IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> FileMaker Server 8: database aperti ma non modificabili dai Client FileMaker Pro 8 - RISOLTO
joz
messaggio 10 Jul 2007, 15:51
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Milano
Utente Nr.: 6.890

Buongiorno a tutti.
Spero che le informazioni che indico siano sufficienti a consentirvi di capire, in quanto non sono ferratissimo in materia.

Condizione:
• Presenza di File Maker Server 8 su un G4 con Mac Os 10.4.10, visibile in rete locale attraverso TCP IP
• Creazione di diversi file di FileMaker 8, creati in locale su macchine diverse, tutte con Mac Os 10.4.10
• Tutti questi file sono impostati per l'apertura senza password e con "Definisci Account e Privilegi" impostati con: "Ospite: Accesso completo", e "Admin: Accesso completo"
• Tutti questi file sono impostati in "Impostazioni di rete FileMaker", "Accesso dalla rete al file" con "Tutti gli utenti".
• Se aperti con Filemaker 8 sulla stessa macchina locale che li ha creati, le altre macchine aprono e RIESCONO A MODIFICARE i record di quel determinato file. Fin qui tutto bene.
• Il tentativo è però quello di fare aprire tutti i file da FileMaker SERVER 8, su una macchina che farebbe solo da server.

Problema:
• Gli stessi file di cui sopra, aperti in File Maker Server 8 sul G4 che fa da server, misteriosamente diventano gestibili da tutte le altre macchine IN SOLA LETTURA, ovvero NON SONO PIU' MODIFICABILI.

La cosa che mi fa impazzire è che il file di esempio, che si crea con l'installazione di File Maker Server 8, aperto dallo stesso FIle Maker Server 8, contrariamente a tutti i nostri file, RISULTA INVECE PERFETTAMENTE MODIFICABILE DA TUTTI!!! E non mi sembra che abbia delle impostazioni/caratteristiche diverse da quelle che attribuisco io ai miei file...

Quale diavolo di impostazione mi sto dimenticando?

icon_redface.gif

Grazie a tutti i lorsignori!

joz

Messaggio modificato da Gojca il 11 Jul 2007, 15:37

--------------------
joz
Go to the top of the page

+Quote Post
riccardino
messaggio 10 Jul 2007, 22:13
Messaggio #2

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Ferrara
Utente Nr.: 488

CITAZIONE(joz @ 10 Jul 2007, 15:51) *
Quale diavolo di impostazione mi sto dimenticando?

icon_redface.gif

Dei privilegi di lettura e scrittura dei file. icon_wink.gif
Il gruppo fms admin deve poter leggere e scrivere.

Meglio riavviare la macchina, dopo che li avrai cambiati.

+Quote Post
joz
messaggio 11 Jul 2007, 09:09
Messaggio #3

Level 2/11
**

CITAZIONE

Grazie della risposta riccardino, ma ti devo dire che era un'operazione già fatta, come scrivevo: "• Tutti questi file sono impostati per l'apertura senza password e con "Definisci Account e Privilegi" impostati con: "Ospite: Accesso completo", e "Admin: Accesso completo". Ho ricontrollato ed è così. Ho anche riavviato la macchina.

Inoltre in "Opzioni File" ho settato tutto il possibile con risultati sempre negativi. Ora è settato nello stesso modo del file originale di esempio di cui parlavo, e cioè: "Accedi usando: Nome utente: Admin, Password: <niente>".

Anche se all'apertura tengo premuto il tasto Alt, per far aprire la maschera in cui specificare il tipo di accesso (Nome Utente e Password), e qui inserisco come Nome Utente "Admin", il file continua ad aprirsi in sola lettura.

icon_twisted.gif

Ricordo che il file di esempio fornito con File Maker Server... si apre dalla rete!

