Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 Sep 2007, 14:34
Messaggio
|
|
|
Le ho chiamate così perchè le ho fatte quest'estate in vacanza aprendo il frigo e usando quello che c'era rimasto dentro, mi sono piaciute e allora ho deciso di metterle in "repertorio".
Per 4 persone: 350-400 gr di pasta formato Caserecce 1 cipolla 4 zucchine piccole Passata di pomodoro (col basilico) q.b. Olive rosatelle piccanti (io le trovo all'Esselunga sono piccole olive scure ma non nere, snocciolate, condite con olio, erbe aromatiche e peperoncino piccante) Olio Extra Vergine Sale Misto erbe mediterranee (origano, timo, maggiorana, rosmarino...) a piacere Parmigiano grattugiato a piacere Fare imbiondire la cipolla con l'olio in un tegame con triplo fondo. Quando la cipolla è imbiondita aggiungere ancora un po' di olio, le zucchine tagliate a rondelle e farle rosolare dolcemente mescolando di tanto in tanto (coprire il tegame solo se necessario per evitare di bruciare le zucchine), regolare di sale. Calcolare circa 5-6 min. di cottura per le zucchine che è meglio se rimangono consistenti. Aggiungere le olive (5-6 per persona) con tutto il loro condimento, le erbe aromatiche, girare un poco, poi la salsa di pomodoro (io avevo quella fatta dalla mia mamma che, lo ammetto, aiuta Far asciugare il sugo sul fuoco a tegame scoperto ancora per un paio di minuti, poi scolare la pasta che si è fatto cuocere nel frattempo, passarla nel sugo e servire... (chi vuole può aggiungere il parmigiano grattugiato, io non lo metto mai nella pasta rossa...). È una ricetta veloce da fare, si riesce a preparare nel tempo in cui si porta a bollore l'acqua e si cuoce la pasta È tutta estate che cucino zucchine e sempre zucchine in tutti i modi possibili, ci sarà qualche significato psicologico nascosto? -------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
|
|
|
11 Sep 2007, 16:25
Messaggio
|
|
|
Le zucchine erano in offerta all'Esselunga per tutta l'estate. Credo fosse questo il significato psicologico nascosto
Proverò anche questa ricetta, ma non ora. Il mio frigo attualmente mi da la possibilità di aggiungere alla pasta (in bianco) solo marmellata, latte e grana. Un po' miserello Io ho la mia versione di pasta agli avanzi. L'ho chiamata Pasta allo Scarto e comprende il tonno, i capperi, la cipolla, il pan grattato e un uovo. Sembra un pastrocchio (un po' lo è) ma non è affatto male. -------------------- |
|
|
|
|
12 Sep 2007, 13:09
Messaggio
|
|
|
Le zucchine erano in offerta all'Esselunga per tutta l'estate. Credo fosse questo il significato psicologico nascosto Hai provato quelle tonde affettate e messe in forno a temperatura molto alta sempre con un filo d'olio sale e erbe aromatiche? Una delizia.... -------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
12 Sep 2007, 13:32
Messaggio
|
|
|
Come no!
Solo che le erbette aromatiche non fanno parte del mio bagaglio gastronomico. Di solito le accompagno con melanzane tagliate a cubetti, cipolle e tanto, tanto grana. Un contorno perfetto per ogni tipo di carne. -------------------- |
|
|
|
|
12 Sep 2007, 21:04
Messaggio
|
|
|
Io ho un metodo infallibile per selezionare gli ingredienti destinati a questo genere di ricette: quando apro lo sportello del frigorifero, tutto quello che tenta la fuga finisce dritto in padella!
|
|
|
|
|
12 Sep 2007, 22:30
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
13 Sep 2007, 12:03
Messaggio
|
|
|
-------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
13 Sep 2007, 23:05
Messaggio
|
|
|
riquoto provero' a farlo questo piatto mi sembra davvero gustoso ciao angela -------------------- la bellezza è
un'armonia di difetti Angela |
|
|
|
|
14 Sep 2007, 19:00
Messaggio
|
|
|
|
|
14 Sep 2007, 20:03
Messaggio
|
|
|
Markko, la tua ricetta è un successone.
