Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
14 Sep 2007, 11:03
Messaggio
|
|
|
Domanda che mi è sorta ieri dopo aver letto svariate pagine della rivista Fotografia Reflex di Giulio Forti.
La stragrande maggior parte delle foto inserite è fatta in modalità a priorità di diaframmi. La mia domanda è la seguente: fare le foto in modalità AV piuttosto che TV, non è un po' come farle in automatico? Ovvero, se fai una foto figa in modalità M, sei un drago. Se l'hai fatto in modalità AV/TV...sei un mezzo drago? Capisco da solo che la domanda non è banale tanto quanto ve la pongo però la domanda mi preme. Vi prego di spiegarmi se potete e svelarmi qualche dubbio. -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
-------------------------------------------------------------- http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma [CANON EOS400D] - Canon EF 85 f1/1,8 USM - Canon EF-S 18-55 - Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42 [CANON IXUS 400] |
|
|
|
|
|
|
|
14 Sep 2007, 11:13
Messaggio
|
|
|
secondo me ci sono solo due modalità: quella in cui la foto la fai tu, e quella in cui la foto la fa la macchina. le varie modalità scena sono quelle in cui la foto la fa la macchina, le cosiddette modalità PASM sono quelle in cui la foto la fai tu.
se io lavoro in modalità semiautomatica (AS) o anche automatica (P) ma posso sempre e comunque decidere di cambiare le scelte della macchina (sovra o sottoesponendo, cambiando diaframma e tempo) allora la scelta finale rimane mia. domanda provocatoria: se sei in modalità manuale e regoli il tempo in base ai dati che ti dà l'esposimetro, sei tu o la macchina che decide? cosa cambia se il tempo lo fai impostare alla macchina invece che girare una rotellina fino a quando non fai coincidere il tempo con quello suggerito dalla macchina? -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
14 Sep 2007, 12:34
Messaggio
|
|
|
domanda provocatoria: se sei in modalità manuale e regoli il tempo in base ai dati che ti dà l'esposimetro, sei tu o la macchina che decide? cosa cambia se il tempo lo fai impostare alla macchina invece che girare una rotellina fino a quando non fai coincidere il tempo con quello suggerito dalla macchina? Eh eh in effetti !!! Ma allora... sei un super drago se , come Italo , tieni anche lo schermo LCD spento e non guardi i risultati appena scattato ?? -------------------- |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 13:39
Messaggio
|
|
|
Scusate ma il tipo di misurazione è irrilevante. Solo il fotografo sa quale e quanta luce far entrare in camera, e di conseguenza si regola.
Io per esempio uso due metodi. Uno della vecchia guardia, e uno da compattista. Il primo, in priorità dei diaframma cmuovendo la chiera del bilancio dell'esposizione in stop. Il secondo inserendo nel fotogramma tutti i tipi di luce in scena, blocco l'esposizione con misurazione matrix e poi ricompongo, metto a fuoco e scatto. Infallibile per evitare il clipping sia alle alte luci che alle ombre. Ognuno di noi si trova meglio con un proprio metodo che dipende anche dallo *strumento* che stiamo usando per fotografare... ma questo cosa c'entra col "saper" fotografare? g -------------------- giorgino's Flickr Photostream giorgino's Flickr Explore Photos ![]() immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente [consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti] |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 13:42
Messaggio
|
|
|
Secondo me non esistono regole. La modalità di misura dell'esposizione va scelta sulla base delle esigenze operative e delle caratteristiche del singolo scatto.
