Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
19 Sep 2007, 21:54
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Furio Neri
In estrema sintesi il problema centrale è che, per un numero imprecisato di utenti Mac, forse tutti coloro che hanno fatto l'aggiornamento a OSX 10.4.10, è impossibile firmare digitalmente con la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi - Infocamere) i documenti sul proprio Mac. Questo indipendentemente dal tipo di Mac (PPC o MacIntel: abbiamo verificato). Ma non basta: chi ha utilizzato la splendida funzione di Mail che consente la cifratura o la firma delle e-mail semplicemente tenendo la CNS inserita nel lettore, non può più accedere a quella posta, poichè Mail lo interpreta come accesso non autorizzato. Ovviamente io sono uno di quelli. Perchè accade? Un minimo di cronaca per capire. Parecchie settimane dopo l'aggiornamento alla versione 10.4.10 ho avuto la necessità di firmare un documento ed è comparso un messaggio di PIN errato. Be', può capitare di sbagliare tasto; ridigitato con attenzione, e stesso risultato. Ritentato più volte ma senza esito, anche se la card veniva regolarmente letta e verificata. A quel punto sono andato alla Camera di Commercio dove hanno verificato la carta che risultava bloccata per " più di tre accessi con PIN errato". Sbloccata col PUK provata su Windows la carta finalmente funziona ("...ha visto? è colpa sua, è lei che ha sbagliato a digitare..."). A quel punto ho chiesto che provassero loro sul mio PowerBook e.... PIN errato! Evidentemente non era colpa mia... E non c'è stato verso di farla andare. Il bello (si fa per dire) che su Win continuava a firmare regolarmente. Ho contattato la sw house che ha scritto DykeS (il sw per la firma digitale) che aveva già risolto ad inizio aprile il problema dei driver del lettore di smart card, che con la 10.4.9 su G3 non funzionavano più. ( http://www.tevac.com/article.php?story=200...irma%2Bdigitale ) Mi hanno comunicato oggi che il problema (è confermato che esiste...) pare sia legato proprio alla 10.4.10 e al Tokend (credo gestisca la verifica dei certificati). Peccato che per il momento pare non sia risolvibile, in quanto i sorgente non sono accessibili dagli sviluppatori. Dicono che a breve dovrebbe uscire la 10.4.11 e che forse l'unica possibilità è sperare che il problema si risolva. Nel frattempo NON provate a fare firme su Mac, oppure vi toccherà di cercare un PC Win, adeguatamente dotato di lettore ecc., sul quale sbloccare la carta, perchè ovviamente sul Mac potreste non riuscire. Se poi la 10.4.11 non risolve il problema.... Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 22:23
Messaggio
|
|
|
Chissà se forse qualcuno pian piano si convincerà che Apple non sta dando la giusta attenzione al segmento computer? E' grave che ci sia questo bug, è grave che non sia ancora stato risolto, è grave che non ci sia un minimo di informazione su quando vogliono risolverlo.
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 22:47
Messaggio
|
|
|
La DikeS viene pagata per il suo software? Se sì, mi sembra singolare che non sia uno sviluppatore registrato con accesso alle anteprime di Mac OS X. In questo caso potrebbe facilmente sapere se l'aggiornamento a Mac OS X 10.4.11 risolve o meno il problema. Avrebbe anche un accesso prioritario al sistema di gestione dei bug di Apple.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 23:00
Messaggio
|
|
|
La DikeS viene pagata per il suo software? Se sì, mi sembra singolare che non sia uno sviluppatore registrato con accesso alle anteprime di Mac OS X. In questo caso potrebbe facilmente sapere se l'aggiornamento a Mac OS X 10.4.11 risolve o meno il problema. Avrebbe anche un accesso prioritario al sistema di gestione dei bug di Apple. Ciao Paolo Potrebbe saperlo, ma non probabilmente non può dirlo ai clienti per quel meraviglioso modo di lavorare di Apple a botte di NDA? -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 23:34
Messaggio
|
|
|
Potrebbe saperlo, ma non probabilmente non può dirlo ai clienti per quel meraviglioso modo di lavorare di Apple a botte di NDA? Anche questo è vero Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Sep 2007, 07:00
Messaggio
|
|
|
Non so che tipo di smart-card hai.
Io ho una smart card che ha 2 pin differenti: 1 è il pin per firmare i documenti 2 è il pin per utilizzare il certificato per il sito di infocamere. entrambi si usano con DIKEX che crea un token virtuale. Fino alla settimana scorsa anche io non riuscivo più a fare nulla, poi ho resettato con il puk e ho messo lo stesso pin (pin1 e pin2 uguali) e allora ha preso a funzionare anche su OSX. Non so se ti può essere utile. ciao -------------------- Gates 1994:
- There is no need for Microsoft to support TCP/IP Gates 1995: - Microsoft has invented a new protocol. We're calling it TCP/IP |
|
|
|
|
20 Sep 2007, 07:23
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 16 Iscritto il: 29-September 03 Utente Nr.: 671 |
Grazie della informazione! L'ho già passata ai tecnici di Altera, la società che ha scritto DikeX.
Sai mai che funzioni.... |
|
|
|
20 Sep 2007, 18:57
Messaggio
|
|
|
A me mail funziona con la FD, ho il 10.4.10 la firma infocamere e Dykex, uso la firma digitale per l'accesso al sito https://www.accessogiustizia.it/ e funziona. Non la uso quasi per nulla per firmare digitalmente. Perché funzioni devo salvare obbligatoriamente sulla scrivania. Ho appena firmato con dykex ho un PM g4 1,25 mhz.
Ciao Federico -------------------- |
|
|
|
|
19 Oct 2007, 09:13
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 21-June 07 Utente Nr.: 8.365 |
Anche io ho la smartcard Infocamere, lettore bit4id, imac G4 "a palla" e dopo l'aggiornamento a 10.4.10 tutto a continuato a funzionare.
Per caso qualcuno è mai riuscito ad utilizzare la smart card per firmare con Adobe Professional, visto che ora anche questa firma ha validità legale? Ciao Amerigo |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
5 | cristianof | 84 | Ieri, 17:39 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
23 | mathmos | 250 | 3 January 2009 - 01:52 Ultimo messaggio di: warsaw |
|||
![]() |
8 | nella07 | 175 | 3 January 2009 - 00:54 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
3 | Edoardo | 98 | 2 January 2009 - 12:24 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
1 | DiegoMad | 65 | 1 January 2009 - 11:45 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
1 | DiegoMad | 55 | 1 January 2009 - 09:05 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
5 | cipeua | 115 | 31 December 2008 - 18:42 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
0 | Pietro Bambini | 51 | 28 December 2008 - 20:33 Ultimo messaggio di: Pietro Bambini |
|||
![]() |
18 | candyman | 361 | 27 December 2008 - 16:27 Ultimo messaggio di: Samvise81 |
|||
![]() |
1 | Roberto Rota | 235 | 24 December 2008 - 20:48 Ultimo messaggio di: MacIavelli |
|||
![]() |
0 | 1ASTOR1 2astor2 | 66 | 21 December 2008 - 22:34 Ultimo messaggio di: 1ASTOR1 2astor2 |
|||
![]() |
3 | ciaba vs ciaba | 130 | 16 December 2008 - 21:57 Ultimo messaggio di: pepo154 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 7 January 2009 - 22:47 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||