Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 Aug 2007, 10:51
Messaggio
|
|
|
Giusto per fare un po' di luce su questo programma Apple e per racchiudere - in un unico thread - tutte le esperienze degli utenti di questo forum (che si possono notare in varie diverse discussioni).
Intanto andiamo a spiegare a grandi linee cosa sia un ricondizionato così come lo intende Apple: trattasi di hardware (per ora solo Computers & iPod (escludendo quindi il wireless, il software e altro che, magari un giorno, sarebbe utile) per certi versi "difettoso" che viene sottoposto ad un processo, chiamato ricondizionamento, durante il quale tutte le parti malfunzionanti (hard disk, mobo, lettori cd/dvd, altoparlanti, schermo, cam e quant'altro) vengono sostituite da altre nuove o certificate. Si tratta di un pseudo-restauro marchiato "Apple". Aspetto qualitativo In termini di efficenza e qualità i "Refurbished" hanno le stesse carattistiche del nuovo: sia in ambito prestazionale che di assistenza e garanzia. Punto forza del programma "Ricondizionati certificati Apple" è appunto fornire alla clientela un prodotto identico al nuovo se non per qualche difetto estetico (limitabile a qualche graffio in genere) ad un prezzo inferiore con le stesse condizioni di garanzia del nuovo. - Garanzia del produttore Apple 12mesi - Possibilità di Apple Care Protection Plan entro i 12 mesi per estendere la garanzia (come per il nuovo) - Imballo "diverso" ma con gli stessi contenuti (hardware, software e cartaceo) del nuovo. Aspetto economico/commerciale Chiaramente un Mac ricondizionato costa più di uno usato: ma è anche chiaro che Apple stessa garantisce per l'hardware ex-novo di questi oggetti. Infatti i "refurbished" vengono ritargati: ad essi gli affibbiano un nuovo serial no. Acquistare un ricondizionato potrebbe quindi valerne la pena: i Mac ricondizionati non si acquistano BTO ma si possono sempre uppgradare come tutti gli altri mac. Acquistando iPod ricondizionati si risparmia ababstanza. E il bello è che tale programma è gestito sia con i privato che con gli utenti Pro. Ricondizionati visti da Tevac: Persoonalmente ho "sballato" un paio di oggetti acquistati proprio dal piano dei "Refurbished"; ho riscontrato la solita cura nel dettagli di Apple nell'imballo. Anonimo, in cartoni/scatole grezzi ma allo stesso tempo studiati a misura, con il solito isolante per proteggerne il contenuto, tutti gli accessori in ordine. MacBook Pro Core2Duo 2,16 acquistato aziendale, un po' di risparmio ma la stessa assoluta "certezza". La fase d'acquisto è semplice:
mbpro.jpg ( 49.11k )
Numero di download: 47Preso, sballato presenta due segnetti quasi impercettibili: un puntino a 3 cm dalla "mela" nel coperchio, e un altro segnetto sul trackpad. Stop. Impeccabile per il resto. iPod Shuffle 2G Silver acquistato in nr.4 unità in quanto venduto a 55 euro (+ compenso copia/siae) anzichè a 79 euro. Anch'esso pervenuto privo di graffi, in una scatoletta in cartone, senza confezione di plastica originale, ma con tutti gli accessori: auricolari, dock usb. Parere personale secondo me acquistare Refurbished è una sorta di compromesso: risparmio qualcosina, mi ritrovo qualche graffietto mal che vada ma spendendo qualcosina di più di un Mac usato ne porto a casa uno garantito e assistito come se fosse nuovo da Apple (al punto di poter usufruire di AppleCare Protection Plan). Sono rimasto positivamente colpito da queste esperienze d'acquisto e da esperienze altrettanto positive degli utenti di questo stesso forum che si sono ritrovati spesso con macchine un peletto "migliori" di quanto ordinato in fase d'acquisto. sem -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
2 Aug 2007, 11:27
Messaggio
|
|
|
