Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Sep 2007, 20:47
Messaggio
|
|
|
Riguardo la polvere nel mirino
La 5D come si sa ha un ottimo mirino, ma a volte possono presentarsi della polvere o degli altri detriti che ad alcuni (tra cui il sottoscritto) possono dare un po' fastidio. Il problema é che questi detriti in genere non si possono pulire con una semplice soffiata, perché vanno a stare in una zona non raggiungibile nemmeno togliendo comodamente il vetrino di messa a fuoco. Subito sotto la base del prisma, infatti, prima del vetrino di messa a fuoco, c'é un altro vetrino (vabbè son tutti di plastica, ma il "plastichino" é un'altra cosa e non voglio generare confusione Eventuale polvere o sporcizia che va a posizionarsi tra questo vetrino e il prisma... resta lì In questa guida é spiegato come fare a rimuoverla. Non é un procedimento difficile, ma é necessario procedere con calma ed avere un minimo di manualità. Per chi preferisce rivolgersi all'assistenza, due punti: - costa - a me la sporcizia si é manifestata proprio quanto la 5D mi é tornata dall'assistenza Guida pulizia mirino 5D (non mia eh!): http://www.ascent-design.com/photo/Clean5D/ Io ho appena pulito il mio, ed il risultato é perfetto. Riguardo i vetrini di messa a fuoco Molti amano usare le ottiche manuali, e il mirino della 5D aiuta in tal senso, essendo grande e luminoso. Il problema é che il vetrino di default é pensato soprattutto per la messa a fuoco automatica. Esiste il vetrino Canon per la messa a fuoco manuale, ma é sprovvisto di aiuti. Esistono pure alternative come il Brightscreen, ma costa molto é non mi ha mai convinto del tutto. Mentre smontavo il vetrino della mia 5D per pulire il mirino, ho notato diverse somiglianze con quello della Leica R8 che sedeva lì accanto (vetrino universale: microprismi e stigmometro). Smontato il vetrino di quest'ultima, ho notato che differisce da quello Canon solo per una minuscola linguettina. Linguettina che in tre secondi non so come ha incontrato una pinza ed é andata a farsi un giro Montato il vetrino Leica ho subito apprezzato la corona di microprismi a grana molto più fine rispetto al Brighscreen, che permette un'ottima precisione e non é intrusivo quando non serve. Anche lo stigmometro é preciso e finissimo. La zona matte mostra perfettamente il passaggio fuoco/fuori fuoco. Per finire, si trova ad un trentesimo del prezzo del Brightscreen http://cgi.ebay.com/Leitz-Leica-ground-gla...1QQcmdZViewItem (curioso lodare un accessorio Leica per il Prezzo...) Qui la lista di vetrini Leica: http://www.leica-camera.it/photography/r_s...ories/3278.html Il prossimo mio passo sarà quello di trovare/fabbricare una cornice di 1mm di bordo, dello stesso spessore/misure del vetrino con i punti di messa a fuoco Canon, per poterlo togliere di mezzo: non mi serve in manuale e in AF (che uso poco) uso comunque quasi solo il punto centrale. Avrei un mirino più pulito e un elemento in meno che pregiudica luminosità e nitidezza (ho provato a tolglierlo e il mirino mi é parso più brillante). Purtroppo per come é progettato il mirino della 5D, questo vetrino serve da supporto a quello di messa a fuoco, per mantere ques'ultimo alla distanza giusta...perciò mi metto alla ricarca di una soluzione -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
|
|
|
18 Sep 2007, 21:56
Messaggio
|
|
|
Fammi capire quanto è mutuabile sulla 400D e per la cornice vedo di trovare una soluzione.
Ho qualche amico che sa manovrare una CNC e potrebbe venire comodo al caso. Mattia, complimenti. Gran bel lavoro. -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
-------------------------------------------------------------- http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma [CANON EOS400D] - Canon EF 85 f1/1,8 USM - Canon EF-S 18-55 - Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42 [CANON IXUS 400] |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 00:26
Messaggio
|
|
|
Mattia, mi vorresti dire che hai smontato e rimontato il tutto senza poi ritrovarti con più polvere di prima?
Sei un mago !! Io ho tentato varie volte di eliminare qualche noioso puntino, togliendo sia lo schermo di messa a fuoco che quello sottostante ma non ho mai ottenuto grandi successi, anzi, spesso ho peggiorato la situazione. Mi ricordo l'intervento eseguito sulla 20D, una tragedia: avevo smontato e pulito i 2 vetrini perfettamente e stavo procedendo al rimontaggio quando noto che un bel peletto si era posato sullo schermo di messa a fuoco, avevo le mani impegnate e non potevo lasciare niente, allora decido di dare una soffiatina con la bocca e.... plaff un piccolo e imprevisto "sputino di saliva" si deposita sullo schermo. Porca zozz....... non c'è stato verso di eliminare la macchia, ho perfino lavato lo schermo con il liquido eclipse, niente !!! Spedita alla canon per la sostituzione. Solo sulle 2 reflex yashica ho fatto un bel lavoro... ma ho smontato tutto fino ad avere in mano il pentaprisma... Non so, sembra che su queste digireflex vi sia una carica elettrostatica così potente da attirare la polvere in modo esagerato. Comunque bravo !!!!! |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 00:45
Messaggio
|
|
|
Sai Sauro che lo sputino di saliva ho proprio scoperto che era quello che un attento dipendente del centro d'assistenza aveva pensato bene di lasciarmi come ricordo? Oltretutto nella faccia rivolta al pentaprisma, così era impossibile da pulire senza smontare...
