Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
23 Aug 2007, 14:31
Messaggio
|
|
|
Ciao,
con l'avvento delle architetture Intel è diventato di moda installare windows nativamente o in virtualizzazione su macchine Apple. Vediamo di illustrare bene le seguenti cose: - Cos'è bootcamp ? Cos'è Parallels? - come installare windows con bootcamp e parallels - Possono convivere i due programmi? - Problematiche sorte dall'uso di due sistemi operativi nativi sullo stessa macchina apple e soluzioni ai problemi - è possibile un triplo boot con bootcamp installando OSX, Windows e Linux? Praticamente il capitolo che ha consentito l'aumento delle vendite di computer targati apple... sono convinto che una buona discussione e l'esperienza di molti in questo settore arrichirà di molto il contenuto di questo capitolo A voi la discussione SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
|
|
|
24 Aug 2007, 11:22
Messaggio
|
|
|
- Cos'è bootcamp ? Cos'è Parallels? Non dimentichiamoci VMWare Fusion... -------------------- |
|
|
|
|
24 Aug 2007, 14:57
Messaggio
|
|
|
- Cos'è bootcamp ? Cos'è Parallels? Non dimentichiamoci VMWare Fusion... io sinceramente non l'ho mai usato ma se tu lo hai installato VMWare fusion e lo hai usato fai pure un tutorial che lo inseriamo! ciaoz SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
24 Aug 2007, 18:45
Messaggio
|
|
|
beh, più che diventato di moda, è una necessità per molti come me, che hanno potuto passare a mac soltanto dai macintel!
Ciao. MAx. -------------------- New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 2 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram. Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram. Ipod mini silver 4 Gb. Iphone 8 GB rel. 1.1.4 |
|
|
|
|
26 Aug 2007, 12:00
Messaggio
|
|
|
Nel mese di aprile 2006 Apple ha rilasciato un applicativo dal nome bootcamp che consente di partizionare il disco fisso ed installare Windows, in modo nativo sui mac con processore Intel. Ormai l’installazione con bootcamp è una procedura nota a tutti ma vogliamo riportare di seguito un breve tutorial per consentire ai neo mac user di trovare una guida da seguire passo passo.
Il primo passo da compiere prima di procedere con l’operazione di installazione di Windows è quella di aggiornare all’ultima versione possibile sistema operativo e firmware del proprio mac. A questo punto scaricare dal seguente link http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/ l’ultima versione di bootcamp. Una volta completato il download bisogna lanciare il packege di installazione di bootcamp e seguire le istruzioni a video. Completata l’installazione nella cartella utility contenuta in applicazioni possiamo trovare l’assistente di bootcamp che ci guiderà nel partizionamento del nostro disco e nell’installazione di windows. Lanciato l’assistente ci comparirà una descrizione dei che cos’è bootcamp con un messaggio che ricorda che è una versione beta e che ha una durata limitata (vedi figura 1), in quanto la versione definitiva sarà integrata in leopard ![]() Figura 1 Cliccando sul pulsante continua ci verrà chiesto di fare il cd con i driver da usare in Windows per il riconoscimento delle periferiche (vedi Figura 2) ![]() Figura 2 una volta masterizzato il cd con i driver si passa alla fase del partizionamento dove è possibile scegliere la dimensione dalla partizione windows con un semplice drag & drope (Vedi Figura 3). ![]() Figura 3 Una volta effettuato il partizionamento bootamp ci chiede di inserire il cd di windows xp e di riavviare il mac così facendo parte l’installazione di Windows. Completata la procedura di installazione di Windows il mac si avvierò automaticamente con windows. Per scegliere quale sistema operativo usare basta tenere premuto il tasto alt durante il boot e comparirà una schermata con scelta di quale sistema operativo avviare (Vedi Figura 4). ![]() Figura 4 Per impostare OSX come sistema operativo di avvio principale basta andare in preferenze di sistema quindi cliccare su disco di avvio, selezionare la cartella OSX 10.4 e premere riavvia da quel momento il mac si avvierà sempre con OSX e per accedere a Windows basta premere alt durante il boot. bisogna ricordare che con bootcmap si possono installare Windows XP Service Pack2 e Windows Vista ciaoz SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
28 Aug 2007, 16:33
Messaggio
|
|
|
Dopo Bootcamp una delle maggiori applicazioni di successo del passaggio all'architettura intel è stato parallels desktop che permette di virtualizzare sistemi operativi come Windows e Linux con ottimi risultati a livello di performance.