secondo me acquistare Refurbished è una sorta di compromesso: risparmio qualcosina, mi ritrovo qualche graffietto mal che vada ma spendendo qualcosina di più di un Mac usato ne porto a casa uno garantito e assistito come se fosse nuovo da Apple (al punto di poter usufruire di AppleCare Protection Plan). Sono rimasto positivamente colpito da queste esperienze d'acquisto e da esperienze altrettanto positive degli utenti di questo stesso forum che si sono ritrovati spesso con macchine un peletto "migliori" di quanto ordinato in fase d'acquisto. sem io posso dire di aver acquistato felicemente un imac da 20" refurbished. le caratteristiche prevedevano 1gb d ram x un prezzo d €1299,00 al posto di €1499,00 rispetto al nuovo. non saranno tantissimi 200 euro.... pero son sempre soldi! se poi si considera che all avvio, dando un occhiata alle caretteristiche hw e sw ho visto con stupore che non vi era installata 1gb d ram bensi 2gb, allora il risparmio non è solo d 200 ero, ma ben d piu!!!! basta curiosare i prezzi d 1gb d ram in piu sul sito apple e scoprirete quanto ho potuto risparmiare! ah........ in piu l imac non aveva nemmeno un micro-graffietto!!!!! scatola diversa con l adesivo REFURB?! sinceramente non me ne frega niente!!!!! la scatola è in cantina.... il mac invece in camera come un gioiello -------------------- |
|
|
|
|
2 Aug 2007, 12:44
Messaggio
|
|
|
Altro dettaglio sui refurbished: specialmente ad inizio produzione, le macchine che si trovano a listino sono della generazione precedente a quella delle macchine sullo store tradizionale.
Ecco il link per l'accesso diretto alla pagina con le offerte di Apple. Acquistando da quel link si contribuisce anche al mantenimento di Tevac Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
3 Aug 2007, 19:25
Messaggio
|
|
|
Aspetto qualitativo In termini di efficenza e qualità i "Refurbished" hanno le stesse carattistiche del nuovo: sia in ambito prestazionale che di assistenza e garanzia. Punto forza del programma "Ricondizionati certificati Apple" è appunto fornire alla clientela un prodotto identico al nuovo se non per qualche difetto estetico (limitabile a qualche graffio in genere) ad un prezzo inferiore con le stesse condizioni di garanzia del nuovo. - Garanzia del produttore Apple 12mesi - Possibilità di Apple Care Protection Plan entro i 12 mesi per estendere la garanzia (come per il nuovo) - Imballo "diverso" ma con gli stessi contenuti (hardware, software e cartaceo) del nuovo. A beneficio di chi potrebbe essere intenzionato all'acquisto di un mac ricondizionato, descrivo brevemente la mia esperienza. Ho acquistato nel mese di aprile un iMac 17" 2.0GHz 160Gb dal sito Apple (tramite il link di Tevac!). Dopo tre giorni mi è stato recapitato a casa un iMac 17" 2.16GHz 250Gb. Ho ispezionato il mac a dovere ed ho trovato solo un piccolissimo graffio quasi invisibile nell'angolo inferiore sinistro. Sono da poco nel mondo mac ed il mio è il primo che vedo imballato, quindi probabilmente mi sbaglio, ma l'imballo in cui ho ricevuto l'iMac a me è sembrato del tutto uguale a quello che ho visto nei negozi. Non è anonimo; ha soltanto due adesivi con la scritta "certified reconditioned" appiccicati sui due lati più grandi. Il contenuto della confezione è lo stesso dei mac nuovi credo: OS X preinstallato, iLife e vari altri progammi, inclusi demo di MS Office e iWork. Ad ogni modo, l'imballaggio è fatto con estrema cura, nello stesso stile dell'iPod nuovo che avevo acquistato qualche mese prima. Prima di acquistare ho anche interpellato Apple, che mi ha detto che ricondizionato non significa soltanto non funzionante rimesso a nuovo ma anche ex prodotti dimostrativi. Non so se è vero, ma mi sembra plausibile. Comunque il mio iMac funziona perfettamente e finora non ho avuto alcun problema. La garazia è valida un anno con le stesse condizioni del nuovo. Non posso che considerare la mia esperienza del tutto positiva. |
|
|
|
|
3 Aug 2007, 21:23
Messaggio
|
|
P1120566.JPG ( 23.1k )
Numero di download: 26Ecco come si presenta solitamente un refurbished:
P1120565.jpg ( 96.25k )
Numero di download: 48
P1120567.jpg ( 116.78k )
Numero di download: 34
P1120568.jpg ( 105.51k )
Numero di download: 47il "nuovo" arriva confezionato in una scatola raffigurante il computer in essa contenuto e le caratteristiche tecniche. Di differenze "interne" invece non ve ne sono: il mac viene accuratamente imballato e assicurato all'interno della scatola. sem -------------------- |
