IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> connessione internet via cavo pazzoide
alcina
messaggio 23 Sep 2007, 14:02
Messaggio #1

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ciao, ho una connessione a internet via cavo che dovrebbe andare a 30 Mb ma che invece fa le bizze; ho letto sul sito del mio provider dei consigli per windows per ottimizzarla, ma non ci sono per Mac. icon_evil.gif
Parlano di Maximum Transmission Unit.
Ho letto qui sul forum che per noi non ce n'è bisogno, ma era un vecchio post... 2003 mi pare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più per favore?
Grazie ciao a tutti! icon_smile.gif
Alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!
Go to the top of the page

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 23 Sep 2007, 14:10
Messaggio #2

S.A.Y.K.

Gruppo: Supporter
Da: /008/055
Utente Nr.: 8.622

CITAZIONE(alcina @ 23 Sep 2007, 14:02) *
ciao, ho una connessione a internet via cavo che dovrebbe andare a 30 Mb ma che invece fa le bizze; ho letto sul sito del mio provider dei consigli per windows per ottimizzarla, ma non ci sono per Mac. icon_evil.gif
Parlano di Maximum Transmission Unit.
Ho letto qui sul forum che per noi non ce n'è bisogno, ma era un vecchio post... 2003 mi pare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più per favore?
Grazie ciao a tutti! icon_smile.gif
Alcina
questo articolo, del gennaio 2006, contiene delle indicazioni relative al tuo problema (ho presunto che tu usi Tiger).
E' disponibile solo in inglese: spero non sia un impedimento icon_confused.gif .

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
alcina
messaggio 23 Sep 2007, 17:55
Messaggio #3

CITAZIONE(Luca Dentis @ 23 Sep 2007, 14:10) *
questo articolo, del gennaio 2006, contiene delle indicazioni relative al tuo problema (ho presunto che tu usi Tiger).
E' disponibile solo in inglese: spero non sia un impedimento icon_confused.gif .

ciao Luca, ti ringrazio! icon_smile.gif
sì sono su tiger, scusa non l'ho precisato.
Inoltre, l'inglese non è proprio... come dire... my cup of tea ma ce la faccio icon_mrgreen.gif
ma cosa mi preoccupa assai più è che, essendo io connessa tramite airport (la vecchia base, la prima), vedo che le istruzioni che danno sono da effettuarsi via terminale, cosa che mi spaventa sempre assai; in più, io il mio buon fido Pb lo spengo quando non lo uso, e vedo che i settaggi dunque li dovrei fare OGNI VOLTA ad ogni riaccensione insomma! icon_evil.gif ARGH! icon_eek.gif
mi sembra assai scomodo, eppure, essendo il link che mi hai gentilmente fornito proprio della Apple, temo non ci siano soluzioni più semplici e più... definitive...
possibile? icon_rolleyes.gif

sai dirmi se la connessione wireless fa così anche con gli altri router? icon_surprised.gif

grazie ancora, ciao!
Alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 23 Sep 2007, 19:13
Messaggio #4

S.A.Y.K.

CITAZIONE(alcina @ 23 Sep 2007, 17:55) *
CITAZIONE(Luca Dentis @ 23 Sep 2007, 14:10) *

ciao Luca, ti ringrazio! icon_smile.gif
sì sono su tiger, scusa non l'ho precisato.
Inoltre, l'inglese non è proprio... come dire... my cup of tea ma ce la faccio icon_mrgreen.gif
ma cosa mi preoccupa assai più è che, essendo io connessa tramite airport (la vecchia base, la prima), vedo che le istruzioni che danno sono da effettuarsi via terminale, cosa che mi spaventa sempre assai; in più, io il mio buon fido Pb lo spengo quando non lo uso, e vedo che i settaggi dunque li dovrei fare OGNI VOLTA ad ogni riaccensione insomma! icon_evil.gif ARGH! icon_eek.gif
mi sembra assai scomodo, eppure, essendo il link che mi hai gentilmente fornito proprio della Apple, temo non ci siano soluzioni più semplici e più... definitive...
possibile? icon_rolleyes.gif

sai dirmi se la connessione wireless fa così anche con gli altri router? icon_surprised.gif

grazie ancora, ciao!
Alcina

non uso connessioni wireless, quindi non so rispondere alla relativa domanda.
Per ulteriori informazioni che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema, visto che la base è quella vecchia, prova questa guida (è in italiano icon_biggrin.gif ).

