IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Passaggio a Leopard
idan
messaggio 9 Oct 2007, 22:04
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Alzano Lombardo (BG)
Utente Nr.: 8.845

Buonasera a tutti, sono un felicissimo utente Mac icon_biggrin.gif da non molto tempo. Ho un iMac 20 con processore intel che uso in modo non professionale per gestire le foto e la musica oltre a internet e posta. So che a breve uscirà Leopard e con l’occasione volevo dare una piallata al mio mac per fare un po’ di pulizia. Nel contempo volevo pure installare iLife ’08. Ho cercato un po’ nel forum ed ho trovato un sacco di informazioni su come fare il backup dell’intero sistema. A me interesserebbe invece salvare le foto con tutti gli album ecc. Che ho creato la musica e la posta con gli account creati. Attualmente salvo su un disco esterno tutte le cartelle che si trovano in Immagini la cartella iTunes contenuta in Musica e la cartella Mail che si trova in Nome Utente -> Libreria. Quando farò il passaggio sarà sufficiente ricopiare il tutto nelle analoghe cartelle in Leopard (ammesso che si chiamino così). Grazie per la pazienza.
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 9 Oct 2007, 22:08
Messaggio #2

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Quando avvierai l'installazione ti verrà chiesto quale tipo effettuare. Con archivia e installa fai esattamente quello che fai ora. Una volta installato il S.O. potrai riprendere quello che hai messo da parte.

P.S. benvenuto icon_wink.gif

--------------------
© Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione

+Quote Post
idan
messaggio 9 Oct 2007, 22:14
Messaggio #3

Level 1/11
*

Da: Alzano Lombardo (BG)
Utente Nr.: 8.845

CITAZIONE(Martini @ 9 Oct 2007, 22:08) *
Quando avvierai l'installazione ti verrà chiesto quale tipo effettuare. Con archivia e installa fai esattamente quello che fai ora. Una volta installato il S.O. potrai riprendere quello che hai messo da parte.

P.S. benvenuto icon_wink.gif

Grazie mille icon_mrgreen.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 9 Oct 2007, 23:15
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(Martini @ 9 Oct 2007, 22:08) *
Archivia e installa non tocca i dati dell'utente (quelli nella sua home, per capirci).

A meno di non inizializzare il disco durante l'installazione, i dati saranno sempre lì.

Benvenuto.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Baco
messaggio 10 Oct 2007, 09:54
Messaggio #5

Harleista
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Anche io ti consiglio, se hai spazio su disco e dopo un bel backup, di usare archivia e installa.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
Alecensi82
messaggio 18 Oct 2007, 20:59
Messaggio #6

Level 1/11
*

Da: Macerata
Utente Nr.: 8.647

Anche a me interessa questo argomento... potrei sapere in che cosa consiste questo "ARCHIVIA E INSTALLA?
quello a leopard sarà il mio primo passaggio ad un nuovo SO apple, a me interessa anche poter salvare tutti i programmi installati con le loro preferenze, ho utilizzato ibakup per fare un backup generale anche delal cartella applciazioni e l'ho salvata in un'unità esterna... basta questo? poi bastera ripristinare il backup quando avro formattato ed installato leopard?

--------------------
Imac20---Canon 30d---canon 70\200 F4 L--- Canon 24-105 F4 L---sigma 10\20---Canon 50 F1,8---
Il mio sito non frequentato: fotoviaggiando.org

+Quote Post
poweruser
messaggio 19 Oct 2007, 02:19
Messaggio #7

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Il backup sarebbe meglio farlo integrale e avviabile con programmi tipo SuperDuper.

La modalità di installazione Archivia e installa sposta tutti i documenti di sistema in una nuova cartella e installa le nuove versioni al loro posto. I documenti degli utenti non vengono toccati.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
sberla
messaggio 23 Sep 2008, 13:29
Messaggio #8

Level 2/11
**

Utente Nr.: 5.075

Mi aggancio a questo topic perchè a breve venderò il mio imac 17 per prendere un 20 ... qual'è il modo migliore per fare il passaggio da una macchina all'altra? Io ho una copia integrale dell'imac attuale fatta con CarboCopyCloner su un disco esterno firewire (e vedo che vi è l'opzione disco avvio SI). Ovviamente sulla macchina ho un sacco di cose che non DEVO perdere (rischio il divorzio) come per esempio migliaia di foto, musica, documenti in pdf ... . Pensavo quindi di fare delle copie mirate almeno per la parte di foto, documenti personali e musica (oltre che avere la copia ci CCC) su dei DVD. Poi però resta il fatto che vorrei "pulire"il mio imac in modo che chi lo acquista non possa vedere documenti riservati .. a riguardo qual è la procedura migliore per pulire tutto? Qualcuno può indirizzarmi sul modus operandi per queste delicate attività? Grazie!

--------------------
"il vero sapere è sapere di non sapere" (Socrate)

+Quote Post
Martini
messaggio 23 Sep 2008, 13:38
Messaggio #9

Gruppo icone

Quando ai fatto tutti i tuoi bei backuppini icon_wink.gif, reinstalla il sistema operativo con i dischi di sistema. Scegli l'opzione inizializza e installa e, se vuoi essere sicuro al 100%, aumenta il numero di passaggi di sovrascrittura.
Nell'installazione crea un utente amministratore senza password. Sarà il compratore poi ad arrangiarsi.

