Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
27 Aug 2007, 15:03
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4 Iscritto il: 27-August 07 Utente Nr.: 8.642 |
Salve a tutti...innanzi tutto ho notato l'elevata competenza deli utenti di questo forum e per questo ho deciso di rivolgermi a voi
a breve i miei genitori festeggeranno il loro 25° anniversario di matrimonio e io vorrei fargli un regalo particolare...vorrei ricreare cn il computer la loro storia partendo proprio da quando è iniziata...(vorrei fare qualcosa tipo il video di Irene Grandi "bruci la città") cioè ricreare a compute(magari partendo da una foto) sia i loro corpi che gli ambienti...conosco il programma "blender" ma credo che non sia utile per la ricostrzione di strade o edifici...potete aiutarmi??? vi ringrazio di cuore anticipatamente...baci.....Giusy |
|
|
|
|
|
|
27 Aug 2007, 16:38
Messaggio
|
|
|
Ne so molto poco di questo settore, ma per la modellazione di figure umane ho sempre sentito parlare di Poser. Per i paesaggi naturali conoscevo Bryce.
Credo siano software abbastanza complessi, non so se hai esperienza a riguardo. Comunque buon lavoro, penso ne servirà molto. Benvenuta. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Aug 2007, 16:57
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4 Iscritto il: 27-August 07 Utente Nr.: 8.642 |
Ti ringrazio per la risposta...volevo chiederti se sapevi se poi posso riversare il tutto su nastro dvd
|
|
|
|
27 Aug 2007, 17:08
Messaggio
|
|
|
Una volta ottenuto un filmato, passarlo su DVD dovrebbe essere la cosa più semplice. Soprattutto con software come iDVD o Toast.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Aug 2007, 18:56
Messaggio
|
|
|
Non vorrei deluderti Giusy, ma fare un filmato come quello del video di Irene Grandi potrebbe richiedere anche dei mesi di lavoro, senza contare il tempo che ci vuole per "imparare" a farlo.
Prima di tutto bisogna essere capaci di modellare delle figure umane anche se a bassa risoluzione (come quelle del video), e gli sfondi, poi si deve essere in grado di applicargli le texture, cosa non facile se non si conoscono i principi della modellazione 3D. Per quanto riguarda poi animarli, direi che la cosa diventa estremamente più difficoltosa, in quanto si deve essere in grado di assegnare un scheletro al personaggio, che deve essere controllato da "pesi" (particolari mappe attribuite ai vertici dei poligoni del soggetto). Quindi bisogna conoscere i movimenti della camera, i morph target, la cinematica diretta e inversa più un un altro migliaio di cosette che richiedono dei mesi e a volte degli anni per essere conosciuti a fondo. Senza contare poi il montaggio e la postproduzione usando programmi tipo Avid e Final Cut Programmi come Poser, che hanno personaggi già pronti da essere messi in posa e animati non vanno bene, perchè la customizzazione degli stessi è parecchio limitata, ed inoltre, essendo mesh particolarmente dense e pesanti possono causare diversi problemi in fase di animazione. CITAZIONE conosco il programma "blender" ma credo che non sia utile per la ricostrzione di strade o edifici...potete aiutarmi??? Blender in realtà ha tutti gli strumenti adatti per fare quello che vorresti, è un software di animazione e modellazione molto potente anche se con un'interfaccia piuttosto ostica. Altri programmi adatti allo scopo sono tutti i programmi commerciali come Maya, Cinema4D, Lightwave, per citare i più noti nel mondo Mac, ma tutti hanno una curva di apprendimento molto elevata. Purtroppo per te, la modellazione e l'animazione sono arti che non si possono imparare in pochi giorni come magari potresti fare (limitatamente) con programmi come Illustrator, Flash o Photoshop (e anche li, da sapere ce n'è parecchio). -------------------- Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd http://www.davidecorsi.com |
|
|
|
|
27 Aug 2007, 21:23
Messaggio
|
|
|
Capisco...ti ringrazio dell'osservazione...mi sa che è meglio che lascio perdere allora...blender è un programma che uso da poco...non lo conosco molto e come dici tu ci vorrebero mesi (o forse anni) xcreare ciò che voglio...con flash non potrò ottenere neanche lontanamente quello che voglio vero?
|
|
|
|
27 Aug 2007, 21:51
Messaggio
|
|
|
Capisco...ti ringrazio dell'osservazione...mi sa che è meglio che lascio perdere allora...blender è un programma che uso da poco...non lo conosco molto e come dici tu ci vorrebero mesi (o forse anni) xcreare ciò che voglio...con flash non potrò ottenere neanche lontanamente quello che voglio vero? Si tratta sempre di animazione, e se anche meno sofisticata dell'animazione 3D, è comunque molto complessa. Potresti raggiungere comunque dei risultati, ma anche li devi avere una buona conoscenza di disegno vettoriale, di animazione a keyframes, di actionscript per Flash. Non voglio smontarti sai, ma fossi in te penserei a qualcosa di diverso per il babbo e la mamma, addentrarsi nel campo dell'animazione con un obiettivo preciso come il tuo e non saperne praticamente nulla può essere molto frustrante. Esperienza personale Ciao -------------------- Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd http://www.davidecorsi.com |
|
|
|
|
27 Aug 2007, 22:36
Messaggio
|
|
|
Una bella presentazione realizzata con iPhoto (se cerchi nel forum dovresti trovare diversi thread che consigliano anche altri programmi)?
Oppure un bell'album fotografico sempre ordinato con iPhoto? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Aug 2007, 22:57
Messaggio
|
|
|
Io ho alle spalle un corso di autocad...ma è ben diverso realizzare sagome di persone magari somiglianti a mamma e papà...magari gli regalo un bel mazzo di fiori...
ah...vi ringrazio per la pazienza dimostrata nei miei confronti... |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
14 | volkov | 120 | 4 September 2008 - 02:10 Ultimo messaggio di: volkov |
|||
![]() |
6 | borros | 84 | 27 August 2008 - 10:00 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
7 | Dr.Muttley | 134 | 14 August 2008 - 21:08 Ultimo messaggio di: Dr.Muttley |
|||
![]() |
40 | cesri | 449 | 31 July 2008 - 13:22 Ultimo messaggio di: fabiovicenti |