Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 Oct 2007, 12:00
Messaggio
|
|
|
poiché mi capita di ricevere su Mail.app delle emails con caratteri piccolissimi, ho provato a cercare sul forum se c'era una qualche "dritta" per porre rimedio a questo invero fastidioso inconveniente, ma, a meno d'aver sbagliato i criteri di ricerca, ho trovato solo questo topic, sfortunatamente non risolutivo.
M'è poi venuto in mente che in quest'altro topic poweruser aveva mostrato come assegnare etichette alle emails tramite Applescript; ho allora preso delle porzioni del suo codice e l'ho rielaborato come segue: CITAZIONE using terms from application "Mail" on perform mail action with messages selectedMsgs tell application "Mail" set selCount to (count of selectedMsgs) if selCount is equal to 0 then display dialog "Non ci sono messaggi selezionati!" buttons {"OK"} default button 1 with icon stop else repeat with counter from 1 to selCount set msg to item counter of selectedMsgs set font of msg to "Helvetica 12" end repeat end if end tell end perform mail action with messages -- If run as an ordinary script, instead of directly from the Scripts -- menu, it will call the default handler instead. on run tell application "Mail" to set sel to selection tell me to perform mail action with messages (sel) end run end using terms from ------------------------- [This script was automatically tagged for color coded syntax by Convert Script to Markup Code] ma senza ottenere alcun risultato. A questo punto vorrei sapere, da coloro che sono "versati" nell'uso di Applescript: a) è possibile, tramite Applescript, modificare il carattere dell'email ricevuta, così da renderlo leggibile? b) se sì, come va modificato il mio script? c) in caso la soluzione non sia ottenibile mediante Applescript, quale altra strada dovrei battere per raggiungere il mio scopo? Grazie in anticipo per le informazioni che mi potranno essere date PS: so che Thunderbird consente di visualizzare le email con i caratteri scelti dal destinatario, ma a me interessa farlo con Mail.app... -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
12 Oct 2007, 00:01
Messaggio
|
|
|
A questo punto vorrei sapere, da coloro che sono "versati" nell'uso di Applescript: Non credo sia possibile.a) è possibile, tramite Applescript, modificare il carattere dell'email ricevuta, così da renderlo leggibile? c) in caso la soluzione non sia ottenibile mediante Applescript, quale altra strada dovrei battere per raggiungere il mio scopo? Hai varie opzioni, le elenco in ordine di efficacia:
Paolo -------------------- |
|
|
|
|
12 Oct 2007, 07:30
Messaggio
|
|
|
A questo punto vorrei sapere, da coloro che sono "versati" nell'uso di Applescript: Non credo sia possibile.a) è possibile, tramite Applescript, modificare il carattere dell'email ricevuta, così da renderlo leggibile? c) in caso la soluzione non sia ottenibile mediante Applescript, quale altra strada dovrei battere per raggiungere il mio scopo? Hai varie opzioni, le elenco in ordine di efficacia:
Paolo -------------------- |
|
|
|
|
12 Oct 2007, 09:43
Messaggio
|
|
|
Puoi istruire Mail.app per mostrarti come prima cosa (se c'è, in genere c'è) la versione solo testo con:
CODICE defaults write com.apple.mail PreferPlainText 1 Poi puoi vedere le altre versioni da Vista > Messaggio > Opzione successiva. Inoltre, dovresti essere in grado di impostare una dimensione minima per i font usati nelle e-mail in HTML con: CODICE defaults write com.apple.mail WebKitMinimumFontSize 12 E addirittura usare un foglio di stile personalizzato per cambiare font, colori, etc, così: CODICE defaults write com.apple.mail WebKitUserStyleSheetLocationPreferenceKey ~/stile.css
-------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
12 Oct 2007, 10:11
Messaggio
|
|
|
Inoltre, dovresti essere in grado di impostare una dimensione minima per i font usati nelle e-mail in HTML con: purtroppo questo settaggio sembra non funzionare CODICE defaults write com.apple.mail WebKitMinimumFontSize 12 Per caso devo specificare un particolare tipo prima di "12" (es.: integer, float, string...)? -------------------- |
|
|
|
|
12 Oct 2007, 10:21
Messaggio
|
|
|
Per caso devo specificare un particolare tipo prima di "12" (es.: integer, float, string...)? Boh, quel comando ce l'avevo appuntato da un sacco di tempo ma non lo uso, in realtà non son sicuro che funzioni :°D Ma dovrebbe, se Mail usa WebKit per il rendering dell'HTML. Comunque potresti provare ad impostare la preferenza analoga in Safari (Preferenze > Avanzate), poi con "Property List Editor" copi e incolli la chiave e il suo valore da ~/Library/Preferences/com.apple.safari.plist a com.apple.mail.plist. -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
12 Oct 2007, 10:33
Messaggio
|
|
|
Per caso devo specificare un particolare tipo prima di "12" (es.: integer, float, string...)? Boh, quel comando ce l'avevo appuntato da un sacco di tempo ma non lo uso, in realtà non son sicuro che funzioni :°D Ma dovrebbe, se Mail usa WebKit per il rendering dell'HTML. Comunque potresti provare ad impostare la preferenza analoga in Safari (Preferenze > Avanzate), poi con "Property List Editor" copi e incolli la chiave e il suo valore da ~/Library/Preferences/com.apple.safari.plist a com.apple.mail.plist. Grazie comunque di cuore a te ed a poweruser per il tempo dedicatomi Spero che "mamma Apple" rilasci un aggiornamento di Mail (magari con OS X 10.4.11, visto che Leopard sul mio PB quasi sicuramente non potrà girare) che elimini l'inconveniente. -------------------- |
|
|
|
|
12 Oct 2007, 15:07
Messaggio
|
|
|
Ah salta fuori che le preferenze di WebKit non hanno effetto con Tiger.