Quando ci inviti facci sapere che espatriamo -------------------- |
|
|
|
|
20 Sep 2007, 08:41
Messaggio
|
|
|
È tutta estate che cucino zucchine e sempre zucchine in tutti i modi possibili, ci sarà qualche significato psicologico nascosto? Voglio aiutarti.. Anch'io ho avuto qualche hanno fa lo stesso problema ma il motivo mi era chiaro: mio padre ha esagerato con le piantine di zucchine nell'orto... - Zucchine ripiene - Risotto di zucchine (come il risotto ma al posto dei funghi le zucchine) - Minestra di zucchine (fai quocere le zuccine le passi con il turmix, poi panna e grana gratuggiato...) - Zucchine alla Transilvania (come con i crauti alla Transilvania ma al posto dei crauti le zucchine) - Frittata di uova e zucchine (fai arrostire le zucchine e poi aggiungi le uova sbattute) - Insalata di zucchine (solo con zucchine giovani, sbucciate e tagliate a fette, olio e aceto (come con il cetriolo...)) - Zucchine saltate in padella con aglio e cipolle (tagliare le zucchine a fette, rosolare con burro o olio, aglio e cipolle) - Zucchine impanate (tagliare le zucchine alla lunga circa 1/2 cm di spessore impanarle con uova e pan grattato e friggerle in padella) - ...... Ciao |
|
|
|
|
21 Sep 2007, 08:50
Messaggio
|
|
|
Carpaccio di Zucchine: affettate sottilissime col pelapatate, olio extra vergine, aceto balsamico e scaglie di parmigiano.
Al forno: prendi delle zucchine tonde, le affetti abbastanza sottili, le metti in una teglia condite con olio, sale alle erbe origano, poi le passi nel forno caldissimo (220-240°) 15 min. circa finchè non sono belle rosolate. Buone calde e buone anche fredde con olive oppure con feta come stuzzicante antipasto .......... Ciao, Marco P.S. La frittata di zucchine è in assoluto la mia preferita fra tutte le frittate, la preferisco anche a quella con le cipolle che è buonissima, ma può avere qualche "effetto collaterale" -------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
21 Sep 2007, 09:11
Messaggio
|
|
|
P.S. La frittata di zucchine è in assoluto la mia preferita fra tutte le frittate, la preferisco anche a quella con le cipolle che è buonissima, ma può avere qualche "effetto collaterale" Il frittatone di cipolle, accompagnato da una bottiglia di familiare Peroni ghiacciata davanti alla televisione è un must per me e i miei amici durante i mondiali ed europei di calcio. Sarò uno stereotipato e Fantozziano italiano medio ma, mi diverte tanto esserlo -------------------- |
|
|
|
|
21 Sep 2007, 16:23
Messaggio
|
|
|
Il frittatone di cipolle, accompagnato da una bottiglia di familiare Peroni ghiacciata davanti alla televisione è un must per me e i miei amici durante i mondiali ed europei di calcio. Sarò uno stereotipato e Fantozziano italiano medio ma, mi diverte tanto esserlo Della serie "cose da uomini"... -------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
21 Sep 2007, 16:50
Messaggio
|
|
|
Appunto
-------------------- |
|
|
|
|
1 Nov 2007, 03:19
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4 Iscritto il: 30-October 07 Utente Nr.: 8.966 |
ragazzi...ho fatto la registrazione a questo forum per capire qualcosa di più su quello sconosciuto (per me ovvio...) che è mac, e voi mi fate venire fame....
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
40 | cristianof | 969 | Oggi, 21:59 Ultimo messaggio di: simulacron |
||
![]() |
2 | cioto | 71 | 5 January 2009 - 14:02 Ultimo messaggio di: cioto |
||
![]() |
4 | basti | 71 | 3 January 2009 - 18:07 Ultimo messaggio di: basti |
||
![]() |
0 | Roberto Rota | 36 | 31 December 2008 - 00:01 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
||
![]() |
0 | Roberto Rota | 54 | 30 December 2008 - 23:43 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
||
![]() |
9 |