icon_question.gif

Grazie ancora,
joz

--------------------
joz

+Quote Post
zucco
messaggio 11 Jul 2007, 11:32
Messaggio #4

Level 1/11
*

Da: Udine
Utente Nr.: 8.067

Ciao Joz,

Con i file chiusi hai provato a chiedere le informazioni (mela+i)?
Permessi, Accesso e Altri devono tutti essere settati in: Lettura/Scrittura

ciao

--------------------
Francesco
zucco71@alice.it

+Quote Post
joz
messaggio 11 Jul 2007, 12:25
Messaggio #5

Level 2/11
**

CITAZIONE(zucco @ 11 Jul 2007, 11:32) *
Ciao Joz,

ciao

mmmhhh... NO! Adesso coontrollo, poi faccio sapere. Interessante, però...

icon_cool.gif

--------------------
joz

+Quote Post
joz
messaggio 11 Jul 2007, 14:27
Messaggio #6

Level 2/11
**

CITAZIONE(joz @ 11 Jul 2007, 12:25) *
CITAZIONE(zucco @ 11 Jul 2007, 11:32) *
Ciao Joz,

ciao

mmmhhh... NO! Adesso coontrollo, poi faccio sapere. Interessante, però...

icon_cool.gif

EVVVAIIII!
Signori, che dire... grazie a tutti per i preziosi interventi risolutivi!
Ci sono riuscito!

Le premesse sui file devono essere quelle che ho descritto al post iniziale, MA BISOGNA CONTROLLARE (come suggerito da zucco) che, allo spostamento del file sul server, sotto MELA+I, i permessi del file siano settati anche per gli ospiti su LETTURA / SCRITTURA.

Nel mio caso, allo spostamento dei file su server, essi acquisivano queste caratteristiche: per Proprietario c'era permesso di lettura e scrittura, mentre per gli ospiti c'era il permesso di sola lettura. Ecco perché i file aperti da remoto risultavano leggibili, ma non modificabili.

In conclusione:
il problema non risiedeva all'interno delle impostazioni del file in Filemaker (tutte già impostati correttamente), bensì su una caratteristica intrinseca a Mac OS X: quella del settaggio di "Proprietario e permessi" sotto MELA+I.

E' proprio vero che solitamente la soluzione è la più semplice, e noi non siamo in grado di vederla... icon_biggrin.gif

Grazie,
joz

--------------------
joz

+Quote Post
poweruser
messaggio 11 Jul 2007, 15:31
Messaggio #7

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Forse sarebbe meglio togliere agli ospiti i permessi di lettura e scrittura e impostare come proprietario dei file l'utente con cui viene lanciato FileMaker Server.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
joz
messaggio 11 Jul 2007, 15:35
Messaggio #8

Level 2/11
**

CITAZIONE(poweruser @ 11 Jul 2007, 15:31) *
Forse sarebbe meglio togliere agli ospiti i permessi di lettura e scrittura e impostare come proprietario dei file l'utente con cui viene lanciato FileMaker Server.

Ciao
Paolo

E' proprio quello che devo evitare, da quanto ho verificato: io voglio che gli utenti remoti possano leggere ma soprattutto scrivere sui record dei file.

--------------------
joz

+Quote Post
riccardino
messaggio 12 Jul 2007, 14:41
Messaggio #9

Level 5/11

CITAZIONE(joz @ 11 Jul 2007, 09:09) *
CITAZIONE

Grazie della risposta riccardino, ma ti devo dire che era un'operazione già fatta, come scrivevo: "• Tutti questi file sono impostati per l'apertura senza password e con "Definisci Account e Privilegi" impostati con: "Ospite: Accesso completo", e "Admin: Accesso completo". Ho ricontrollato ed è così. Ho anche riavviato la macchina.

Caro Joz: ho scritto "privilegi di lettura e scrittura dei file. Il gruppo fms admin deve poter leggere e scrivere."
NON i privilegi di FileMaker, quelli del sistema operativo (hai forse un gruppo fmsadmin, nei tuoi privilegi FileMaker?) icon_smile.gif

Lieto di sapere che hai risolto, comunque...

+Quote Post
riccardino
messaggio 12 Jul 2007, 14:44
Messaggio #10

Level 5/11

CITAZIONE(joz @ 11 Jul 2007, 15:35) *
E' proprio quello che devo evitare, da quanto ho verificato: io voglio che gli utenti remoti possano leggere ma soprattutto scrivere sui record dei file.