Comunque é incredibile, anch'io mi sono stupito che ora sia perfettamente pulito. Pensa che dopo un paio di soffiate, mi sono messo a trafficare con il vetrino Leica, montato e smontato varie volte per allinearlo e vedere se funzionava, eppure era ancora tutto lindo e pulito (mi sa che lo vedo così perché prima era proprio molto sporco Sarà il fatto che oggi qui da me c'era un vento mostruoso che mi ha caricato più della 5D... la polvere l'attiravo io x Motociclante Onestamente non ho idea di come sia il gruppo ottico del mirino della 400D, ma credo che, sebbene non sia previsto come intervento "utente", sia possibile farlo. Probabilmente l'unica cosa che cambia veramente é che la 400D non ha il cassettino per rendere facilmente estraibili i vetrini, ma posso benissimo sbagliarmi eh! Se il tuo amico riuscisse a crearmi una cornice della misura corretta, di un materiale che sia alluminio, bronzo o qualcosa del genere, sarebbe veramente un grande. Prova a chiedergli... quell'inutile plastichino con quegli inutili e fastidiosi punti per l'AF mi dà un fastidio... Nel frattempo la customizzazione della mia 5D continua: oggi ho cominciato ad asportare del materiale dal supporto plastico dello specchio, domani lo limerò qualche decimo di millimetro nella parte inferiore... ho uno Zeiss Contax Distagon 28/2 che devo assolutamente poter usare a infinito senza che blocchi lo specchietto quando scende -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 09:05
Messaggio
|
|
|
Ma non lo sai che Mattia ha una camera bianca a casa sua ?
bel lavoro !! ps. Se tu dopo tutto quel lavoro avevi ancora il vetrino pulito pensa allora quanto sono zozzi quelli dell'assistenza Canon ! Poi uno dice che sbaglio a non fidarmi di assistenze e garanzie varie ! -------------------- |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 10:37
Messaggio
|
|
|
Grazie Mattia, sei sempre una miniera di informazioni!
-------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 14:26
Messaggio
|
|
|
x Motociclante Onestamente non ho idea di come sia il gruppo ottico del mirino della 400D, ma credo che, sebbene non sia previsto come intervento "utente", sia possibile farlo. Probabilmente l'unica cosa che cambia veramente é che la 400D non ha il cassettino per rendere facilmente estraibili i vetrini, ma posso benissimo sbagliarmi eh! Se il tuo amico riuscisse a crearmi una cornice della misura corretta, di un materiale che sia alluminio, bronzo o qualcosa del genere, sarebbe veramente un grande. Prendi le quote, tutte e bene, ovviamente al millimetro. Mi raccomando Prova a chiedergli... quell'inutile plastichino con quegli inutili e fastidiosi punti per l'AF mi dà un fastidio... Accidenti, Katz Eye chiedi altri 90 bucks per fare l'engraving la dove ci sarebbero i punti AF...e tu li odi. MMmmmmmhhhhh. Nel frattempo la customizzazione della mia 5D continua: oggi ho cominciato ad asportare del materiale dal supporto plastico dello specchio, domani lo limerò qualche decimo di millimetro nella parte inferiore... ho uno Zeiss Contax Distagon 28/2 che devo assolutamente poter usare a infinito senza che blocchi lo specchietto quando scende Mattì, capisco che hai l'ammiraglia in clinica ma, possibile che non c'hai manco 'na compatta de'mmerd...? Se facessi due foto...magari...non dico per me ma...chissà che un domani non mi venga in tasca una 5D? E poi su alcune cose c'è similitudine. Compresi gli strumenti da usare. Nel link che hai postato c'è un tizio che ha usato del nastro adesivo o gommato (credo) per armeggiare sicuramente col vetrino della 5D. Io non ci avevo mai pensato, vedi? Ciao, ciao. -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
-------------------------------------------------------------- http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma [CANON EOS400D] - Canon EF 85 f1/1,8 USM - Canon EF-S 18-55 - Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42 [CANON IXUS 400] |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 14:28
Messaggio
|
|
|
Ma non lo sai che Mattia ha una camera bianca a casa sua ? bel lavoro !! ps. Se tu dopo tutto quel lavoro avevi ancora il vetrino pulito pensa allora quanto sono zozzi quelli dell'assistenza Canon ! Poi uno dice che sbaglio a non fidarmi di assistenze e garanzie varie ! Ciao Opel, io per l'assistenza sulla mia compatta (IXUS400), mi sono trovato benissimo. Li ho trovati moolto seri e precisi. Forse le esperienze possono variare senza preavviso, capisco. Mi dicono comunque che per Nikon è molto peggio. -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
|
|
|
|
19 Sep 2007, 16:11
Messaggio
|
|
|
Beh anche tu hai ragione . Ovviamente dipende dall'operaio di turno che magari scazzato per problemi suoi ti lavora sulla tua fotocamera con superficialità . Magari poi il 90% del restante personale è bravissimo .
