Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Sep 2007, 14:02
Messaggio
|
|
|
ciao, ho una connessione a internet via cavo che dovrebbe andare a 30 Mb ma che invece fa le bizze; ho letto sul sito del mio provider dei consigli per windows per ottimizzarla, ma non ci sono per Mac.
Parlano di Maximum Transmission Unit. Ho letto qui sul forum che per noi non ce n'è bisogno, ma era un vecchio post... 2003 mi pare. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più per favore? Grazie ciao a tutti! Alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
|
|
|
23 Sep 2007, 14:10
Messaggio
|
|
|
ciao, ho una connessione a internet via cavo che dovrebbe andare a 30 Mb ma che invece fa le bizze; ho letto sul sito del mio provider dei consigli per windows per ottimizzarla, ma non ci sono per Mac. questo articolo, del gennaio 2006, contiene delle indicazioni relative al tuo problema (ho presunto che tu usi Tiger).Parlano di Maximum Transmission Unit. Ho letto qui sul forum che per noi non ce n'è bisogno, ma era un vecchio post... 2003 mi pare. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più per favore? Grazie ciao a tutti! Alcina E' disponibile solo in inglese: spero non sia un impedimento -------------------- |
|
|
|
|
23 Sep 2007, 17:55
Messaggio
|
|
|
questo articolo, del gennaio 2006, contiene delle indicazioni relative al tuo problema (ho presunto che tu usi Tiger). E' disponibile solo in inglese: spero non sia un impedimento ciao Luca, ti ringrazio! sì sono su tiger, scusa non l'ho precisato. Inoltre, l'inglese non è proprio... come dire... my cup of tea ma ce la faccio ma cosa mi preoccupa assai più è che, essendo io connessa tramite airport (la vecchia base, la prima), vedo che le istruzioni che danno sono da effettuarsi via terminale, cosa che mi spaventa sempre assai; in più, io il mio buon fido Pb lo spengo quando non lo uso, e vedo che i settaggi dunque li dovrei fare OGNI VOLTA ad ogni riaccensione insomma! mi sembra assai scomodo, eppure, essendo il link che mi hai gentilmente fornito proprio della Apple, temo non ci siano soluzioni più semplici e più... definitive... possibile? sai dirmi se la connessione wireless fa così anche con gli altri router? grazie ancora, ciao! Alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
23 Sep 2007, 19:13
Messaggio
|
|
|
questo articolo, del gennaio 2006, contiene delle indicazioni relative al tuo problema (ho presunto che tu usi Tiger). E' disponibile solo in inglese: spero non sia un impedimento ciao Luca, ti ringrazio! sì sono su tiger, scusa non l'ho precisato. Inoltre, l'inglese non è proprio... come dire... my cup of tea ma ce la faccio ma cosa mi preoccupa assai più è che, essendo io connessa tramite airport (la vecchia base, la prima), vedo che le istruzioni che danno sono da effettuarsi via terminale, cosa che mi spaventa sempre assai; in più, io il mio buon fido Pb lo spengo quando non lo uso, e vedo che i settaggi dunque li dovrei fare OGNI VOLTA ad ogni riaccensione insomma! mi sembra assai scomodo, eppure, essendo il link che mi hai gentilmente fornito proprio della Apple, temo non ci siano soluzioni più semplici e più... definitive... possibile? sai dirmi se la connessione wireless fa così anche con gli altri router? grazie ancora, ciao! Alcina Per ulteriori informazioni che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema, visto che la base è quella vecchia, prova questa guida (è in italiano -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 12:27
Messaggio
|
|
|
forse la soluzione al tuo problema può essere questa:
Prova e fammi sapere se il tuo problema s'è risolto. -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 13:20
Messaggio
|
|
|
Il link precedente non funziona
La soluzione con automator non penso funzioni perché oltre a dover essere un utente amministratore, sudo chiede la password e non gliela si può certo dare in chiaro Alcina, intanto fai qualche prova con il comando da terminale per vedere se risolve il tuo problema. Se sì, si può usare launchd per settare l'MTU automaticamente all'avvio. Allego la versione che imposta il valore a 1492, va messo in /Library/LaunchDaemons, poi la cosa più semplice è riavviare. Volendo si può modificare il valore come suggerito in questo post.
com.tevac.setmtu.plist.zip ( 500byte )
Numero di download: 8Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 13:37
Messaggio
|
|
|
Il link precedente non funziona mea culpa La soluzione con automator non penso funzioni perché oltre a dover essere un utente amministratore, sudo chiede la password e non gliela si può certo dare in chiaro l'opzione "sudo -i" l'ho trovata in questa pagina della Reference Library dell'ADC facendo una ricerca con Google con chiave di ricerca "executing sudo at login" In quest'altro articolo del Supporto Apple (solo in inglese: chiedo venia, Alcina) viene spiegato un ulteriore modo per far eseguire uno script al login. -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 14:17
Messaggio
|
|
|
Il link precedente non funziona mea culpa La soluzione con automator non penso funzioni perché oltre a dover essere un utente amministratore, sudo chiede la password e non gliela si può certo dare in chiaro l'opzione "sudo -i" l'ho trovata in questa pagina della Reference Library dell'ADC facendo una ricerca con Google con chiave di ricerca "executing sudo at login" In quest'altro articolo del Supporto Apple (solo in inglese: chiedo venia, Alcina) viene spiegato un ulteriore modo per far eseguire uno script al login. Il problema andrebbe risolto a monte, non al login.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 16:37
Messaggio
|
|
|
Penso abbia ragione Paolo. Come soluzione è un po' scomoda anche se può funzionare.