Le leve che puoi muovere per agire sull'esposozione sono tre: diaframma, tempo e sensibilità. La terza è meglio usarla poco e solo nel caso in cui le prime due non siano sufficienti a raggiungere lo scopo. Sulla scelta della giusta coppia tempo-diaframma, invece, le considerazioni da fare sono molte e di diversa natura (tecnica, creativa, etc.). Ci sono situazioni in cui non puoi non dare priorità a una delle due. E per priorità intendo priorità mentale, perché in pratica - come dice giustamente shiva - se anche imposti la macchina in manuale, comunque devi mentalmente privilegiare un tempo o un diaframma in base a certe considerazioni per poi regolare l'altro parametro di conseguenza. Se devi congelare un soggetto in movimento, se vuoi effettuare un mosso creativo, se devi fare un panning, se stai usando una focale lunga e non vuoi rischiare il mosso, non puoi che ragionare a priorità (mentale) di tempi. Se vuoi sfocare lo sfondo, se ti serve un tutto a fuoco, se vuoi limitare alcune aberrazioni, se vuoi evitare la diffrazione, se vuoi usare il tuo obiettivo in modo da massimizzare le sue prestazioni ottiche non puoi che ragionare a priorità (mentale) di diaframma. Se sei in situazioni in cui devi impiegare una frazione di secondo a fare la tua foto perfino l'automatismo totale può tornare comodo, infondo l'alternativa sarebbe non scattare per niente. L'importante è non delegare la macchina a fare le scelte che competono a noi. Se dietro ad ogni scelta c'è un ragionamento, possiamo paradossalmente affermare che tutte le modalità sono manuali: al più le possiamo definire "assistite" dalla fotocamera. L'abilità del fotografo consiste nel fare le scelte giuste. A volte si fanno di istinto, senza pensarci troppo, perché l'esperienza ti guida. A volte anche i più esperti devono fermarsi un attimo e ragionare, soprattutto per introdurre eventuali correzioni alle indicazioni dell'esposimetro. -------------------- ![]() |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 13:45
Messaggio
|
|
|
Scusate ma il tipo di misurazione è irrilevante. Solo il fotografo sa quale e quanta luce far entrare in camera, e di conseguenza si regola. Io per esempio uso due metodi. Uno della vecchia guardia, e uno da compattista. Il primo, in priorità dei diaframma cmuovendo la chiera del bilancio dell'esposizione in stop. Il secondo inserendo nel fotogramma tutti i tipi di luce in scena, blocco l'esposizione con misurazione matrix e poi ricompongo, metto a fuoco e scatto. Infallibile per evitare il clipping sia alle alte luci che alle ombre. Ognuno di noi si trova meglio con un proprio metodo che dipende anche dallo *strumento* che stiamo usando per fotografare... ma questo cosa c'entra col "saper" fotografare? g cioé, comunque in Manuale non scatta nessuno. Almeno fino ad ora! -------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
-------------------------------------------------------------- http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma [CANON EOS400D] - Canon EF 85 f1/1,8 USM - Canon EF-S 18-55 - Yashica Auto Yashinon DS-M 50mm f 1:1,4 con adattatore M42 [CANON IXUS 400] |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 13:49
Messaggio
|
|
|
Io conosco diversi fotografi che scattano in manuale... in effetti è più "comodo" che scattare in priorità e correggere con il bilancio dell'esposizione che poi va riportato a zero per la foto successiva.
Io non lo uso mai... g -------------------- giorgino's Flickr Photostream giorgino's Flickr Explore Photos ![]() immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente [consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti] |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 13:52
Messaggio
|
|
|
Io conosco diversi fotografi che scattano in manuale... in effetti è più "comodo" che scattare in priorità e correggere con il bilancio dell'esposizione che poi va riportato a zero per la foto successiva. beh ma tu correggi l'esposizione in continuazione? io no. so abbastanza bene come funziona il mio esposimetro e in quali condizioni mi posso fidare di lui e in quali condizioni devo correggerlo. alla fine le volte in cui giro la rotellina per compensare è di molto inferiore alle volte in cui dovrei girarla scattando in manuale. -------------------- this signature intentionally left blank
|
|
|
|
|
14 Sep 2007, 14:10
Messaggio
|
|
|
Pian piano escono informazioni sempre più interessanti.
