IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> FM Runtime Solution: Formato Immagini Cross-Platform, Quale formato immagine per Mac e Win?
MacIavelli
messaggio 20 Jun 2007, 20:54
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

Ragazzi, una domanda cross-platform.
Sto realizzando una runtime solution che sarà prodotta per Mac e per Win e conterrà molte centinaia di immagini: Queste saranno prodotte da un software su Mac in grado di generare formati EPS o TIFF. Ora, data la grande quantità di immagini, vorrei evitare di crearle in doppia copia per ottenere due diversi formati da destinare a Win e Mac e quindi vi chiedo: qual'è il formato più ottimale che possa essere con una buona resa visualizzato sulle due piattaforme? Considerate che da TIFF, se necessario, posso convertire ovviamente in altri formati. In ultimo: le immagini non saranno destinate alla stampa ma alla sola visualizzazione via monitor: mi confermate una risoluzione di 72pixels/pollice?

Grazie, come sempre.
Giovanni

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 20 Jun 2007, 21:08
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(MacIavelli @ 20 Jun 2007, 21:54) *
Sto realizzando una runtime solution che sarà prodotta per Mac e per Win e conterrà molte centinaia di immagini: Queste saranno prodotte da un software su Mac in grado di generare formati EPS o TIFF. Ora, data la grande quantità di immagini, vorrei evitare di crearle in doppia copia per ottenere due diversi formati da destinare a Win e Mac e quindi vi chiedo: qual'è il formato più ottimale che possa essere con una buona resa visualizzato sulle due piattaforme? Considerate che da TIFF, se necessario, posso convertire ovviamente in altri formati.
Con il JPEG dovresti andare sicuro ovunque. Il TIFF occuperà spazio e su Windows probabilmente avresti bisogno di QuickTime per stare sicuro.

CITAZIONE(MacIavelli @ 20 Jun 2007, 21:54) *
In ultimo: le immagini non saranno destinate alla stampa ma alla sola visualizzazione via monitor: mi confermate una risoluzione di 72pixels/pollice?
Con Leopard e Vista, l'equazione non è più strettamente valida, però dubito che FileMaker si avvarrà di questa funzionalità a breve.

Un consiglio è quello di non incorporare le immagini nel database ma di memorizzare solo un collegamento.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 21 Jun 2007, 06:50
Messaggio #3

Level 6/11

CITAZIONE(poweruser @ 20 Jun 2007, 22:08) *
...Con Leopard e Vista, l'equazione non è più strettamente valida, però dubito che FileMaker si avvarrà di questa funzionalità a breve...

Vuoi dire che Leopard e Vista tradurranno diversamente (rispetto ad oggi) i formati JPEG? In questo caso potrei incontrare qualche problema nella visualizzazione da FM?

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 21 Jun 2007, 09:29
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(MacIavelli @ 21 Jun 2007, 07:50) *
CITAZIONE(poweruser @ 20 Jun 2007, 22:08) *
...Con Leopard e Vista, l'equazione non è più strettamente valida, però dubito che FileMaker si avvarrà di questa funzionalità a breve...

Vuoi dire che Leopard e Vista tradurranno diversamente (rispetto ad oggi) i formati JPEG? In questo caso potrei incontrare qualche problema nella visualizzazione da FM?
Non so bene come sono/verranno implementate le cose, al massimo però quello che può succedere è che appariranno un po' più piccole del solito.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
chebfarid
messaggio 21 Jun 2007, 11:55
Messaggio #5

Level 8/11

Da: Milano
Utente Nr.: 395

CITAZIONE(poweruser @ 21 Jun 2007, 10:29) *
Non so bene come sono/verranno implementate le cose, al massimo però quello che può succedere è che appariranno un po' più piccole del solito.

Perché con Leopard anche OS X passa ai 96dpi ? Non lo sapevo...
Fosse così le immagini dovrebbero però apparire più grandi, o sbaglio? E' come la differenza fra la visualizzazione di una pagina con Windows e Mac.

Saluti
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
poweruser
messaggio 21 Jun 2007, 12:51
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(chebfarid @ 21 Jun 2007, 12:55) *
CITAZIONE(poweruser @ 21 Jun 2007, 10:29) *

Perché con Leopard anche OS X passa ai 96dpi ? Non lo sapevo...
Fosse così le immagini dovrebbero però apparire più grandi, o sbaglio? E' come la differenza fra la visualizzazione di una pagina con Windows e Mac.
Leopard come Vista è resolution independent. Questo vuol dire che la risoluzione dello schermo può essere arbitraria e non forzata a 72 dpi. Il valore più logico da aspettarsi dovrebbe essere quello specifico del proprio monitor visto che è da diverso tempo che i display hanno risoluzioni maggiori.
Comunque tutto il discorso vale se l'applicazione che si sta usando supporta anch'essa la resolutione independence, altrimenti dovrebbe funzionare tutto come ha sempre fatto.
Sul sito degli sviluppatori Apple su iTunes c'è un filmato dello scorso WWDC che spiega bene i vari concetti (purtroppo non posso linkarlo).