Ho trovato questa invece: # Per 10.3 ma non vedo perchè non debba più funzionare. -------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 16:47
Messaggio
|
|
|
Penso abbia ragione Paolo. Come soluzione è un po' scomoda anche se può funzionare. Perché scomoda? Una volta messo quel file al posto giusto si può anche dimenticarsene.Non funziona perché in Tiger non esiste più lo StartupItem Network. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 17:11
Messaggio
|
|
|
vi ringrazio tutti moltissimo per il tempo dedicatomi, siete dottissimi!!!
Dovrò studiarmi i vostri consigli almeno una settimana prima di -forse!- riuscire a digerirli... io, utilizzatrice lambda. Cercherò di mettere tutto in pratica appena mi entra nella zucca... Ho da chiedervi ancora qualche chiarimento, spero sarete ancora così gentili da rispondermi Allora, a parte dunque che ho anche notato dei preoccupanti rallentamenti perfino quando non uso airport, ma inserisco il cavo ethernet direttamente nel Pb... built-in insomma, e vado a volte a pochissimi Kb, che mi rendono addirittura pressoché impossibile un normalissimo surf su internet, in un momento di velocità ho eseguito online uno speed test di cui riporto qui i dati e vorrei sapere per favore a che cosa corrispondono: 6479 Kbps IP 809 Ko/sec ATM 1012 Ko/sec Questi dati sono stati il mio massimo di velocità ... e credo comunque corrispondano a 6Mb vero? scusate ma mi perdo un po' con tutti questi sistemi di misura... ciao ragazzi e grazie davvero!!! Alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
24 Sep 2007, 17:49
Messaggio
|
|
|
Il link precedente non funziona mea culpa La soluzione con automator non penso funzioni perché oltre a dover essere un utente amministratore, sudo chiede la password e non gliela si può certo dare in chiaro l'opzione "sudo -i" l'ho trovata in questa pagina della Reference Library dell'ADC facendo una ricerca con Google con chiave di ricerca "executing sudo at login" In quest'altro articolo del Supporto Apple (solo in inglese: chiedo venia, Alcina) viene spiegato un ulteriore modo per far eseguire uno script al login. Il problema andrebbe risolto a monte, non al login.Ciao Paolo Luca, Paolo, grazie, sto cominciando a rimuginare su quanto avete scritto... per ora volevo solo aggiungere che: sono l'unica utilizzatrice del computer, debbo dunque presumere che il mio user sia un"admin"? Mi ha chiesto la password anche per copiare il file com.tevac.setmtu.plist nella cartella LaunchDaemons... l'ho copiato, così com'è, ok? anche con "tevac" e tutto? tremo anche solo all'idea di riavviare ... brrrr Alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
|
|
|
|
24 Sep 2007, 17:53
Messaggio
|
|
|
Non funziona perché in Tiger non esiste più lo StartupItem Network. C'era qualcosa che non mi tornava... Se non ci fossi te Paolo... -------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 18:45
Messaggio
|
|
|
Luca, Paolo, grazie, sto cominciando a rimuginare su quanto avete scritto... come unica utilizzatrice del tuo Mac, sei necessariamente admin: trovi conferma a quanto ho appena detto andando in "Preferenze di Sistema > Account", dove leggerai "L'utente può amministrare questo computer"; la scritta è in grigio, proprio perché sei l'unica utente.per ora volevo solo aggiungere che: sono l'unica utilizzatrice del computer, debbo dunque presumere che il mio user sia un"admin"? Mi ha chiesto la password anche per copiare il file com.tevac.setmtu.plist nella cartella LaunchDaemons... l'ho copiato, così com'è, ok? anche con "tevac" e tutto? tremo anche solo all'idea di riavviare ... brrrr Alcina Il processo di copia ti ha richiesto la password perché "/Libreria" è una directory di livello root (ricorda che Mac OSX è un sistema UNIX-like), e quindi ti devi autenticare. -------------------- |
|
|
|
|
24 Sep 2007, 19:05
Messaggio
|
|
|
l'ho copiato, così com'è, ok? anche con "tevac" e tutto? Il file l'ho caricato zippato, una volta scompattato lo puoi mettere nella cartella così com'è.tremo anche solo all'idea di riavviare Male che vada esplode tutto Per verificare se il comando ha avuto effetto, dai il comando CODICE ifconfig en1 prima e dopo il riavvio e confronta l'ultima parola della prima riga (il numero dopo mtu).Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|