IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Leopard: tutorial sull'upgrade?, La scadenza è vicina, meglio prevenire che curare...!
kbit
messaggio 20 Sep 2007, 12:52
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 7.948

Ciao Tevac!
Non vorrei sbagliare previsione, ma credo che (con l'arrivo di Leopard) il forum si riempirà di thread con domande su come sia meglio installarlo, su quale procedura sia più corretta, partizionare con Tiger, formattare, fare solo l'upgrade - quanta scelta! icon_smile.gif
Poichè in molti (compreso il sottoscritto) potrebbero avere più di un dubbio su come agire, ho pensato di aprire questo thread con lo scopo di:

1. togliere tutti i dubbi a chi, con Tiger nel Mac e il disco di Leopard in mano, entri in panico sul "da farsi"

2. facilitare la vita a tutti i sempre pazienti moderatori di Tevac, sperando di riuscire a riunire il tutto in un solo thread ed evitare che si aprano 10 discussioni uguali (e spesso inconcludenti, poichè le risposte si perdono).
(Magari si può segnalare il thread come "importante"? Lascio ai moderatori la decisione!) icon_smile.gif

3. elencare con chiarezza e step by step tutti i metodi per passare da tigre a leopardo: so che vi chiedo un grosso favore, poichè io non sono assolutamente in grado di scrivere una guida del genere...
...tuttavia ritengo che sia utile per tutta (o buona parte) della comunità tevacchiana "meno esperta..." icon_smile.gif

Vi ringrazio per tutto l'aiuto che voi (che ne sapete) darete a noi (che ne sappiamo di meno) icon_wink.gif

P.S: ho volutamente aperto il thread con largo anticipo, cosicché si possa spargere la voce, nessuno inizi ad aprire thread del genere ed i "cervelli" di Tevac abbiano tutto il tempo per scrivere dei tutorial chiari - passo a passo, in grado di fugare ogni dubbio dalle nostre inesperti menti icon_wink.gif

Che dite, si può fare?

--------------------
"Feeling Eternal all this pain is an Illusion" Tool - Parabol

Il mio i-Diario

MacBook (white) Core2Duo - 2,0 GHz - 2 GB RAM - 120 GB HDD. Leopard 10.5.2.
Canon EOS 400D - Sigma 24-70 EX f 2.8 - Canon 70-200 f 4 L USM
Go to the top of the page

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 20 Sep 2007, 13:19
Messaggio #2

S.A.Y.K.

Da: /008/055
Utente Nr.: 8.622

CITAZIONE(kbit @ 20 Sep 2007, 13:52) *
1. togliere tutti i dubbi a chi, con Tiger nel Mac e il disco di Leopard in mano, entri in panico sul "da farsi"

direi che al tuo elenco manca un punto 0 (zero):
0. requisiti minimi di sistema per giustificare il passaggio da Tiger a Leopard.
Infatti, IMHO, solo se uno ha accertato che il suo Mac ha quei requisiti di sistema, può fondatamente procedere all'acquisto di Leopard e passare quindi al tuo punto 1.

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
chebfarid
messaggio 20 Sep 2007, 13:19
Messaggio #3

Level 8/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Milano
Utente Nr.: 395

Ciao Kbit!

Senz'altro lodevole la tua proposta, ma francamente:
hai avuto dei problemi nel passaggio da Panther a Tiger ?

Saluti
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
filus
messaggio 20 Sep 2007, 13:22
Messaggio #4

Mac-dipendente

Da: Sammichele di Bari (St.Michael City)
Utente Nr.: 6.119

Io mi associo alla richiesta di kbit, sono problemi/dubbi che affliggono anche me.

--------------------
Supporta Tevac!! // THE DRUMMER - www.masterpig.com il sito della mia band

Persone convertite al mac / in teoria: 9 / in pratica: 3

La moneta non serve a nulla, finchè non ce ne liberiamo Paul A. Samuelson // Salve, sono venuto a ritirare una testa Hannibal Lecter
Sei solo un uomo che sta seduto dietro la batteria Piero // Più che una cacofonia, è una merdofonia Alberto

+Quote Post
kbit
messaggio 20 Sep 2007, 14:34
Messaggio #5

Level 4/11

Utente Nr.: 7.948

CITAZIONE(Luca Dentis @ 20 Sep 2007, 14:19) *
0. requisiti minimi di sistema per giustificare il passaggio da Tiger a Leopard.
Infatti, IMHO, solo se uno ha accertato che il suo Mac ha quei requisiti di sistema, può fondatamente procedere all'acquisto di Leopard e passare quindi al tuo punto 1.