In un ambiente che supporta la resolution independence due monitor con risoluzioni diverse dovrebbero mostrare lo stesso oggetto con le stesse dimensioni.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 21 Jun 2007, 14:33
Messaggio #7

Level 6/11

CITAZIONE(poweruser @ 21 Jun 2007, 13:51) *
...In un ambiente che supporta la resolution independence due monitor con risoluzioni diverse dovrebbero mostrare lo stesso oggetto con le stesse dimensioni.

Ciao
Paolo

Vorrebbe quindi dire che un'immagine di 100x50 pixels sarebbe riprodotta a monitor in scala 1:1 indipendentemente dalla risoluzione video impostata, se con resolution indipendent?

Giovanni

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 21 Jun 2007, 15:27
Messaggio #8

MacInATopic
Gruppo icone

Nella situazione attuale c'è l'equivalenza 1 pixel = 1/72 di pollice. Perciò il lato di un'immagine di 72 pixel sullo schermo dovrebbe apparire grande 1 pollice. Tutte le misure sono date in pixel.

Con la resolution indepenence le dimensioni andranno espresse meglio in punti. Perciò se uno schermo ha la risoluzione di 96 dpi ed un altro di 100 dpi per raffigurare due oggetti della stessa dimensione serviranno due immagini diverse una larga 96 pixel e l'altra 100. Ovviamente questo sarebbe un po' assurdo e per questo verrà distribuita direttamente l'immagine da 100 pixel che verrà automaticamente adattata anche per gli schermi a risoluzione minore.

Di per sé parlare di risoluzione in un'immagine digitale non ha molto senso. Per il computer quello che importa è la dimensione in pixel. La risoluzione è un'informazione aggiuntiva che serve al computer per capire quanto grande deve essere disegnato un pixel sullo schermo (o sulla carta).
La stessa immagine 100x50 pixel apparirà più grande o più piccola a seconda della risoluzione che le si vuole assegnare e questo senza perdita di qualità dovuta all'interpolazione. Se invece si vuole mantenere costante l'aspetto finale, al variare della risoluzione occorrerà variare i pixel che descrivono l'immagine, e a questo lavoro ci penserà il computer.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Skaman
messaggio 1 Jul 2007, 17:06
Messaggio #9

Level 7/11

Da: Cagliari
Utente Nr.: 3.750

mi inserisco per chiedere: da filemaker pro advanced per Mac posso creare runtime per windows o devo farlo con Fm per windows?

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 1 Jul 2007, 17:08
Messaggio #10

MacInATopic
Gruppo icone

Che io sappia la versione per mac crea runtime solo per mac, e quella per windows solo per windows icon_sad.gif.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Skaman
messaggio 1 Jul 2007, 17:17
Messaggio #11

Level 7/11

anche io.
o perlomeno se questa funzione c'è io non la trovo.

Su Google Groups ho letto che la versione Advanced crea runtime sia per mac che per win.....e mi è venuto il dubbio! icon_mrgreen.gif

--------------------

+Quote Post
riccardino
messaggio 1 Jul 2007, 19:54
Messaggio #12

Level 5/11

Da: Ferrara
Utente Nr.: 488

CITAZIONE(Skaman @ 1 Jul 2007, 18:17) *
anche io.

Su Google Groups ho letto che la versione Advanced crea runtime sia per mac che per win.....e mi è venuto il dubbio! icon_mrgreen.gif

Puoi creare runtime solo per la stessa piattaforma in cui ti trovi.

+Quote Post
Skaman
messaggio 2 Jul 2007, 00:16
Messaggio #13

Level 7/11

CITAZIONE(riccardino @ 1 Jul 2007, 20:54) *
CITAZIONE(Skaman @ 1 Jul 2007, 18:17) *
anche io.

è confermato allora. icon_wink.gif

--------------------

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 2 Jul 2007, 09:25
Messaggio #14

Level 6/11

Bello sarebbe se si potesse almeno importare gli scripts e le definizioni dei campi da una piattaforma all'altra

--------------------

+Quote Post
riccardino
messaggio 3 Jul 2007, 08:47
Messaggio #15

Level 5/11

Da: Ferrara
Utente Nr.: 488

CITAZIONE(MacIavelli @ 2 Jul 2007, 10:25) *

Bello sarebbe se si potesse almeno importare gli scripts e le definizioni dei campi da una piattaforma all'altra

??? Ovvero? Script e definizioni sono nel file filemaker, mica nell'eseguibile...

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   2 claudiodonghi 38 6 January 2009 - 14:27
Ultimo messaggio di: claudiodonghi
No New Posts   7 MacIavelli 104 31 December 2008 - 09:06
Ultimo messaggio di: MacIavelli
No New Posts   4 simulacron 98 30 December 2008 - 16:52
Ultimo messaggio di: simulacron