k il 21 Oct 2007, 16:08 |
|
|
|
21 Oct 2007, 17:05
Messaggio
|
|
|
Secondo me non puoi slegare il supporto da quello per cui realmente è stato progettato ovvero la fruizione di video hd. Se parli di archiviazione dimentichi che oramai con 40-50 euro ovvero il costo di un paio di dischi porti a casa un hard disk, sicuramente più affidabile e capiente di un disco ottico.
Nel campo del video ad alta definizione invece devi necessariamente tener conto del costo superiore di un bd dual layer. La scelta, perchè di scelta si tratta di preferire mpeg2 rispetto agli altri codec (che comporta l'utilizzo di un disco più capiente ) è una scelta programmata di sony e serve ad impedire che il codec realizzato tra gli altri (almeno altre 20 persone )da microsoft prenda piede e possa costituire un ostacolo al dominio incontrastato di Sony. Perchè lasciare che tutto si concentri nelle mani di una sola grande compagnia? Continuo a dire meglio HD DV poi non si tratta di fare copie di originali, è illegale e fanno bene a contrastare l'illegalità , ma i drm di sony impediranno la lettura da parte dei normali lettori di bd masterizzati dagli utenti (come già adesso fa la PS3... prova a infilarci nella ps3 un filmino dei tuoi figli masterizzato su BD vedi che succede... Messaggio modificato da sgang il 21 Oct 2007, 17:27 -------------------- Arturo
iMac Core 2 duo 20" |
|
|
|
|
21 Oct 2007, 17:09
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 122 Iscritto il: 14-May 05 Utente Nr.: 3.753 |
quanto realmente e' necessaria l'alta qualita'!? Molto, ma solo per le aziende produttrici... Ormai il mercato dei lettori DVD è totalmente saturo e i supporti sono scesi a prezzi dove i ricarichi sono diventati ridicoli. Quindi creare una nuova esigenza di mercato significa farvi sostituire il vostro attuale lettore DVD e vendervi i nuovi supporti che essendo una novità giustifica i prezzi esorbitanti. Pensate davvero che ci siano tutte queste differenze di costi nella produzione dei nuovi hw e dei nuovi supporti ?!? Tutto qui, solo pura speculazione. |
|
|
|
21 Oct 2007, 17:57
Messaggio
|
|
|
non svicoliamo... chi ha bisogno di supporti ottici di grande capienza nn evade il problema con gli hd... specialmente se devi fare copie multiple... ma scusa.. bluray e' vincolato a mpeg2?? dove sta scritto?? altro falso problema il fatto che le ps3 nn leggono i masterizzati delgi utenti.. quanti utenti ps3 hanno un masterizzatore bluray?? rimaniamo con i piedi per terra ... sony ha detto che il "problema" verra' risolto punto. nn sara' piu' un problema il prossimo anno... CITAZIONE(nanni) Molto, ma solo per le aziende produttrici... Tutto qui, solo pura speculazione. a. ps. che vinca l'uno o l'altro poco mi interessa... visto cosa penso dell'alta definizione... pero' mi piacerebbe che certe informazioni venissero date correttamente e in maniera meno parziale... specialmente quando si parla di contenuti che non hanno nessuna relazione stretta con il supporto... ma solo su decisioni di comodo di chi il contenuto ha creato. Messaggio modificato da neumann2k il 21 Oct 2007, 18:02 |