Hm...dipende dai punti di vista.
Informarsi sui requisiti necessari è carico dell'utente stesso, prima di acquistare Leopard: non servono infatti conoscenze informatiche per valutare se RAM e cpu siano sufficienti o meno - è semplice matematica...
...mentre qualche conoscenza in più è richiesta per formattare/reinstallare - considerando inoltre che molti di noi vengono da Win, e non hanno mai formattato reinstallato su Mac.
Sicuramente su Mac sarà anche più facile, ma se non si sa come fare non lo si sa - facile o difficile che sia. icon_smile.gif
Valutare i requisiti è un qualcosa da fare a priori: l'intenzione del thread era proprio quella di aiutare, passo a passo, nell'upgrade da Tiger a Leopard - quindi partire dall'acquisto già avvenuto.
Se poi si vogliono aggiungere anche i requisiti ben venga, ma l'utilità del thread sarebbe altra icon_smile.gif

CITAZIONE(chebfarid @ 20 Sep 2007, 14:19) *
Ciao Kbit!

Senz'altro lodevole la tua proposta, ma francamente:
hai avuto dei problemi nel passaggio da Panther a Tiger ?

Saluti
Farid

Grazie Farid! icon_wink.gif
Purtroppo non posso risponderti perché, essendo io uno switcher recente (non lapidatemi!), ho comprato il primo Mac quando Tiger era già uscito - non ho mai vissuto un cambiamento di OS, questo è il primo. icon_smile.gif

CITAZIONE(filus @ 20 Sep 2007, 14:22) *
Io mi associo alla richiesta di kbit, sono problemi/dubbi che affliggono anche me.

Sapevo di non essere il solo ad averne bisogno - come me e te, filus, sono sicuro ci siano molti altri Tevacchiani a necessitare di un chiaro tutorial icon_wink.gif

--------------------
"Feeling Eternal all this pain is an Illusion" Tool - Parabol

Il mio i-Diario

MacBook (white) Core2Duo - 2,0 GHz - 2 GB RAM - 120 GB HDD. Leopard 10.5.2.
Canon EOS 400D - Sigma 24-70 EX f 2.8 - Canon 70-200 f 4 L USM

+Quote Post
Luca Dentis
messaggio 20 Sep 2007, 14:40
Messaggio #6

S.A.Y.K.

Da: /008/055
Utente Nr.: 8.622

CITAZIONE(kbit @ 20 Sep 2007, 15:34) *
CITAZIONE(Luca Dentis @ 20 Sep 2007, 14:19) *

Hm...dipende dai punti di vista.
Informarsi sui requisiti necessari è carico dell'utente stesso, prima di acquistare Leopard: non servono infatti conoscenze informatiche per valutare se RAM e cpu siano sufficienti o meno - è semplice matematica...

Se dai una scorsa a questo topic, capirai perché ho proposto l'inserzione di un punto 0.

--------------------
Share All Your Knowledge

A guy's dream

+Quote Post
poweruser
messaggio 21 Sep 2007, 01:04
Messaggio #7

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Per sapere se ci saranno problemi occorrerà aspettare che qualcuno lo installi icon_biggrin.gif
Con la transizione Panther/Tiger c'è stato qualche piccolo inconveniente utilizzando al funzione Aggiorna. Ma può darsi che la causa fosse soprattutto in applicazioni di terze parti non ancora aggiornata per il nuovo sistema. Con l'Archivia e installa si corrono meno rischi.
Per me il nuovo sistema è una buona occasione per fare pulizia e ripartire da zero.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Martini
messaggio 21 Sep 2007, 08:55
Messaggio #8

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(poweruser @ 21 Sep 2007, 02:04) *
Per me il nuovo sistema è una buona occasione per fare pulizia e ripartire da zero.

Ciao
Paolo

Verissimo.
E prima di ogni cosa, qualsiasi sistema di installazione decidiate di fare, assicuratevi di avere un bel backup, magari su disco esterno firewire. icon_wink.gif
senza, non cominciate nemmeno.

--------------------
Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo.

+Quote Post
Luna429
messaggio 21 Sep 2007, 12:05
Messaggio #9

Cowboy d'interfaccia

Da: Ferrara - Centro del mondo morto
Utente Nr.: 2.181

CITAZIONE(poweruser @ 21 Sep 2007, 02:04) *
Ciao
Paolo

Parole sante, Paolo.

--------------------
iMac Late 2006 2Ghz 2GB RAM, iPod Classic 160GB, iPod Shuffle 2G.
Home: A/V ONKYO TX-NR905, DVDP ONKYO DV-SP504E, Speakers B&W 804S, HTM1D, SCMS, ASW825.