Mi sa che stia facendo un po' di confusione: un conto sono i privilegi di FileMaker, un conto sono i permessi di lettura e scrittura su un file di FileMaker. Sono due cose che hanno ben poco a che fare l'una con l'altra.. Il tuo problema era legato alla seconda cosa (ma l'avresti avuto anche con un file di word: prova a scriverci se non hai i permessi a livello di S.O.) icon_smile.gif

+Quote Post
joz
messaggio 12 Jul 2007, 15:12
Messaggio #11

Level 2/11
**

CITAZIONE
Caro Joz: ho scritto "privilegi di lettura e scrittura dei file. Il gruppo fms admin deve poter leggere e scrivere."
NON i privilegi di FileMaker, quelli del sistema operativo (hai forse un gruppo fmsadmin, nei tuoi privilegi FileMaker?) icon_smile.gif

Lieto di sapere che hai risolto, comunque...

ciao riccardino! Avevo capito perfettamente, ed è stato proprio grazie al tuo suggerimento che sono riuscito a risolvere il mio problema!

Infatti nel topic conclusivo io scrivevo:

CITAZIONE
In conclusione:
il problema non risiedeva all'interno delle impostazioni del file in Filemaker (tutte già impostati correttamente), bensì su una caratteristica intrinseca a Mac OS X: quella del settaggio di "Proprietario e permessi" sotto MELA+I.

E infatti rispondevo a poweruser che invece consigliava il contrario: quello di permettere la lettura/scrittura, sotto MELA+I, solo al proprietario.

Grazie ancora di tutti i preziosi consigli!!!

icon_smile.gif icon_smile.gificon_smile.gif

--------------------
joz

+Quote Post
poweruser
messaggio 12 Jul 2007, 15:32
Messaggio #12

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(joz @ 12 Jul 2007, 15:12) *
E infatti rispondevo a poweruser che invece consigliava il contrario: quello di permettere la lettura/scrittura, sotto MELA+I, solo al proprietario.
Non conosco molto bene FileMaker Server, ma da quanto detto da riccardino ho capito che il programma (o una parte fondamentale di esso) viene lanciato da un utente che fa parte di un gruppo chiamato fmsadmin.
Quello che ho suggerito io è che invece di dare agli altri i permessi di lettura e scrittura sul file, sarebbe stato più corretto e sicuro rimuoverli del tutto e modificare il proprietario del file in un utente che appartiene al gruppo fmsadmin oppure assegnare al file il gruppo fmsadmin e a questi i permessi di lettura e scrittura.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
joz
messaggio 12 Jul 2007, 16:31
Messaggio #13

Level 2/11
**

Caro poweruser, non so cosa risponderti. Aspettiamo l'intervento di riccardino!

Per quel che mi riguarda... ubi maior, minor cessat.

grassieee,

--------------------
joz

+Quote Post
riccardino
messaggio 13 Jul 2007, 00:08
Messaggio #14

Level 5/11

CITAZIONE(poweruser @ 12 Jul 2007, 15:32) *
CITAZIONE(joz @ 12 Jul 2007, 15:12) *
Non conosco molto bene FileMaker Server, ma da quanto detto da riccardino ho capito che il programma (o una parte fondamentale di esso) viene lanciato da un utente che fa parte di un gruppo chiamato fmsadmin.
Quello che ho suggerito io è che invece di dare agli altri i permessi di lettura e scrittura sul file, sarebbe stato più corretto e sicuro rimuoverli del tutto e modificare il proprietario del file in un utente che appartiene al gruppo fmsadmin oppure assegnare al file il gruppo fmsadmin e a questi i permessi di lettura e scrittura.

L'impostazione suggerita e' di dare accesso in lettura e scrittura al gruppo fmsadmin. E' attraverso quel gruppo che FIleMaker Server accede ai file: quindi tutti gli utenti saranno in grado di leggere e scrivere.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   2 alepeo 45 Ieri, 14:40
Ultimo messaggio di: alepeo
No new   12 eugenio 236 Ieri, 13:49
Ultimo messaggio di: DaKaron
No New Posts   7 marcoch 162 19 November 2008 - 18:58
Ultimo messaggio di: zucco