Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
6 Jul 2007, 00:57
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Stefano Lenzi
(NdR: questo tutorial mi è arrivato poco prima della fine del mese, ma io ero in vacanza e posso pubblicarlo solo ora. Mi scuso con Stefano per il ritardo. ![]() Che cos'è e a cosa serve wordpress. Grazie ad un corso di perfezionamento dell’università di Firenze, in "Reti e didattica", (sono un insegnante di lettere alle scuole medie) ho scoperto Wordpress… e direi me ne sono invaghito... innamorato sarebbe troppo :-). Wordpress è una piattaforma che permette di generare siti dinamici, in modo relativamente semplice, in particolare blog. Il software è open source, basato su licenza GPL (quindi gratuito), costruito attorno a PHP e MySQL, è sostenuto da una vasta comunità di utenti in tutto il mondo. Anche in Italia esiste una ampia comunità di sviluppatori e utilizzatori che lo ha tradotto in italiano; il sito della comunità , ha un wiki ben fatto e aggiornato, un forum, delle faq... insomma tutto quello che serve per avere aiuto. Attraverso i temi (qui ne potete vedere alcuni esempi), che sono migliaia, si può personalizzare l’aspetto grafico del sito, con i plugin si possono aggiungere funzionalità e strumenti di gestione. La cosa interessante è che, dopo averlo installato, e modificato, l’aggiornamento è molto semplice, e alla portata anche di chi non sa nulla di codici e altre stranezze (vedi qui sotto la schermata di inserimento degli articoli). ![]() Come dicevo, sebbene wp nasca per essere utilizzato come generatore di blog, può essere piegato a fare da CMS (content management system), sulla questione si è aperto un dibattito in rete, alcune considerazioni interessanti si possono trovare qui. Io l'ho usato per fare il giornalino on-line della scuola, niente di trascendentale, ma si può vedere una delle possibili applicazioni. I temi e i plugin: Per dare un'idea della potenza di questo software è necessario spendere qualche altra parola per i temi e i plugin. Ogni sito fatto con wordpress è diverso dall'altro grazie alla possibilità di scegliere il tema, che non è altro che il vestito, o meglio la forma del sito. I temi sono modificabili, anzi a mio parere, sono un buon punto di partenz per cimentarsi con un po' di codice, si può intervenire sui CSS per colori e stili, e sul php per piccole modifiche di aggiustamento, per esempio per la traduzione dei menù (così ho dovuto fare io nel mio sito) I plugin sono talvolta dei veri e propri programmi capaci di dare funzioni nuove al vostro sito. Nel mio sito ho installato, per esempio, da poco Podpress (potete vedere qui il risultato), che permette di inserire con una semplicità disarmante file audio, per creare un podcast; ci sono plugin per ogni esigenza, e per tutti i gusti. Installare wp in locale: Può essere molto utile prima di installare wp su un web server, farlo funzionare in locale, per testarlo e ottimizzarlo alle proprie esigenze, la via più semplice è utilizzare Mamp, un freeware che permette facilmente di attivare un server apache e un database MySQL. Veniamo a noi: 1. Scaricate e installate Mamp nella cartella applicazioni. 2. Scaricate l'ultima versione di Wordpress disponibile dal sito della comunità italiana (o da questo link), scompattate i file, inserite la cartella dei file Wordpress nella cartella "htdocs" che si trova all'interno della cartella "Mamp" (secondo il percorso mamp/htdocs/wordpress), 3. Lanciate Mamp si accenderanno di verde due lucine, che indicano che Apache Server e MySQL sono attivi, a questo punto dovrebbe aprirsi una pagina con Safari dove è scritto: "Welcome to Mamp". Se non si apre cliccate su "open start page". 