Mentre questo funziona, provato ora: CODICE defaults write com.apple.mail MinimumHTMLFontSize 48 Ok magari 48 è tanto... -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
12 Oct 2007, 17:24
Messaggio
|
|
|
Ah salta fuori che le preferenze di WebKit non hanno effetto con Tiger. grazie Fed3rico!Mentre questo funziona, provato ora: CODICE defaults write com.apple.mail MinimumHTMLFontSize 48 Ok magari 48 è tanto... 48 è effettivamente un po' esagerato, ma 12, come suggerito nell'articolo che hai linkato, è una dimensione ragionevole. Resta un duplice quesito: a) perché Mail.app riduce a dimensioni ridottissime i font di certi messaggi HTML b) perché la Apple non consente che i messaggi ricevuti via Mail.aapp siano visualizzati con fonts scelti dal destinatario -------------------- |
|
|
|
|
12 Oct 2007, 17:49
Messaggio
|
|
|
Resta un duplice quesito: Se il messaggio è stato scritto in HTML vuol dire (almeno in teoria, la realtà è peggiore IMHO) che il mittente vuole che il messaggio venga visto come lui lo scrive.a) perché Mail.app riduce a dimensioni ridottissime i font di certi messaggi HTML b) perché la Apple non consente che i messaggi ricevuti via Mail.aapp siano visualizzati con fonts scelti dal destinatario In questo momento no ho delle e-mail con questo problema, ma visto che si verifica con i messaggi inviati da Outlook mi viene da pensare che si lui a non essere in grado di scrivere un HTML decente. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
12 Oct 2007, 18:17
Messaggio
|
|
|
a) perché Mail.app riduce a dimensioni ridottissime i font di certi messaggi HTML (WebKit in) Mail rende il testo a 72dpi, mentre (WebKit in) Safari utilizza 96dpi (in sintonia con i costumi degli altri browser o forse per qualche cavillo in qualche specifica). A occhio tutte le mail che mi arrivano da Outlook e che mi risultano illeggibili sono formattate così: CODICE <font face="Arial" size="2">scemo chi legge</font> Quel size="2"' evidentemente è considerato equivalente a 10pt, che in Mail risulta più piccolo. Forse si sono scordati qualche impostazione :°D CITAZIONE b) perché la Apple non consente che i messaggi ricevuti via Mail.aapp siano visualizzati con fonts scelti dal destinatario HEHE. -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
14 Oct 2007, 14:28
Messaggio
|
|
|
grazie alla "dritta" di Fed3rico ed ad un'altra porzione del codice dello script di poweruser sull'etichettatura dei messaggi, sono finalmente riuscito a buttar giù uno scriptino che consente di settare la dimensione minima dei caratteri dei messaggi in formato HTML ricevuti da Mail.app:
CITAZIONE tell application "Finder" una volta salvato in ~/Library/Scripts/Applications/Mail/ (ricordarsi di creare le eventuali cartelle mancanti) diventa disponibile tramite il menu Script.     set dimList to {"12", "13", "14", "18", "24"}      set minFontSize to choose from list dimList with prompt "Scegli la dimensione del font HTML" without multiple selections allowed and empty selection allowed      do shell script "defaults write com.apple.mail MinimumHTMLFontSize " & minFontSize end tell ------------------------- [This script was automatically tagged for color coded syntax by Convert Script to Markup Code] -------------------- |
|
|
|
|
17 Feb 2008, 11:37
Messaggio
|
|
|
Molto utile, grazie a Luca e tutti quelli che hanno contribuito - vedrò di fare la dovuta pubblicità alla cosa.
Premessa: sono parecchio ignorante per tutto ciò che riguarda scripts, annessi e connessi. Domanda da ignorante: se per qualche motivo (dopo aver lanciato lo script e settato a 12 la dimensione minima del font) volessi tornare alle cose com'erano prima, come posso fare? C'è una sorta di "undo"? Grazie! -------------------- "Feeling Eternal all this pain is an Illusion" Tool - Parabol Il mio i-Diario MacBook (white) Core2Duo - 2,0 GHz - 2 GB RAM - 120 GB HDD. Leopard 10.5.2. Canon EOS 400D - Sigma 24-70 EX f 2.8 - Canon 70-200 f 4 L USM |
|
|
|
|
17 Feb 2008, 21:33
Messaggio
|
|
|
Domanda da ignorante: se per qualche motivo (dopo aver lanciato lo script e settato a 12 la dimensione minima del font) A Mail chiuso, digita nel terminale volessi tornare alle cose com'erano prima, come posso fare? C'è una sorta di "undo"? CODICE defaults delete com.apple.mail MinimumHTMLFontSize Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
18 Feb 2008, 12:08
Messaggio
|
|
|
A Mail chiuso, digita nel terminale CODE defaults delete com.apple.mail MinimumHTMLFontSize Ciao Paolo Gentilissimo come sempre, grazie mille. -------------------- "Feeling Eternal all this pain is an Illusion" Tool - Parabol Il mio i-Diario MacBook (white) Core2Duo - 2,0 GHz - 2 GB RAM - 120 GB HDD. Leopard 10.5.2. Canon EOS 400D - Sigma 24-70 EX f 2.8 - Canon 70-200 f 4 L USM |
|
|
|
|
![]() ![]() |