--------------------
© Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione

+Quote Post
sberla
messaggio 23 Sep 2008, 14:36
Messaggio #10

Level 2/11
**

CITAZIONE(Martini @ 23 Sep 2008, 13:38) *
Quando ai fatto tutti i tuoi bei backuppini icon_wink.gif, reinstalla il sistema operativo con i dischi di sistema. Scegli l'opzione inizializza e installa e, se vuoi essere sicuro al 100%, aumenta il numero di passaggi di sovrascrittura.
Nell'installazione crea un utente amministratore senza password. Sarà il compratore poi ad arrangiarsi.

Scusa la domanda sciocca, per reinstallare devo accedere il mac, inserire il cd e riavviare?

--------------------

+Quote Post
Martini
messaggio 23 Sep 2008, 17:36
Messaggio #11

Gruppo icone

Oppure, da mac acceso, inserisci il CD e scegli "installa OSX". Farà tutto lui.

--------------------
© Alcina 2008

+Quote Post
alcina
messaggio 23 Sep 2008, 17:39
Messaggio #12

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(sberla @ 23 Sep 2008, 13:29) *
Mi aggancio a questo topic perchè a breve venderò il mio imac 17 per prendere un 20 ... qual'è il modo migliore per fare il passaggio da una macchina all'altra? Io ho una copia integrale dell'imac attuale fatta con CarboCopyCloner su un disco esterno firewire (e vedo che vi è l'opzione disco avvio SI). Ovviamente sulla macchina ho un sacco di cose che non DEVO perdere (rischio il divorzio) come per esempio migliaia di foto, musica, documenti in pdf ... . Pensavo quindi di fare delle copie mirate almeno per la parte di foto, documenti personali e musica (oltre che avere la copia ci CCC) su dei DVD. Poi però resta il fatto che vorrei "pulire"il mio imac in modo che chi lo acquista non possa vedere documenti riservati .. a riguardo qual è la procedura migliore per pulire tutto? Qualcuno può indirizzarmi sul modus operandi per queste delicate attività? Grazie!

caro sberla (qualcosa a che vedere con l'A-Team?) per cancellare proprio tutto tutto devi sovrascrivere zeri sui tuoi dati per 35 volte, scegli questa opzione da "Opzioni sicurezza" quando inizializzerai il disco del tuo vecchio iMac.
Tieni però presente che ci vorrà un tempo folle, e a meno che tu non abbia davvero materiale esplosivo a bordo del computer scegli 7 passaggi; saranno già sicurissimi per cancellare per benino tutti i tuoi dati! ci andrà comunque qualche oretta, puoi lasciarlo lavorare nottetempo... icon_wink.gif

Auguroni per il nuovo iMac! icon_biggrin.gif
e molte carezze a quel bel cagnone...
ciao!
alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
sberla
messaggio 23 Sep 2008, 22:19
Messaggio #13

Level 2/11
**

CITAZIONE(alcina @ 23 Sep 2008, 17:39) *
caro sberla (qualcosa a che vedere con l'A-Team?) per cancellare proprio tutto tutto devi sovrascrivere zeri sui tuoi dati per 35 volte, scegli questa opzione da "Opzioni sicurezza" quando inizializzerai il disco del tuo vecchio iMac.
Tieni però presente che ci vorrà un tempo folle, e a meno che tu non abbia davvero materiale esplosivo a bordo del computer scegli 7 passaggi; saranno già sicurissimi per cancellare per benino tutti i tuoi dati! ci andrà comunque qualche oretta, puoi lasciarlo lavorare nottetempo... icon_wink.gif

Auguroni per il nuovo iMac! icon_biggrin.gif
e molte carezze a quel bel cagnone...
ciao!
alcina

Grazie Alcina, sei stata gentilissima ... al mio cagnone (Mia) un Golden retriver le farò davvero molte carezze ..... qui nel forum Tevac mi sento tra amici .... è un bel sentire! icon_redface.gif

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 24 Sep 2008, 11:59
Messaggio #14

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(sberla @ 23 Sep 2008, 22:19) *
Grazie Alcina, sei stata gentilissima ... al mio cagnone (Mia) un Golden retriver le farò davvero molte carezze ..... qui nel forum Tevac mi sento tra amici .... è un bel sentire! icon_redface.gif

hehehe di niente...
sono d'accordo, Tevac è più che un posto dove chiedere un aiuto tecnico... (e OTTENERLO, che già non succede proprio in tutti i forum!).
E' molto di più, c'è amicizia, nell'aria!!!

e rinnovo le coccole alla dolcissima Mia!!!
ciao
alcina
P.S. non so perché, ma ho l'impressione che questi siate voi due a spasso...
soprattutto quando vede un gatto... icon_razz.gif

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
sberla
messaggio 26 Sep 2008, 11:30
Messaggio #15

Level 2/11
**

CITAZIONE(alcina @ 24 Sep 2008, 11:59) *
CITAZIONE(sberla @ 23 Sep 2008, 22:19) *

hehehe di niente...
sono d'accordo, Tevac è più che un posto dove chiedere un aiuto tecnico... (e OTTENERLO, che già non succede proprio in tutti i forum!).
E' molto di più, c'è amicizia, nell'aria!!!

e rinnovo le coccole alla dolcissima Mia!!!
ciao
alcina
P.S. non so perché, ma ho l'impressione che questi siate voi due a spasso...
soprattutto quando vede un gatto... icon_razz.gif

mi hai visto per caso passeggiare con Mia? icon_wink.gif

scherzi a parte non è facile tenerla quando vede un gatto!

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   2 Sphinx 37 Ieri, 16:41
Ultimo messaggio di: DaKaron
No New Posts   2 SoHo 57 20 November 2008 - 11:18
Ultimo messaggio di: SoHo
No New Posts   1 Giulio 60 18 November 2008 - 12:13
Ultimo messaggio di: Giulio