4. Creiamo ora il database attraverso phpMyAdmin, si aprirà una finestra ![]() nello spazio bianco va inserito il nome del database (per esempio wordpress) poi cliccate su "create", il gioco è fatto si può chiudere la pagina di Safari (non Mamp). 5. Ecco la fase più delicata: settare il file di configurazione. Nella directory principale di WP individuate il file wp-config.php, se non ci fosse prendete il file denominato wp-config-sample.php. Apritelo con un editor qualsiasi, Textedit (sconsigliato word) per esempio, e individuate qualcosa di molto simile a quanto segue, (dopo le doppie sbarre ci sono i commenti che sono ovviamente ininfluenti per il funzionamento): CODICE define('DB_NAME', 'wordpress'); // Il nome del database define('DB_USER', 'root'); // Il tuo nome utente MySQL, generalmente root in locale define('DB_PASSWORD', ''); // ... e la password, generalmente vuota quando installato in locale define('DB_HOST', 'localhost'); // al 99% non hai bisogno di cambiare questo parametro Se così non fosse cambiate la parte tra apici, inserite il nome del database (nel nostro caso "wordpress"), lasciate assolutamente inalterato tutto il resto, poi salvate il file avedo cura che si chiami wp-config.php. 6. A questo punto si apre Safari, e si digita l'indirizzo del file di configurazione ![]() che dovrebbe essere http://localhost:8888/wordpress/wp-admin/install.php e seguite le istruzioni, che sono veramente semplici. Quando l'installazione ve lo chiederà , ditegli il nome del vostro database e wp farà tutto da solo, portandovi fino alla fine sulla home page della vostra installazione di WordPress. Segnatevi la password di accesso che vi viene assegnata dal sistema. 7. Finita l'installazione di wp sul web server, digitando l'indirizzo http://localhost:8888/wordpress/wp-admin troverete, dopo esservi autenticati, la pagina di gestione di wp (o bacheca). Il vostro sito lo troverete invece alla pagina http://localhost:8888/wordpress/. Per saperne di più cliccate qui Installare wp su internet. Ovviamente la prima cosa da fare è quella di acquistare uno spazio web che abbia le caratteristiche necessarie per far girare wordpress, cioè supporti PHP e MySQL (prima di acquistare date un'occhiata al sito della comunità italiana (qui) per verificare che l'hosting scelto non abbia problemi con wp). La procedura è molto simile a quella descritta, può variare a seconda del servizio di Hosting a cui vi affidate. In generale i passaggi saranno probabilmente questi: 1. Creare il database attraverso gli strumenti forniti dal servizio di Hosting, registrare il nome del database e la password. 2. Attraverso il ftp trasferire da locale a remoto il sito (tutta la cartella di wordpress) 3. Modificare il file wp-config.php, inserendo stavolta il nome del database, il nome utente (userid) del database MySQL (nel mio caso era lo stesso), la password, e in alcuni casi anche l'HOST, tutti parametri che il vostro servizio di Hosting vi deve aver fornito. 4. Il gioco dovrebbe essere fatto... si riprende dal punto 6 per installare wordpress, ovviamente l'indirizzo per accedere alla bacheca di wp non sarà più quello in locale ma qualcosa di simile a questo, www.vostroindirizzo.it/wp-admin. Buon divertimento! Sono disponibile ad eventuali approfondimenti (per quel poco che so.. ovviamente) nell'uso di wp... alla prossima... se vi pare. Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
6 Jul 2007, 08:36
Messaggio
|
|
|
L'argomento mi pare interessante e trattato in maniera accessibile anche per chi, come me, è un totale ignorante in materia. Grazie quindi, e se ci saranno altre puntate, le leggerò con interesse!