L'inseminatore folle (Free mp3)

My Last.fm page
MySpace

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 21 Sep 2007, 14:34
Messaggio #10

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

sono 10 mesi che uso 10.4 sul mio primo Apple. Non ho mai fatto un upgrade in questo ambiente. Se volessi aggiornare senza piallare tutto, potrei farlo? Ovviamente farò un bel backup dei documenti (i programmi al limite li reinstallo). Se non dovesse funzionare tutto come apple comanda, sono sempre a tempo a partire da zero. I miei problemi sono: mail con 10 account di posta, parallels con un programma di omeopatia rognoso (anche se li credo che l'immagine del sistema la posso traferire su una installazione ex novo di paralles.

Quindi la prima domanda è: si può tentare la via dell'aggiornamento?

Nel caso si debba ripartire da zero il tutoriale ideale sarebbe come fare con il minor sforzo a ripristinare mail ecc ecc. (sono quasi sicuro che ricercando nei thread si troverebbero le informazioni, magari però sparse...)

Ciao a tutti.

Roberto

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
Martini
messaggio 21 Sep 2007, 15:05
Messaggio #11

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Ripartendo da zero si può sempre ricorrere all'asistente migrazione.

--------------------
Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo.

+Quote Post
poweruser
messaggio 21 Sep 2007, 15:38
Messaggio #12

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(verbal_kint @ 21 Sep 2007, 15:34) *
Quindi la prima domanda è: si può tentare la via dell'aggiornamento?
È la strada più naturale, molto probabilmente indolore, ma prima di seguirla sarebbe meglio controllare se tutte le applicazioni che sono installate (comprese quelle che non ci si ricorda di avere) siano compatibili con il nuovo sistema e aggiornarle qualora non lo fossero.

CITAZIONE(verbal_kint @ 21 Sep 2007, 15:34) *
Nel caso si debba ripartire da zero il tutoriale ideale sarebbe come fare con il minor sforzo a ripristinare mail ecc ecc. (sono quasi sicuro che ricercando nei thread si troverebbero le informazioni, magari però sparse...)
C'è questo post, ma poi dipende anche da che programmi si usano.

CITAZIONE(Martini @ 21 Sep 2007, 16:05) *
Ripartendo da zero si può sempre ricorrere all'asistente migrazione.
Solo se si è fatto un backup integrale però su un disco FireWire. Però a questo punto tanto vale usare il metodo Aggiorna.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 21 Sep 2007, 21:46
Messaggio #13

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

Per i programmi sono tutti di casa apple, tranne poche cosine (skype, google earth... ecc ecc) Dunque se mi copio le cartelle del post segnalato da Paolo, faccio aggiorna evedo come funzia, se non va reinstallo copiando poi le cartelle, dovrei essere quasi a cavallo.

A proposito, se qualche programma non funziona, questo non dovrebbe compromettere il sistema, giusto? voglio dire il massimo problema è che il programma non gira fino a che non si installano le patch giuste, è così?

Comunque mi sa che una settimana dovrei riuscire a resistere, così qualcuno di voi farà da cavia... icon_smile.gif

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
poweruser
messaggio 21 Sep 2007, 23:48
Messaggio #14

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(verbal_kint @ 21 Sep 2007, 22:46) *
Per i programmi sono tutti di casa apple, tranne poche cosine (skype, google earth... ecc ecc) Dunque se mi copio le cartelle del post segnalato da Paolo, faccio aggiorna evedo come funzia, se non va reinstallo copiando poi le cartelle, dovrei essere quasi a cavallo.
Copiati tutta la home icon_wink.gif.

CITAZIONE(verbal_kint @ 21 Sep 2007, 22:46) *
A proposito, se qualche programma non funziona, questo non dovrebbe compromettere il sistema, giusto? voglio dire il massimo problema è che il programma non gira fino a che non si installano le patch giuste, è così?
In linea di massima sì, ma dipende dal programma. Le utility che modificano il sistema sono le più a rischio.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 Sep 2007, 11:16
Messaggio #15

MacInATopic
Gruppo icone

Dalle indiscrezioni sull'ultima beta, pare che la modalità Archivia e installa non funzioni bene sulle macchine PPC. Apple consiglia di fare un'installazione pulita o di aggiornare l'attuale. Comunque è solo un problema della beta che sicuramente sarà risolto nella versione finale.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   6 Tevac 199 Oggi, 00:29
Ultimo messaggio di: Martini
No new   18 Bhoo! 351 Ieri, 21:47
Ultimo messaggio di: Risc-pc
No New Posts   4 borros 64 3 January 2009 - 13:49
Ultimo messaggio di: Martini