Vediamo come installare parallels e installare Windows virutalmente. Dopo aver scaricato parallels dal sito del produttore (la versione di prova dura solo 15gg e richiede la registrazione per avere una chiave di prova) si lancia il dmg e si procede con l'installazione di parallels mediante l'apposito packege. A questo punto nella cartella applicazioni è possibile trovare l'icona di parallels e lanciarlo. Al primo avvio di parallels compare la seguente schermata (Figura1): ![]() Figura 1. Questa finestra vi chiede di indicare il percorso di una virtual machine (VM) se ne avete già una installata nel vostro mac. Se non avete nessuna VM installata cliccate sul pulsante "New VM" che mediante un wizzard (Vedi Figura 2)vi lancerà alla creazione di una macchina virtuale. ![]() Figura 2. La figura 2. da solo il benvenuto nella procedura guidata di installazione. Cliccando sul pulsante next apparirà la finestra in figura 3 dove sarà possibilità di scegliere tra Typical VM, create a custom VM o create a blank VM. Per gli utenti meno esperti si consiglia la Typical VM. ![]() Figura 3. Nella schermata successiva viene chiesto il tipo di sistema operativo che si vuole installare e la rispettiva versione (Vedi figura 4) ![]() Figura 4. l'ultima finestra della procedura guidata vi chiederà di inserire il nome della VM e vi proporrà un percorso dove salvare il disco virtuale (Vedi Figura 5) ![]() Figura 5. se non modificate il percorso di dove verrà salvato il disco virtuale, parallels vi segnalerà che la cartella parallels/winxp non esiste e se volete crearla automaticamente come in figura 6. ![]() Figura 6. si da la conferma cliccando su yes e la macchina è pronta per accogliere il sistema operativo. A questo punto apparirà la schermata principale di parallels in cui c'è una configurazione standard (Vedi Figura 7). ![]() Figura 7. La quale può essere cambiata cliccando Edit il quale vi condurrà nella finestra mostrata in figura 8. ![]() Figura 8. Per una buona configurazione si consiglia di impostare 512MB di ram (mai dare più della ram disponibile sulla vostro MAC) e impostare il network adapter nella voce shared networkig. Configurato parallels si può procedere con l'installazione del sistema operativo. Per fare ciò inserire il CD di windows XP Service Pack 2 e cliccare sul pulsante play di parallels. Dopo la procedura di riconoscimento della macchina windows proporrà la schermata illustrata in figura 9. ![]() Figura 9. A questo punto si preme il pulsante Enter (Invio) nella tastiera e si passerà alla figura 10 in cui dovrete scegliere in quale partizione installare windows. Nel vostro caso avrete solo un'opzione dalla dimensione del vostro disco virtuale e si raccomanda di scegliere come file system NTFS. Dopo di che windows procederà con la formattazione e la copia dei file di sistema. ![]() Figura 10. E poi passerà ad una procedura di installazione a interfaccia grafica come in Figura 11. ![]() Figura 11. Dopo di che Windows vi chiederà quale lingua installare, la regione e altre informazioni fino a richiedervi il codice seriale come in figura 12. ![]() Figura 12. Dopo più di 30 min la procedura di installazione sarà conclusa e sarà richiesto un riavvio come un figura 13. Figura 13. Al primo riavvio dovrete creare gli account utente e poi se volte che windows si aggiorni automaticamente per aumentare la sicurezza del sistema. ![]() Figura 14. Dopo qualche secondo windows sarà pronto per essere usato portandovi alla schermata classica di windows (Figura 15). ![]() Figura 15. La procedura è molto semplice e non richiede molte conoscenze l'unica cosa che è richiesta è molta pazzienza per installare Windows. SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
31 Aug 2007, 14:33
Messaggio
|
|
|
Domanda:
Quando tento di partizionare il disco del mio mac con bootcamp questo dice impossibile efettuare l'operazione perchè ci sono file che non possono essere spostati. Soluzione: La procedura per risolvere questo problema è la seguente: 1) scaricare idefrag 2) avviare il mac sul quale si vuole eseguire la partizione collegato su un altro mac in modalità targhet mode 3) sul secondo mac avviare la deframmentazione con i defrag sul mac che funge da disco esterno 4) lanciare l'assistente di bootcamp e la partizione viene eseguita senza problemi. SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
31 Aug 2007, 15:34
Messaggio
|
|
|
Altra soluzione alternativa:
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 Sep 2007, 22:35
Messaggio
|
|
|
Domanda:
Una volta creata un'immagine virtuale con parallels e una volta installato il sistema operativo è possibile fare copie del file immagine virtuale in modo da non dover ripetere tutta la procedura di installazione? Altra Domanda: Possiedo una versione del cd di windows xp con service pack 1 (versione professional, non OEM) e ho una regolare licenza. Come posso fare a virtualizzare xp sul mio macintel? Posso installare windows xp service pack 2 da un cd di un amico e poi inserire il serial number della mia licenza di xp? Ciao P -------------------- Pietro "Mec" DB