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
6 Jul 2007, 09:29
Messaggio
|
|
|
Bell'articolo, complimenti. Non per farmi pubblicita' ma per completare quanto detto da te lo scorso anno scrissi un piccolissimo tutorial su come importare in locale il DB di un'installazione di WP. Lo trovate qui.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
6 Jul 2007, 14:51
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 122 Iscritto il: 14-May 05 Utente Nr.: 3.753 |
Lo trovate qui. Lo trovavate li.... Ora esce questa scritta: "Spiacente, il link che ti ha portato qui è sbagliato oppure non esiste più." |
|
|
|
6 Jul 2007, 17:15
Messaggio
|
|
|
Ops.... Questo è il link diretto al PDF.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
6 Jul 2007, 17:45
Messaggio
|
|
|
azz, ho seguito *scrupolosamente* le tue istruzioni ma mi ha bloccato subito
Not Found The requested URL /asdmed/wp-admin/install.php was not found on this server. Apache/2.0.59 (Unix) PHP/5.2.1 DAV/2 mod_ssl/2.0.59 OpenSSL/0.9.7l Server at localhost Port 8888 -------------------- [iMac G4/Tiger + MPB Core2Duo/Leopard]
-------------------- TEVAC > Transistors E Vari Altri Casini....? |
|
|
|
|
6 Jul 2007, 20:52
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 11 Iscritto il: 28-October 03 Utente Nr.: 837 |
azz, ho seguito *scrupolosamente* le tue istruzioni ma mi ha bloccato subito Not Found The requested URL /asdmed/wp-admin/install.php was not found on this server. Apache/2.0.59 (Unix) PHP/5.2.1 DAV/2 mod_ssl/2.0.59 OpenSSL/0.9.7l Server at localhost Port 8888 devi mettere root nella pasword dentro wp-config.php in questo modo define('DB_PASSWORD', 'root'); // ...e la password ciao Nico complimenti a stefano per lo splendido tutorial |
|
|
|
7 Jul 2007, 09:58
Messaggio
|
|
|
devi mettere root nella pasword dentro wp-config.php in questo modo define('DB_PASSWORD', 'root'); // ...e la password il tutoriale dice di lasciare la PW vuota (in locale) e di mettere 'root' in 'DB_USER'... cmq non funziona neanche come suggerisci.... -------------------- [iMac G4/Tiger + MPB Core2Duo/Leopard]
|
|
|
|
7 Jul 2007, 19:44
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 11 Iscritto il: 28-October 03 Utente Nr.: 837 |
devi mettere root nella pasword dentro wp-config.php in questo modo define('DB_PASSWORD', 'root'); // ...e la password il tutoriale dice di lasciare la PW vuota (in locale) e di mettere 'root' in 'DB_USER'... cmq non funziona neanche come suggerisci.... mah Io uso firefox e ho impostato così dentro wp-config.php: define('DB_NAME', 'wordpress'); // Il nome del database define('DB_USER', 'root'); // Il tuo nome utente MySQL, generalmente root in locale define('DB_PASSWORD', 'root'); // ... e la password, generalmente vuota quando installato in locale define('DB_HOST', 'localhost'); // al 99% non hai bisogno di cambiare questo parametro In pratica ho messo root sia a username che a password e quando vado a http://localhost:8888/wordpress/wp-admin/install.php funziona (ovviamente prima ho impostato Mamp e ho messo i files di wordpress nelle cartelle corrette. Ho anche scaricato da internet tanti temi alcuni dei quali decenti. Ancora un grazie a Stefano Ciao Nico |
|
|
|
7 Jul 2007, 23:06
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 7-July 07 Utente Nr.: 8.433 |
Salve a tutti
Grazie per i complimenti... fanno sempre piacere. Sono in vacanza e mi collego con il cellulare quindi non potrò rispondere velocemente alle richieste di aiuto... comunque ci provo... effettivamente può essere necessario in alcuni casi (non chiedetemi perché) inserire 'root' nella password, mi ero dimenticato di scriverlo sorry Per quanto riguarda l'interessamento (gradito) per le puntate successive... mi farebbe piacere sapere se ci sono preferenze, su quali aspetti vi interesserebbero degli approfondimenti (ovviamente non è detto che sappia rispondervi). Interessante a mio avviso potrebbe essere approfondire l'uso della bacheca oppure qualcosa sulle possibili personalizzazioni del sito e in particolare su temi e plugin, funzioni, installazione... Fatemi sapere. Stefano |
|
|
|
8 Jul 2007, 10:22
Messaggio
|
|
|
define('DB_NAME', 'wordpress'); // Il nome del database risolto! per il database non accetta nessun altro nome che 'wordpress': bah, che strano.... -------------------- [iMac G4/Tiger + MPB Core2Duo/Leopard]
|
|
|
|
15 Jul 2007, 10:49
Messaggio
|
|
|
ma... un dubbio m'assale: se riuscissi infine (con grossi sforzi) a concepire il sito/blog dell'associazione "x", sarebbero poi in grado gli iscritti di interagire coi loro miserrimi windowsPC??