|
|
|
|
3 Aug 2007, 22:34
Messaggio
|
|
|
il "nuovo" arriva confezionato in una scatola raffigurante il computer in essa contenuto e le caratteristiche tecniche. Di differenze "interne" invece non ve ne sono: il mac viene accuratamente imballato e assicurato all'interno della scatola. sem Dalla descrizione che ne fai, il mio iMac ricondizionato dovrebbe essermi arrivato nella stessa scatola di quelli nuovi. Purtroppo non so come fare ad allegare le foto, ma lo scatolone è bianco, con le foto dell'iMac frontale e di lato, le specifiche, il logo Apple, maniglia e tutto quando. Davanti e dietro ci sono appiccicati due grossi adesivi con la scritta certified reconditioned". Una gran bella confezione, perfettamente imballata ed accuratamente studiata nella disposizione degli elementi all'interno, tutti a loro volta imballati singolarmente. Anche in questi dettagli per me Apple ha fatto la differenza rispetto alle esperienze passate. |
|
|
|
|
3 Aug 2007, 23:02
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
4 Aug 2007, 01:10
Messaggio
|
|
|
per quanto mi siano sempre piaciute le scatole della apple, anche quella spartana ha un suo fascino
-------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
29 Sep 2007, 23:09
Messaggio
|
|
|
Sto aspettando un refurbished Imac da 20" della serie precedente a quella appena uscita, che ho scelto dopo aver letto i commenti negativi sullo schermo nuovo rispetto a quello poi da me scelto. Vi saprò dire le mie impressioni e come si presenta al suo arrivo imminente.
|
|
|
|
|
30 Sep 2007, 10:55
Messaggio
|
|
|
Sto aspettando un refurbished Imac da 20" della serie precedente a quella appena uscita, che ho scelto dopo aver letto i commenti negativi sullo schermo nuovo rispetto a quello poi da me scelto. Vi saprò dire le mie impressioni e come si presenta al suo arrivo imminente. Secondo quanto si legge in giro, lo schermo imac è stato downgradato (mi si perdoni il neologismo) per impedire agli utenti di usare questa macchina come macpro di fascia bassa pagando molto meno di atteso in Apple. Tra le righe, mi è sembrato di capire, che molti utenti quasipro (mi si perdoni anche questo neologismo), tendevano a sostituire gli acquisti di macpro di fascia bassa con degli imac di fascia alta. Alla Apple l'hanno notato e hanno ritoccato verso il basso lo schermo dell'imac in modo da costringere gli utenti a comprare di nuovo i macpro della fascia inferiore che, probabilmente, stavano uscendo dagli ordine di acquisto. E' solo un ipotesi e vale quanto le altre. -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
1 Oct 2007, 07:54
Messaggio
|
|
|
Sto aspettando un refurbished Imac da 20" della serie precedente a quella appena uscita, che ho scelto dopo aver letto i commenti negativi sullo schermo nuovo rispetto a quello poi da me scelto. Vi saprò dire le mie impressioni e come si presenta al suo arrivo imminente. Secondo quanto si legge in giro, lo schermo imac è stato downgradato (mi si perdoni il neologismo) per impedire agli utenti di usare questa macchina come macpro di fascia bassa pagando molto meno di atteso in Apple. Tra le righe, mi è sembrato di capire, che molti utenti quasipro (mi si perdoni anche questo neologismo), tendevano a sostituire gli acquisti di macpro di fascia bassa con degli imac di fascia alta. Alla Apple l'hanno notato e hanno ritoccato verso il basso lo schermo dell'imac in modo da costringere gli utenti a comprare di nuovo i macpro della fascia inferiore che, probabilmente, stavano uscendo dagli ordine di acquisto. E' solo un ipotesi e vale quanto le altre. Non mi pare una scelta da apple, ma capisco che le ragioni commerciali possano avere il sopravvento sul resto. Continuo a pensare che la produzione vintage dei mac sia superiore a quella attuale almeno per la scelta dei componenti. |
|
|
|
|
1 Oct 2007, 13:02
Messaggio
|
|
|
Sicuramente.....Forse i controlli di qualità sono stati rallentati da esigenze di cassa.