-------------------- MotoCiclante (AKA Davide Giordano)
|
|
|
|
14 Sep 2007, 15:20
Messaggio
|
|
|
Io conosco diversi fotografi che scattano in manuale... in effetti è più "comodo" che scattare in priorità e correggere con il bilancio dell'esposizione che poi va riportato a zero per la foto successiva. beh ma tu correggi l'esposizione in continuazione? io no. so abbastanza bene come funziona il mio esposimetro e in quali condizioni mi posso fidare di lui e in quali condizioni devo correggerlo. alla fine le volte in cui giro la rotellina per compensare è di molto inferiore alle volte in cui dovrei girarla scattando in manuale. concordo pienamente con tutti e due specie dopo l'esperienza alla festa di piedigrotta dove , per l'assenza di luci diffuse, per ed il continuo cambio di soggetti ed oggetti da fotografare e l'impossibilita' di usare il cavalletto. Li ho dovuto giocare di astuzia, immaginando quale fosse la miglior regolazione del diaframma, i tempi la fotometria, gli iso e in special modo l'area della messafuoco , cosa che il quel caso si è rivelata importantissima e scattare tutto senza flasch,....... quindi si puo dire che ho scattato tutto in manuale tranne i fuochi d'artificio su cui ho usato l'automatico impostato sul movimento mettendo la fotomatria su average ho scoperto che ci son dei trucchetti di regolazioni (dico trucchetti, perche' non ho mail letto manuali o libri di fotografia) che non puoi fare se non scatti in manuale..... mentre per i fuochi ho usato la'utomatico.... ciao angela -------------------- la bellezza è
un'armonia di difetti Angela |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 18:24
Messaggio
|
|
|
Il 90% delle foto che scatto, le scatto in manuale.
Ma non perché desidero essere un drago, ma semplicemente perché mi diverto di più. Mi piace avere la maggior parte delle variabili aperte. Uso le priorità o gli automatismi totali, perché no... quando mi trovo di fronte ad una situazione molto veloce, quando non ho il tempo per pensare a tutto, quando mi basta portarmi a casa qualcosa che non posso permettermi di lasciare. Io credo che imparare a scattare in manuale sia, in generale, un buon esercizio che può essere utile per capire meglio come funzionano le cose. Poi se usando le priorità o gli automatismi le foto vengono meglio e faccio un buon lavoro... perché no. Ho ascoltato una discussione interessante tra due fotografi professionisti, un giorno... persone che ci mangiano con la fotografia.... Uno dei due ha detto: "io ormai scatto tutto in automatico... e ti assicuro che bisogna essere bravi davvero per permettersi di farlo". Interessante, non credi? Di solito si pensa all'esatto opposto... Non so commentarti questa affermazione, forse qualcun'altro lo farà... ma alla fine... questo ci lavora, e pure bene, in questo modo. Io invece godo nel mettere in funzione più elementi possibili, ma sono un amatore...e ricerco il divertimento non la produzione. (almeno, non solo). Ecco perché mi sto orientando anche verso alcune soluzioni scomode come le ottiche fisse...ma che ci posso fare... mi piacciono di più, mi piace spostarmi per raggiungere l'inquadratura che desidero. Poi è chiaro... se bisogna far presto.... un obiettivo funzionale nello zaino ci sarà sicuramente. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 19:44
Messaggio
|
|
|
possiamo paradossalmente affermare che tutte le modalità sono manuali: al più le possiamo definire "assistite" dalla fotocamera. L'abilità del fotografo consiste nel fare le scelte giuste. A volte si fanno di istinto, senza pensarci troppo, perché l'esperienza ti guida. A volte anche i più esperti devono fermarsi un attimo e ragionare, soprattutto per introdurre eventuali correzioni alle indicazioni dell'esposimetro. Esattamente. Scatto in manuale solo nelle serie ripetitive: per preservare la stessa resa, per avere colori identici, per avere il fondo sempre uguale, per non avere influenze esposimetriche derivate dai vari soggetti che si sostituiscono nella scena. Per il resto è proprio come dice rs232 o anche shiva. |
|
|
|
|
16 Sep 2007, 09:18
Messaggio
|
|
|
Scatto sempre in modalità manuale.
Ma uso la misurazione spot stretta ed adatto il Sisteme Zonale al digitale. Raramente uso la misurazione multizona, ma solo perchè la piccola Oly E-400 ha un misurazione spot meno...stretta. Mia moglie lascia tutto in automatico....e vende lo stesso le foto. Comunque la priorità dei diaframmi è quella più usata dal fotografo esperto: il diaframma è il parametro che per prima si decide, di solito, in uno scatto fotografico. Non a caso le vecchie professionali Olympus Om 4ti avevano solo la priorità di diaframmi e la modalità manuale. Questo non significa che non si possa usare la priorità dei tempi od il programm (come mia moglie...docet). -------------------- |
|
|
|
|
17 Sep 2007, 06:24
Messaggio
|
|
|
Quanti casini ... il "bilancio" dell'esposizione ( per caso è il marito della bilancia ?? ) e poi i diaframmi e poi i tempi ecc ecc ecc .