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 24 Sep 2007, 12:27
Messaggio #5

S.A.Y.K.

forse la soluzione al tuo problema può essere questa:
  1. avvia Automator;
  2. nella lista delle applicazioni, scegli "Automator";
  3. nella lista delle azioni, scegli "esegui script shell";
  4. sostituisci il codice d'esempio col seguente (copialo pure direttamente dal riquadro)
    CODICE
    #!/bin/bash
    sudo -i ifconfig en1 mtu <value>
    sostituendo a value la mtu che desideri;
  5. salva come applicazione;
  6. esci da Automator;
  7. apri "Preferenze di Sistema" e va su "Account";
  8. in "Elementi login" metti l'applicazione che hai creato;
  9. chiudi "Preferenze di Sistema" e riavvia.
Il "trucco" sta nell'opzione "-i" del comando "sudo" del Terminale, opzione che simula il login iniziale.
Prova e fammi sapere se il tuo problema s'è risolto.

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Sep 2007, 13:20
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Il link precedente non funziona icon_confused.gif.
La soluzione con automator non penso funzioni perché oltre a dover essere un utente amministratore, sudo chiede la password e non gliela si può certo dare in chiaro icon_wink.gif.

Alcina, intanto fai qualche prova con il comando da terminale per vedere se risolve il tuo problema.

Se sì, si può usare launchd per settare l'MTU automaticamente all'avvio.
Allego la versione che imposta il valore a 1492, va messo in /Library/LaunchDaemons, poi la cosa più semplice è riavviare. Volendo si può modificare il valore come suggerito in questo post. File Allegato  com.tevac.setmtu.plist.zip ( 500byte ) Numero di download: 8

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 24 Sep 2007, 13:37
Messaggio #7

S.A.Y.K.

CITAZIONE(poweruser @ 24 Sep 2007, 13:20) *
mea culpa icon_redface.gif ; ho sbagliato a copincollare il link: rimedio qui.
La soluzione con automator non penso funzioni perché oltre a dover essere un utente amministratore, sudo chiede la password e non gliela si può certo dare in chiaro icon_wink.gif.
l'opzione "sudo -i" l'ho trovata in questa pagina della Reference Library dell'ADC facendo una ricerca con Google con chiave di ricerca "executing sudo at login" icon_rolleyes.gif .
In quest'altro articolo del Supporto Apple (solo in inglese: chiedo venia, Alcina) viene spiegato un ulteriore modo per far eseguire uno script al login.

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Sep 2007, 14:17
Messaggio #8

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(Luca Dentis @ 24 Sep 2007, 13:37) *
l'opzione "sudo -i" l'ho trovata in questa pagina della Reference Library dell'ADC facendo una ricerca con Google con chiave di ricerca "executing sudo at login" icon_rolleyes.gif .
Viene comunque chiesta la propria password e se non si è admin (o si è modificato il file sudoers) non funziona.

In quest'altro articolo del Supporto Apple (solo in inglese: chiedo venia, Alcina) viene spiegato un ulteriore modo per far eseguire uno script al login.
Il problema andrebbe risolto a monte, non al login.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
sirguich_
messaggio 24 Sep 2007, 16:37
Messaggio #9

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Penso abbia ragione Paolo. Come soluzione è un po' scomoda anche se può funzionare.

Ho trovato questa invece: #

Per 10.3 ma non vedo perchè non debba più funzionare.

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Sep 2007, 16:47
Messaggio #10

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(sirguich_ @ 24 Sep 2007, 16:37) *
Penso abbia ragione Paolo. Come soluzione è un po' scomoda anche se può funzionare.
Perché scomoda? Una volta messo quel file al posto giusto si può anche dimenticarsene.