OT..... Nell'altra risposta ho scritto: "....pagando molto meno di atteso in Apple." Andava scritto "......pagando molto meno di quanto atteso da Apple." Anche lo stile, se mi è consentito l'eufemismo, non è dei migliori...... Scusate..... Fine OT...... -------------------- Non ti arrabbiare....Tanto il mondo,un giorno,fara' a meno di te......
(Letto su un cartello in un negozio) |
|
|
|
|
2 Oct 2007, 02:30
Messaggio
|
|
|
E oggi è arrivato il pacco tanto atteso. All'esterno era il solito pacco dell'Imac, per intenderci meglio, quello con la foto dell'Imac, non un pacco anonimo. L'ho aperto in tutta velocità e l'ho acceso senza guardarlo molto. La prima impressione è che abbia un segnetto sul piedistallo, ma del tutto in ordine per il resto. Ma la grande sorpresa l'ho avuta quando ho guardato quanta ram montava: invece del promesso 1 gb (512 x 2), ecco apparire 2 gb cioè due banchi da 1 gb ciascuno! E pensare che al momento dell'ordine stavo per chiedere anche due banchi da 1 gb che mi sarebbero costati un surplus di 280 euro, Grazie mamma Apple! Farò ulteriore e più approfondito esame e riferirò in modo puntuale.
|
|
|
|
|
2 Oct 2007, 02:39
Messaggio
|
|
|
Vorrei giusto sottolineare come ultimamente apple stia mandando i refurbished in confezioni del tutto identiche a quelle che si trovano nei negozi, e non nei semplici cartoni marroni in cui venivano imballati all'inizio.
-------------------- Supporta Tevac!! // THE DRUMMER - www.masterpig.com il sito della mia band
Persone convertite al mac / in teoria: 9 / in pratica: 3 La moneta non serve a nulla, finchè non ce ne liberiamo Paul A. Samuelson // Salve, sono venuto a ritirare una testa Hannibal Lecter Sei solo un uomo che sta seduto dietro la batteria Piero // Più che una cacofonia, è una merdofonia Alberto |
|
|
|
|
2 Oct 2007, 09:08
Messaggio
|
|
|
Vorrei giusto sottolineare come ultimamente apple stia mandando i refurbished in confezioni del tutto identiche a quelle che si trovano nei negozi, e non nei semplici cartoni marroni in cui venivano imballati all'inizio. Volendo proprio spaccare il capello, la confezione appare un po' vissuta e non perfetta come ho visto da nuova. Ma sono dettagli di nessun pregio. La tastiera ed il mouse appaiono invece prefetti e mai toccati. Il mac os che accompagna la confezione è il 10.4.7. |
|
|
|
|
3 Oct 2007, 15:32
Messaggio
|
|
|
Vorrei giusto sottolineare come ultimamente apple stia mandando i refurbished in confezioni del tutto identiche a quelle che si trovano nei negozi, e non nei semplici cartoni marroni in cui venivano imballati all'inizio. Volendo proprio spaccare il capello, la confezione appare un po' vissuta e non perfetta come ho visto da nuova. Ma sono dettagli di nessun pregio. La tastiera ed il mouse appaiono invece prefetti e mai toccati. Il mac os che accompagna la confezione è il 10.4.7. Ovviamente il pensiero giusto era: "La tastiera ed il mouse appaiono invece PERFETTI (e non prefetti!) e mai toccati..." ... sicuramente si capiva il senso della frase, ma chiedo scusa per l'errore. |
|
|
|
|
4 Oct 2007, 17:10
Messaggio
|
|
|
Inoltre ho scoperto che la scheda video non è da 128 mb come descritto, ma da 256. Il funzionamento dello schermo (unito alla scheda video) è notevole e lo rende, secondo me e secondo un mio amico mac esperto, adatto ad utilizzi professionali.
|
|
|
|
|
12 Nov 2007, 14:05
Messaggio
|
|
|
piccola osservazione: sullo store usa, alla sezione refurbished, si trova un po' di tutto, dai portatili ai macpro, dai monitor agli AppleTV.
Su quello italiano, poco più di qualche portatile e, a volte qualche iMac. È un vero peccato, sarebbe interessante che anche nello store italiano ci fosse una gamma più ampia di prodotti. -------------------- Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd http://www.davidecorsi.com |
|