Io sarò grezzo ma una bella misurazione media , una raffica quà , una raffica là ... qualcosa di buono esce sempre . Già la vita è incasinata di suo se poi ci mettiamo a complicarla ulteriormente ... considerato che poi la fotografia per molti è solo un hobby .. E poi guardate la moglie di Palmer ... mica scema no ? Poi gli psicologi dicono che le donne sono più "dirette" nell'affrontare e risolvere un problema ! Beh come al solito è solo la mia opinione . Ciao -------------------- |
|
|
|
|
17 Sep 2007, 21:26
Messaggio
|
|
|
Quanti casini ... il "bilancio" dell'esposizione ( per caso è il marito della bilancia ?? ) e poi i diaframmi e poi i tempi ecc ecc ecc . Io sarò grezzo ma una bella misurazione media , una raffica quà , una raffica là ... qualcosa di buono esce sempre . Già la vita è incasinata di suo se poi ci mettiamo a complicarla ulteriormente ... considerato che poi la fotografia per molti è solo un hobby .. E poi guardate la moglie di Palmer ... mica scema no ? Poi gli psicologi dicono che le donne sono più "dirette" nell'affrontare e risolvere un problema ! Beh come al solito è solo la mia opinione . Ciao Hehheheeh, Opel, hai il tatto di un buldozer... Se mi parli di raffichette di qua, raffichette di la si perde tutta la poesia... suvvia... può non essere arte... ma ridurre tutto a "qualcosa di buono esce sempre" è piuttosto riduttivo, non credo che la moglie di Palmer venderebbe molto facendo solo "raffichette" Non sembrano le parole di un amatore... sei troppo scazzato OPEL! torna in te! ciau Nathan -------------------- |
|
|
|
|
18 Sep 2007, 08:22
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.518 Iscritto il: 1-August 03 Da: Albareto PR Utente Nr.: 459 |
Io credo che sia più manuale chi scatta in AV e TV e stara l'esposizione di quel che pensa sia giusto che chi usa M e gira le rotelle fino a portare su 0 l'indicazione dell'esposimetro.
Così come non credo fotografi in manuale chi tiene su M ed imposta pedissequyamente quanto il Sekonic tenuto in mano gli indica. Personalmente, io in genere fotografo in M ed esponendo per la regola del sole ad F/16. Faccio qualche scatto di prova inquadrando le alte luci, guardo l'istogramma per vedere che non siano clippate, e poi vado tranquillo. -------------------- Pentax *istD
Pentax A24/2,8_K35/2_M40/2,8_A50/1,4_A100/4macro_F300/4,5IFED_FA300/2,8IFED Olympus OM Zuiko 18mm f/3,5 adattato T&S Harblei T/S 120mm f/2,8 Super rotator Graflex Crown Graphic Nikkor-W 90mm f/8 Graflex Optar 135mm f/4,7 Fujinon W 210mm f/5,6 |
|
|
|
18 Sep 2007, 08:39
Messaggio
|
|
|
Ciao Nathan .
Fermo restando il sacrosanto principio che è giusto migliorarsi , il senso delle mie parole è che quando poi uno si "blocca" per il troppo ragionamento va a finire che la foto non la fa proprio . Uno potrebbe dire che è meglio non farla la foto ( brutta ) ma invece io penso che le foto vadano fatte sempre e comunque anche se poi vengono brutte . Magari non le pubblichi sul forum ma te le tieni ben strette perchè per me fotografare è ricordare . Da qui la marcia indietro ; eh si , mi sono bloccato e mi sono detto che mi stavo "incartando" troppo con i ragionamenti su diaframmi , prof di campo ecc ecc . Certo se hai tempo e l'umore adatto a concepire una fotografia allora un ragionamento pre-scatto è d'obbligo ma se per ragionare ( magari troppo ) succede che perdi volgia di fare la foto allora no . Da qui il mio consiglio di "rafficare"a destra e a manca ; magari non proprio in modalità P come fà la moglie di Palmer ( che comunque il lavoro a casa lo riporta ) . Ciao -------------------- |
|
|
|
|
18 Sep 2007, 14:37
Messaggio
|
|