CITAZIONE(sirguich_ @ 24 Sep 2007, 16:37) *
Ho trovato questa invece: #

Per 10.3 ma non vedo perchè non debba più funzionare.
Non funziona perché in Tiger non esiste più lo StartupItem Network.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
alcina
messaggio 24 Sep 2007, 17:11
Messaggio #11

vi ringrazio tutti moltissimo per il tempo dedicatomi, siete dottissimi!!! icon_redface.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_eek.gif
Dovrò studiarmi i vostri consigli almeno una settimana prima di -forse!- riuscire a digerirli... io, utilizzatrice lambda. icon_razz.gif
Cercherò di mettere tutto in pratica appena mi entra nella zucca... icon_biggrin.gif

Ho da chiedervi ancora qualche chiarimento, spero sarete ancora così gentili da rispondermi icon_smile.gif
Allora, a parte dunque che ho anche notato dei preoccupanti rallentamenti perfino quando non uso airport, ma inserisco il cavo ethernet direttamente nel Pb... built-in insomma, e vado a volte a pochissimi Kb, che mi rendono addirittura pressoché impossibile un normalissimo surf su internet, in un momento di velocità ho eseguito online uno speed test di cui riporto qui i dati e vorrei sapere per favore a che cosa corrispondono:

6479 Kbps
IP 809 Ko/sec
ATM 1012 Ko/sec
Questi dati sono stati il mio massimo di velocità...

e credo comunque corrispondano a 6Mb vero?
scusate ma mi perdo un po' con tutti questi sistemi di misura... icon_redface.gif
ciao ragazzi e grazie davvero!!! icon_smile.gif

Alcina

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 24 Sep 2007, 17:49
Messaggio #12

CITAZIONE(poweruser @ 24 Sep 2007, 14:17) *
Viene comunque chiesta la propria password e se non si è admin (o si è modificato il file sudoers) non funziona.

Il problema andrebbe risolto a monte, non al login.

Ciao
Paolo

Luca, Paolo, grazie, sto cominciando a rimuginare su quanto avete scritto...
per ora volevo solo aggiungere che:
sono l'unica utilizzatrice del computer, debbo dunque presumere che il mio user sia un"admin"?
Mi ha chiesto la password anche per copiare il file
com.tevac.setmtu.plist
nella cartella LaunchDaemons...
l'ho copiato, così com'è, ok? anche con "tevac" e tutto? tremo anche solo all'idea di riavviare icon_redface.gif icon_biggrin.gif
...
brrrr
Alcina icon_smile.gif

--------------------

+Quote Post
sirguich_
messaggio 24 Sep 2007, 17:53
Messaggio #13

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

CITAZIONE(poweruser @ 24 Sep 2007, 16:47) *
Non funziona perché in Tiger non esiste più lo StartupItem Network.

C'era qualcosa che non mi tornava... Se non ci fossi te Paolo... icon_wink.gif

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 24 Sep 2007, 18:45
Messaggio #14

S.A.Y.K.

CITAZIONE(alcina @ 24 Sep 2007, 17:49) *
Luca, Paolo, grazie, sto cominciando a rimuginare su quanto avete scritto...
per ora volevo solo aggiungere che:
sono l'unica utilizzatrice del computer, debbo dunque presumere che il mio user sia un"admin"?
Mi ha chiesto la password anche per copiare il file
com.tevac.setmtu.plist
nella cartella LaunchDaemons...
l'ho copiato, così com'è, ok? anche con "tevac" e tutto? tremo anche solo all'idea di riavviare icon_redface.gif icon_biggrin.gif
...
brrrr
Alcina icon_smile.gif
come unica utilizzatrice del tuo Mac, sei necessariamente admin: trovi conferma a quanto ho appena detto andando in "Preferenze di Sistema > Account", dove leggerai "L'utente può amministrare questo computer"; la scritta è in grigio, proprio perché sei l'unica utente.
Il processo di copia ti ha richiesto la password perché "/Libreria" è una directory di livello root (ricorda che Mac OSX è un sistema UNIX-like), e quindi ti devi autenticare.

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Sep 2007, 19:05
Messaggio #15

MacInATopic
Gruppo icone

l'ho copiato, così com'è, ok? anche con "tevac" e tutto?
Il file l'ho caricato zippato, una volta scompattato lo puoi mettere nella cartella così com'è.

tremo anche solo all'idea di riavviare icon_redface.gif icon_biggrin.gif
Male che vada esplode tutto icon_lol.gif. Scherzi a parte, se anche non funzionasse non ci sarebbero conseguenze particolari, e comunque si rimedierebbe con un minimo sforzo (i.e. cancellando quel file icon_smile.gif).

Per verificare se il comando ha avuto effetto, dai il comando
CODICE
ifconfig en1
prima e dopo il riavvio e confronta l'ultima parola della prima riga (il numero dopo mtu).

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
alcina