-------------------- [iMac G4/Tiger + MPB Core2Duo/Leopard]
|
|
|
|
15 Jul 2007, 11:10
Messaggio
|
|
|
Sì, non preoccuparti, è si tratta di un'applicazione web che rispetta tutti gli standard, e quindi ci si collega benissimo anche con win.
Davide -------------------- |
|
|
|
|
15 Jul 2007, 22:26
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 7-July 07 Utente Nr.: 8.433 |
Confermo... wordpress si può gestire anche da windows senza nessun problema... anch'io sono costretto ad usare a scuola windows e gestisco tranquillamente il sito del giornalino.
Anzi in realtà qualche problemino nella gestione si incontrava fino a poco tempo fa con il mac... infatti con le versioni precedenti di wp (per esempio la 2.05) safari non visualizzava la versione visuale dell'editor di testo per inserire gli articoli (anche se con firefox non si incontravano problemi).... ora è tutto risolto. Stefano |
|
|
|
16 Jul 2007, 11:12
Messaggio
|
|
|
ma... un dubbio m'assale: se riuscissi infine (con grossi sforzi) a concepire il sito/blog dell'associazione "x", sarebbero poi in grado gli iscritti di interagire coi loro miserrimi windowsPC?? Inoltre sarà facilissimo, per gli utenti, inserire articoli e commenti. -------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
16 Jul 2007, 17:20
Messaggio
|
|
|
>Inoltre sarà facilissimo, per gli utenti, inserire articoli e commenti.
ok, questo è assodato, ma gestire l'upload di album fotografici, pagine con risultati sportivi, ecc., sul modello di com'è adesso, sarà possibile per gli autorizzati? -------------------- [iMac G4/Tiger + MPB Core2Duo/Leopard]
|
|
|
|
20 Jul 2007, 15:32
Messaggio
|
|
|
>Inoltre sarà facilissimo, per gli utenti, inserire articoli e commenti. ok, questo è assodato, ma gestire l'upload di album fotografici, pagine con risultati sportivi, ecc., sul modello di com'è adesso, sarà possibile per gli autorizzati? Inserire immagini negli articoli è semplice... prova e vedrai (qui lo spiego), dopo una breve spiegazione e un po' di prove i miei ragazzi riuscivano tranquillamente a farlo. Inserire interi album è un'altra cosa, è necessario ricorrere ai plugin, ce ne sono decine che hanno questa funzione, io ho installato solo per prova Popup image gallery e mi sembra funzioni bene. Per quanto riguarda il problema degli accessi, wp ha la possibilità di assegnare priorità diverse ai diversi utenti, nel senso che ci possono essere ruoli diversi, dal semplice scrittore di articoli, all'utente che può installare plugin. Molto utile, perché rende molto flessibile il sistema, è il plugin Role Manage. Con questo plugin ai vari ruoli si possono assegnare poteri diversi da quelli preimpostati dal sistema. Resta da vedere come si possono integrare queste due funzioni, in modo da dare agli utenti anche la possibilità di usare il plugin per gli album, su questo non so risponderti.... non ti resta che provare e farci sapere. Spero con queste poche righe di averti aiutato... Stefano |
|
|
|
24 Jul 2008, 10:31
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 |