Tu sei forte. Sarai conosciuto come Usul che significa “forte come la base del pilastro”. |
|
|
|
|
5 Sep 2007, 00:19
Messaggio
|
|
|
Domanda: Sì.Una volta creata un'immagine virtuale con parallels e una volta installato il sistema operativo è possibile fare copie del file immagine virtuale in modo da non dover ripetere tutta la procedura di installazione? Altra Domanda: Credo che Parallels dovrebbe funzionare anche con Windows XP SP1Possiedo una versione del cd di windows xp con service pack 1 (versione professional, non OEM) e ho una regolare licenza. Come posso fare a virtualizzare xp sul mio macintel? Posso installare windows xp service pack 2 da un cd di un amico e poi inserire il serial number della mia licenza di xp? Non credo sia un problema, ma bisognerebbe leggere la licenza. Il SP2 era un aggiornamento gratuito.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
5 Sep 2007, 09:26
Messaggio
|
|
|
Altra Domanda: Possiedo una versione del cd di windows xp con service pack 1 (versione professional, non OEM) e ho una regolare licenza. Come posso fare a virtualizzare xp sul mio macintel? Posso installare windows xp service pack 2 da un cd di un amico e poi inserire il serial number della mia licenza di xp? Confermo che puoi, inoltre con un apposito programma puoi creare (partendo da xp senza sp2, e scaricando dal sito Microsoft la sp2) un cd con windows xp con integrata la sp2. Ciao. MAx. Messaggio modificato da poweruser il 5 Sep 2007, 10:21
Motivo della modifica: Corretto il quoting
-------------------- New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 2 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram. Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram. Ipod mini silver 4 Gb. Iphone 8 GB rel. 1.1.4 |
|
|
|
|
5 Sep 2007, 21:23
Messaggio
|
|
|
Ciao,
nessuno ha modo di scrivere un tutorial sull'installazione di windows con VMWare Fusion Ciaoz SoHo -------------------- Stefano Dindo
|
|
|
|
|
26 Sep 2007, 22:44
Messaggio
|
|
|
Ho letto il tutorial dell'installazione del bootcamp ma mi sono nati dei dubbi:
Il mio iMac possiede 4 account. Se partizionassi l'iMac installando Windows, ho il rischio di perdere i dati? -------------------- iMac: Mac OS X 10.4.10 ~ 1.83GHz Intel Core 2 Duo ~ Ram 1 Gb ~ HD 160Gb
|
|
|
|
|
26 Sep 2007, 23:20
Messaggio
|
|
|
Il mio iMac possiede 4 account. Se partizionassi l'iMac installando Windows, ho il rischio di perdere i dati? Quando si partiziona un disco al volo c'è sempre il rischio di perdere i dati, ma un backup mette sempre l'anima in pace Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
26 Sep 2007, 23:38
Messaggio
|
|
|
Il mio iMac possiede 4 account. Se partizionassi l'iMac installando Windows, ho il rischio di perdere i dati? Quando si partiziona un disco al volo c'è sempre il rischio di perdere i dati, ma un backup mette sempre l'anima in pace Ciao Paolo Quindi c'è il rischio di perdere i dati e gli account ma non necessariamente potrebbe succedere vero? Io lo partizionerei usando il bootcamp -------------------- iMac: Mac OS X 10.4.10 ~ 1.83GHz Intel Core 2 Duo ~ Ram 1 Gb ~ HD 160Gb
|
|
|
|
|
27 Sep 2007, 00:29
Messaggio
|
|
|
Quindi c'è il rischio di perdere i dati e gli account ma non necessariamente potrebbe succedere vero? È solo un rischio, ma in questi casi è da incoscienti rischiare.Io lo partizionerei usando il bootcamp Benvenuto/a. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Sep 2007, 11:10
Messaggio
|
|
|
ok capito grazie!
cmq benvenutO XD -------------------- iMac: Mac OS X 10.4.10 ~ 1.83GHz Intel Core 2 Duo ~ Ram 1 Gb ~ HD 160Gb
|
|
|
|
|
24 Mar 2008, 20:39
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 50 Iscritto il: 3-April 06 Da: Firenze Utente Nr.: 5.693 |
Domanda: Quando tento di partizionare il disco del mio mac con bootcamp questo dice impossibile efettuare l'operazione perchè ci sono file che non possono essere spostati. Soluzione: La procedura per risolvere questo problema è la seguente: 1) scaricare idefrag 2) avviare il mac sul quale si vuole eseguire la partizione collegato su un altro mac in modalità targhet mode 3) sul secondo mac avviare la deframmentazione con i defrag sul mac che funge da disco esterno 4) lanciare l'assistente di bootcamp e la partizione viene eseguita senza problemi. Ho il messaggio che dici tu. Pensavo di provare la deframmentazione con Cocktail, che tra queste utility mi pare quella più aggiornata per MacOS X 10.5.2. C'è qualche altro motivo per cui preferire iDefrag ? Fammi sapere. -------------------- |
|
|
|
24 Mar 2008, 21:36
Messaggio
|
|
|
Pensavo di provare la deframmentazione con Cocktail, che tra queste utility mi pare quella più aggiornata per MacOS X 10.5.2. Semplicemente per il fatto che Cocktail non fa deframmentazione.C'è qualche altro motivo per cui preferire iDefrag ? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|