Però quanti ne sento che portano la fotocamera a far pulire il sensore ( per esempio ) e glie la ridanno peggio di prima... Canon meglio di Nikon . Credo che siano tutti uguali alla fine e poi... non tirare la bomba , dai !! -------------------- |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 17:07
Messaggio
|
|
|
Io per esempio l'ho mandata per rimappare il sensore quando era ancora in garanzia, e m'é tornata con lo sputacchio sul vetrino dei punti di AF...
-------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 17:54
Messaggio
|
|
|
Per Motociclante
CITAZIONE Mattì, capisco che hai l'ammiraglia in clinica ma, possibile che non c'hai manco 'na compatta de'mmerd...? Se facessi due foto...magari...non dico per me ma...chissà che un domani non mi venga in tasca una 5D? Ho solo macchine a pellicola oltre alla 5D: mio padre é in vacanza con la Pro1 Appena torno documento un po' l'operazione allo specchietto. Però secondo me ognuno poi scova i suoi metodi al momento. Per esempio io il vetrino lo metto e lo tolgo a mano, prendendolo dalla linguettina con le unghie. Mai toccato né sporcato. Una volta ho usato la pinzetta come raccomandato e l'ho rigato Bella però l'idea di rivestire la pinzetta con il nastro. -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 18:17
Messaggio
|
|
|
Io per esempio l'ho mandata per rimappare il sensore quando era ancora in garanzia, e m'é tornata con lo sputacchio sul vetrino dei punti di AF... Come ? Avevi un hot pixel sul sensore della 5d ? Il nastro isolante blu sulle pinzette .. un po' grezzo ! Due pezzettini di gomma incollati sulle punte sarebbe stato meglio e poi esistono le pinzette con le punte gommate . -------------------- |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 18:23
Messaggio
|
|
|
Sì ma mica stiamo riparando un missile... alla fine é un pezzo di plastica... basta stare un po' attenti
Sì, avevo un paio di hotpixel... poco prima che mi scadesse la garanzia, l'ho mandata in assistenza. Ma parlo di un annetto fa, come passa il tempo! -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 21:02
Messaggio
|
|
|
Bene, customizzazione completata: specchio sbarbato di circa 3/4 di millimetro nella parte "esterna".
Ora passa anche l'ostico (ma stupendo) 28/2 a infinito. L'operazione non é difficilissima, ma non é per i deboli di cuore. Ho alzato a metà lo specchio, inserendo carta molto morbida (stile fazzoletti) per riparare dalla finissima limatura di vetro, alluminio e plastica le parti interne. Poi con un dremel con una punta per vetro ho proceduto al lavoro, inorridendo vedendo la polvere che andava in giro allegramente Alla fine ho dovuto ripulire tutto da cima a fondo, sensore compreso (già che c'ero), ma il mirino é ancora splendente. Adesso ho una 5D compatibilissima con quasi tutti i vecchi fondi di bottiglia più in voga Per chi si chiedesse cosa mi spinge a fare queste cazzate, beh, questo é un crop al 100% del bordo estremo sinistro/basso. Ritrae una scala mobile del centro commerciale dove lavoro, ed é stata fatta con lo Zeiss Distagon 28/2 a f4 (tra l'altro a ISO800 - sharpening di default di C1), ottica pagata 220 Euro (ma son stato fortunato). È un soggetto che uso sempre per provare le ottiche che compro (e al limite rivendo) per la ripetibilità della luce (purtroppo bassina) e perché é comodo per vedere caduta di definizione e aberrazione cromatica laterale. Questa per rendere l'idea é la scena intera, con il quadratino giallo del crop (a occhio):
-------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
19 Sep 2007, 22:28
Messaggio
|
|
|
alimortanguerieri!
-------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
|
|
|
|
19 Sep 2007, 22:45
Messaggio
|
|
|
Ottimo lavoro Mattia, adesso che ho anch'io la 5D ci sto seriamente pensando, ho alcune bellissime ottiche che lo richiedono ad alta voce.
Piccolo consiglio anche se oramai lo hai fatto, quando lavori con un dremel tieni vicino il bocchettone di un aspirapolvere a potenza variabile... Per quanto riguarda il Distagon 28/2 (detto Hollywood) è semplicemente favoloso e come altre ottiche Contax non ha molto da invidiare alle Leica... notte -------------------- Bruno
Le mie foto su flickr canon 5D contax 18 25 50 100 zuiko 21 50 'cron 35 qualche Takumar contax N 24-85 canon EF 70-200L |
|
|
|
|
19 Sep 2007, 23:03
Messaggio
|
|
|
Sì ci avevo pensato...solo che non ho un aspolverino di piccola potenza, e avendo una voglia irresistibile di fare il lavoro...
|
|
|
|
|